Se sognate la pancia piatta ecco 5 cose da fare per combattere il gonfiore e ridurre i centimetri di troppo senza rinunciare a (quasi) niente
La pancetta è un problema molto comune e persino chi è magra di costituzione spesso ce l’ha.
Ma cosa fare allora per avere la famosa pancia piatta e ridurre il girovita?
La prima regola da seguire è assicurarsi una buona idratazione.
Durante la giornata consumate maggiori quantità di acqua sia sotto forma di liquidi che di cibi che ne sono ricchi, come frutta e verdura di stagione.
L’acqua favorisce la digestione e combatte il senso di pesantezza.
Agevola poi il buon funzionamento del metabolismo, il meccanismo che consente di trasformare il cibo in energia, e ha un’ottima azione depurativa: facilita cioè attraverso la diuresi lo smaltimento delle scorie e tossine in eccesso, responsabili di gonfiori.
Un'altra strategia che può servire è limitare il consumo di sale, sia da cucina che contenuto nei cibi (snack, prodotti industriali, salumi, insaccati, formaggi stagionati, dadi da cucina, salse ecc.) che è nemico della linea e della salute. Il sodio trattiene l’acqua nei tessuti e favorisce il gonfiore.
Volete saperne di più? Ecco le altre 5 piccole strategie che aiutano a ridurre il girovita e a sbarazzarsi dei centimetri in più sulla pancia.
(Continua dopo la foto)

Condite i piatti con le spezie
Le spezie come curcuma, zenzero, cannella e le erbe aromatiche come il rosmarino, l’alloro, l’origano e molte altre danno gusto ai piatti senza apportare zuccheri e calorie.
Assicurano poi una gran varietà di nutrienti preziosi per la salute e per la linea.
Hanno infine il vantaggio di essere degli ottimi sostituti di sale e zucchero, che consumati in eccesso rischiano di far prendere chili e centimetri in più.

Non fatevi mancare le fibre
Il loro vantaggio? Facilitano il dimagrimento.
Ne sono ottime fonti i cereali integrali, la frutta e la verdura di stagione.
Aiutano a sentirsi sazie prima perché costringono a una masticazione prolungata che invia segnali di sazietà al cervello.
Favoriscono inoltre la regolarità intestinale e l’eliminazione delle tossine in eccesso che provocano gonfiori.
Riducono infine l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, aiutando a controllare i picchi di glicemia, responsabili degli attacchi di fame improvvisi.

Date un taglio agli zuccheri
Quelli semplici di cui sono ricchi dolci e snack provocano un aumento repentino della produzione di insulina, un ormone rilasciato dal pancreas che stimola la fame e favorisce sovrappeso e obesità.

State alla larga dallo stress
Gli esperti ne sono certi: lo stress è un vero e proprio nemico della linea e della salute. Favorisce l’accumulo di grasso intorno alla pancia.
Quando si è stressati il cortisolo aumenta.
Questo ormone favorisce i picchi di glicemia, il livello degli zuccheri presenti nel sangue, che se non vengono convertiti in energia si trasformano facilmente in adipe.

Mangiate senza fretta
Consumate i pasti rilassati.
Questa piccola strategia vi aiuterà a mangiare meno e a sbarazzarvi con più facilità dei chili in più.
Masticare bene e a lungo ogni boccone permette di ingerire meno aria, che favorisce gonfiore e pesantezza. Permette poi di sentirsi sazie prima mangiando meno.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata