Cercate un nuovo telefono? Ecco perché iPhone 16e potrebbe essere la scelta giusta per voi


Quando Apple lancia un nuovo iPhone, la domanda è sempre la stessa: vale la pena cambiare modello?
Con iPhone 16e, entrato a far parte della famiglia Apple circa un mese fa, la risposta dipende soprattutto da chi siete e da come usate lo smartphone.
Con questo nuovo modello, Apple propone un’alternativa interessante per chi ha un telefono che inizia a mostrare i segni del tempo, o per chi vuole entrare nel mondo iPhone senza però necessariamente puntare direttamente sui top di gamma.
Noi di grazia.it lo abbiamo testato e valutato, per capire (davvero) perché vale la pena di fare un upgrade e passare (subito!) al nuovo iPhone 16e.
Senza ulteriori indugi, vi spieghiamo allora che cosa ci ha colpito di più di questo nuovo modello, e vi sveliamo come funzionano le nuove applicazioni che vi permetteranno di sfruttare la new entry in casa Apple.
**Arriva il nuovo iPhone 16: ecco per chi è pensato**
(Continua sotto la foto)

Ecco per chi è davvero pensato il nuovo iPhone 16e
Se siete creator professionisti o avete già tra le mani un iPhone 16 o 16 Pro, questo modello probabilmente non fa al caso vostro. Ma se invece possedete un iPhone un po’ datato (e sappiamo che gli iPhone sono fatti per durare, quindi ci sono buone possibilità che abbiate un modello ben più vecchio di un iPhone 14), oppure state pensando di entrare nel mondo Apple senza investire in un top di gamma, il nuovo iPhone 16e merita attenzione.
La verità è che non tutti hanno bisogno di un dispositivo ultra-potente, e Apple lo sa bene. iPhone 16e nasce proprio per rispondere a questa esigenza: offrire il meglio della gamma, senza eccessi inutili.
Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, include le funzioni più apprezzate e utilizzate dei suoi fratelli maggiori e, soprattutto, rende accessibile a tutti Apple Intelligence, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale di Cupertino, che arriverà anche in Italia ad aprile.
Un modello che punta all’essenziale, senza rinunciare alle caratteristiche che contano davvero.

Le migliori funzioni e le app più cool per usare iPhone 16e al meglio
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Con tutte le funzioni più apprezzate e utilizzate dei suoi fratelli maggiori, l'accessibilità all’Apple Intelligence (che arriverà in Italia a inizio aprile) l’iPhone 16e si offre a un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Design
Elegante ed essenziale nel design, con finitura opaca (bellissima da toccare), è disponibile in due colori, bianco e nero.
iPhone 16e è resistente agli schizzi, alle gocce e alla polvere. Il vetro posteriore è il più robusto di sempre e il brillante display da 6,1 pollici è protetto dal Ceramic Shield.

Prestazioni, fotocamera e Apple Intelligence
iPhone 16e ha la potenza del chip Apple A18 di ultima generazione, che rende possibili prestazioni fluide è velocissime. Inoltre, vanta un’incredibile efficienza energetica e Apple Intelligence.
La CPU 6-core è fino all’80% più veloce rispetto al chip A13 Bionic di iPhone 11 e gestisce facilmente non solo i flussi di lavoro più semplici, ma anche task più impegnativi con Apple Intelligence.
iPhone 16e ha una fotocamera Fusion da 48MP che con il teleobiettivo 2x integrato offre le capacità di due fotocamere in una, permettendo di fare zoom con qualità ottica, per ritratti professionali, e per risultati sorprendenti con qualsiasi condizione di luce.
Video spaziali
Anche i video sono spettacolari! Il dispositivo, infatti, permette di fare riprese in 4K con Dolby Vision fino a 60 fps e può registrare video con audio spaziale per un’esperienza d’ascolto immersiva. La funzione Mix audio, inoltre, introduce nuovi modi per modificare il suono nei video.
Se poi volete valorizzare ancora di più i vostri contenuti l'app Unfold offre modelli per reel e storie, strumenti di editing avanzati basati sull'IA per rimuovere sfondi e applicare filtri e la possibilità di pianificare e visualizzare in anteprima i feed di Instagram. Wow!

Il tasto Azione (e le sue app)
iPhone 16e ha un tasto Azione che consente di accedere a una serie di funzioni con una semplice pressione. Una volta configurato in Impostazioni, il tasto può essere usato per accedere al volo alle funzioni preferite e apre le porte anche a una nuova esperienza di intelligenza visiva che sfrutta Apple Intelligence per aiutare l'utilizzatore a ottenere informazioni su oggetti e luoghi.
Intelligenza visiva può riassumere e copiare un testo, tradurlo in un'altra lingua, rilevare numeri di telefono o indirizzi email con l’opzione per aggiungerli ai contatti, identificare animali o piante e molto altro ancora.

Per chi ama le liste...
Ci sono molte applicazioni che si integrano con il tasto Azione. Se siete amanti delle To Do List (come noi) dovreste provare Todoist, un planner che aiuta a gestire attività e liste delle cose da fare: basta un tocco sul tasto Azione per aggiungere al volo un’attività o un promemoria.
...e le piante
Se invece volete avere al volo dei consigli su come curare le vostre piante, capire quando e come annaffiarle o trattarle, l’app Ginkgo: Plant Care Tracker vi consente di sapere all’istante che cosa fare.
E quindi...?
iPhone 16e è progettato per chi vuole accedere ad Apple Intelligence, sfruttare le funzioni più apprezzate di un top di gamma, ma restare su una fascia di prezzo contenuto. Se state facendo un upgrade da un modello precedente, con Apple Trade In è possibile ricevere fino a 150€ di credito dando in permuta un iPhone 11 e fino a 190€ dando in permuta un iPhone 12. Più info qui
© Riproduzione riservata