10 modi originali per imparare o migliorare una lingua straniera

Se siete stufi delle solite lezioni, ecco 10 alternative più divertenti (e validissime) per migliorare una lingua straniera
Sognate d’imparare o vorreste migliorare una lingua straniera ma non trovate il tempo o la voglia di incominciare?
Cambiate metodo.
Oggi per imparare una nuova lingua basta selezionarla nelle impostazioni televisive prima di guardare un film o una serie. E tra app per imparare lo svedese, software di apprendimento del cirillico e smart speaker che insegnano il cinese, non ci sono davvero più scuse.
Se volete scoprire 10 modi alternativi per imparare un idioma straniero, ecco la top ten di idee originali e molto valide.
Basta sceglierne un paio e mixarle per apprendere in maniera veloce e divertentissima qualsiasi lingua. Provare per credere!
(Continua dopo la foto)
Trovare un fidanzato straniero (o studiate col fidanzato)
Un metodo infallibile per diventare non proprio madrelingua ma di certo con una fluently favella è quello di frequentare una dolce metà che parli quell’idioma.
Volete imparare un po’ di francese? Puntate sulle bellezze dall’erre moscia e non potrete sbagliare.
È statisticamente provato che una lingua straniera si impara più velocemente grazie a un rapporto amoroso basato su quel codice linguistico.
Ma se siete già accoppiati, potete puntare su un altro sistema di apprendimento che pare vada fortissimo: quello binario, ossia in coppia. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che imparare una nuova lingua è più facile se ci si approccia assieme al proprio partner.
Ascolto passivo
L’ascolto passivo consiste nell’ascoltare materiale audio in lingua senza prestarvi troppa attenzione.
Mentre si studia, mentre si lavora o addirittura durante il sonno, mettere in diffusione un film, un programma radio o una canzone nella lingua che si vuole imparare aiuterebbe parecchio.
Questo tipo di ascolto influisce infatti sull’inconscio, specialmente se lo si effettua mentre si dorme, motivo per cui sembrerebbe più efficace di qualsiasi lezione frequentata in maniera consapevole.
Con l’ipnosi
Sempre rimanendo nell’ambito dell’inconscio, anche l’ipnosi potrebbe aiutare a introiettare una nuova lingua.
Non bisogna per forza darsi al pendolo che oscilla davanti agli occhi e cadere in trance: basta provare il linguaggio ipnotico di Milton Erickson, uno strumento della Programmazione Neurolinguistica (PNL) che suggestiona la parte profonda del sé e riesce così a instradarla verso un apprendimento ottimale delle lingue straniere.
Si procede attraverso visualizzazioni guidate in grado di fare memorizzare maggiormente vocaboli, regole grammaticali e sintassi.
Pare infatti che il linguaggio ericksoniano riesca a generare uno stato di ricettività inconscia (detto “stato alpha”) che crea un ambiente cerebrale adatto ad apprendere meglio.
Visualizzare le parole, letteralmente
Come nel caso delle visualizzazioni guidate del linguaggio ericksoniano, in generale la visualizzazione aiuta notevolmente l’apprendimento.
Dalle flash-cards ai libri illustrati per bambini fino ai fumetti, procuratevi materiali che uniscano parole e immagini e imparerete più velocemente.
Si tratta infatti di un metodo di apprendimento a cui siamo ben abituati, ossia quello attraverso cui passa qualsiasi bambino.
Il motivo per cui i più piccoli sembrano maggiormente portati per il poliglottismo è semplice: i bambini prestano più attenzione alle immagini e ai suoni.
Un altro metodo eccezionale per arricchire il proprio vocabolario è quello proposto dalla famosa traduttrice russa Olga Dmitrochenkova: attaccate etichette su ogni oggetto della casa con il nome equivalente nella lingua che intendete imparare.
La capacità mnemonica sarà molto più elevata perché assocerà alla parola l’immagine.
App di notizie
Le vecchie generazioni venivano incalzate affinché leggessero quotidiani in lingua per imparare inglese o altro. Alle generazioni 2.0, invece, si consiglia di informarsi via app, selezionando la lingua che si vuole apprendere.
Anche in questo caso l’unione di parole e immagini (dato che spesso gli articoli giornalistici sono corredati da foto) aiuta l’apprendimento.
Inoltre il linguaggio delle news è spesso semplice e molto diretto.
Ci sono app di notizie che offrono la funzione “learning”, ad esempio Squid Learning English che aggiunge alla notizia la possibilità di accedere a esercizi volti a migliorare lessico e comprensione del testo.
Non la solita app di news e non la solita app per imparare le lingue ma un'accattivante via di mezzo che vi farà percepire come meno pesante e noioso lo studio.
Videogame in lingua
Quale miglior modo di imparare che divertirsi? Per farlo, il mezzo più adatto è il videogioco.
Impostare il videogame del cuore nella lingua che si vorrebbe fare propria è il top.
I videogiochi, infatti, fanno procedere gli user in maniera intuitiva, esattamente come lo studio di una lingua straniera dovrebbe fare.
Unire le due cose sarà non solo divertente ma anche davvero promettente! Tra le tipologie di gaming più adatte a imparare lessico e regole grammaticali, al primo posto si piazzano i giochi di ruolo, Second Life in primis.
Chattate e videochattate con dei madrelingua
Se al gioco di ruolo virtuale preferite una chiacchierata più vera e concreta, cercatevi un amico di penna sul web e trasformatelo nel vostro best friend di chat!
Su WhatsApp così come su Messenger o via Mail, non dategli tregua e tartassatelo di domande, di risposte e, ovviamente, di errori.
Se anche dovessero essere più orrori che errori, non temete: il vostro amico madrelingua si divertirà a sentirli e sarà lieto di correggervi per aumentare la qualità delle vostre chiacchierate.
Oltre alle community e ai forum, esistono social network in lingua straniera (come VoxSwap, Lang 8 e My Happy Planet) in cui chiunque può crearsi un profilo e intrattenere relazioni d’amicizia.
Ma solo ed esclusivamente in lingua, pena l’essere bannati!
Anche la videochat è uno strumento che potenzia notevolmente l’apprendimento delle lingue.
Ok Skype, ma c’è anche Livemocha (che ha proprio questo scopo): si tratta di un sito web di rete sociale che mette in contatto madrelingua con chi vuole imparare quell’idioma, cavalcando la vecchia idea anni Ottanta-Novanta che un amico di penna straniero sia il miglior modo per imparare una seconda lingua.
Imitate i bambini
Ebbene sì: i bambini ne sanno più di tutti, almeno in materia di apprendimento.
Il meccanismo naturale con cui i piccoli apprendono la lingua della madre si basa sull’imitazione: i piccolissimi cercano di mimare ciò che dicono mamma e papà.
Quindi imitare i bambini è garanzia di apprendimento, dai tempi dell’homo sapiens per non dire di Adamo.
Questa tesi è quella su cui si basa il cosiddetto metodo Pimsleur che sfrutta appunto la moderna mnemotecnica della ripetizione dilazionata e dell’imitazione degli altri.
Inventata dal linguista statunitense Paul Pimsleur, questo metodo si basa semplicemente su ascolto e ripetizione (esattamente come fanno i bambini fino ai cinque anni circa, senza l’ausilio di lettura o scrittura).
Basterebbero, secondo Pimsleur, solamente alcune registrazioni audio (divise in tre livelli da trenta registrazioni ciascuna) per imparare bene qualsiasi nuova lingua.
Imparare una lingua in palestra
Un recente studio condotto presso l’Università di Zurigo ha fatto emergere che imparare sotto sforzo è molto più facile che farlo a riposo.
Se gli intellettualoidi, spesso pigri per deformazione professionale, erano soliti tacciare d’ignoranza i palestrati, adesso questo luogo comune non ha più validità alcuna: la palestra semmai è diventata il luogo comune in cui apprendere, il banco migliore per imparare.
E soprattutto le lingue, parola dei ricercatori svizzeri che hanno da poco scoperto che fare attività fisica durante una lezione di lingua straniera amplificherebbe l’abilità di memorizzare e comprendere nuovi vocaboli.
Hai voluto la cyclette? E ora impara l’inglese!
Imparare una lingua al bar: aperitivi in lingua!
L’elisir di lunga chiacchierata in lingua sembra essere l’alcol. Tutti noi abbiamo notato almeno una volta che bevendo un bicchiere di vino ci si inceppa meno tuttavia molti ritengono che si tratti del potere disinibente dell’alcol.
E invece no: secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università di Liverpool, “il consumo di alcolici può avere dei benefici sulla pronuncia di una lingua straniera, se le persone l'hanno recentemente studiata".
Così ha dichiarato la dottoressa Inge Kersbergen, autrice dello studio pubblicato sulla rivista Journal of Psycopharmalogy.
A prescindere da questa tesi, il numero sempre crescente di aperitivi in lingua che vengono organizzati da tanti bar e pub nelle metropoli farebbe pensare che alla lezione tradizionale molti preferiscano l’happy hour. E l'happy learning.
© Riproduzione riservata
Ad ogni segno il suo buon proposito per il 2026

Con l’arrivo di un nuovo anno tornano puntuali i buoni propositi: mangiare più sano, leggere di più, mangiare meglio, volersi finalmente un po’ più bene e via dicendo. Tutte bellissime intenzioni, che però spesso durano solo poche settimane prima di essere travolte dalla quotidianità.
E se invece di partire da obiettivi generici provassimo ad ascoltare le stelle? L’oroscopo può diventare una bussola utile anche per immaginare il futuro con maggiore consapevolezza, suggerendo a ogni segno zodiacale un buon proposito su misura per affrontare i prossimi mesi con più equilibrio, meno rigidità e aspettative più realistiche.
Perché a volte il vero buon proposito non è fare di più, ma fare meglio; e soprattutto farlo nel modo più adatto a noi.
**12 buoni propositi, uno al mese, per ritrovarci migliori a fine anno**
(Continua sotto la foto)
I buoni propositi del 2026 per ogni segno zodiacale
Ariete
Il vostro buon proposito è imparare a rallentare e scegliere meglio le vostre battaglie. Meno impulsività, più strategia: l’energia non vi manca, ma va dosata.
Toro
Per voi il nuovo anno chiede flessibilità. Lasciare andare ciò che non funziona più sarà il primo vero passo verso una stabilità più autentica.
Gemelli
Il buon proposito è uno solo: portare a termine ciò che iniziate. Meno dispersione, più presenza, soprattutto nelle relazioni e nei progetti personali.
Cancro
Quest’anno dovreste mettere voi stessi al centro, senza sentirvi egoisti. Imparare a dire qualche “no” vi farà dire molti più “sì” a ciò che conta davvero.
Leone
Il vostro obiettivo è smettere di cercare approvazione costante. Brillare per voi stessi, e non solo per gli altri, sarà la vera svolta.
Vergine
Il buon proposito è allentare il controllo. Accettare l’imperfezione, vostra e altrui, renderà tutto più leggero, anche le responsabilità.
Bilancia
Quest’anno dovreste scegliere di più e rimandare di meno. Prendere posizione, anche a costo di dispiacere a qualcuno, vi farà sentire finalmente allineati.
Scorpione
Il proposito è imparare a fidarvi un po’ di più. Lasciare entrare le persone giuste, senza alzare muri preventivi, cambierà il vostro modo di amare.
Sagittario
Per voi il nuovo anno chiede continuità. Trasformare l’entusiasmo in impegno sarà la chiave per ottenere risultati concreti.
Capricorno
Il vostro buon proposito è concedervi pause senza sensi di colpa. Il successo non perde valore se ogni tanto vi fermate a respirare.
Acquario
Quest’anno dovreste ascoltare di più ciò che sentite, non solo ciò che pensate. Dare spazio alle emozioni vi renderà ancora più autentici.
Pesci
Il proposito è mettere confini chiari. Proteggere la vostra sensibilità non significa rinunciare alla gentilezza, ma imparare a usarla meglio.
© Riproduzione riservata
4 trucchi per rimettersi in forma nel 2026

Per chi tra i buoni propositi dell'anno nuovo ha messo in lista di rimettersi in forma c'è una buona notizia.
Apple Fitness+ da Gennaio introduce quattro nuovi programmi per (ri)cominciare ad allenarsi e rimanere motivati.
D'altra parte chi si allena con regolarità in genere ha solo un segreto: a un certo punto della sua vita ha trovato la voglia di iniziare e ha avuto la costanza di farlo per il tempo necessario a farlo diventare un'abitudine - che è molto meno di quello che si pensa.
Basta infatti all'incirca un mese di allenamenti seri e costanti per iniziare a percepire un netto miglioramento della propria forma fisica e poco dopo il risultato inizierà a essere visibile allo specchio, oltre che nella forza, nell'umore, nel benessere e nei vestiti che iniziano a calzare addosso diversamente, rifocillandoci di nuova forza di volontà e motivazione.
** Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio **
Dunque, quello che fa la differenza tra una persona che non si allena e una che lo fa regolarmente sono tre o quattro settimane di perseveranza.
E non a caso Apple Fitness+ presenta col nuovo anno una nuova serie di programmi da svolgere nell’arco di più settimane, pensati proprio per aiutare le persone a mantenere lo slancio e la costanza iniziali.
4 programmi per rimettersi in forma nel 2026
(Continua sotto la foto)
1. Make your Fitness Comeback
Per le persone che desiderano tornare ad allenarsi, Make Your Fitness Comeback offre tre tipi di allenamento molto popolari: Rafforzamento, Allenamento cardio HIIT e Yoga.
Il programma di quattro settimane prevede tre allenamenti a settimana, uno per ogni tipologia di allenamento, della durata di soli 10 minuti.
Ogni settimana riprende e sviluppa quanto fatto in quella precedente per aiutare le persone a progredire nel loro percorso di ritorno ad una routine di allenamento.
2. Build a Yoga Habit in 4 Weeks
Build a Yoga Habit in 4 Weeks è progettato per aiutare le persone a integrare lo yoga nella loro routine di allenamento in modo più regolare.
Questi allenamenti sono pensati per aumentare la flessibilità, ridurre lo stress e sviluppare forza e stabilità.
Ogni settimana, gli utenti riceveranno due sequenze di movimento di 10 minuti ciascuna, una lenta e una energetica, che completano le routine di allenamento già in essere e si adattano facilmente ai programmi.
3. Back-to-Back Strength and HIIT
Il programma Back-to-Back Strength and HIIT prevede tre sessioni di allenamento da 20 minuti ciascuna che combinano due popolari tipi di allenamento di Fitness+.
10 minuti di Rafforzamento e 10 minuti di Allenamento cardio HIIT, tre volte alla settimana, per tre settimane.
Gli allenamenti sono progettati per essere abbinati e svolti uno dopo l’altro, senza pause, per aumentare sia la forza che la resistenza cardiovascolare.
4. The Strength Basics in 3 Weeks
Il programma, disponibile dal 12 gennaio 2026, aiuta le persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento della forza ad apprenderne le basi, mentre chi riprende un programma di allenamento della forza può rispolverare le tecniche corrette per i movimenti più comuni.
Il programma prevede tre allenamenti a settimana, ciascuno incentrato su una diversa area del corpo, per apprendere e mettere in pratica i movimenti più comuni dell'allenamento della forza, acquisire sicurezza e migliorare la tecnica delle persone, in modo che possano continuare a progredire.
Come rimettersi in forma con Fitness+
Oltre ai nuovi programmi, su Fitness+ sono sempre presenti 12 tipi di allenamento, tra cui Rafforzamento, Yoga, Allenamento cardio HIIT, Pilates, Ballo, Bici, Kickboxing e Meditazione, con nuove sessioni ogni settimana fruibili su iPhone, iPad e Apple TV.
Quando si inizia si possono indicare le proprie preferenze, scegliendo tra allenamenti da 5 a 45 minuti, con o senza attrezzi. Si può perfino filtrare per trainer, musica o tema della meditazione.
E utilizzando Apple Watch o AirPods Pro 3 si possono visualizzare le metriche personali direttamente sullo schermo, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i progressi sugli anelli Attività e la barra performance, un indicatore grazie al quale è possibile consultare l’andamento delle proprie metriche in base a quelle delle altre persone che hanno completato lo stesso allenamento in precedenza.
Fitness+ può anche creare in automatico dei Piani personalizzati in base alle attività preferite.
Per impostare una routine si parte con Inizia. Poi si prosegue con il piano Mantieni la costanza, o con Spingiti oltre.
I nuovi programmi di allenamento con i piani settimanali per avere un percorso chiaro e guidato per il raggiungimento dei propri obiettivi saranno disponibili a partire dal 5 gennaio 2026.
Tra le altre novità, la serie “Artisti in primo piano” presenta nuovi allenamenti con playlist complete che includono artisti come KAROL G e la superstar dell'Apple Music Super Bowl LX Halftime Show Bad Bunny. Questa stagione di “Passeggiamo”, inoltre, si arricchisce di nuovi episodi con Penn Badgley, Mel B e Michelle Monaghan.
© Riproduzione riservata
Oroscopo della fortuna 2026: questi segni vivranno un anno di occasioni e svolte
C’è chi aspetta il nuovo anno con la speranza di un colpo di scena, e chi con il desiderio più semplice – ma potentissimo – che le cose inizino finalmente a girare nel verso giusto. Il 2026, dal punto di vista astrologico, è un anno che premia il coraggio, la coerenza e la capacità di cogliere le occasioni al momento giusto. Non una fortuna casuale, ma una serie di allineamenti che favoriscono scelte lucide, incontri decisivi e svolte concrete.
Secondo l’oroscopo della fortuna, alcuni segni saranno particolarmente favoriti da transiti positivi, opportunità professionali, miglioramenti economici e quella sensazione sottile – ma riconoscibile – di essere nel posto giusto al momento giusto. Ecco quali sono i sei segni che nel 2026 potranno dirsi davvero fortunati.
**Sapete qual è la vera ragione per cui leggiamo l'oroscopo?**
Oroscopo della fortuna 2026: ecco quali sono i segni più fortunati del nuovo anno
(Continua sotto la foto)
Ariete
Per l’Ariete, il 2026 è un anno di rilancio. Dopo una fase di attese e ripensamenti, le stelle tornano a spingere sull’acceleratore, soprattutto sul piano professionale e delle ambizioni personali. Le occasioni non mancheranno, ma la vera fortuna starà nella capacità di scegliere senza farsi frenare da vecchie insicurezze.
I primi mesi dell’anno favoriscono nuovi progetti, collaborazioni e cambi di ruolo. Anche sul piano economico si intravede una crescita graduale, legata a decisioni prese con maggiore consapevolezza. È uno di quei periodi in cui il destino sembra rispondere con un sì più spesso del solito.
Leone
Il Leone torna protagonista nel 2026. Le stelle gli restituiscono visibilità, fiducia e occasioni per brillare, soprattutto nei contesti professionali e creativi. È un anno in cui il talento viene riconosciuto e premiato, spesso attraverso opportunità inattese o avanzamenti significativi.
La fortuna, per il Leone, passa anche dalle relazioni giuste: persone che credono nei suoi progetti e lo sostengono nei momenti decisivi.
Vergine
Per i nati sotto il segno della Vergine, il 2026 è un anno in cui la fortuna si manifesta in modo silenzioso ma estremamente efficace. Non arrivano stravolgimenti improvvisi, ma una serie di coincidenze favorevoli che rendono tutto più fluido: decisioni che si incastrano, persone giuste che arrivano al momento opportuno, problemi che si risolvono con meno sforzo del previsto.
Sul lavoro, la capacità di analisi e organizzazione viene premiata, spesso con nuove responsabilità o riconoscimenti concreti. Anche sul piano economico, il 2026 permette di mettere ordine, risparmiare meglio o investire con maggiore lucidità.
Bilancia
Per i nati sotto il segno della Bilancia, il 2026 è un anno di riequilibrio che porta con sé anche una buona dose di fortuna pratica. Dopo periodi di indecisione o compromessi faticosi, le stelle favoriscono scelte più nette e vantaggiose, soprattutto sul lavoro.
Secondo l’oroscopo della fortuna, è proprio la chiarezza interiore a diventare la vera alleata della Bilancia: quando capisce cosa vuole, le opportunità sembrano presentarsi con maggiore facilità. Anche sul piano economico si aprono spiragli interessanti, legati a collaborazioni o cambi di strategia.
Sagittario
Il Sagittario vivrà un 2026 dinamico, espansivo e fortunato, soprattutto per chi desidera cambiare scenario. Viaggi, trasferimenti, nuove esperienze e progetti fuori dagli schemi sono favoriti da transiti che amplificano l’energia del segno.
La fortuna arriva spesso sotto forma di occasioni improvvise, che richiedono però coraggio e flessibilità. Chi accetta di uscire dalla propria zona di comfort scoprirà che il 2026 può aprire porte inaspettate, anche sul piano economico e professionale.
Pesci
I Pesci avranno un 2026 sorprendentemente favorevole, soprattutto quando smettono di dubitare del proprio intuito. Le stelle sostengono scelte coraggiose, cambi di direzione e decisioni che, fino a poco prima, sembravano troppo rischiose. Ed è proprio lì che si nasconde la fortuna.
Opportunità professionali, nuovi progetti e incontri decisivi si intrecciano lungo l’anno, spesso in modo inatteso. Anche la sfera economica beneficia di una maggiore stabilità, legata a collaborazioni o idee creative finalmente valorizzate. Il 2026 insegna ai Pesci che fidarsi di sé può essere la scelta più fortunata di tutte.
© Riproduzione riservata
10 incantesimi da fare a Capodanno per aggiudicarsi fortuna e amore nel 2026

Dieci incantesimi di Capodanno per assicurarsi amore, successo e felicità per l'anno nuovo. Scegliete il vostro e seguite le istruzioni
Credete negli incantesimi di Capodanno? Dovreste farlo.
Innanzitutto perché non si sa mai che funzionino, e poi (e qui il motivo per cui dovreste) perché gli incantesimi sono un modo fantastico per aiutarci a mettere a fuoco quello che desideriamo davvero, dando il via a una serie di cambiamenti nel nostro atteggiamento che ci porteranno poi a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni.
** I cristalli da portare con sé per ottenere quello che si vuole **
Di incantesimi d'altra parte ce n'è per tutti i gusti e bisogni: amore, fortuna, successo o desideri.
Dagli incantesimi porta fortuna ai metodi per predire il futuro, scegliete quello che fa per voi, procuratevi il necessario e seguite le istruzioni.
Ecco dieci magie per far sì che il 2021 sia un anno speciale.
10 incantesimi di Capodanno per un 2026 pieno di fortuna e amore
(Continua sotto la foto)
Come leggere il futuro nelle fiamme
Vi serve solo un fuoco, va bene anche quello del camino di casa.
Accendetelo appena dopo la mezzanotte del 31 Dicembre e osservatene con attenzione le fiamme: se scoppiettano è segno che è in arrivo una storia sentimentale importante.
Se la lingua di fiamme si divide in due è l’annuncio di litigi in casa, quindi prendetela con calma.
Alla fine è così importante chi lava sempre i piatti? Comprate una lavastoviglie e non pensateci più.
La candela delle brutte abitudini
Ritagliate dei foglietti e scriveteci sopra tutte le brutte abitudini di cui volete liberarvi.
Che sia l'indolenza, la propensione per i pessimi fidanzati o lo sperpero con la carta di credito.
Poi prendete una candela rossa, ungetela con olio di mandorle e accendetela.
Sulla sua fiamma bruciate i foglietti e poi lasciatela accesa finché non si sarà consumata completamente.
La mattina dopo buttate via tutti i resti, cenere dei bigliettini compresa.
Accogliete il buono
Buttate via tutto il superfluo (è una pratica in auge fin dagli antichi romani).
Liberatevi dei vecchi vestiti, riciclate la pila di giornali vecchi che torreggia in salotto, regalate gli abiti che non usate più (o vendeteli su Depop).
Per avere cose nuove e meravigliose nella vostra vita, deve esserci spazio nella vostra casa.
In ogni angolo della casa mettete una ciotola di sale grosso marino (o se volete proprio un anno fantastico, di sale rosa dell'Himalaya) e lasciatecelo per sette giorni.
Purificherà la vostra casa da ogni elemento nocivo.
Interpretare le scintille del ciocco natalizio
Accendete un fuoco nel camino (se non lo avete, usate un ciocco messo in un luogo sicuro, come una grossa pentola) lasciatelo bruciare per alcune ore, fino a quando si sarà formato un letto di braci.
Quando il ciocco sarà acceso, si pone la domanda alla quale si desidera ottenere risposta e lo si colpisce ripetutamente con l'attizzatoio o le molle e, se dal legno ardente si sprigionano molte scintille, vuole dire che il responso è positivo.
Interpretare i salti dei chicchi di grano
Vi state disperatamente chiedendo perché lui non chiama? Avrete finalmente il rinnovo del contratto?
Appena dopo la mezzanotte del 31 si accende un fuoco nel camino, poi si mettono sul fuoco alcuni chicchi di frumento o di granoturco.
Se saltano verso la stanza è buon segno, se invece saltano di traverso, sul fuoco o bruciano senza scoppiare il responso è negativo.
Olio per la fortuna in amore
Preparate una vostra personale essenza, mischiando olii essenziali: ad esempio rosa, ylang ylang e vaniglia, secondo il vostro gusto.
Quando vorrete ottenere fortuna per un incontro galante usatene qualche goccia sui polsi, all'inizio delle clavicole e dietro le orecchie.
E mi raccomando, lavatevi bene le mani dopo aver maneggiato gli oli, ché non devono entrare in contatto con occhi o mucose.
Il sacchettino portafortuna per denaro e lavoro
Prendete un sacchettino (vanno bene quelli dei gioielli) e metteteci dentro una monetina di rame, una pietra dura, ad esempio la giada, del grano, dell'alloro e foglie di salvia.
Portatelo in borsetta (ben legato, mi raccomando) sempre con voi.
Vi regalerà prosperità e benessere materiale.
Coltivate della lavanda in vaso
Non solo è di ottimo auspicio per donare alla vostra casa e a voi felicità e abbondanza, ma una volta seccata sarà utilissima per profumare i sacchetti.
In fondo, milioni di nonne non possono avere torto.
La treccia della fortuna
Prendete un nastro di tessuto, abbastanza lungo, meglio se di seta o raso verde.
Ora, tenendolo tra le mani, visualizzate i vostri obiettivi per l'anno nuovo.
Sempre avendo chiari in mente i vostri desideri, cominciate a fare un nodo.
A ogni nodo pronunciate chiaramente «Così voglio, così posso. Tutto ciò che tocco, cambia!».
Fate sette nodi uno in fila all'altro e conservate poi il nastro in tasca o in borsetta per tutto l'anno.
Vi porterà fortuna e vi aiuterà a focalizzarvi sui vostri progetti.
L’alfitomanzia: predire con la focaccia
Il nome di questa pratica deriva dal greco alfitos.
Alla corte dei Savoia, il giorno dell’Epifania, vi era la tradizionale festa della focaccia: dentro una focaccia dolce veniva nascosta una fava e chi la trovava era destinato a vivere un anno fortunato e felice ed era proclamato re per un giorno.
È possibile confezionare focacce con nascosto, al loro interno, un oggetto, una moneta e un foglietto con la risposta alle domande che vengono poste.
Si mette a macerare l’uva passa in un bicchiere di acquavite per diverse ore, fino a quando non si è gonfiata.
A parte si fa un trito di mandorle, noci e pinoli e si miscela con un poco di miele, cannella e chiodi di garofano.
In un poco di latte caldo si grattugia del pane raffermo fino a formare una pastella densa, alla quale vengono incorporate sia l’uva passa sia la frutta secca e, come ultima cosa, l’oggettino o la moneta che deve essere trovata.
Si impasta ben bene, poi si pone in uno stampo imburrato e si cuoce nel forno.
La focaccia va lasciata raffreddare, poi la si taglia in tante parti quanti sono i commensali.
Chi trova la moneta nella sua parte è il fortunato. Chi trova il foglietto avrà la risposta alle sue domande.
© Riproduzione riservata