Fate fatica a concentrarvi? Provate "il metodo di TikTok"

Come rimanere concentrati quando la testa vuole andare da un'altra parte?
Che si tratti di studio o lavoro non è un segreto che gli ultimi anni sono stati per tutti abbastanza difficili.
Tra pandemia, guerra in Ucraina e crisi energetica, molte persone riferiscono di provare emozioni legate allo stress prolungato, all'ansia e all'apatia. Quindi, se se a volte fate fatica a concentrarvi e per questo cercate nuovi suggerimenti e trucchi per mantenervi motivati, sappiate che non siete i soli.
Se faticate a lavorare da casa, continuare le faccende domestiche o spuntare tutte le cose dalla vostra to-do list, allora potete provare il nuovo trend di TikTok progettato per rendere l'aumento della produttività un gioco da ragazzi.
La popolare app di condivisione video ha dato il via a innumerevoli suggerimenti e trucchi utili per tantissimi aspetti della vita quotidiana, e il trend Body doubling non è da meno.
Curiosi di sapere come il Body doubling riuscirà a stimolare la vostra concentrazione? Ecco una breve guida su cos'è e come funziona questo trend.
**8 consigli da mettere in pratica per essere più felici a lavoro**
Come rimanere concentrati con il Body doubling
(Continua sotto la foto)
Cos'è il Body doubling?
Il Body doubling è una tecnica in cui si lavora su un compito con qualcuno nelle vicinanze, di persona o virtualmente, come modo per aumentare la concentrazione e la produttività.
Si tratta di una pratica già molto diffusa tra coloro che soffrono della sindrome del deficit dell'attenzione (ADHD), ma che può essere usata da chiunque come aiuto nel portare a termine un lavoro.
Questa pratica è diventata famosa su TikTok grazie al fatto alla funzione video in diretta nell'app, in cui gli utenti si riprendono mentre svolgono il proprio lavoro per aumentare la propria responsabilità, invitando altri utenti dell'app a unirsi a loro.
Come prendere parte al trend
Se volete prendere parte al trend, e provare la tecnica del Body doubling, il primo passo da fare è trovare un partner responsabile.
Può essere un amico, un familiare, un collega o chiunque sia disposto a supportarvi in questo compito. Vi basterà chiedere loro se sono disposti a sedersi vicino o a partecipare a una videochiamata, o anche solo a fare il punto della situazione mentre lavorate a un progetto specifico.
Questa persona non dovrà aiutarvi a completare l'attività, ma insieme potete essere responsabili reciproci del vostro lavoro.
Per sfruttare tutti i benefici di questa tecnica che impazza su TikTok, gli esperti consigliano di allestire uno spazio di lavoro che favorisca la produttività. Prendete tutte le cose di cui avete bisogno; il proprio laptop, una bottiglia d'acqua, l'agenda... quindi impostate un intervallo di tempo lavorativo; che deve essere di almeno 30 minuti, ma non più di due ore consecutive.
**10 idee per organizzare la perfetta postazione lavoro a casa**
Perché il Body doubling funziona davvero per concentrarsi
Essere in presenza di un'altra persona, una sorte di testimone, sia esso fisico o virtuale, dovrebbe limitare le nostre probabilità di aprire Instagram, fissare il vuoto o essere continuamente distratti da qualsiasi cosa.
Per molti, infatti, avere qualcuno nelle immediate vicinanze rende più facile completare il proprio lavoro o le faccende domestiche, su cui in genere è difficile concentrarsi quando si è soli - soprattutto se iniziate la sessione di Body doubling dicendo all'altra persona su cosa avete intenzione di lavorare.
Inoltre, questa pratica può anche rendere più facili le attività stressanti semplicemente perché non si è da soli.
© Riproduzione riservata