Con iPhone 16 debutta la Apple Intelligence, ma non solo


Al contrario di come ci ha abituati negli anni, con i fuochi d'artificio alla fine, l'ultimo keynote Apple ha diluito la sua più grande novità - il lancio (già preannunciato in giugno) della Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale made in Cupertino che renderà l'esperienza iPhone ancora più personalizzata, personalizzabile e utile, e che troverà la sua prima (notevole) espressione nel corso dei prossimi 12 mesi - lungo tutta la presentazione, calandola nei diversi prodotti presentati.
E se, come spesso accade, i primi ballerini sono iPhone 16 e iPhone 16 Pro, anche AirPods e Apple Watch si sono presentati al pubblico con alcune sostanziose migliorie.
** Cos'è Apple Intelligence, la nuova AI che troveremo su iPhone **
(Continua sotto la foto)

Cosa si può fare con la Apple Intelligence di iPhone 16
Le possibilità della Apple Intelligence sono pressoché infinite e in potenziale crescita esponenziale - e verranno attivate nel corso dei prossimi mesi (più sotto trovate tutte le indicazioni più precise in merito).
Tra le funzioni più utili (attive da subito o da quando in futuro si finalizzerà l'integrazione con ChatGPT) sicuramente la capacità di riassumere (o elaborare) testi, trovare foto e momenti specifici all'interno dei video della propria galleria semplicemente chiedendolo ("trova i primi passi di Carlo" o "trova tutte le mie foto al tramonto"), trascrivere e riassumere interi meeting semplicemente registrandone l'audio, tradurre contenuti, eliminare i doppioni nelle foto e la capacità di "leggere" le foto e di usare i suoi componenti come se fossero contenuti testuali (basta fotografare l'insegna di un ristorante per avere la scheda web del ristorante, con indirizzo e numero di telefono per esempio, o inquadrare un paio di scarpe per ritrovarle su un e-commerce).
O, ancora, Clean Up permetterà di rimuovere una persona o un oggetto da una fotografia e Smart Reply identifica le domande nelle email per garantire che non se ne perda nessuna.
La funzione più divertente? Basterà scrivere una descrizione per far apparire la propria Genmoji (due esempi nella foto qui sotto) o creare Genmoji di amici e familiari basate sulle loro foto. Proprio come le emoji, le Genmoji possono essere aggiunte ai messaggi o condivise come adesivi o reazioni in un Tap.

Quando potremo provarla
La Apple Intelligence avrà un debutto centellinato, sia dal punto di vista temporale (si parte a ottobre con il rilascio di iOS 18.1, si prosegue con varie tappe nei mesi successivi) sia geografico: iniziano ovviamente gli USA con l'inglese americano, poi si passa a Canada, UK, Australia (e relativi inglesi) entro fine anno e solo con l'anno nuovo si prosegue con le prime lingue di Europa e Asia - ma per il momento hanno parlato solo di spagnolo, francese, tedesco e cinese.
Nessuna notizia per ora né su quando la Apple Intelligence parlerà italiano né, a ben vedere, su quando arriverà davvero nell'Unione Europea.

Il nuovo tasto Controllo Fotocamera
Sul laterale di tutti i modelli compare un nuovo tasto, il Controllo Fotocamera, che permette di attivare la fotocamera e scattare.
Ma non solo.
Premendolo si entra nella app Fotocamera, premendolo di nuovo si scatta una foto, tenendolo premuto si registra un video, premendolo solo leggermente (la superficie è in vetro zaffiro, sensibile alla pressione) si attivano i controlli dello Stile (che si sfogliano scorrendo col dito a destra e sinistra come fosse un piccolo trackpad del Mac) mentre con il doppio tap si accede ad altre scelte (esposizione, zoom, profondità di campo).

Colori, dimensioni, prezzi (e data di uscita)
Tutti gli iPhone in Italia saranno in preordine dalle 14 di venerdì 13 settembre, con disponibilità da venerdì 20 settembre e partono da 128 GB di spazio di archiviazione, tranne Pro Max che parte da 256 GB.
I colori di iPhone 16 e 16 Plus sono blu oltremare, verde acqua, rosa, bianco e nero.
Quelli di iPhone 16 Pro e Pro Max (in foto qui sopra) titanio nero, titanio naturale, titanio bianco e titanio sabbia.
Prezzi
iPhone 16: a partire da 979 euro
iPhone 16 Plus: a partire da 1.129 euro
iPhone 16 Pro: a partire da 1.239 euro
iPhone 16 Pro Max: a partire da 1.489 euro
iOS 18 sarà disponibile da lunedì 16 settembre.
© Riproduzione riservata