Pitti Uomo 105: le tendenze moda e le novità per il prossimo inverno
L’edizione numero 105 di Pitti Uomo si è appena conclusa, passando il testimone a Milano Moda Uomo per la fashion week dedicata alla prossima stagione fredda. Prima di voltare pagina, abbiamo ripercorso la quattro giorni fiorentina, facendo il punto sulle novità più interessanti, gli eventi e le nuove tendenze del menswear.
È il tempo il main theme che ha caratterizzato la manifestazione. «Oggi le nuove tecnologie ci tengono in bilico fra quello reale e quello virtuale», ha spiegato il direttore creativo Angelo Figus. Un tempo che «può essere forzato in un rimando tra realtà e rappresentazione, verso e metaverso, intelligenza umana e artificiale».
In questo scenario anche la moda cerca il suo ritmo, tra sincopate sequenze di capsule, proposte timeless e la continua ricerca di un heritage identitario come segno di continuità.
L’Autunno Inverno 2024 guarda al ritorno dei capisaldi dello stile maschile, dal classico all’informale, con una rinnovata attenzione verso l’ambiente. I capispalla e l'abbigliamento formale strizzano l'occhio a materiali di ultima generazione, la maglieria riscopre i tessuti nobili e naturalmente sostenibili, gli accessori e il denim diventano green grazie a lavorazioni altamente innovative.
Ne sono un esempio le creazioni di Steven Stokey-Daley, guest designer 2024 che ha portato a Firenze la nuova collezione del suo brand S.S. Daley. Non ancora trentenne, ma già apprezzato a livello internazionale, lo stilista di Liverpool ha dato prova attraverso un coinvolgente fashion show di come tradizione e sostenibilità possano andare di pari passo.
Tra le sfilate più attese anche quella di MAGLIANO, che ha debuttato proprio a Pitti Uomo nel 2018. In passerella hanno trovato posto pezzi genderless dall’attitudine dark, insolita e scompigliata, minimale e allo stesso tempo caotica, che rappresenta bene l’immaginario di “provincia” legato al marchio. Un immaginario fatto di «paesaggi bellissimi e di aree periferiche, dove le persone parlano il dialetto e dove accadono cose magiche», come ha detto in una nota lo stesso designer.
Ma sono stati più di ottocento i brand che hanno presentato le proprie collezioni negli spazi espositivi della Fortezza da Basso. Cinque, come di consueto, le sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out - a cui si è aggiunto il progetto NEUDEUTSCH, speciale showcase ideato dal creative director e trend scout Julian Daynov e incentrato sulla new wave del design made in Germany.
Tantissimi gli appuntamenti che hanno scandito questa edizione tra anniversari, debutti, inedite partnership e numerose novità che hanno tracciato le coordinate del menswear globale per i mesi a venire. Sfogliate la gallery per scoprire tutti gli highlights visti a Pitti 105!
Il meglio di Pitti Uomo 105
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