Apple intelligence è arrivata in Italia: 5 funzioni da provare subito


La aspettavamo da quanto è stata annunciata lo scorso giugno al WWDC 24 e ora Apple Intelligence è finalmente arrivata anche in Italia! Aggiornate subito i vostri dispositivi (se non lo avete già fatto) e iniziate ad usare il sistema di intelligenza personale di Apple.
Come trasformerà il nostro modo di interagire con i dispositivi Apple questo innovativo sistema di intelligenza artificiale?
Potremo, ad esempio, creare l'emoji perfetta per ogni situazione con le Genmoji, comporre testi ancora più dinamici e ottenere informazioni immediate su oggetti e luoghi a partire da una semplice immagine. Inoltre, grazie all'integrazione di ChatGPT negli Strumenti di scrittura e in Siri, sarà possibile accedere alle informazioni di ChatGPT senza dover cambiare applicazione, semplificando e velocizzando le attività quotidiane.

Ma andiamo con ordine e vediamo le 5 funzionalità da provare subito.
Strumenti di scrittura
Grazie agli Strumenti di scrittura integrati è possibile rielaborare, rivedere e sintetizzare un testo ovunque lo si scriva, incluse Mail, Note, Pages e altre app di terze parti.
Con la funzione Riscrivi, Apple Intelligence permette di scegliere tra diverse versioni di un testo, mentre la funzione Rivedi controlla la grammatica, la scelta lessicale e la struttura della frase, suggerendo modifiche (spiegandone il motivo). Infine, con la funzione Riassumi, si può sintetizzare un passaggio di testo e visualizzarlo come paragrafo discorsivo, lista di concetti principali, tabella o elenco.

Intelligenza visiva
Una nuova esperienza di intelligenza visiva sfrutta Apple Intelligence per aiutarci ad avere all’instante informazioni su oggetti e luoghi. L’intelligenza visiva può riassumere e copiare il testo, tradurlo in un’altra lingua, rilevare numeri di telefono o indirizzi email permettendo di aggiungerli ai contatti, e non solo.
Questa funzione consente inoltre di fare ricerche su Google per scoprire dove è possibile acquistare un articolo, o di sfruttare le capacità di problem solving di ChatGPT per chiedere spiegazioni su un diagramma complesso, per esempio negli appunti di una lezione.
Ma non temete, avrete sempre il controllo sulle informazioni che vengono condivise e sugli strumenti di terze parti che vengono utilizzati.

Funzioni nell’app Foto
Se dovessimo scommettere sulla funzione più popolare di Apple Intelligence, punteremmo tutto sullo strumento Ripulisci, che rimuove gli oggetti indesiderati dallo sfondo senza alterare il soggetto.
Anche la ricerca foto e video diventa più semplice: ora basta usare il linguaggio naturale, proprio come se dovessimo parlare con qualcuno. Allo stesso modo, con Ricordi si può creare la storia che si preferisce semplicemente inserendo una descrizione.
Spazio alla creatività con la generazione immagini
Genmoji
Con Apple Intelligence, le emoji salgono di livello e arrivano le Genmoji: digitando semplicemente una descrizione nella tastiera emoji, apparirà una Genmoji con diverse opzioni tra cui scegliere.
Bacchetta immagini
Nell’app Note arrivano nuove funzioni per prendere appunti in modo più visivo e dinamico. Con Bacchetta immagini è possibile creare rapidamente immagini usando il contesto scritto o visivo già presente nella nota tracciando un cerchio attorno a uno schizzo appena abbozzato per trasformarlo in un’illustrazione fatta e finita, in stile Animazione, Illustrazione o Schizzo.
Image Playground
Disponibile sia come app singola che come esperienza integrata all’interno di altre app, Image Playground permette di creare facilmente immagini in stili diversi partendo da descrizioni testuali e può anche creare immagini con le sembianze di familiari e amici usando gli scatti nella libreria di Foto.

E non dimentichiamoci di Siri
Grazie all’integrazione con Apple Intelligence, Siri è in grado di interagire in modo più personale, naturale e contestualmente pertinente e ricorda il contesto tra una richiesta all'altra. Inoltre, si può interagire con Siri usando la voce o scrivendo, passando da una modalità all’altra quando si preferisce.
Nota sulla Compatibilità
Per sfruttare al meglio Apple Intelligence, avrete bisogno di uno di questi dispositivi: iPhone 16 , iPhone 16e iPhone 15 Pro o Pro Max; iPad con Chip A17 Pro o M1 e successivi; o un Mac con chip M1 o versioni più recenti.
© Riproduzione riservata