GIORNO
NOTTE
  • Canali
  • Beauty
  • Moda
  • People

  • Beauty
  • Moda
  • People

Grazia

Festival di Sanremo beauty look: i più belli passati alla storia

foto di Michela Marra Michela Marra foto di Serena D'Angelo Serena D'Angelo — 31 Gennaio 2023
festival di sanremo migliori beauty che hanno fatto la storia cover desktopfestival di sanremo migliori beauty che hanno fatto la storia cover mobile
Festival di Sanremo beauty look: i top make up e acconciature capelli della storia. Da Anna Oxa a Belen, Maneskin, Michelle Hunziker, Bertè e tanti altri, scoprite con noi i make-up e gli hairstyle più belli

L'anno scorso i riflettori erano tutti per lei, Francesca Michielin, in versione direttore d'orchestra, che ha sfoggiato beauty look grafici, vintage e luminosi. Siamo state, poi, conquistate dal trucco grafico di Elisa, da quelli, tutti originali di Veronica lucchesi (La Rappresentante di Lista), di Hu e di Ditonellapiaga. Cosa ci riserverà l'edizione 2023?Sicuramente tantissime sorprese sia dal lato delle co-conduttrici – Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini – sia dal lato degli artisti. Qualche nome? Paola e Chiara, Anna Oxa (che ha fatto la storia del festival come vedrete più avanti), Elodie e Levante. Insomma, ci aspettiamo grandi cose. Nell'attesa – manca davvero poco!- rivediamo insieme i migliori beauty look di sempre del Festival di Sanremo: un viaggio alla scoperta dei make-up e delle acconciature più belle che hanno fatto storia.

festival di sanremo migliori beauty che hanno fatto la storia cover 01

Iva Zanicchi e il raccolto beehive

Voluminoso e svettante, il raccolto beehive Iva Zanicchi al Festival di Sanremo 1967 è un vero e proprio capolavoro, come la voce della cantante. Il make up di Iva è caratterizzato da un trucco occhi cut crease perfettamente in linea con i trend del momento e ciglia da cerbiatto. Fantastica!

festival-di-sanremo-migliori-beauty-che-hanno-fatto-la-storia-01-iva-zanicchi

Il ciuffo di Laura Pausini

Nel 1993 tutte cantavano La solitudine di Laura Pausini e si tagliavano i capelli a caschetto con il ciuffo come lei. Noi siamo state quelle ragazze e siamo fiere di esserlo ancora oggi!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

I capelli a onde di Belen

Dopo il Festival 2012 - a ragione - tutte desideravano capelli a onde come Belen e tatuaggi a forma di farfalla.

festival-di-sanremo-migliori-beauty-che-hanno-fatto-la-storia-01-belen-rodriguez

Anna Oxa punk

Ha 17 anni e un look punk, si chiama Anna Oxa e nel 1978 canta all'Ariston Un'emozione da poco. Il suo aspetto è spettacolare e curato nei minimi dettagli da Ivan Cattaneo. I capelli sono corti, scuri e pettinati all'indietro, mentre il trucco occhi è vistoso e caldo, in marrone terracotta, sfumato sulle tempie in un'onda di eyeliner. Il dettaglio top? Lo smalto, nero sulla mano sinistra e bianco sulla mano destra.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Elodie e la sua coda di cavallo

Una coda di cavallo statement, con la chioma tiratissima e lucida. Al Festival 2021 la cantante italiana ci incanta scoprendo un viso truccato con eleganza.

festival-sanremo-2021-beauty-look-trucco-capelli-elodie

Il caschetto di Carmen Consoli

Confusa e Felice, più che una canzone, è uno stato mentale. Carmen Consoli la canta a Sanremo 1997, e tutte corrono a tagliarsi i capelli a caschetto per emulare il suo look. Come dar loro torto?

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Achille Lauro ricoperto di perle

A Sanremo 2020 Achille Lauro ci ha spalancato il suo mondo eclettico proponendo sera dopo sera beauty look superlativi. Quello che abbiamo amato di più - ma è stata una scelta ardua - è senza dubbio quello d'ispirazione vittoriana, con un trucco occhi viola melanzana e il volto incorniciato da perle.

festival-di-sanremo-migliori-beauty-che-hanno-fatto-la-storia-01-achille-lauro

I capelli ricci da favola di Whitney Houston

I capelli corti ricci di Whitney Houston al Festival della Canzone Italiana 1985 sono una favola. Morbidi come una nuvola, se fosse possibile - e non fosse un gesto scortese - ci piacerebbe toccarli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Romina Power e le sopracciglia bold

Romina Power e Albano cantano Felicità a Sanremo 1982. La cantante porta i capelli lunghissimi con la riga in mezzo - in una reminiscenza anni '70 - e sfoggia un make up lucido nei toni del bronzo. Il punto focale del suo beauty look? Le bellissime sopracciglia scure e intense.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Michelle Hunziker capelli raccolti

E' il 2007, Michelle Hunziker presenta il Festival insieme a Pippo Baudo e ci conquista con il suo incarnato glowy e il suo raccolto lady-like.

festival-di-sanremo-migliori-beauty-che-hanno-fatto-la-storia-01-michelle-hunziker

Il trucco fluo dei Bluvertigo

Morgan e Andy dei Bluvertigo conquistano Sanremo 2001 con L'assenzio (The power of nothing). Entrambi gli artisti sfoggiano un trucco occhi intenso nei toni del fucsia fluo. Favolosi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Lo smokey eyes dei Maneskin

Sono partiti da X-Factor, hanno trionfato a Sanremo 2021 e poi hanno conquistato il mondo. I Maneskin sono il nostro orgoglio e il loro proverbiale smokey eyes non fa che rafforzare il sentimento!

festival-sanremo-2021-beauty-look-trucco-capelli-maneskin-3

I capelli corti di Giorgia

Nel 1995, con Come saprei, trionfa al Festival di Sanremo Giorgia, cantante straordinaria dal look divenuto leggenda. I suoi capelli corti boysh sono super chic: copiatissimi all'epoca, ci fanno impazzire ancora oggi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Christina Aguilera in vintage vibes

Ospite speciale della kermesse del 2006, Christina Aguilera ha duettato con Andrea Bocelli. Il suo beauty look è vintage e 100% glam. I Capelli biondi, dallo styling rétro, incorniciano il viso truccato in maniera classica, con lipstick rosso e make up nude con eyeliner.

festival-di-sanremo-migliori-beauty-che-hanno-fatto-la-storia-01-christina-aguilera

Le chiome vaporose di Jo Squillo & Sabrina Salerno

Capelli ricci e vaporosi, ciuffi "selvaggi" e spregiudicatezza, chi non ricorda il ritornello "Siamo donne, oltre le gambe c'è di più"? Nel 1991 il duo di star italiane ci ha fatto volare!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Loredana Bertè con la coda riccia e il pancione

Al Festival di Sanremo 1986 Loredana Bertè portò la canzone Re, proponendo un look audace con coda alta riccia e radici schiacciate e lucidate dal gel. La cantante, sotto l'abito di pelle, portava un finto pancione per dimostrare che le donne, nel periodo della gravidanza, non fossero "malate" ma addirittura più forti. Quel gesto le fece perdere il contratto con la casa discografica e la consacrò a icona.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 𝖫𝖮𝖱𝖤𝖣𝖠𝖭𝖠 𝖡𝖤𝖱𝖳È 👑 (@loredanabertelaregina)

I capelli vintage di Nina Zilli

In tutte le sue partecipazioni al Festival (ma non solo!) Nina Zilli sceglie acconciature originali e voluminose. A colpirci di più è senza dubbio questo raccolto vintage con treccia laterale sfoggiato nel 2012 e, naturalmente, il suo sorriso!

festival-di-sanremo-migliori-beauty-che-hanno-fatto-la-storia-01-nina-zilli

Il look da diva di Antonella Ruggiero

Nel 1983 i Matia Bazar arrivano quarti ma vincono il Premio della Critica con Vacanze Romane, canzone ispirata a Fellini e alla Dolce Vita. La cantante del gruppo, Antonella Ruggiero incanta con la sua voce e con un look da diva in stile anni '50, con chioma mossa, eyeliner intenso, sopracciglia arcuate e rossetto rosso intenso.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @sanremohistory

Il beauty look goth chic di Patty Pravo

Veterana del Festival della Canzone Italiana, Patty Pravo ama da sempre lasciare a bocca aperta con i suoi beauty look. Eccola sul palco dell'Ariston nel 2019, con chioma dreaklock raccolta e un trucco occhi felino in nero opaco.

festival-di-sanremo-migliori-beauty-che-hanno-fatto-la-storia-01-patty-pravo

Credits Ph.: Getty Images

© Riproduzione riservata

Belen RodriguezFestival di SanremoLaura Pausinimichelle hunzikerSanremo Scopri altri articoli di Celebrity beauty
  • IN ARRIVO

  • Le sopracciglia bleached sono la nuova "fissa" delle celeb (e non solo)

  • Braun Silk-Expert Pro 5 Luce Pulsata: l’epilatore sicuro, veloce ed efficace

  • Elodie: il look con un pizzico di Anni 2000 che sarà il nostro mantra per la primavera!

  • Cosa ha fatto Fedez ieri sera a Sanremo? Ecco il testo integrale della canzone

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Gruppo Mondadori
  • Privacy
  • Condizioni d'uso
  • Opzioni Cookie
© 2022 Mondadori Media Spa - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva