Per tanti, mangiare fuori casa tutti i giorni è una vera e propria necessità, che però aumenta il rischio di assumere maggiori quantità di cibo spazzatura e di fare pasti squilibrati, con conseguenze importanti per la linea e la salute.
Ma è possibile riuscire a mangiare in modo sano ed equilibrato anche fuori casa?
Per prima cosa occorre saper gestire gli attacchi di fame che rischiano di farci consumare, sia a pranzo che a cena, maggiori quantità di cibo.
Una strategia utile è portare sempre in borsa della frutta secca da sgranocchiare all’occorrenza come spuntino in alternativa agli snack confezionati. Le proteine vegetali, le fibre e i grassi buoni che forniscono sono super per sentirsi sazi.
Un’altra cosa da fare è bere abbondantemente acqua prima, durante e dopo i pasti. L’acqua, oltre a essere fondamentale per molti processi dell’organismo, compresi quelli metabolici, aiuta a eliminare il sodio in eccesso di cui spesso le pietanze consumate fuori casa sono ricchi.
E poi naturalmente puntare su pasti a base di ingredienti semplici ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale.
Ecco allora una serie di dritte che possono essere utili per perdere peso mangiando fuori tutti i giorni.
Mangiare fuori casa e perdere peso: alcune dritte da seguire
(Continua dopo la foto)

A colazione evitate cappuccino e brioche
Siete tra quelle che non riescono a rinunciare a cappuccino e brioche o prendono solo un caffè zuccherato al volo al bar ma nel giro di un’ora avete già voglia di mettere sotto i denti qualcosa?
Un pasto a base di soli zuccheri raffinati garantisce poca sazietà e innesca gli attacchi di fame.
Meglio allora ordinare della frutta fresca da abbinare a un panino integrale con del prosciutto o del formaggio oppure a uno yogurt bianco con dei cereali integrali.

Preferite i secondi piatti
Al posto della classica cotoletta di carne scegliete una fettina di tacchino o di pollo oppure del pesce, evitando però le fritture che rischiano di apportare una quota abbondante di grassi.
L'ideale è abbinare questi cibi a verdure crude oppure cotte e a una fettina di pane integrale: questi alimenti forniscono fibre che rallentando i tempi di svuotamento gastrico, favoriscono il mantenimento costante della glicemia e facilitano il transito intestinale.

Mangiate le verdure in ogni pasto
Le verdure danno sazietà e sono fonte di tanti micronutrienti tra cui minerali e vitamine alleati della linea. Quindi cercate di mangiarle anche fuori casa.
Se diventa difficile, una buona strategia è portare in borsa dei finocchi, ricchi di acqua e fibre che regalano sazietà.

Scegliete la pizza solo una volta a settimana
Mangiare fuori casa spesso può portarci a scegliere la pizza o il classico panino da fast food, che però - se consumati eccessivamente - rischiano di fornire un introito di zuccheri raffinati e grassi importante.
Meglio consumarli massimo una volta a settimana, puntando su gusti semplici come la classica margherita da abbinare sempre a una porzione di verdure, per ridurne gli effetti sulla linea.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata