GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Young Generation

    Young Generation

    Young Generation

  • Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

    Primavera Estate 2021

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Network
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • © 2021 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Lifestyle

Cosa fare a Milano nel weekend del 23 e 24 marzo

Cosa fare a Milano nel weekend del 23 e 24 marzo

foto di Claudia Ricifari Claudia Ricifari — 22 Marzo 2019
cover cosa fare a milano weekend desktopcover cosa fare a milano weekend mobile

Visite guidate, mostre, degustazioni e spettacoli: ecco tutte le iniziative da conoscere per decidere cosa fare a Milano questo fine settimana

Il primo weekend di primavera a Milano ha un sapore speciale.

La città si rianima e saluta ufficialmente l'arrivo della nuova stagione con manifestazioni all'aria aperta, visite speciali, eventi, feste e spettacoli.

Le temperature più elevate, i colori più vividi della natura invitano a stare fuori e sfruttare ogni singolo minuto con tantissime cose da fare. 

Volete qualche spunto? Ecco i nostri suggerimenti

(Continua sotto la foto)

stramilano

Stramilano

Domenica 24 marzo torna la gara podistica più amata dai milanesi, che attraversa i luoghi di culto della città.

Tre i percorsi previsti a seconda della diversa preparazione dei partecipanti: il grande classico da 10 km, con partenza alle 9 da piazza Duomo; la Stramilanina da 5 km, con partenza alle 9,30 sempre dal Duomo; e la Half Marathon da 21 km con partenza da Piazza Castello alle 10,30.

Mia photo fair

MIA Photo Fair

Torna per la IX edizione la fiera internazionale dedicata alla fotografia d'arte, in programa fino a lunedì 25 marzo al The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi, dietro Porta Nuova.

Le gallerie selezionate quest'anno sono 85, di cui quasi un terzo straniere. 

A queste si aggiungono circa 50 espositori tra progetti speciali, editoria e progetti a 4 mani portando il numero totale degli stand a 135.

Tra le novità, il format Arte e Scienza, volto a indagare i rapporti tra la fotografia d'arte e le diverse branche della scienza, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e i progetti Ricordi? di Settimio Benedusi per HP ed Everyday Uniqueness, ideato e realizzato per IQOS da Paolo Pellegrin.

Orari: venerdì fino alle 21; sabato, domenica e lunedì 11.00-20.00

pasta porzioni

Festival della pasta

Da venerdì 22 a domenica 24 il Carroponte celebra il piatto più amato della cucina italiana.

Show cooking, degustazioni e laboratori animeranno l'area e soddisferanno i palati degli avventori.

Sarà possibile scoprire dal vivo tutti i segreti con i maestri della pasta Lucana, prendere parte a workshop e degustazioni e intrattenersi con musica e divertimento pensati per tutta la famiglia.

blue man group

Blue Man Group a Milano

Fino a domenica 24 marzo il Teatro degli Arcimboldi ospita una delle compagnie meno definibili della storia.

Lo spettacolo dei tre uomini dipinti di blu è un mix di musica, strumenti imprevedibili, colori, luci e animazioni che vi porterà per circa un'ora e mezza in un'altra dimensione.

Con ironia, fantasia e una capacità di interazione col pubblico senza eguali i Blue Man Group vantano già milioni di spettatori in tutto il mondo, tanto da essere entrati a far parte ormai da qualche anno della famiglia del Cirque Du Soleil.

gucci hub

Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 torna l'appuntamento che saluta l'arrivo della bella stagione svelando luoghi preziosi e nascosti.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire chiese, ville, giardini, aree archeologiche, addirittura interi borghi, spesso sconosciuti o normalmente inaccessibili in tutta Italia.

Anche a Milano, ovviamente, sarà possibile scoprire numerosi luoghi culturali ed architettonici, come ad esempio il Gucci Hub, Villa Necchi Campiglio, l'Ippodromo di San Siro e tanti altri luoghi solitamente chiusi al pubblico o che apriranno alcune aree appositamente per i visitatori FAI.

Per conoscere l'intero programma dettagliato è possibile visitare il sito dedicato.

festival delle birrette

Festival delle birrette

Tre giorni alla scoperta dei birrifici artigianali italiani.

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, a Mare culturale urbano tornano i weekend che puntano a unire birra di qualità, street food e musica live.

Protagoniste sei aziende che da anni puntano sull'eccellenza e la varietà delle materie prime: Birrificio Italiano, Birrificio Rurale, Birrificio The Wall, Birrificio Brewfist, Birrificio Lariano, Pico Brew.

Luppoli e malti diversi, tutti da assaggiare ma anche da scoprire e raccontare, grazie a una serie di speciali testing session.

Nel cortile di mare insieme alle birre anche i food truck con le specialità siciliane di Ape Bedda, e i sandwich tostati e burger km0 con materie prime artigianali di alta qualità italiana di Ape Damatrak.

In ogni edizione di quest’anno la musica, gli spettacoli e  le attività saranno dedicati ai luoghi comuni nazional popolari.

east market

East Market

Domenica 24 marzo torna il mercatino vintage ispirato ai celebri mercatini dell’East London, nella nuova location di via Mecenate.

Tra i 300 selezionati espositori da tutta Italia, ci sarà anche una speciale area VinylEASTdedicata ai dischi in vinile con centinaia di pezzi originali tra LP 33, 45 e 78 giri, picture disc, gatefold, flexi, 180 gr e rarità dal rock al rap, dal jazz al pop.

Nell'area dedicata anche radio vintage, collezionismo, design, poster musicali, libri e molto altro per gli amanti della musica.

E poi come al solito abbigliamento, gadget e oggetti da collezione.

Non mancherà il consueto East Market Diner, dove si troverà la caffetteria, la bakery, due bar e i punti birra.

museo tempo reale

Museo in Tempo Reale

Sabato 23 e domenica 24 marzo, presso il Memoriale della Shoah, si svolgerà la maratona di incontri, dialoghi, performance, narrazioni, riflessioni e confronto di idee, liberamente aperti alla città (ingresso libero su prenotazione).

L'obiettivo è quello di suggerire  un nuovo ruolo del Museo, luogo di raccolta di frammenti e cronache del passato, ma al contempo Laboratorio del Presente e “fuga magica” come accade nelle fiabe, per raccontare le storie controverse, di un tempo e di ora e la possibile progettualità.

Curato da Annalisa de Curtis e Andrea Vercellotti con Paolo Biscottini e Alberto Garlandini, l'evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Ferruccio De Bortoli, Stefano Boeri, Mauro Covacich, Wlodek Goldkorn, Livia Chandra Candiani, Gherardo Colombo, Marco Biraghi, Lucia Castellano, Stefano Raimondi e Marta Comerio.

sabato lambrate

Il sabato di Lambrate

Sabato 23 marzo torna la grande festa dedicata a uno dei quartieri di Milano più attivi e in forte crescita negli ultimi anni.

Lungo via Conte Rosso si potranno visitare l'area market "Red Bazar" riservata al fatto a mano di qualità, e la "Piazzetta Illustrata", con le esposizioni delle opere di giovani illustratori e di artisti visivi.

Per i più piccoli sarà anche previsto un divertente intrattenimento con le bolle giganti e i giochi di una volta dell'associazione "Energia Ludica".

Previsti anche due workshop: "Insalata di Rose", laboratorio aperto a tutti a cura di "Ideamondo", e "Tecnica a Pollice", corso base di ceramica a cura di "Vivargilla".

Non mancheranno, infine, gli artisti di strada.

© Riproduzione riservata

cosa fare a MilanoCose da fare a Milano
  • IN ARRIVO

  • Dpcm, cosa si può fare e cosa no dal 6 marzo al 6 aprile (Pasqua inclusa)

  • Cosa fare a Milano nel weekend del 17 e 18 Ottobre

  • 21 acconciature capelli mossi alle quali è impossibile dire «no»

  • Sanremo 2021: ode al pigiama chic di Matilda De Angelis

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva