Cosa fare a Milano a Novembre: mostre, eventi e appuntamenti

GettyImages-cosa-fare-a-milano-skylineGettyImages-cosa-fare-a-milano-castello
Mostre, eventi, feste e appuntamenti: un calendario aggiornato su cosa fare a Milano a Novembre tra cultura e divertimento

Cosa fare a Milano a Novembre? Mentre i Christmas lovers iniziano a fremere per allestire l'albero di Natale e i più organizzati iniziano a pensare ai regali, Milano tiene occupati tutti con tantissime iniziative, feste, mostre e appuntamenti che riempiranno le agende di chi vive la città fino al Black Friday (che quest'anno cade il 29 Novembre).

Dagli spettacoli di luce di Light Cycles agli assaggi di panettone di Golosaria, ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti gli interessi.

Ecco tutto quello che c'è da fare a Milano a Novembre.

Cosa fare a Milano a Novembre

(Continua sotto la foto)

space-dreamers

Space Dreamers

Space Dreamers - la mostra immersiva a due passi dal Duomo ideata dalle designer Elena e Giulia Sella - ha aperto al pubblico 3 nuove installazioni.

Per chi non lo sapesse Space Dreamers con le sue 18 installazioni offre al pubblico la possibilità di realizzare uno straordinario viaggio nello spazio - volando da Marte alla Luna e tuffandosi tra le nuvole e le stelle - scoprendo i segreti dell’universo e provando meraviglia di fronte ad esso.

La prima novità è l’installazione Fly me to the moon (in foto qui sopra), che porta all’interno del museo una luna interattiva su uno sfondo cosmico sui toni del rosa e lilla. I visitatori potranno contemplare la vastità dello spazio con una luna sospesa nel cielo che li incanta tra le stelle e li trasporta in uno scenario dove i sogni diventano realtà.

Interstellar invece coinvolge adulti e bambini in un vero viaggio emozionale grazie allo show “Cosmic Dream” con giochi di luce dinamici e avvolgenti.

Infine, Free Your Power ricorda al pubblico che ognuno di noi ha una luce speciale dentro di sé che custodisce i desideri e le passioni più profonde. Entrando in questo gioco fatto di luci e specchi, i visitatori potranno sprigionare la propria energia interiore e lasciarsi meravigliare dal sorprendente effetto infinity.

Il Festival Cervello&Cinema

Torna il Festival Cervello&Cinema, con la nuova edizione dal titolo "Forever Young?". Sette capolavori del cinema che esplorano il tema della longevità e delle opportunità legate all’allungamento della vita.

L’evento si terrà dall’11 al 17 novembre all’ANTEO Palazzo del Cinema di Milano con appuntamenti serali dal lunedì al venerdì alle ore 19.30 e due mattutini sabato 16 e domenica 17 novembre alle ore 11.00.

Le proiezioni saranno introdotte da importanti esperti – economisti, psicologi, psichiatri, neurologici e neuroscienziati – che affronteranno le diverse facce dell’invecchiamento: dall'ossessione per l’eterna giovinezza allo stigma della vecchiaia, fino alla capacità di reinventarsi.

Nell’ultimo secolo infatti l’aspettativa di vita si è allungata globalmente di quarant’anni. È una sfida per il sistema pensionistico, assistenziale, per il mercato del lavoro e per il moltiplicarsi delle malattie
collegate all’invecchiamento. Ma è anche una fantastica occasione per trasformare la fragilità in una opportunità di rinnovarsi e di aprirsi a esperienze diverse.

Sette capolavori nella storia del cinema raccontano la nuova realtà dei baby boomers arrivati all’età matura, i sogni di eterna giovinezza, la capacità di reinventarsi la vita, ma anche le ostilità dell’ambiente e lo stigma della vecchiaia.

Sul sito dettagli e biglietti.

Light_Cycles_Moment_Factory

Light Cycles

Una passeggiata notturna tra installazioni artistiche multisensoriali per connettersi con la natura: alll’Idroscalo di Milano arriva la prima tappa europea di Light Cycles, una straordinaria esperienza di arte digitale creata da Moment Factory, uno studio internazionale di intrattenimento multimediale, in collaborazione con Fever, piattaforma leader di experience dal vivo.

Con ingresso serale da giovedì a domenica, si tratta di un percorso notturno immersivo attraverso cinque installazioni artistiche multisensoriali che combinano luci, proiezioni e musica: una fusione di arte e tecnologia che guiderà i visitatori in un viaggio sensoriale per connettersi con la natura.

La colonna sonora originale di “Light Cycles” è stata realizzata dai Barr Brothers, band di Montreal celebre per la loro innovativa fusione di folk, rock e blues.

Ogni installazione racconta una storia unica per circa 45 minuti di percorso.

I biglietti sono in vendita sulla piattaforma Fever e sul sito ufficiale.

Golosaria 2024

Golosaria a tema panettone, quest'anno più che mai, grazie anche alla presenza del Maestro con la maiuscola Iginio Massari che sul palco della rassegna, domenica 3 novembre alle ore 14.30 racconterà virtù (e vizi, se esistono) di questo dolce tradizionale, ma presenterà anche il libro edito da Baldini & Castoldi, in uscita alla vigilia di Golosaria, dal titolo “Iginio Massari, Giorni, mesi, anni di una vita intensa”.

Per iniziare ad assaporare - letteralmente - il Natale, l'appuntamento è con Golosaria, in programma dal 2 al 4 novembre a Fiera Milano Rho, con eventi, assaggi e incontri con tanti produttori e con le loro creazioni, tradizionali e originali.

Sabato 2 novembre 2024, dalle 12.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00) 
Domenica 3 novembre 2024, dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00) 
Lunedì 4 novembre 2024, dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)  
Info, biglietti e programma su golosaria.it.

Amazon Black Friday Universe

In occasione del Black Friday Amazon apre al pubblico un nuovo spazio immersivo che propone ai visitatori un viaggio alla scoperta dell’universo Amazon tra offerte, idee regalo, servizi innovativi ed esperienze coinvolgenti. 

Dal 26 novembre al 1° dicembre, in Via De Cristoforis 1, apre le porte Amazon Black Friday Universe, un pop-up store che trasporterà i visitatori in una colorata galassia tutta da scoprire. I clienti avranno infatti la possibilità di esplorare una selezione di offerte disponibili in occasione della settimana del Black Friday con tante idee regalo originali adatte a tutti i gusti, età e fasce di prezzo. 

Inoltre, le vetrine esterne di Amazon Black Friday Universe ospiteranno prodotti in offerta durante la settimana del Black Friday e un’ampia selezione di idee regalo per trovare la perfetta ispirazione in vista dell’imminente stagione natalizia, suddivise per diverse fasce di prezzo. Ogni prodotto esposto all’interno del pop-up store sarà accompagnato da un QR code che sarà possibile scansionare per scoprire tutte le informazioni direttamente su Amazon.it in modo semplice e veloce. 

Amazon Black Friday Universe sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, dal 26 novembre al 1° dicembre 2024, nei seguenti  orari: 

  • Martedì 26 novembre: dalle 14:30 alle 20:00 
  • Mercoledì 27 novembre: dalle 11:00 alle 20:00 
  • Giovedì 28 novembre: dalle 11:00 alle 17:00 
  • Venerdì 29 novembre: dalle 14:00 alle 20:00 
  • Sabato 30 novembre: dalle 11:00 alle 20:00 
  • Domenica 1° dicembre: dalle 11:00 alle 20:00

Maggiori info qui.

Alessandro-Negrini—Madre-Nutrice-

Into the mirror

Into the mirror è un viaggio multimediale che si svolgerà dal 14 al 16 novembre 2024 in via Gonzaga 7.

Una metafora del nostro tempo, la ricerca ossessiva della bellezza a tutti i costi che affronta anche il tema dello specchio dell’anima. Tramite l'uso dello specchio, gli artisti giocano come non mai tra realtà e rappresentazione, tra visibile ed invisibile, tra verità e percezione, offrendo ai visitatori una rigogliosa varietà di immagini e di opere, suggerendo così riflessioni su identità, bellezza, età e osservazione di sé.

La mostra di Barbie

“BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” porta il mondo di Barbie a Milano al Next Exhibition (Via Paolo Sarpi 6/8) fino al 19 Gennaio.

** Qui ve la raccontiamo meglio **

La mostra rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile.

D'altra parte oggi il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo, ispirando le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare.

L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con lei e con ogni generazione.

“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” presenterà una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda.

Analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.

Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenterà oltre 250 bambole e accessori vintage, che prenderanno vita attraverso esposizioni a tema personalizzate.

Bambole Barbie che provengono dalle collezioni di Magia2000, collezionisti privati, supporti video e interviste ai designer di Barbie amplieranno la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenir.

east-market

East Market

Domenica 17 Novembre nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.

Dai più ricercati capi d'abbigliamento vintage all'artigianato più raffinato, dai più rari dischi in vinile ai colorati complementi d'arredo. Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica di Via Mecenate, 88/A si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora.

Shopping con un occhio all’ambiente. East Market da sempre valorizza la cultura e la consapevolezza del riciclo, coniugando la bellezza estetica dei prodotti e la loro duratura funzionalità, senza quindi contribuire alla sovrapproduzione industriale di massa che inevitabilmente genera spreco e inquinamento. Moda, fai da te, mercato del riciclo che strizzano l'occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica, informando e sensibilizzando il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage.

Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area. In quest'ultima sono a disposizione del pubblico numerosi truck con un'offerta sempre diversa di cucina internazionale e street food, senza dimenticare la tradizione italiana e anche molte proposte per vegani, celiaci e kids.

Completano la manifestazione i DJ set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato.

dalle 10 alle 21
Ingresso Euro 5

Prossimo appuntamento:
domenica 15 dicembre

Progetto Mercurio

In scena dal 20 al 28 novembre 2024 all'ADI Design Museum, la mostra-evento “Milestone: 10 Anni Mercurio” sarà l’occasione per ripercorrere i primi 10 anni di impegno dell’associazione e condividere i percorsi ideati e realizzati per favorire l’inclusione e il benessere di bambini e ragazzi in contesti di fragilità sociale ed economica e nel contrasto alla dispersione scolastica.

A cura dei designer “Compasso d'Oro” Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni, in collaborazione con ADI Design Museum, Stone Italiana, UNI POSCA, distribuiti in Italia da Osama S.p.A, e con il Patrocinio del Comune di Milano, Mercoledì 20 novembre, in occasione della serata inaugurale sostenuta con il prezioso contributo dello Studio Legale Gianni & Origoni, le opere saranno protagoniste di un'asta benefica battuta da Filippo Lotti di Art Defender, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno dei progetti educativi gratuiti di Associazione Mercurio rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole Secondarie di I e II Grado di Milano.

La mostra-evento vuole mettere in rete il mondo dell’arte, istituzioni e terzo settore per generare circuiti virtuosi di crescita culturale e sociale. L’obiettivo è aprire un momento di riflessione nella collettività milanese, e in particolare all’interno della sua scena artistica e creativa affermando il valore dell’arte come strumento per promuovere la libera espressione di sé e contribuire a superare un momento di forte disagio sociale che attraversa le generazioni più giovani

Andrea-Marinelli_Skreen2020_Silvia-Gottardi

Il Festival della Peste!

Da mercoledì 6 a domenica 10 novembre ritorna Il Festival della Peste!, l’appuntamento annuale della Fondazione Il Lazzaretto che da sette edizioni coinvolge protagonisti e pubblico in un format originale e dinamico, sempre aperto al cambiamento.

Nicoletta Cinotti, Jesùs Cisneros, Elisabetta Consonni, Giulia Deval, Andrea Fiorino, Andrea Marinelli, Annalisa Metta e Noura Tafeche sono i nomi dei protagonisti che indagheranno il tema Ordinario/Mostruoso in tutte le sue declinazioni: da essere prodigio, a collettore di paure individuali e collettive.

Il programma di questa edizione è frutto di un percorso partecipativo condotto dal team creativo del Lazzaretto insieme al curatore Salvatore Cristofaro che declina il mostruoso in chiave olobiontica. In una visione duale della società, dove il normale si separa dall’anormale, il mostro ingloba tutto ciò che sfugge a tale controllo, devia il percorso della linearità. Il mostro contemporaneo è un’entità complessa, molteplice e fluida, si ibrida, diviene altro e genera simbiosi. È così che nasce l’olobionte: un’entità che supera l'individuo.

Dal 6 al 10 novembre 2024, lo spazio del Lazzaretto diventa un luogo di trasformazione e ibridazione con l'alternarsi di laboratori, performance e installazioni.

Maggiori dettagli sul sito.

La Settimana del Baratto Bed and Breakfast

Dal 18 al 24 novembre 2024 torna la Settimana del Baratto, un’iniziativa unica organizzata da Bed-and-Breakfast.it.

Per una settimana sarà possibile viaggiare in tutta Italia senza spendere soldi per l’alloggio.

Come funziona? Semplice: anziché pagare, i viaggiatori possono barattare beni o servizi in cambio del pernottamento.

Le strutture partecipanti, centinaia in tutta Italia, aprono le loro porte ai viaggiatori che offrono qualcosa in cambio, creando un'esperienza di scambio genuino e autentico.

Le dinamiche del baratto:; sul sito ufficiale www.settimanadelbaratto.it, gli utenti possono consultare le "liste dei desideri" delle strutture aderenti, scoprendo ciò di cui hanno bisogno: dalle marmellate fatte in casa alle lezioni di cucina, dalle performance musicali alle traduzioni, offrendo infinite opportunità di scambio.

I viaggiatori propongono i loro talenti o beni e, se l’offerta è accettata, possono soggiornare gratuitamente. Il baratto non si limita ai soli professionisti: anche chi ha passioni particolari come la cucina, l'artigianato o la musica può proporre il proprio contributo.

Tra i servizi più richiesti spiccano servizi fotografici e video professionali per migliorare la promozione delle strutture. Per chi lavora con immagini, video e post produzione, quindi, questa è un’occasione d’oro per ottenere soggiorni gratuiti in tutta Italia. Molto richiesti anche artigiani come imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici, falegnami e giardinieri: dopo l’intensa stagione estiva, infatti, molte strutture necessitano di piccoli interventi e ritocchi.

Focus-Live-2024

Focus Live 2024

Ci saranno i simulatori, le immancabili escape room a tema scientifico, le rievocazioni storiche, i laboratori e tante esperienze da provare con la realtà virtuale per vivere avventure incredibili. Ma anche proiezioni, talk, dibattiti con ricercatori, scienziati, divulgatori e artisti. Tutto questo e molto altro è Traguardi, il tema scelto per la nuova edizione di Focus Live 2024, in programma al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dall’8 al 10 novembre. 

Il Festival del sapere ideato e organizzato da Focus - il mensile più letto in Italia da appassionati e curiosi di tecnologia, scienza, sostenibilità e innovazione diretto da Gian Mattia Bazzoli - giunge quest’anno alla settima edizione.

“Focus Live è ormai un appuntamento imperdibile, pensato per far toccare la scienza con mano a 360°, aprendo le porte a un mondo di scoperte e innovazioni. Incarna perfettamente lo spirito del magazine: accrescere l’apprendimento stimolando curiosità e divertimento, offrire a tutti la possibilità di capire ed esplorare il mondo scientifico in modo interattivo e coinvolgente”, dichiara Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus.

Focus Live, aperto al pubblico e completamente gratuito (su prenotazione), da sette anni si pone come obiettivo quello di far riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro e illustrare con linguaggio divulgativo i traguardi della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia fino alla comunicazione digitale.

L’intelligenza artificiale sarà il filo conduttore di questa edizione speciale che prevede oltre mille metri quadri a disposizione del pubblico per laboratori, installazioni ed esperienze e quasi un centinaio di incontri in compagnia di scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale e internazionale, che si alterneranno tra Main Stage, Speakers’ corner, Creators’ corner e il nuovo palco dell’area Kids.

Per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni ci sarà come sempre l’area Kids curata da Focus Junior ancora più ricca di laboratori STEM e con un palco dedicato ai talk.

Il tutto all’insegna dell’allegria e del mettere “le mani in pasta”. Si spazierà tra Intelligenza artificiale, robotica, astronomia, ambiente, animali, e ogni giorno due strampalati e divertenti scienziati intratterranno i bambini con tanti giochi matematici e visite guidate ai treni del museo.

Ad arricchire il palinsesto ci saranno due show serali: venerdì 8 novembre alle ore 20.30, va in scena Colpi di scienza un dialogo coinvolgente e interattivo tra Licia Troisi e Virginia Benzi sull'esplorazione dell'inaspettato; mentre sabato 9 novembre, alle ore 20:30, è la volta di Cambia il clima, cambia la musica, cambiamo anche noi, un dialogo a due voci, tre archi e quattro compositori sul cambiamento climatico.

A chiudere il festival, domenica alle 19.20, ci sarà la lectio magistralis Che cosa ci rende umani del filosofo evoluzionista Telmo Pievani: la storia della nostra specie dall’australopiteco Lucy, uno dei nostri antenati più importanti i cui fossili furono rinvenuti  esattamente 50 anni fa, a Homo Sapiens e alle sfide dell’antropocene.

Tante le novità di questa edizione del festival. In particolare, per la prima volta ci saranno le Masterclass sull’Intelligenza Artificiale (in programma domenica 10 novembre nella sala del Cenacolo) tenute dai due docenti di Promptdesign.it con cui Focus ha dato vita a MYIA, i corsi online di intelligenza artificiale. Le due masterclass daranno l’opportunità di fare una full immersion nei tool di Intelligenza artificiale e acquisire e “interrogare” insieme ai docenti, gli strumenti dell’ IA generativa.

Le prenotazioni agli eventi si potranno effettuare sul sito www.focuslive.it. Due i turni: mattino (10-14) e pomeriggio (14-20). Chi desidera  rimanere tutto il giorno può naturalmente prenotare i biglietti per entrambe le mezze giornate.

bookcity

BookCity Milano 2024

BookCity Milano 2024 si terrà dall’11 al 17 novembre. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura allarga i propri confini e raggiunge anche Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia: 1597 eventi con oltre 3000 protagonisti e più di 400 volontari, 70 librerie, oltre 50 biblioteche (di cui 17 di condominio) e 339 sedi che ospitano gli incontri della manifestazione. 

Il focus tematico di BCM24 sarà Guerra e Pace, argomento che ha sempre impegnato la letteratura nelle sue varie forme, nello sforzo di offrire uno strumento per leggere i conflitti, nella convinzione che i libri abbiano sempre avuto un ruolo nel comprendere il passato, affrontare il presente e provare a immaginare il futuro.

A Guerra e Pace sarà dedicata anche la serata inaugurale di BookCity Milano, i cui ospiti d’onore saranno Edith Bruck e Claudio Magris che, per l’occasione, riceveranno il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Seguirà la lettura ad alta voce di alcuni passi dell’Iliade, letti da Anna Bonaiuto e tradotti per l’occasione da Nicola Gardini, che ne presenterà la scelta. La serata sarà condotta da Giovanna Zucconi e si terrà mercoledì 13 novembre alle 20.00 al Teatro Dal Verme.

The Flat by Macan

Un ambiente di 2.000 metri quadri nello Scalo Farini, che animerà Milano per sei mesi dove arte, design, musica e convivialità si fondono in un'unica esperienza.

The Flat by Macan è il primo spazio leisure dall’anima inflatable ideato da Porsche Italia in collaborazione con Lux Entertainment, che ha appena aperto le sue porte a Milano.

A ispirare questo progetto, unico nel suo genere, sono la nuova Porsche Macan 100% elettrica e il suo riconoscibile colore Provence. Proprio come la vettura da cui prende ispirazione, The Flat by Macan incarna uno spirito sofisticato e all'avanguardia, in continua evoluzione.

Perché "The Flat"? Il nome evoca la familiarità e l'intimità di un appartamento privato, reinterpretato in chiave gonfiabile (inFLATable) per creare un'esperienza immersiva e originale, con cocktail bar e ristorante, dove arte, design, musica e convivialità si fondono in un'unica esperienza.

Curatore di The Flat by Macan è il Balloon Museum, format unanimamente riconosciuto come successo planetario presente con 4 mostre itineranti sull’inflatable art in Europa, America e Asia. Per The Flat, Balloon Museum ha creato 6 istallazioni oversize interattive in collaborazione con i suoi artisti dove il pubblico potrà perdersi in un’esperienza sensoriale sofisticata.

The Flat by Macan, in via Valtellina 5, è aperto al pubblico tutti i giovedì, venerdì e sabato sera dalle 19.00 alle 02.00 e disponibile su richiesta per grandi eventi tutti gli altri giorni.

Dinos-Alive

Dinos Alive - The Immersive Experience

La straordinaria avventura che permetterà ai visitatori di immergersi dell’affascinante mondo dei dinosauri approda per la prima volta in Italia, a Milano.

A partire dal 6 novembre La “Cattedrale”, il nuovo spazio espositivo di 2.500 metri quadri del Certosa District sarà il teatro di questo affascinante viaggio alla scoperta del nostro pianeta quando esso era ancora dominato dalle incredibili e possenti creature del giurassico.

Dinos Alive – The Immersive Experience è una mostra innovativa che si avvale di informazioni scientifiche e di apparati tecnici di ultima generazione per offrire un percorso espositivo completo e di grande valenza formativa.

Le tecnologie multimediali accuratamente integrate negli allestimenti, completano in modo particolarmente suggestivo le installazioni scenografiche e le ricostruzioni sorprendentemente realistiche di un mondo esistito oltre 65 milioni di anni fa.

40 riproduzioni di dinosauri animatronici a grandezza naturale tra i quali spiccano un magnifico esemplare del temibile Tyrannosaurus Rex, l’imponente Triceratopo e il tanto piccolo quanto feroce Velociraptor.

Tra le attrazioni più affascinanti si conta l’acquario virtuale che permette di immergersi nelle profondità dei mari, osservando da vicino i grandi predatori marini come il Mosasauro, che regnava incontrastato negli abissi di un tempo.

I biglietti per Dinos Alive - The Immersive Experience sono disponibili per l’acquisto insieme a tutte le informazioni pratiche, sul sito ufficiale dinosaliveexhibit.com.

benficienza ordine di malta

La “Galleria delle Meraviglie”

Il 17 Novembre la Galleria Meravigli a Milano ospiterà, dalle 10:00 alle 18:00, la "Galleria delle Meraviglie", la raccolta fondi organizzata dalla Delegazione di Lombardia dell'Ordine di Malta.

L’evento - ormai appuntamento fisso e glamour, tappa obbligatoria per i milanesi e non - è finalizzato alla raccolta fondi per le opere caritatevoli e di supporto ai Signori Malati e alle famiglie più bisognose seguite dall’Ordine.

La raccolta fondi prevede l’allestimento di oltre cinquanta banchi sotto la splendida volta Liberty della Galleria ed include abbigliamento, accessori, food, oggetti dedicati agli amici a quattro zampe, vestiti per i più piccoli e vedrà la partecipazione di Marisa Berenson con i suoi gioielli.

LA-MAGIA-DEL-NATALE-2024

La magia del Natale

Ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 novembre al 22 dicembre 2024 al Carroponte di Sesto San Giovanni torna La magia del Natale, un mondo fantastico abitato da allegri elfi e vivacissimi soldatini Schiaccianoci, in cui si respirano il profumo inebriante del legno d’abete e l’aroma della cannella, si assaporano dolci e leccornie di ogni tipo e si sente il fruscio della carta da regali con cui vengono impacchettati i giocattoli.

Un vero e proprio paese che sembra uscito da una fiaba, in cui anche gli adulti, almeno per qualche ora, possono concedersi il lusso di tornare bambini grazie a sontuose luminarie, spettacoli di magia, cori gospel, un’imponente ruota panoramica, la pista di pattinaggio, l’Ufficio postale, dove i bambini, seduti davanti a uno scrittoio, possono iniziare a dare forma alla loro lista dei desideri, la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus dà il benvenuto ai visitatori, e la Fabbrica dei Giocattoli, dove instancabili elfi operai sono intenti a costruire e perfezionare treni, bambole, orsacchiotti e tamburelli.

Non mancheranno ovviamente il mercatino di Natale equosolidale di Chico Mendes Altromercato, cioccolata calda, vin brulè, strudel di mele, crêpes, frittelle, bretzel, hot dog, caramelle e lecca- lecca giganti.

Green Friday @ Città del sole

Città del sole, catena di negozi di giocattoli impegnata nella sostenibilità e nell'educazione dei più piccoli, trasforma il Black Friday del 29 e 30 novembre in un'opportunità per preservare l'ambiente.

Per ogni acquisto effettuato in negozio, i clienti riceveranno in omaggio una crema corpo idratante a base di miele biologico di Bee.it, contribuendo così a salvaguardare le api.

Questa partnership nasce da valori condivisi, focalizzati sull'educazione e la sostenibilità. Unendo gioco e consapevolezza ecologica, Città del sole e Bee.it mirano a formare una nuova generazione responsabile e sensibile, pronta a proteggere il pianeta attraverso il divertimento e l’apprendimento. 

Movember_Pringles

Movember

In occasione del mese di novembre, dedicato alla salute maschile, Pringles rinnova la sua partnership con Movember, l’organizzazione benefica globale che si impegna a favore del benessere degli uomini.

E durante tutto il mese invita i propri consumatori a unirsi al movimento di Movember, con semplici sfide con cui mettersi alla prova.

All'inizio del mese, gli uomini sono incoraggiati a radersi completamente la barba e i baffi lasciando poi crescere solo quest’ultimi, creando con il cambio look un'occasione per avviare conversazioni significative sulla salute mentale e rompendo il silenzio che spesso circonda il benessere psicologico. 

E anche Mr. P, l’iconico volto di Pringles, partecipa alla sfida.

Nei materiali informativi dei punti vendita aderenti all’iniziativa Mr. P sfoggia un look inedito e si mostra al pubblico senza i suoi famosi baffi, ora sostituiti da un codice QR.

Scansionando il codice, i consumatori possono esplorare una sezione informativa sul sito ufficiale di Movember e sperimentare lo strumento interattivo di conversazione per imparare a riconoscere chi sta attraversando un momento di difficoltà ed offrire sostegno, contribuendo così a creare una rete di supporto emotivo e sociale, in linea con il crescente bisogno dei giovani di trovare conforto in amici, familiari e professionisti.

Tra le sfide, quella che promuove l'attività fisica come parte integrante del proprio benessere emotivo: con la sfida ‘Move for Movember’, tutti i consumatori sono invitati a percorrere 60 km, correndo o camminando, contribuendo così a raccogliere fondi per la causa.

L’adozione di uno stile di vita attivo e una regolare attività fisica, infatti, sono strettamente correlati al benessere psicofisico.

Per maggiori informazioni, trovate tutto sul sito di Movember.

Milan Games Week & Cartoomics 2024

Dal 22 al 24 Novembre appuntamento con la Milan Games Week & Cartoomics 2024, l’appuntamento annuale con la manifestazione di riferimento nel nord Italia dedicata alla cultura pop, organizzata da Fiera Milano con Fandango Club Creators.

Una carrellata inarrestabile di ospiti internazionali, anteprime ed esclusive, sono in programma per regalare tre giorni di esperienze indimenticabili a tutti i visitatori che varcheranno i cancelli dei padiglioni 9, 11, 13, 15 e l’Auditorium di Fiera Milano (Rho).

Sarà un momento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti e videogiochi, di cinema, serie tv, di cosplay, giochi in scatola, di carte e di ruolo e anche di musica.

849c671c-fad3-d381-7a24-2a9919b9daef

Wings for Life World Run

Per chiunque abbia mai sognato di far parte di un evento globale da record, dal 6 novembre sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 12^ edizione della Wings for Life World Run - il cui Ambassador è il campione olimpico svedese di salto con l'asta Armand "Mondo" Duplantis - che mira a battere il proprio record di presenze e consolidare lo status di più grande evento podistico al mondo.

Il 100% delle quote di iscrizione è destinato alla ricerca scientifica per trovare una cura per le lesioni del midollo spinale.

Sono già disponibili i pettorali per correre in contemporanea con centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo per sostenere la ricerca: moltissime le località internazionali già svelate e in Italia è confermata l’App Run di Milano.

La Wings for Life World Run è l'evento podistico più grande ed inclusivo al mondo, con un format unico, che coinvolge partecipanti con livelli di forma fisica diversi, a prescindere dal fatto che corrano, si spostino su una sedia a rotelle, facciano jogging o semplicemente camminino.

Come di consueto, nella prossima corsa del 4 maggio 2025 i partecipanti partiranno esattamente nello stesso momento, le 11:00 UTC (Tempo Coordinato Universale), le 13.00 in Italia, e saranno inseguiti da un traguardo in movimento chiamato Catcher Car.

Con l'app Wings for Life World Run, i partecipanti possono correre ovunque vogliano, inseguiti da una Virtual Catcher Car con la voce di un personaggio famoso. Per coloro che vogliono utilizzare l'App, ma non vogliono correre da soli, ci sono gli App Run Events.

Organizzati a livello locale in tutto il mondo, nel 2024 gli App Run Events sono stati quasi 350 e le prime località per il 2025, che finora coprono oltre 30 paesi, saranno disponibili per la registrazione a partire da oggi.

I partecipanti possono scegliere di correre sullo sfondo di skyline spettacolari come Milano, New York, Hong Kong e Dubai, così come in altre destinazioni iconiche tra cui Lipsia (Germania), Città del Capo (Sud Africa), Città del Guatemala (Guatemala), Melbourne (Australia) e Vancouver (Canada), solo per citarne alcune.

Per trovare un App Run Event  nelle vicinanze, i runner possono esplorare le destinazioni sul sito dedicato. In Italia, oltre alla sopracitata Milano, saranno presto rese note altre località.

GENTILE_BEAUTY_LOUNGE_MILANO_4-2

Nasce Gentile Beauty Lounge Milano concept space

Nasce nel cuore di Milano un nuovo concept space dedicato al settore beauty che unisce stile e design, lusso e comfort, benessere e armonia: venerdì 8 novembre alle ore 17:00 inaugurerà in piazza Giuseppe Grandi n. 24, un grande salone di 300 mq dal nome Gentile Beauty Lounge, particolarmente innovativo e sofisticato.

Il progetto rappresenta la realizzazione di uno dei sogni di Damiano Gentile, imprenditore che lancia una nuova visione della bellezza e dell’accoglienza per lei e per lui, unita ad una mission di altissima professionalità ed esperienza.

L’apertura del concept space è in partnership con Wella Professionals, marchio per saloni numero uno al mondo. Questa rappresenta l'unione perfetta di due eccellenze al servizio della bellezza, sancita dalla profonda e lunga esperienza di Wella che si esprime in un portfolio completo di prodotti di colorazione che prendono vita nel COLOR BAR presente nella Gentile Beauty Lounge.

  • IN ARRIVO

Questi sono i 6 segni più fortunati dell'anno del Cavallo

fortuna felicità oroscopo herofortuna felicità oroscopo
È iniziato l'anno del Cavallo, simbolo di libertà, movimento ed energia vitale, sopratutto per questi segni (cinesi) più fortunati

Il 17 febbraio 2026 inizia l’anno del Cavallo di Fuoco, una delle combinazioni più intense e dinamiche dello zodiaco cinese. Energia, iniziativa, voglia di libertà e cambiamento saranno le parole chiave dei prossimi mesi.

Ma se è vero che ogni anno porta con sé opportunità per tutti, è altrettanto vero che alcuni segni saranno particolarmente in sintonia con questa vibrazione ardente, pronta a premiare chi avrà il coraggio di osare.

Ecco quali sono i sei segni che, secondo l’oroscopo cinese, potranno contare su una marcia in più nel 2026.

Che anno sarà l'anno del Cavallo

Il Cavallo incarna indipendenza, vitalità, spirito di esplorazione e desiderio di movimento. Con l’elemento Fuoco e la polarità Yang a rafforzarne le caratteristiche, il 2026 si preannuncia come un anno di slanci improvvisi, nuove direzioni e cambiamenti decisi.

Sarà un periodo favorevole per chi vuole reinventarsi, lanciare un progetto, cambiare lavoro o prendere finalmente una decisione rimandata. L’energia sarà potente, quasi dirompente: entusiasmo, socialità e voglia di mettersi in gioco saranno incoraggiati.

La sfida? Non lasciarsi travolgere dall’impulsività. Il Fuoco brucia, illumina e scalda, ma può anche consumare in fretta. Chi saprà trovare un equilibrio tra passione e consapevolezza potrà trasformare questo anno in un momento di svolta.

**Capodanno cinese 2026: che anno sarà l’anno del Cavallo di fuoco**

I segni zodiacali cinesi che avranno più fortuna nell'anno del Cavallo

(Continua sotto la foto)

Capodanno cinese 2023 anno del Coniglio (3)

Cavallo (anni: 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014, 2026)

Essere nati sotto il segno del Cavallo significa vivere sotto la protezione del segno protagonista dell’anno, e nel 2026 questo si traduce in un’accelerazione naturale verso il successo.

Sarà un periodo di affermazione personale, con tante nuove opportunità professionali e decisioni importanti da prendere. L’energia sarà alta, la voglia di sperimentare ancora di più. Attenzione però a non disperdere le forze: scegliere una direzione chiara sarà fondamentale per non correre in troppe direzioni contemporaneamente.

Tigre (anni: 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010, 2022)

La Tigre è uno dei segni più in sintonia con il Cavallo, perché condivide coraggio, spirito libero e desiderio di azione.

Il 2026 porterà occasioni di crescita e possibilità di mettersi in mostra per i nati sotto questo segno. Nuovi incarichi, viaggi, relazioni stimolanti: tutto ciò che rompe la routine sarà particolarmente favorito. La fortuna sarà dalla vostra parte, ma servirà strategia per non lasciarsi guidare solo dall’istinto.

Cane (anni: 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018)

Coloro nati sotto il segno del Cane vivranno un 2026 meno rumoroso ma estremamente significativo. Se per altri segni l’anno sarà fatto di slanci improvvisi, per voi sarà soprattutto un periodo di consolidamento.

Relazioni, collaborazioni e progetti iniziati negli anni scorsi troveranno una nuova stabilità. Potrebbero arrivare riconoscimenti o responsabilità maggiori, ma sempre su basi solide. La vostra lealtà e coerenza saranno premiate. È un anno in cui si costruisce, non si improvvisa.

Capra (anni: 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015)

Per la Capra, l’anno del Cavallo rappresenta una spinta creativa importante. Il 2026 accende infatti l’ispirazione, ma vi chiede anche di uscire da una certa timidezza.

Se avete un talento, un’idea o un progetto nel cassetto, questo è l’anno giusto per mostrarsi. La fortuna arriva quando decidete di esporvi, non quando restate in disparte. La sensibilità naturale del segno si unisce all’energia del Fuoco, generando ispirazione e nuove visioni. Sul piano emotivo, sarà importante trovare equilibrio tra bisogno di protezione e desiderio di indipendenza.

Drago (anni: 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024)

I segni del Drago e del Cavallo insieme creano un mix potente, che quest'anno mette tali segni al centro della scena: leadership, visibilità, occasioni di crescita professionale.

Potreste essere chiamati a guidare un progetto, a prendere una decisione importante o a rappresentare un gruppo. L’ambizione sarà alta, così come le aspettative. La vera sfida? Restare generosi e collaborativi. Il successo condiviso sarà più duraturo di quello individuale.

Scimmia (anni: 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016)

Per la Scimmia il 2026 sarà un anno brillante, dinamico e sorprendente. L’energia del Cavallo stimola la vostra mente veloce e la vostra capacità di adattamento.

Nuovi incontri, idee improvvise, opportunità che nascono quasi per caso: la fortuna arriverà spesso attraverso connessioni sociali e networking. Tuttavia, sarà fondamentale non disperdere l’attenzione in troppi progetti contemporaneamente. Concentrarsi su una priorità vi permetterà di trasformare il potenziale in risultato concreto.

  • IN ARRIVO

Le regole per avere un corpo sano e forte sono solo queste 6

minfulness relax herominfulness relax
Le nuove regole del benessere spiegano come avere un corpo più sano puntando su continuità, recupero e abitudini sostenibili nel lungo periodo

Negli ultimi anni abbiamo chiesto moltissimo al nostro corpo. Di essere efficiente, performante, sempre all’altezza di ritmi che raramente rallentano. Abbiamo iniziato allenamenti con entusiasmo per poi abbandonarli, seguito regole rigide salvo sentirci inadeguate quando non riuscivamo a rispettarle, inseguito modelli di benessere spesso poco compatibili con la vita reale.

Il risultato, per molte, è una sensazione diffusa di stanchezza: non solo fisica, ma anche mentale.

Ecco perché parlare oggi di corpo sano e forte significa cambiare linguaggio. Non più in termini di controllo o trasformazione, ma di stabilità e resilienza.

Il corpo che immaginiamo per il 2026 non è quello che “resiste” a una sfida estrema, ma quello che regge il tempo, lo stress quotidiano, le giornate piene e le notti a volte troppo corte. Un corpo che funziona, che sostiene, che non chiede continuamente di essere riparato.

In questo nuovo scenario, anche le regole del benessere si stanno riscrivendo. Diventano meno rigide e decisamente più realistiche. Non promesse di risultati immediati, ma abitudini capaci di accompagnarci nel lungo periodo, adattandosi ai cambiamenti dell’età, del lavoro, delle priorità. Piccoli spostamenti di prospettiva che, messi insieme, possono fare una grande differenza.

Ecco allora alcune regole aggiornate per prendersi cura del proprio corpo nel 2026: non comandamenti da seguire alla lettera, ma punti di riferimento per costruire una forza nuova, più sostenibile, più in sintonia con la vita che facciamo davvero.

**Longevità è la nuova parola d’ordine del fitness: come allenarsi per stare bene tutta la vita**

**Sfida healthy di 15 giorni per diventare più belli, sani e in forma**

6 regole da seguire per avere un corpo più sano e forte 

(Continua sotto la foto)

palestra allenamento

Allenate la forza, anche se non amate la palestra

Per anni la forza è stata raccontata come qualcosa di estetico. Oggi sappiamo che è soprattutto una questione di salute. Allenare i muscoli significa proteggere le ossa, sostenere il metabolismo, migliorare postura ed equilibrio.

E no, non serve passare ore in palestra o sollevare pesi impossibili: bastano allenamenti brevi ma regolari, esercizi funzionali, movimenti che rendano il corpo più stabile e resistente nella quotidianità. La forza del 2026 è discreta, ma duratura.

**Allenarsi coi pesi fa dimagrire e migliora l'umore più del cardio**

Smettete di sottovalutare l'importanza del sonno

Dormire bene non è un premio, è la base. Un corpo che riposa male recupera peggio, gestisce con più fatica lo stress e accumula infiammazione. Ecco perché nel 2026 il sonno entra ufficialmente tra le priorità del benessere, al pari dell’attività fisica.

Proteggerlo significa creare rituali serali, ridurre la stimolazione continua, accettare che non tutto si può comprimere. Un corpo forte nasce anche da notti sufficientemente lunghe.

**10 regole per dormire bene**

Mangiate per sostenervi, non per la bilancia 

La relazione con il cibo sta cambiando. Sempre meno diete rigide, sempre più attenzione a ciò che davvero ci sostiene: energia stabile, digestione serena, sazietà reale.

Mangiare bene quindi non significa eliminare, ma costruire pasti che aiutino il corpo a funzionare, senza oscillazioni continue tra restrizione e compensazione. È un approccio più maturo, che guarda al lungo periodo e non all’effetto immediato.

leggere libri relax hero

Muovetevi ogni giorno (al di là dell’allenamento)

C’è una differenza importante tra allenarsi e muoversi. Il corpo più sano non è quello che concentra tutto in due sessioni settimanali intense, ma quello che resta attivo ogni giorno.

Camminare, salire le scale, alzarsi più spesso dalla sedia, allungarsi. Piccoli gesti che, sommati, riducono rigidità e dolori e migliorano la qualità del movimento. Perché il benessere passa anche da ciò che facciamo tra un allenamento e l’altro.

**Perché la camminata lenta è la forma più semplice (ed efficace) di movimento quotidiano**

Riducete il carico mentale per proteggere il corpo

Lo stress non è solo una questione emotiva: si deposita nei muscoli e nei dolori costanti. Per questo una delle regole più importanti riguarda la capacità di recuperare, non solo fisicamente ma anche mentalmente.

Pause vere, respirazione, momenti senza stimoli. Un corpo forte è anche un corpo che non vive sempre in allerta.

**Come ritrovare il benessere (e rigenerarsi) in soli due giorni**

Accettate che il corpo cambia

Forse la regola più difficile, ma anche la più liberatoria. Il vostro corpo di oggi non è identico a quello di cinque o dieci anni fa, e non deve esserlo. Cambiano le esigenze, i ritmi, le priorità.

L’obiettivo non è tornare indietro, ma andare avanti meglio, ascoltando segnali nuovi e adattando le abitudini. La forza, oggi, è anche flessibilità.

  • IN ARRIVO

Avete una to do list infinita? Organizzate una Admin Night

amiche computer lavoro heroamiche computer lavoro admin night
Cos'è e come funziona l'Admin Night: la tendenza di TikTok che trasforma le to do list in una serata produttiva tra amiche

Se le email non lette sembrano moltiplicarsi, le bollette fanno capolino tra le notifiche di lavoro e quell’appuntamento dal dentista da prenotare da settimane torna a bussare alla porta della coscienza e si annida in una to do list sempre più lunga, l'admin night potrebbe essere la soluzione.

La vita adulta, infatti, è fatta anche di questo: micro-compiti noiosi che si accumulano fino a trasformarsi in un macigno mentale.

E su TikTok sta prendendo piede una tendenza che ribalta l’idea di “serata tra amici”: niente cocktail bar affollati o cene infinite, ma divano, playlist soft, snack e una lista di cose da fare finalmente affrontata insieme. Una admin night, appunto.

L’idea non è nuova in assoluto, ma è diventata virale dopo che lo scrittore Chris Colin ne ha parlato sul Wall Street Journal, definendola “la festa più noiosa di sempre” - e, proprio per questo, sorprendentemente efficace.

**Per essere felici bisogna avere queste 5 "relazioni"**

(Continua sotto la foto)

Unrecognizable happy young woman wearing a robe sitting on bed writing on journal in cozy bedroom. Copy space.

Cos’è una Admin Night

La Admin Night è esattamente ciò che il nome suggerisce: una serata dedicata a sbrigare tutte quelle incombenze amministrative che rimandiamo da giorni, settimane, a volte mesi.

Email lasciate in sospeso, abbonamenti da disdire, ricevute da archiviare, moduli da compilare, backup del telefono da fare, appuntamenti da prenotare...

Chris Colin l’ha descritta come un “tiny, nerdy act of resistance”, un “piccolo, atto di resistenza nerd” contro “il flusso crescente di compiti amministrativi che prosciugano tempo, energie e vita sociale”.

L’obiettivo? “Occuparci delle cose che abbiamo rimandato” e “rendere divertente qualcosa di oneroso”, trasformando quella che lui ha definito “fatica privata in solidarietà collettiva”.

In un momento storico segnato da ansia finanziaria, burnout e voglia di socialità più lenta e consapevole, la Admin Night intercetta perfettamente il bisogno di incontrarsi senza pressioni performative, ma con un obiettivo comune: rimettere ordine.

Cosa si può fare in questa serata

La lista è infinita, ed è proprio questo il bello. Durante una Admin Night si possono prenotare visite mediche rimandate, pagare bollette, chiamare l’assicurazione per modificare un addebito, aggiornare il curriculum, organizzare Google Drive e iCloud, cancellare iscrizioni a newsletter inutili, sistemare la cartella “Camera Roll” che conta 12.000 foto.

Insomma, si può fare un po' di tutto. 

C’è chi approfitta per pianificare viaggi, chi per compilare moduli fiscali, chi per lavorare a un progetto creativo accantonato da mesi.

L’importante è scegliere attività che non richiedano un carico emotivo troppo alto, così da lasciare spazio anche alla conversazione e alle risate.

Perché funziona

Il segreto della Admin Night non è solo organizzativo, ma psicologico. Secondo gli esperti, infatti, assegnare i compiti a una singola serata può aiutare motivazione e determinazione, mentre svolgerli insieme agli altri aumenta responsabilità sociale e impegno.

Il meccanismo alla base è quello del body doubling, una strategia spesso utilizzata anche da persone con ADHD: lavorare accanto a qualcuno, anche su compiti diversi, aumenta concentrazione e capacità di portare a termine ciò che si è iniziato. La semplice presenza di un’altra persona crea un senso di accountability gentile, che riduce l’evitamento e abbassa la soglia di stress.

In più, cambiare il contesto aggiungendo musica, snack, atmosfera accogliente aiuta il cervello ad associare compiti noiosi a un’esperienza positiva

E in un’epoca in cui, le uscite “low-key” hanno sostituito le notti fuori casa come nuova valuta sociale, la Adming Night appare come la risposta perfetta: economica, intima, produttiva.

consigli per fare amicizia

Come organizzare una Admin Night perfetta

Organizzare una Admin Night è più semplice di quanto sembri. In primis è fondamentale mantenere il tono leggero. Non è un bootcamp della produttività, ma uno spazio rilassato e senza giudizio. Se non si completa tutto, va bene comunque.

Secondo: curare l’atmosfera. Candele, divano comodo, snack una playlist (Dua Lipa o lo-fi beats funzionano sempre). Il contesto conta quanto (se non più) della lista di cose da fare.

Terzo: preparare in anticipo un elenco realistico di cose da fare. Meglio puntare su compiti concreti e misurabili, così da poter celebrare piccoli traguardi lungo la serata. Inviare un’email? Fatto. Prenotare un controllo? Fatto. E sì, festeggiare i micro-successi attiva il sistema di ricompensa del cervello, aumentando motivazione e autostima.

Infine, se non è possibile incontrarsi di persona, si può optare per una videochiamata. Anche su Zoom, il principio resta lo stesso: non siete sole davanti alla lista infinita di incombenze.

Forse non sarà la serata più glamour dell’anno. Ma in un mondo che ci chiede di essere sempre performanti, la Adming Night è un piccolo gesto rivoluzionario: affrontare la vita adulta insieme con ironia e solidarietà.

  • IN ARRIVO

Sapete quali sono i prodotti più comprati su Amazon?

shopping online. heroshopping online
Dalle capsule di caffè alla carta igienica: cosa rivelano le classifiche Amazon sulle abitudini quotidiane degli italiani

C’è qualcosa di affascinante nelle classifiche dei prodotti più venduti. Raccontano abitudini, piccole ossessioni quotidiane, necessità pratiche e, a volte, anche qualche sorpresa. Se guardiamo agli acquisti più frequenti su Amazon in Italia nel 2025, l’immagine che emerge è molto meno glamour di quanto si potrebbe immaginare: niente oggetti di lusso o gadget futuristici, ma una lista che parla di casa, routine e vita reale.

I prodotti più venduti in Italia su Amazon

Secondo i dati diffusi dall’azienda, tra i prodotti più ordinati nel nostro Paese compaiono: 

  • 100 capsule di caffè compatibili  
  • Amazon Fire TV Stick HD con telecomando vocale Alexa 
  • Filtro per caraffe per filtrare acqua del rubinetto  
  • Collare antipulci e zecche  
  • Lame di ricambio originali per rasoio 
  • Sale per lavastoviglie 
  • Carta igienica  
  • Scheda microSD 
  • Pellicola istantanea per macchina fotografica istantanea
  • Cartuccia per stampante

L’elenco riflette un consumo quotidiano, pragmatico, quasi domestico: si compra ciò che serve, spesso in grandi quantità, privilegiando la comodità.

Cosa racconta davvero questa classifica

Il dato interessante non è solo cosa compriamo, ma come lo facciamo. Nel 2025 Amazon ha registrato in Italia oltre 230 milioni di prodotti consegnati in giornata o in un giorno ai clienti Prime, segnando il livello di consegne veloci più alto di sempre. In particolare, l’opzione “in giornata” è sempre più utilizzata per alimentari, cura della persona e prodotti per la casa: quasi 3 milioni di ordini di articoli quotidiani consegnati lo stesso giorno, per un totale di oltre 6 milioni di prodotti.

È evidente che la rapidità sia diventata parte integrante dell’esperienza d’acquisto. Secondo l’azienda, i clienti Prime italiani avrebbero risparmiato in media oltre 135 euro nel 2025 grazie alle spedizioni veloci e gratuite; un valore pari a quasi tre volte il costo annuale dell’abbonamento.

Ma al di là dei numeri, queste classifiche fotografano un cambiamento culturale: l’e-commerce non è più solo il luogo degli acquisti “extra”, bensì uno spazio in cui si rifornisce la quotidianità. Dal collare antipulci alle capsule di ginseng, fino ai prodotti per bambini e ai regolabarba elettrici, la piattaforma intercetta bisogni trasversali.