Milano Fashion Week: il meglio della settimana della moda e le tendenze 2018

milano-fashion-week-desktopmilano-fashion-week-mob

Draghi da Gucci e cuccioli da Tod's. Long dress e frange. New entry della settimana della moda e Millennials. Total black e tanto denim. Ecco il meglio della Milano Fashion Week e i trend più forti dell'autunno-inverno 2018-19

Alberta Marzotto, esperta e giornalista di costume, definisce la moda in uno dei suoi volumi come “il più acuto e spietato specchio dei tempi, ma anche il primo incubatore di ciò che sarà”. E questa Milano Fashion Week 2018 di spunti sul nostro presente (e prossimo futuro) ne ha forniti parecchi.

Le 156 collezioni - tra sfilate, eventi e presentazioni - hanno aperto la strada a riflessioni sul particolare momento storico che stiamo vivendo e sulle esigenze che ne derivano: c’è voglia di cambiamento, di rompere gli schemi e rifuggire l’omologazione. Lo dice forte e chiaro Alessandro Michele, il Re Mida - pardon, direttore creativo - di Gucci. Il suo show è stato uno dei più chiacchierati e criticati: l’idea di allestire una sala operatoria nell’head quarter dell’azienda e di portare in passerella creature ibride con teste mozzate e mini draghi indossati come fossero accessori non è piaciuta a Giorgio Armani, che ha espresso dopo il suo defilé le proprie perplessità a giornalisti e buyer, condannando questa “voglia di strafare a ogni costo”.

milano-fashion-week-gucci

Sono creature ibride anche quelle portate in passerella da Moschino, hostess anni ‘50 dalla pelle blu, verde, gialla, in tailleur e cappellini bon ton. La provocazione di Jeremy Scott parte dalle teorie complottiste in voga nell’America di Trump (come l’Area 51 o la morte di Marilyn Monroe), rimandando in un certo qual modo al fenomeno globale delle fake news, piaga del nostro tempo amplificata dai social network

milano-fashion-week-moschin

E a proposito di social, in passerella da Tod’s le vere star sono i cuccioli, protagonisti assoluti e incontrastati del web. Che il brand abbia voluto far breccia nel cuore dei Millennials? A Instagram e Facebook (ma anche Snapchat e Twitter) l’ardua sentenza.

Ci prova anche Alberta Ferretti, schierando in passerella Kaia Gerber, figlia della super top Cindy Crawford e influencer da 3 milioni di follower, insieme a Gigi Hadid, presente pure da Tommy Hilfiger. Il marchio statunitense ha preferito Milano a New York per presentare la capsule collection TommyXGigi primavera-estate 2018, la quarta in collaborazione con la modella.

milano-fashion-week-tods

Di collaborazioni si parla in casa Moncler che, abbandonata Parigi, ha scelto la capitale meneghina per il lancio di Genius, nuovo progetto che ha coinvolto ben 8 stilisti - tra cui Pierpaolo Piccioli, alla direzione creativa di Valentino - chiamati a interpretare l’heritage della griffe di origini francesi con 8 diverse capsule di piumini.

1_Moncler_Pierpaolo_Picciol

Ancora collaborazioni, stavolta per Fendi che ha interpellato Fila per contaminare il suo storico logo con un tocco sportivo, capeggiando uno dei trend più forti della prossima stagione fredda: il mix eclettico tra lusso e activewear.

Ma quali sono gli altri must-have per la prossima stagione fredda? Scopriteli con noi.


Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Giacche, cappotti vs. bomber

La New York Fashion Week ci aveva già deliziato con moltissime proposte a tema giacca e Milano non è da meno. I capispalla visti sulle passerelle meneghine sembrano davvero accontentare tutte: si spazia dai classici doppiopetto sdrammatizzati da nuance confetto, come quelli di Herno e Tagliatore 0205, ai modelli in pelliccia o velluto, fino alle proposte più tecniche, ma assolutamente glamour di Woolrich, Moncler e Ottod’Ame.

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Vestiti, monospalla vs. abiti castigati

Non solo capo da red carpet: il long dress è stato ormai ampiamente sdoganato e si indossa anche in occasioni più informali. Quelli di Salvatore Ferragamo ad esempio - monocromatici con dettagli plissé - sono perfetti anche di giorno, accostati a un paio di ankle boot e soprabito in nuance. Da riservare a serate e occasioni speciali le proposte monospalla di Roberto Cavalli ed Ermanno Scervino, sensualissime grazie a tagli studiati e giochi di trasparenze.

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Completi e tailleur, stile maschile vs. stile femminile

Giacca e pantalone, chiodo e pencil skirt, soprabito e gonna lunga. I completi tornano ad avere un posto d’onore nel guardaroba. A ufficializzare il trend è Moschino: le sue aliene in tailleur sembrano arrivate dallo spazio per impartirci una bella lezione di stile, con giacche e gonne dai volumi misurati e dalle proporzioni perfette. Gusto formale ma rilassato per Emporio Armani che riporta in auge il gessato, tessuto maschile per eccellenza impreziosito da sottili sfumature metalliche. 

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Maglieria, maxi dress vs. micro pull

Mentre ci prepariamo ad affrontare le giornate più fredde dell’anno, le sfilate ci scaldano con tanta, tantissima maglieria. Le più freddolose gioiranno alla vista dei lunghi abiti in maglia di lana che ci accompagneranno nel corso del prossimo inverno. Se Woolrich ne propone una versione ideale per l’ufficio e la città, Max Mara lo rende elegantissimo puntando su cupe gradazioni melange e volumi fluidi. In direzione opposta vanno Marco De Vincenzo e Dondup con micro pullover fantasia.

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Borse, clutch vs. shoulder bag

Clutch o shoulder bag? Qualunque sia la risposta all’amletico dilemma, preparatevi a portare con voi solo lo stretto indispensabile perché le borse per la prossima stagione fredda sono in formato mini. Micro secchielli, piccole e leziose tracolline, clutch di ispirazione retrò: questi i modelli più cool di stagione. Con qualche eccezione: le tote bag in pelle e tessuto di Furla e quelle con logo all print di Fendi

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Scarpe, tacco altissimo vs. calzature basse 

“Così tante scarpe e solo due piedi”. Le parole di Sarah Jessica Parker alias Carrie Bradshaw nella serie cult Sex & The City ben si adattano alla nuova stagione, che su questo tema mette d’accordo tutte. Ci sono gli stiletti altissimi di Sergio Rossi, che inaugura la linea "sr MILANO" rieditando alcuni pezzi d’archivio; le luxury sneakers "MAXIPLATFORM H222" di Hogan con pellami specchiati e suole rainbow; le mules di Loriblu - ispirate all’iconico sandalo “Mignon” con strisce in pelle colorata, creato da Graziano Cuccù alla fine degli anni ’70 - e quelle firmate Weekend Max Mara, decorate dall'artista americano Richard Saja.

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Denim, vissuto vs. sofisticato

Comodo, versatile ed evergreen, il denim prende la forma di pantaloni, giacche e camicie, fino a contaminare i capispalla. Blumarine lo tratta alla stregua di un tessuto sartoriale, arricchendolo con inserti in pelliccia tono su tono, Dondup lavora di sovrapposizioni dando luogo a eclettici total look, come Rossella Jardini, che rende l’ensemble più femminile con ricami e passamanerie. 

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Tartan, gipsy vs. preppy

Motivi scozzesi, stampe a quadri, check. Preparatevi ad aggiungere un tocco di scottish style ai vostri look. In versione preppy e multicolor, come vuole Versace o sottoforma di sofisticata mantella come da Woolrich. Prada lo rende (quasi) fluo, Max Mara lo interpreta in chiave gipsy-grunge, su gonnelloni abbinati a t-shirt stampate. Vi sembra troppo? Puntate allora sui blazer sartoriali di Maryling e Blazé.

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Frange, glamour anni '20 vs. mood etno-chic

È questa la tendenza definitiva per l’autunno-inverno 2018, che ci vuole un po’ ballerine di Charleston, un po’ moderne cowgirl. Frange sottili ed elegantissime da Roberto Cavalli ed Erika Cavallini. Frange etno-chic da Missoni e N.21. Frange sulle borse di Emporio Armani e Alberta Ferretti. Frange-bijoux da Versace. Per dirla in due parole: frange ovunque. 

Tendenze A/I 2018 Milano Fashion Week: Total black, prezioso vs. minimal

Back to black, verrebbe da dire. O forse no, visto che quello del nero totale più che un trend, è una rassicurante costante nello stile di molte. Un colore-non colore che si presta a qualsiasi occasione d’uso e che non annoia mai. Non ci credete? Date un’occhiata alle creazioni in pizzo di Ermanno Scervino, alle maxi cappe di Fendi o ai dress bon ton firmati Aspesi. Vi abbiamo convinte?

Ph. Credits: Getty Images

  • IN ARRIVO

10 must have da acquistare a Gennaio da Mango

00_DESKTOP_mango02_MOBILE_mango
Look favoloso per ricominciare il solito tran tran ma con una marcia (fashion) in più? Credete a noi: con questi 10 pezzi cool di Mango lo stile è assicurato

Ok, tornare agli impegni e alla routine quotidiana - specialmente dopo qualche giorno di vacanza - può essere davvero "sfidante", lo sappiamo bene. Ma vediamola così: almeno abbiamo una buona scusa per fare un po' di shopping, ehm definiamolo pure..."consolatorio".

Se non avete ancora avuto modo di sbirciare tra le nuove collezioni, tranquille: vi diamo una mano noi a scegliere i pezzi più cool su cui puntare a occhi chiusi nel corso del mese di Gennaio.

L'umore e lo stile personale ringrazieranno. E il portafoglio non avrà troppo da ridire. Già, perchè i must have che abbiamo selezionato appositamente per voi sull'e-commerce di Mango non peseranno eccessivamente sul budget.

Si tratta di alcuni key-pieces indispensabili in un guardaroba invernale degno di nota. Dalla pelliccia faux fur, pronta a donare glamour a tutti i vostri outfit, allo knit dress a dolcevita, caldo e comfy.

Dalla midi skirt a pieghe in similpelle, alla maglia polo color pastello, senza dimenticare il completo elegante in una bella nuance cioccolatosa, perfetto sia per l'ufficio che per il tempo libero.

E ancora: degli orecchini "importanti", un paio di stivali passe-partout e una borsa capiente in crochet.

Che cosa aspettate a scegliere i vostri "mai più senza" da rientro?

Mango: cosa comprare a Gennaio per uno stile impeccabile

pelliccia-corta-mango

Pelliccia corta in faux fur, MANGO

mango-blazer-completo

Blazer da completo color cioccolato, MANGO

mango-pantaloni-completo

Pantaloni da completo con le pinces, MANGO

maglia-polo-mango

Maglia a polo celeste, MANGO

gonna-pieghe-similpelle-mango

Gonna midi a pieghe in similpelle, MANGO

minidress-di-lana-mango

Minidress in lana, MANGO

stivali-alti-in-pelle-mango

Stivali alti in pelle, MANGO

orecchini-mango

Maxi orecchini, MANGO

borsa-in-fibra-naturale-mango

Borsa crochet in fibra naturale, MANGO

pullover-bottoni-gioiello-mango

Pullover con bottoni gioiello, MANGO

Credits: shop.mango.com

  • IN ARRIVO

Freddo non ti temiamo! Ecco 6 look caldi, cozy e molto cool da copiare quest’inverno

COVER_Come_vestirsi_col_freddo
Zero idee su come vestirsi con il freddo? Lasciatevi ispirare da questi outfit, glamour e a prova di gelo, scovati su Instagram.

In una stagione come questa, in cui vento, pioggia, neve e temperature polari ci fanno venire voglia di uscire di casa direttamente con la tuta da sci, riuscire a coniugare nello stesso look comfort, stile e calore può rivelarsi tutt’altro che facile. 

Eppure basta poco per riuscire ad affrontare anche le giornate più glaciali senza dover rinunciare a tutti costi al glamour.

Dalla scelta di capispalla caldi e avvolgenti al layering strategico fino alla selezione degli accessori giusti: sono tanti i piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per trasformare anche l’outfit più banale in una mise cool e a prova di gelo.

E chi meglio delle trend setter può aiutarci a fare il pieno di ispirazione e a trovare nuove idee su come vestirsi con il freddo!

Noi scorrendo il nostro feed di Instagram abbiamo già individuato almeno un paio di look (cold-weather approved) che ci piacerebbe replicare nelle prossime settimane. Eccone 6 che vorrete copiare subito anche voi.

6 idee da Instagram su come vestirsi con il freddo

In città, per affrontare il freddo a colpi di stile, bisogna solo giocare d’astuzia e selezionare i pezzi giusti. E un piumino corto con imbottitura in faux fur può rivelarsi un ottimo alleato nel quotidiano. Provate a mixarlo a due grandi basic del guardaroba, come un maglione grigio con lo scollo a v e dei jeans stretti. Basterà poi aggiungere un accessorio più stiloso, come ad esempio degli stivali alti a stampa cocco, per dare un twist al look.

In quei giorni in cui le temperature sono così gelide da costringerci a stratificare i look, ecco un’idea per il tempo libero o il weekend. Dovete solo indossare un piumino smanicato con dei pantaloni joggers grigi infilati dentro a degli stivali alti in pelle marrone. E poi completare il tutto con una pelliccia lunga quasi fino ai piedi.

Come vestirsi con il freddo in un’occasione più formale? Partite da un maglione in lana o cashmere, da abbinare a dei pantaloni in maglia dal fondo svasato. Insieme a un cappotto dal taglio elegante, una maxi sciarpa e un berretto di lana, può aiutarvi a risolvere al volo qualsiasi problema look.

Per un outfit più audace (e in linea con le tendenze del momento), invece, può farvi comodo un cappotto lungo in faux fur dai motivi animalier. Potete provarlo semplicemente con i vostri jeans preferiti, una maglia calda, delle ballerine e dei guanti in pelle.

Se le previsioni meteo prevedono forti nevicate anche in città, non dovete far altro che tirare fuori dalla scarpiera i vostri scarponcini da neve. Si sposano alla perfezione con dei pantaloni neri a gamba dritta, un maglione in stile nordico e una pelliccia ecologica.

E per una resa ancora più chic, optate per un look total white composto da giacca bianca in faux fur, pantaloni in maglia dello stesso colore e accessori beige. il risultato sarà un outfit caldissimo, super stiloso e a prova di neve!

  • IN ARRIVO

Buon compleanno Kate Middleton! Scoprite con noi i suoi ultimi (e nuovissimi) look

DESK Kate Middleton look 2025MOB Kate Middleton look 2025
Il 9 gennaio la principessa del Galles spegne 44 candeline: le auguriamo un buon compleanno rivedendo insieme i suoi ultimi look, che hanno segnato un cambio di stile

Nata il 9 gennaio 1982, Kate Middleton, o per meglio dire Catherine la principessa del Galles, festeggia i suoi primi 44 anni.

Sinonimo di eleganza e rigore sì, ma con un piglio contemporaneo, il suo stile ispira quotidianamente molte donne nel mondo: misurato, lontano da scivoloni imprevisti, denso di citazioni e simboli, il suo guardaroba è spesso – e volentieri diremmo noi – argomento di conversazione.

Dopo averla vista meno nel 2024, quando complice la malattia che l'ha colpita a fine 2023 si è dovuta assentare a lungo da incarichi e impegni pubblici, negli ultimi dodici mesi Catherine è tornata progressivamente a riempire la sua agenda ufficiale e a quella routine che abbiamo imparato a conoscere bene da quando è divenuta uno dei membri di spicco della Royal family inglese. Una routine alla quale è tornata però con un look tutto nuovo.

Il 2025 infatti ha portato alla separazione tra Middleton e la sua storica stylist, Natasha Archer, che ha lasciato il posto dopo quindici anni a Ginnie Chadwyck-Healey. Un nome non nuovo (aveva già collaborato con lei anni fa) che seppur non dato per certo, sembra aver portato un tocco di contemporaneità in più nei look della principessa, attraverso il colore, le fantasie e alcuni piccoli elementi più vicini al vestire quotidiano comune.

Sempre ricco di richiami al dress code royal e condito di piccole analogie con quello che fu lo stile dell'amatissima Lady Diana Spencer, oltre che per una grande attenzione per il riuso, vi raccontiamo il nuovo guardaroba di Catherine per augurarle uno splendido compleanno.

2025: inizio e fine... con lo stesso cappotto!

Kate Middleton blaze coat

Con un cappotto Blazé Milano a gennaio (a sinistra) e in occasione della messa di Natale il 25 dicembre.
Credits: Getty Images

Partiamo con due look che rappresentano alla perfezione la tendenza che si è fatta strada sempre più negli ultimi anni nel guardaroba della principessa del Galles ovvero quella di indossare più volte lo stesso capo, un gesto del tutto naturale per noi, ma, almeno in passato, insolito secondo l'etichetta reale. Il 2025 di Kate Middleton è iniziato con un cappotto marrone a fantasia, firmato dal marchio italiano Blazé Milano, che abbiamo poi rivisto a fine anno, in occasione della messa natalizia. Stesso capospalla, due interpretazioni diverse e originali.

La sua palette? Di verdi e marroni

Kate Middleton look casual 2025

Una selezione di look meno formali sfoggiati in alcune occasioni ufficiali.
Credits: Getty Images

I primi due look che abbiamo appena visto sopra hanno svelato una piccola tendenza che ha fatto breccia nell'armadio della Principessa negli ultimi mesi, quella delle tonalità marroni e verdi. In varie sfumature, dalla più accesa alla più profonda, questi colori sono diventati prassi nei suoi look sia per le occasioni ufficiali più eleganti che per quelle più casual.

Kate Middleton 2025 look Barbour

Credits: Getty Images

Kate Middleton 2025 verde acido

Con una completo verde firmato Victoria Beckham indossato in due modi e in due occasioni diverse - Con un cappotto verde militare.
Credits: Getty Images


Kate Middleton 2025 verde

Alla Royal Albert Hall con un abito in velluto firmato Talbot Runhof - Con un cappotto di Catherine Walker al tradizionale evento di dicembre Together At Christmas - Con un cappotto Alexander McQueen in occasione delle celebrazioni di San Patrizio.
Credits: Getty Images

Gessato, tartan e pois (come Lady D)

Kate Middleton 2025 look fantasie tartan

Un'altra tendenza che ha preso molto piede nel suo guardaroba negli ultimi mesi? Quella delle fantasie. In particolare quelle gessate, quadrettate, dal tartan al (ovviamente) Principe di Galles, fino al pied-de-poule: preferibilmente in tonalità sobrie e con un design delicato.

Kate Middleton giacca gessata

Credits: Getty Images

Kate Middleton 2025 completo

Credits: Getty Images


Una delle fantasie che ha forse attirato più l'attenzione però è stata questa: un pois nero sottile, su base bianca (pattern che in svariati colori indossa spesso) firmato Alessandra Rich, che nella mente di molti ha evocato un celebre look indossato da Diana Spencer nel 1986.

Kate Middleton abito pois lady diana

Credits: Getty Images

Bianco, giallo, blu, rosso (e un po' di rosa!)

Kate Middleton 2025 look bianco

Con un completo di Self-Portrait (già sfoggiato nel 2022) indossato in due occasioni diverse con accessori diversi.
Credits: Getty Images


Nell'armadio reale però non ci sono stati solo colori scuri e fantasie, anzi. Come da tradizione sono state molte le tonalità che hanno trovato spazio in agenda: bianco e giallo tenue, rosa confetto, rosso, burgundy e blu, arrivando al nero, opzione prevista solo in caso di commemorazioni e funzioni solenni.

Kate Middleton 2025 look giallo

Da sinistra: a Wimbledon in Self-Portrait - Al Garden Party di Buckingham Palace in Emilia Wickstead - Al banchetto organizzato per la visita di Donald Trump in Phillipa Lepley.
Credits: Getty Images

Kate Middleton 2025

Durante la visita del presidente francese Emmanuel Macron in Dior - Con una blusa rosa abbinata a un cappotto grigio.
Credits: Getty Images

Kate Middleton 2025 rosso

In total look rosso firmato Catherine Walker in occasione del Commonwealth Day - Con un cappotto rosso di Alexander McQueen in occasione del St. David’s Day lo scorso 1 marzo - Al castello di Windsor in total look bordeaux con borsa Chanel abbinata.
Credits: Getty Images

Kate Middleton 2025 blu

A Wimbledon con un abito Roksanda - In Jenny Packham in occasione del banchetto per il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier - Con un cappotto Alexander McQueen precedentemente indossato nel 2023.
Credits: Getty Images

Kate Middleton 2025 in nero

In Catherine Walker in occasione dell'Armistice Day - In Catherine Walker al funerale della duchessa di Kent. Credits: Getty Images

  • IN ARRIVO

Brr, che freddo! È il momento di tirare fuori dall’armadio i piumini (e questi sono i più cool da acquistare in saldo)

COVER_Piumini_saldi
Caldi, morbidi e avvolgenti: i piumini non possono mancare nel guardaroba invernale. Ecco i più trendy da puntare approfittando degli sconti.

Fino ad oggi, complice un meteo più indulgente del previsto, ce la siamo cavata benissimo con trench, parka e cappotti. Ma ora che l’inverno è entrato ufficialmente nel vivo e le temperature sono scese sotto lo zero, è arrivato il momento di rispolverare dei capispalla più pesanti.

E cosa c’è di meglio dei piumini per affrontare al massimo dello stile anche le giornate più gelide!

Capo perfetto per unire nello stesso look comfort, calore e protezione, i piumini presenti nelle collezioni FW25 di grandi e piccoli brand sono la soluzione ideale per fronteggiare qualsiasi impegno in agenda senza dover rinunciare al glamour. E adesso che sono iniziati i saldi abbiamo un motivo in più per puntare nuovi modelli da regalarci approfittando di offerte e promozioni.

Quali piumini acquistare con gli sconti quest’inverno? In effetti la scelta è così ampia e variegata che è difficile districarsi tra le tantissime proposte che ci sono in circolazione.

Le più freddolose dovrebbero sicuramente aggiungere alla shopping list un piumino lungo fino ai piedi, meglio ancora se a collo alto o dotato di cappuccio imbottito. Tra i modelli in saldo ce ne sono diversi, realizzati in tessuti tecnici resistenti all’acqua e al vento, che si rivelano un’ancora di salvezza anche in caso di condizioni meteo avverse.

Per un look altrettanto caldo, ma ben più pratico, potete optare anche per i piumini corti o di media lunghezza: anche loro proposti in un’infinità di stili, materiali e colori.

Dal finish lucido o opaco, dai colori neutri o dalle nuance più accese: ecco una mini selezione di piumini che vi conviene tenere d’occhio adesso che ci sono i saldi invernali.

Piumini: i modelli da puntare approfittando dei saldi

Max_Mara

MAX MARA Piumino nero in taffetà antigoccia

Credits: it.maxmara.com

Herno

HERNO Piumino in nylon resistente all’acqua

Credits: herno.com

Woolrich

WOOLRICH Piumino lungo con cappuccio dal finish opaco

Credits: woolrich.com

Mango

MANGO Piumino a collo alto in tessuto water repellent

Credits: shop.mango.com

Bomboogie

BOMBOOGIE Piumino corto con imbottitura in piuma d’oca

Credits: bomboogie.com

the-north-face

THE NORTH FACE Piumino lungo con cappuccio imbottito

Credits: thenorthface.com

Zara

ZARA Piumino a collo alto effetto lucido

Credits: zara.com

puntododici

PUNTODODICI Piumino lungo con cappuccio e trapuntatura asimmetrica

Credits: puntododici.com



Foto in apertura: GettyImage