Team zucca: 5 benefici che ve la faranno amare (ancora di più)


La zucca è uno degli ortaggi che non dovrebbe mai mancare a tavola specialmente in autunno. Oltre ad avere un ottimo potere antiossidante, offre una un mix di nutrienti essenziali per la salute.
**Come mangiare le famose 5 porzioni di frutta e verdura al giorno senza accorgersene**
È ricca di vitamine, minerali e fibre che, in sinergia, aiutano a contrastare i danni provocati da uno stile di vita frenetico e stressante. Inoltre, grazie al suo basso apporto calorico, è perfetta anche per chi desidera rimanere in forma. La zucca apporta infatti circa 19 calorie ogni 100 grammi e offre tantissimi benefici per la salute.
Ecco perché fa bene.
5 benefici della zucca
(Continua dopo la foto)

Combatte la stitichezza
La zucca è un ortaggio che può rivelarsi un ottimo alleato nei periodi di transizione come l’autunno, quando è più frequente soffrire di problemi di stitichezza, costipazione e stipsi. Apporta un buon contenuto di fibre, che aiutano a facilitare il transito intestinale e a far funzionare al meglio l'intestino impigrito. Le fibre insolubili assorbendo l’acqua si gonfiano e aumentano il volume della massa fecale, rendendo di conseguenza più veloci la motilità e il passaggio del cibo attraverso l’intestino.
La zucca combatte le rughe
Smog, inquinamento, invecchiamento precoce. La zucca è un ortaggio che aiuta a ridurre lo stress ossidativo. Consumata cotta insieme a una fonte di grassi buoni per esempio dell’olio d’oliva, offre un buon apporto di betacarotene facilmente disponibile che è precursore della vitamina A, preziosa per la salute della pelle. Consumata cruda invece offre maggiori quantità di vitamina C. Tra gli antiossidanti presenti in questo ortaggio c’è anche la vitamina E, che aiuta a contrastare l'insorgenza delle rughe e l’invecchiamento precoce.

Contrasta l’irritabilità
La zucca è l'ingrediente perfetto per preparare zuppe, vellutate e minestre che scaldano e confortano quando le temperature si abbassano e le giornate si fanno più grigie. Fornisce triptofano, un amminoacido essenziale che promuove la produzione di serotonina, un ormone chiave per la regolazione dell’umore e del sonno.
Consumare zucca può quindi aiutare a rilassarsi e migliorare la qualità del riposo. Inoltre, il contenuto di magnesio contribuisce a ridurre lo stress e a favorire uno stato di calma, rendendola un perfetto alleato per chi soffre di insonnia o difficoltà a dormire.
Difende dalla stanchezza
La zucca è un ottimo integratore di minerali utili per contrastare gli stati di affaticamento sia a livello fisico sia mentale. I semi di questo ortaggio in particolare spiccano per la ricchezza di calcio, manganese, fosforo e magnesio. Sono anche un'ottima fonte di oligoelementi tra cui il rame, il ferro e lo zinco. In più i semi di zucca forniscono acidi grassi essenziali benefici per la salute cerebrale.

Aiuta a mantenersi in forma
La zucca è un ortaggio che ha tutte le carte in regola per essere presente in una dieta sana e bilanciata. Apporta acqua per ben il 90 per cento del suo peso, che contribuisce all’idratazione del corpo.
Garantisce poi un buon senso di sazietà a tavola. Il merito ancora una volta è del suo apporto di fibre, tra cui la pectina, che riducono l’assimilazione di zuccheri e grassi.
Nella polpa della zucca si trovano poi carotenoidi, fitosteroli, quercetina, polisaccaridi e composti fenolici che concorrono al corretto funzionamento dell'organismo, essenziale anche contrastare il sovrappeso.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata