Le migliori serie tv del 2017

serie tv 2017_dekstopserie tv 2017_mobile

Se il divano è il vostro credo, ecco le serie tv imperdibili del 2017, da vedere tutte d'un fiato e recuperare se non avete acora visto

Tra Netflix e Sky (e non solo) ormai siamo in balia delle tantissime serie tv che escono periodicamente lasciandoci la perenne sensazione di non essere al pari con tutto quello che vorremmo vedere.

D’altronde: a cosa rinunciare?

Cinematograficamente sempre più evolute sia a livello di scrittura sia di messa in scena filmica, le serie tv rappresentano il vero intrattenimento contemporaneo.

Il 2017 è stato un anno di grandi ritorni, da Twin Peaks 3 a House of Cards 5 passando per gli attesi Game of Thrones 7 (Sky Atlantic) e Suburra (Netflix).

Ma non solo: al momento il 2017 si sta anche dimostrando una buona annata per gli esordi, tra cui i migliori sono soprattutto quelli con protagoniste figure femminili.

Ecco dunque le migliori prime stagioni del 2017, quelle con cui dovete assolutamente mettervi subito in pari.

(Continua sotto la foto)

1 glow

GLOW, Netflix

Disponibile dal 23 giugno, GLOW è per il 2017 quello che Stranger Things è stato per il 2016: la sorpresa dell’anno.

Ispirata all’omonimo show tv degli anni Ottanta, la serie creata da Liz Flahive (Homeland) e Carly Mensch (Orange is the New Black) parte da una storia singola per poi diventare un bellissimo racconto corale di sopravvivenza alla disgrazia attraverso la sorellanza.

Ruth Wilder (Alison Brie) è un’attrice disoccupata di Los Angeles che trova nel format di wrestling al femminile la sua ultima chance per recitare.

Tutto ciò comporta però lavorare con un branco di disadattate di Hollywood, ma soprattutto affrontare la sua ex-migliore amica Debbie Eagan (Betty Gilpin) e i torti in sospeso tra loro.

2 big little lies

Big Little Lies,  Sky Atlantic

Miniserie tratta dall’omonimo bestseller di Liane Moriarty e adattata per la tv da David E. Kelley con la regia del sempre strepitoso Jean-Marc Vallée ( Dallas Buyers Club, Wild), Big Little Lies occupa di diritto un posto d’onore tra le nostre serie preferite del 2017.

Protagonista è un gruppo di donne (Reese Witherspoon, Laura Den, Nicole Kidman, Zoe Kravitz e Shailene Woodley) che conduce la sua esistenza benestante a Monterey, un paesino sul mare in California.

Ognuna di loro ha due volti: quello sociale della dorata apparenza e quello privato di un dramma che viene pazientemente sopportato e nascosto per mantenere inalterato il privilegio di una vita come quella.

3 The Handmaid’s Tale

The Handmaid’s Tale, TIMVision

Tratta dal distopico romanzo di Margaret Atwood (in italiano Il racconto dell’ancella), The Handmaid’s Tale è ambientata in un futuro ipotetico presso la repubblica di Gilead, situata dove un tempo sorgevano gli Stati Uniti d’America.

Qui le donne sono divise in categorie - Mogli, Figlie, Non-donne e Ancelle - e non hanno nessun diritto.

Mentre l’umanità è alle soglie dell’estinzione per la mancanza di donne fertili, quelle che ancora riescono ad avere bambini, chiamate le Ancelle, sono ridotte dagli uomini a semplici strumenti di procreazione.

The Handmaid’s Tale è una serie dura e spietata, con una bravissima Elisabeth Moss protagonista.

mindhunter

Mindhunter, Netflix

In parte girata da David Fincher («Fight Club», «The Social Network»), «Mindhunter» è stata una delle indiscusse sorprese del 2017.

La serie racconta l’ingresso dello studio delle scienze comportamentali nelle procedure d’indagine a opera dell’FBI durante gli anni Settanta, quelli che hanno visto in azione Serial killer del calibro di Dennis Rader, Edmund Kemper, Jerry Brudos, ma anche meno direttamente Charles Manson e Son of Sam.

«Mindhunter» s’inquadra perfettamente nel cinema ‘d’indagine’ di Fincher, fatto più di psicologia che di azione vera propria, come ci ha insegnato in capolavori quali «Seven», da cui raccoglie anche l’eredità della coppia poliziesca.

Protagonisti di questo thriller-noir sono infatti l’agente Ford (Jonathan Goff, splendido) e Bill Tench (Holt McCallany), supportati da una formidabile figura femminile come quella della sofisticata e arguta Wendy Carr (Anna Torv).

Netflix ne ha già annunciato la seconda stagione.

4 american gods

American Gods, Amazon Prime Video

Altra serie tratta da un libro cult è American Gods.

L’omonimo romanzo di Neil Gaiman, splendidamente portato sul piccolo schermo da Bryan Fuller e Michael Green, racconta le tragedia di Shadow.

Dopo tre anni trascorsi in carcere, l’uomo è pronto a tornare a casa, ma proprio il giorno del suo rilascio scopre che la moglie e il suo migliore amico sono morti in un incidente.

Insieme, visto che erano amanti.

Sull’aereo che lo deve portare al funerale dell’amata, Shadow incontra Mr. Wednesday che gli fa una stramba proposta di lavoro: diventare la sua guardia del corpo.

L’uomo accetta, pur non sapendo chi sia davvero Mr. Wednesday e la guerra in cui si sta cacciando.

Una serie visivamente ben architettata e raccontata, da vedere soprattutto se vi affascinano le storie mitologiche. 

5 feud

Feud, FX

Miniserie interpretata da Susan Sarandon e Jessica Lange, Feud racconta la leggendaria rivalità tra le due grandi dive Bette Davis e Joan Crawford nella Hollywood degli anni Sessanta.

Creata da Ryan Murphy (American Horror Story), Feud è una serie che narra in fiction, con un finto taglio documentaristico, uno spaccato di storia dell’intrattenimento.

Vi farà ridere, piangere, senza dimenticare ogni tanto d'irritarvi per l’assurdo carattere delle due prrotagoniste e per le loro manie.

Nel cast, oltre le già citate Lange-Crawford e Sarandon-Davis, troviamo anche Stanley Tucci, Alfred Molina e Judy Davis.

6 i love dick

I Love Dick, Amazon Prime Video

Sono otto gli episodi tratti da uno dei romanzi che più ha segnato la femminilità nel nostro secolo: I Love Dick di Chris Kraus (libro cult negli Stati Uniti, è stato solo di recente stampato anche in Italia da Neri Pozza).

Irriverente e per nulla buonistaI Love Dick racconta le vicende di una coppia, il cui equilibrio si spezza il giorno in cui nella loro vita irrompe un artista tanto magnetico, quanto rivoluzionario, soprattutto per lei.

Creatrice della serie è la delicata e profonda Jill Soloway - già autrice di Transparent, sempre nel catalogo Amazon - che ha portato avanti, anche in quest'ultimo lavoro, la sua profonda ricerca sull'essenza della femminilità che sfida una concezione tradizionale della donna.

Protagonisti della serie sono Kathryn Hahn (I sogni segreti di Walter Mitty, Captain Fantastic), ma soprattutto un sempre affascinante, anche se oggi un po’ attempato Kevin Bacon, nel ruolo di Dick.

7 dear white people

Dear White People, Netflix

Passata in sordina, ma ottima ‘serie da pausa pranzo’ (sono dieci episodi da mezz'ora ciascuno: ormai per smaltire tutte quelle che vogliamo vedere, dobbiamo programmarle attentamente in ogni momento libero della giornata), Dear White People è ambientata in un college U.S.A. dove una comunità di studenti afroamericani deve fare i conti giornalmente coi problemi legati all’integrazione e all’ignoranza di molti compagni bianchi.

Creata da Justin Simien, la serie racconta uno specifico episodio della vita universitaria di un gruppo di amici, rivissuto di puntata in puntata da ciascun protagonista, secondo un suo personalissimo punto di vista.

Una dramedy da non perdere.

8 legion

Legion, Fox

Legion è una serie cervellotica, che mette in scena contemporaneamente il dramma reale della follia e la magia dei super-poteri.

Ideata da Noah Hawley (Fargo, la serie), Legion è dedicata a uno dei personaggi mutanti più forti tra gli X-Men, ma non assomiglia a nulla di ciò che avete visto fino a oggi al cinema in materia di ‘supereroi’.

David Haller, è questo il nome del protagonista interpretato dal bel Dan Stevens, soffre di personalità multipla: sono centinaia (da qui il motivo del suo soprannome, ‘legione’) le identità che vengono ospitate dal suo corpo, ciascuna con poteri immensi (dalla telecinesi alla telepatia).

Se il giovane fosse in grado di controllarle tutte, diventerebbe una sorta di dio: per questo, una squadra di umani è stata assoldata per sorvegliarlo. 

l’altra grace

L’altra Grace, Netflix

Passata un po’ in sordina a causa della sua uscita post-tornado «Stranger Things 2», «L’altra Grace» è una mini-serie Netflix basata sull’omonimo romanzo di Margaret Atwood (autrice già del libro «I racconti dell’ancella», da cui è stata tratta «The Handmaid’s Tale», vedi sopra).

La storia poggia su fatti realmente accaduti: Grace Marks è una domestica immigrata dal Canada all’Irlanda, che nel 1843 viene accusata dell’omicidio del suo datore di lavoro, insieme a quello della sua amante (un’altra domestica), brutalmente gettata in cantina e fatta a pezzi. Grace, condannata all’ergastolo, diventa oggetto di studio del dottor Simon Jordan, che la aiuta a colmare i suoi buchi di memoria di memoria, provando a resistere al desiderio di sedurla.

Tutto giocato durante le sedute d'analisi del Dott. Jordan, tra dialogo e flashback, «L’altra Grace» racconta la psicologia di una delle assassine più celebri dell’Ottocento, quando la malattia mentale non veniva ancora contemplata in tutte le sue sfumature, ma iniziava a essere studiata. La storia di Grace e il suo personaggio sono pericolosamente seducenti e davvero ben raccontati.

big mouth

Big Mouth, Netflix

«Big Mouth» è una serie animata Netflix co-creata da Andrew Goldberg - uno dei pilastri della comedy sfacciata americana grazie a cult come «American Dad» o «I Griffin» - e racconta l’esperienze di crescita di un gruppo di ragazzini piuttosto nerd alle prese con l’età puberale.

Tra mostri che li obbligano a esperienze proibite col proprio corpo ormai incontrollabile, esigenze in bilico tra infanzia non ancora del tutto superata - soprattutto per i rispettivi genitori - e età adulta tanto imminente quanto apparentemente distante, oltre che indagini su sesso e sessualità,  «Big Mouth» incanta per la sua veridicità e intrattiene fino alle lacrime con il suo linguaggio irriverente.

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Amazon Prime Video questo mese

un altro piccolo favorePlay Dirty
Cercate un bel film da vedere su Amazon Prime Video? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Amazon Prime Video per una serata di intrattenimento e relax sul divano sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. 

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film in catalogo che meritano di essere visti di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

I più bei film da vedere su Amazon Prime

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ve lo foste persi, ci sono il romantico Dimmelo Sottovoce, un film con un cast pazzesco - Austin Butler, Tom Hardy, Jodie Comer, Michael Shannon - come The Bikeriders di Jeff Nichols (Shotgun Stories, Take Shelter, Mud).

E Mothers’ Instinct, con Jessica Chastain e Anne Hathaway - un thriller psicologico ambientato nell’America degli anni ’60. Alice e Celine sono amiche inseparabili e vicine di casa, unite dalle famiglie e dai loro figli. Ma quando il bambino di una di loro cade tragicamente dal terrazzo sotto lo sguardo dell’altra, il loro legame si spezza, dando inizio a una spirale di colpa, sospetto e ossessione.  

Ma non è tutto.

Commedie, drammithriller psicologici o politici: ecco la nostra selezione dei più bei film da vedere su Amazon Prime Video.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti ad Aprile, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

I più bei film da vedere su Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Cosa guardare su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato a Gennaio 2026

DESKTOP_amazon_primeFratelli Demolitori

Cosa guardare su Amazon Prime Video: la nostra selezione dal catalogo di film e serie tv da vedere in streaming aggiornata a Gennaio 2026

Cosa guardare su Amazon Prime Video? Domanda fondamentale per una serata d'intrattenimento e relax sul divano nelle fredde sere invernali. 

L'offerta di film e serie tv in catalogo che meritano di essere visti è ampissima. Talmente ampia da rendere difficile la scelta.

Ecco perché di mese in mese aggiorniamo la nostra selezione di film e serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Tra i titoli da non perdere questo mese c'è l'attesa seconda stagione della commedia Gigolò per caso con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Pietro Sermonti e Ambra Angiolini. Molto diversa, ma altrettanto interessante è Steal - La rapina, serie thriller su una delle rapine del secolo. 

Per il resto, nelle gallery qui sotto dedicate a film e serie tv in catalogo, trovate tutte le trame dei nostri titoli preferiti in assoluto disponibili su Amazon Prime Video.

NAVIGAZIONE RAPIDA

- Film da vedere su Prime Video

- Serie TV da vedere su Prime Video

- Come funziona Amazon Prime Video

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: nella prima gallery trovate la nostra selezione di film da vedere su Amazon Prime.

Più in basso c'è quella dedicata alle serie tv più belle presenti su Prime Video.

Film da vedere su Prime Video

Il catalogo dei film da vedere su Amazon Prime Video è notevole e in costante aggiornamento. 

Tra gli ultimi arrivi meritevoli c'è l'action-comedy con Jason Mamoa e Dave Bautista Fratelli demolitori. I due attori interpretano una coppia di fratellastri che devono unire le forze per salvare la propria famiglia.

Non solo: per i più giovani in arrivo il romantico The Bad Boy And Me, tratto dal famoso successo Wattpad.

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli che verranno aggiunti a Gennaio, andando avanti ci sono quelli già in streaming a oggi.

Serie TV da vedere su Prime

Sempre più produzioni originali Amazon tengono il pubblico incollato allo schermo, affiancati a numerosi titoli famosi e non, da recuperare d'un fiato.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: abbiamo selezionato i titoli da non perdere che aggiorniamo di mese in mese con le nuove uscite.

All'inizio della gallery le più nuove.

Come funziona Amazon Prime Video

Per guardare Prime Video basta avere un account Amazon Prime. Anche i dati di accesso sono i medesimi.

Tutti i contenuti Amazon Original, oltre che i film e le serie tv saranno così a vostra disposizione su PC, Mac, smartphone, tablet, ma non solo.

Controindicazioni? L’unica è che potreste non uscire più di casa in estatica overdose da streaming.

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix herofrankenstein mobile
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Tra le nuove uscite di Gennaio il film da non perdere è The Rip - Non ti fidare (dal 16 Gennaio), con Matt Damon e Ben Affleck. Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare e tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare invece nel caso li aveste persi, ci sono sono il terzo, divertentissimo capitolo, della saga Knives Out di Rian Johnson: Wake Up Dead Man, con Daniel Craig, Josh O' Connor, Josh Brolin e un cast davvero pazzesco. 

E Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig... storia di un attore che arrivato all'apice del successo deve far i conti con la malinconia delle cose che ha lasciato indietro. 

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **