Quali cibi forniscono una corretta idratazione? Eccone 5 da mangiare ogni giorno

Grazie alla loro ricchezza di acqua e sali minerali, questi 5 cibi forniscono una corretta idratazione (e vale la pena mangiarli più spesso)
Quali cibi forniscono una corretta idratazione? Durante l'estate, per via delle temperature più elevate si suda e anche tanto e il corpo perde più liquidi. Per questo motivo è fondamentale aumentare l'apporto di acqua, non solo attraverso il consumo, ma anche con l'alimentazione.
Accanto ai soliti due litri di acqua, è infatti importante includere ogni giorno cibi naturalmente ricchi di liquidi.
Frutta e verdura fresche, ad esempio, forniscono al corpo anche una buona dose di vitamine, minerali e sostanze benefiche utili per contrastare i malesseri e i disagi dovuti alla calura.
Quali sono i benefici? Questi alimenti contribuiscono all’idratazione, migliorano la digestione, stimolano il metabolismo e favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle scorie. Sono infatti non a caso il maggiore alleato del benessere e della salute, specialmente nei mesi più caldi.
Ma come orientarsi nella scelta? Quali cibi forniscono una corretta idratazione: eccone 5 da mangiare ogni giorno.
**5 cose furbe da fare a tavola se soffrite il caldo**
**5 superfood per non soffrire il caldo (e altre esigenze estive)**
(Continua dopo la foto)
Melone
Mantenere un buon livello di idratazione è fondamentale per sentirsi leggeri, attivi e in forma, soprattutto durante l’estate.
Il melone è un frutto che apporta un ottimo contenuto di acqua. La polpa inoltre è ricca di antiossidanti che ne contrastano la perdita. Inoltre fornisce una serie di nutrienti che contrastano i cali di energia.
Anguria
L’anguria è uno dei frutti tipicamente estivi dalle eccellenti proprietà idratanti e dissetanti che non dovrebbe mai mancare a tavola.
Apporta infatti oltre il 95% di acqua, contribuendo in modo significativo all’idratazione quotidiana. Questo elevato contenuto idrico stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione di scorie e tossine, che, se accumulate, possono affaticare l’organismo e provocare stanchezza, gonfiore e una generale sensazione di malessere.
Rucola
Le foglie di rucola sono un’ottima fonte di acqua. Ne contengono più del 90%. Grazie poi alla ricchezza di nutrienti come il calcio, il potassio, il magnesio oltre a reintegrare i minerali persi con la sudorazione, aiutano a contrastare malesseri come la fiacca e la stanchezza dovute al caldo.
Pomodori
I pomodori sono uno dei cibi più idratanti di stagione. Oltre a rifornire di carotenoidi come il licopene, permettono di aumentare le scorte di acqua. Ne contengono più del 94%.
Zucchine
Le zucchine sono super idratanti: Apportano oltre il 90% acqua. Garantiscono poi buone quote di minerali come il fosforo, il calcio, il magnesio, lo zinco e il manganese.
Inoltre, questi ortaggi sono ricchi di fibre che, insieme all’acqua, aiutano a mantenere regolare l’intestino, essenziale per evitare gonfiore, senso di pesantezza e accumulo di chili di troppo.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata