L'estate è alle porte! Fate il pieno di questi micronutrienti essenziali per preparare pelle e capelli al sole


L’avvicinarsi della stagione estiva e le giornate più calde e lunghe invitano a trascorrere più tempo all'aria aperta e sotto il sole. La maggiore esposizione solare, però, se da un lato regala benefici come buonumore, riduzione dello stress e miglioramento di alcune condizioni cutanee, dall'altro può mettere a dura prova pelle e capelli.
La radiazione ultravioletta (UV) è infatti riconosciuta come uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce, con stime che le attribuiscono circa l’80% dei segni visibili sul volto, tra cui rughe, discromie e perdita di tono. Lo stesso vale per i capelli, che, con un’eccessiva esposizione solare, possono risultare disidratati, opachi e più fragili.
Prima dell’estate, è quindi fondamentale adottare una routine di preparazione che protegga, rinforzi e nutra sia pelle che capelli.
Per questo motivo, gli esperti BIOGENA, azienda specializzata nello sviluppo di integratori di micronutrienti di alta qualità per la cura del corpo a 360 gradi, condividono i consigli per rafforzare le difese naturali e prendersi cura di pelle e capelli in vista della maggiore esposizione solare, agendo dall’interno.
**Preparare la pelle all'abbronzatura: i consigli per avere una tintarella spettacolare quest'estate**
(Continua sotto la foto)

Alimentazione: come preparare la pelle e i capelli al sole
L’alimentazione riveste un ruolo centrale nella preparazione della pelle all'esposizione solare, contribuendo al rafforzamento delle sue difese fisiologiche contro i danni indotti dai raggi UV.
In questo caso può essere utile, già nelle settimane precedenti all’esposizione, l’introduzione regolare di frutta e verdura a elevato contenuto di pigmenti vegetali (in particolare carotenoidi), che possono favorire una naturale protezione antiossidante; è il caso di carote, albicocche, peperoni rossi, pomodori, pesche e frutti tropicali, da associare a grassi vegetali di qualità, come l’olio EVO, che facilitano l’assorbimento dei principi attivi liposolubili.
Fondamentale è anche un adeguato apporto idrico, per mantenere l’idratazione cutanea e prevenire la secchezza legata al caldo estivo: in questo caso, prezioso supporto è dato dal tè verde, che vanta un elevato contenuto di polifenoli.

Vitamina D, zinco e carotenoidi: la guida nutrizionale per preparare la pelle all'esposizione solare
Vitamine antiossidanti: protezione cellulare contro lo stress da sole
Durante l’esposizione al sole, i raggi UV inducono nelle cellule della pelle la formazione di radicali liberi: molecole instabili che possono danneggiare le strutture cellulari e accelerare i processi di invecchiamento.
Per contrastarla, si può ricorrere alle vitamine antiossidanti, che contribuiscono alla protezione delle cellule cutanee, mantenendo, grazie alla protezione contro la degradazione del collagene e l'infiammazione, la struttura e l'elasticità della pelle. Tra le alleate più preziose ci sono, in particolare, la vitamina C e la vitamina E. La prima, presente in agrumi, kiwi, fragole, peperoni e broccoli, favorisce la sintesi del collagene e sostiene i meccanismi di difesa contro i danni ambientali. La seconda, che si trova soprattutto nell’olio di germe di grano, di girasole e d’oliva, nella frutta secca e nei semi oleosi, protegge le membrane cellulari dall’ossidazione, migliorando la resistenza della pelle e dei capelli agli agenti esterni.
Nei periodi di maggiore esposizione solare, un supporto può arrivare da integratori specifici, oltre che da una corretta alimentazione.
Vitamina D: un alleato essenziale per pelle e capelli
La vitamina D è fondamentale per il benessere generale dell’organismo. Inoltre, attraverso il suo ruolo nella regolazione immunitaria e nella proliferazione cellulare, può influenzare la salute di pelle e capelli, aiutando a regolare i processi di rinnovamento cellulare e supportando il normale ciclo di crescita dei follicoli piliferi.
A differenza di molte altre vitamine che vengono introdotte attraverso l’alimentazione, la vitamina D viene prodotta dall’organismo grazie all’esposizione della pelle alla luce solare e, in particolare, ai raggi UVB.
Tuttavia, l’inverno e la poca esposizione al sole, così come le intense ore di sole nei mesi soleggiati, spesso non sono sufficienti per un apporto ottimale di vitamina D, che però può essere integrata.
Carotenoidi naturali: per un supporto antiossidante avanzato
Oltre ai più noti beta-carotene e licopene, esistono anche altri carotenoidi naturali che sono stati studiati per i loro effetti protettivi contro i danni solari su pelle e capelli.
È il caso dell’astaxantina: considerata uno dei composti antiossidanti più potenti in natura, è prodotta da una microalga verde (Haematococcus pluvialis) che sintetizza un pigmento rosso intenso come meccanismo di difesa in condizioni ambientali estreme, come luce solare intensa o carenza di nutrienti. Una volta introdotta nella catena alimentare, l’astaxantina si accumula in organismi come salmoni, crostacei e krill, conferendo loro il tipico colore rosato.
Sebbene piccole quantità possano essere assunte attraverso l’alimentazione, un supporto aggiuntivo a fini antiossidanti e fotoprotettivi si ottiene tramite integratori specifici.
Zinco: un alleato per pelle, capelli e benessere generale
Tra i micronutrienti più importanti per la salute di pelle e capelli c’è lo zinco, un oligoelemento essenziale che contribuisce alla rigenerazione cellulare, alla sintesi del DNA, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al buon funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, aiuta a mantenere cute, capelli e unghie sani, agendo direttamente sui tessuti ad alta attività cellulare come la pelle e i follicoli piliferi.
Tra gli alimenti più ricchi di zinco ci sono carne, pesce, uova, frattaglie e latticini, ma anche vegetali come legumi, spinaci, avena, noci e germe di grano.
Quando l’alimentazione non basta — per esempio in caso di carenze, stress fisico, periodi in cui pelle e capelli sono sottoposti a maggiore affaticamento o in caso di diete vegetariane o vegane — si può ricorrere a integratori alimentari mirati che forniscono il giusto quantitativo di zinco in modo semplice e sicuro.
© Riproduzione riservata