Frutta, verdura e semi: i superfood da portare in tavola per affrontare al meglio l'estate


Quando le giornate si allungano e il termometro supera i 30 gradi, anche le nostre abitudini alimentari cambiano: cala la voglia di cucinare, cresce quella di piatti leggeri, idratanti e pieni di nutrienti. È proprio in questo momento che entra in gioco il potere dei superfood dell'estate: alimenti freschi, colorati e ricchi di proprietà benefiche, ideali per affrontare i mesi più caldi con energia e benessere.
Frutta succosa, ortaggi croccanti, semi, pesce azzurro e ingredienti ricchi di Omega-3 diventano veri alleati per sentirsi bene, contrastare la stanchezza e, perché no, preparare anche la pelle a un’abbronzatura luminosa e uniforme.
Ma quali sono i cibi giusti da portare in tavola per coniugare freschezza e funzionalità, gusto e leggerezza?
Per chi è in cerca di ispirazione, Cortilia, pioniere italiano della spesa online di qualità, ha selezionato i cibi di stagione più adatti a questo periodo: una guida agli ingredienti ricchi di acqua e nutrienti, ideali per affrontare l’estate con una marcia in più.
Dalle idee per pasti rapidi e completi a quelli per un boost di energia e vitalità, ecco la selezione di Cortilia con gli spunti utili per portare in tavola il meglio della stagione, anche nei mesi più caldi.
**Quali cibi forniscono una corretta idratazione? Eccone 5 da mangiare ogni giorno**
**Quali vitamine servono in estate (e in quali cibi trovarle)**
Mini guida ai superfood migliori per affrontare l'estate
(Continua sotto al foto)

Cibi vitaminici
In estate il corpo perde più sali minerali e vitamine e ha bisogno di fonti naturali per reintegrarli. Frutta e verdura di stagione come albicocche, meloni, ciliegie, pomodori e peperoni sono ricche di vitamine C e potassio, elementi fondamentali per contrastare la spossatezza tipica di questa stagione.
Un altro must have in cucina? Sicuramente la pesca. Frutto estivo per eccellenza, si presenta in tante tipologie differenti, e aiuta a idratare, contrastare i radicali liberi, e migliorare la salute della pelle e la regolarità intenstinale grazie ad un elevato contenuto fibre.
Idratazione al cucchiaio
Nei mesi estivi mantenere un corretto livello di idratazione è essenziale per evitare colpi di calore e affaticamento. Oltre alla regola d’oro di bere almeno due litri d’acqua al giorno, anche l’alimentazione può contribuire in modo significativo al reintegro dei liquidi.
Alimenti come cetrioli, anguria, melone, zucchine e frutti rossi, composti per lo più da acqua, sono ideali per preparare piatti leggeri e rinfrescanti.
Superfood energizzanti per l'estate
Semi di lino, di chia e frutta secca, sono un’ottima fonte di energia e di Omega-3. Cibi di questo tipo sono essenziali quando le giornate si fanno più lunghe e il bisogno di “carburante” cresce per sostenere concentrazione e metabolismo energetico.
Un altro superfood perfetto per l'estate è il pesce azzurro, come le sardine, un prezioso alleato grazie al contenuto di vitamina D e acidi grassi essenziali.
SOS abbronzatura e beauty glow
La tintarella inizia prima dell’esposizione al sole: si sa che uno tra i segreti per una pelle luminosa e pronta ad una abbronzatura perfetta sta proprio in alcuni alimenti. Sì quindi a piatti con protagonisti albicocche, carote e pomodori, fonti preziose di betacarotene, ma anche a frutti rossi e agrumi, ricchi di antiossidanti.
Per una pelle nutrita ed elastica non possono mancare alimenti con “grassi buoni” come avocado e olio extravergine d’oliva.
© Riproduzione riservata