La moda è più social che mai: ecco i profili da seguire se siete in cerca di "fashion entertainment"!

“Per fortuna che c’è la tecnologia!”
Quante volte lo abbiamo pensato in questi difficili e alienanti giorni casalinghi?
Dai giornali online a tenerci sempre informati, a Netflix &Co per goderci film e serie tv, per non parlare delle infinite videochiamate con amici e famiglia, fino ai social media, il passatempo più amato dai millennials (ma non solo).
E proprio quest’ultimi sono stati il mezzo di comunicazione scelto dalle aziende di moda più importanti del mondo, anche quelle che finora erano state più "reticenti" a cedere al fascino del web, per connettersi con i propri clienti e fan, mostrando il loro lato più creativo, educativo e sopratutto, umano.
E visto che ai tempi del Covid-19 e quarantena il fashion entertainment è a portata di live (e like!), scoprite cosa hanno in serbo per voi i brand moda sui loro profili!
La moda si fa social: l'intrattenimento live tra concerti, mostre ed esibizioni
(Credits: Valentino)
Tante le maison a puntare sul puro intrattenimento regalando ai propri follower esibizioni emozionanti e appuntamenti imperdibili.
Come Valentino, che organizza live performance di artisti del calibro di Alicia Keys e la poetessa Rupi Kaur e continuerà con cadenza settimanale. Questa settimana, giovedì 30 aprile, alle ore 21 sarà la volta dell'artista italiana Elisa che si esibirà live sulla pagina IG del brand. #ChezMaisonValentino
Gettonato a dir poco, Bottega Veneta ha creato #BottegaResidency, un “teatro di distrazione e creatività” che vede professionisti come il direttore creativo Daniel Lee e il fotografo Tyrone Lebon (che ha scattato tutte le meravigliose campagne #NewBottega), dare spunti e consigli su arte, cinema, moda, teatro e musica. I reperti video e foto sono disponibili su IG e sul sito.
La Fondation Louis Vuitton ha lanciato un programma di mostre via YouTube e IG TV con video di concerti, mostre e documentari attuali e degli anni passati. #FLVchezvous
Balmain con #BalmainEnsemble organizza talk, IG takeover, documentari di repertorio e dietro le quinte, per rimanere in contatto con la Balmain army, quella community di fashion addict da sempre fedelissime del brand e di Olivier Rousteing.
Agnona sceglie di far compagnia al suo pubblico con le Penelope Stories, racconti tra mitologia e realtà che comunicano resilienza e positività attraverso il personaggio omerico di Penelope, moglie di Ulisse e talents dei nostri tempi. Le storie hanno cadenza giornaliera sul profilo del brand Made in Italy Agnona.
Moncler decide di "trasmettere calore" (come ha sempre fatto in senso concreto) ai propri follower con #WarmlyMoncler, un progetto che offrirà una serie di attivazioni via social che esaltano i valori fondanti del brand. Dalle playlist curate dalla Moncler family&friends, alle iconiche immagini d'archivio fino alle conversazioni e interazioni che intrattengano e informino. Ogni singola iniziativa trasmette un messaggio di speranza e positività.
Il profilo di Desigual offre un palinsesto di programmi creativi e sorprendenti come i workshop che guidano attraverso la realizzazione di opere d’arte o riutilizzazione di vecchi oggetti, a sessioni di fitness e podcast psicologici. Ogni giorno c’è uno spettacolo diverso.
Miu Miu ha lanciato #MiuMe, iniziativa che invita i fan e amici del brand a filmare e condividere spaccati della loro quotidianità indossando Miu Miu dalla loro abitazione.
Personaggi di rilievo del mondo dello sport, dell’arte, della danza e della moda, ma anche fan di Miu Miu sono invitati a usare i loro telefoni cellulari per filmare sé stessi nel proprio ambiente, ognuno indosserà capi e accessori Miu Miu, nuovi o riscoperti nel proprio guardaroba.
La moda si fa social: i podcast per rilassarsi e lasciarsi ispirare
(Credits: Instagram) Dior
Se volete staccare la mente e immergervi in approfondimenti, suoni e musica, il podcast è l’intrattenimento che fa per voi.
Dior e Maria Grazia Chiuri hanno lanciato il progetto #DiorTalks che dà voce a donne potenti e femministe come Tomaso Binga e Vicki Noble che si raccontano in 30 minuti, offrendo infiniti spunti d'ispirazione.
C’è quello di Gucci con episodi che vedono (o meglio sentono) il CEO Marco Bizzarri dialogare con Massimo Bottura o in cui gli chef di Gucci Osteria raccontano piatti ed esperienze.
Se invece volete viaggiare con la mente, ascoltate le playlist musicali proposte dal brand australiano Zimmermann, che ci portano in posti lontani e vacanzieri. #ASmallEscape
La moda si fa social: i talk da seguire per saperne di più
(Credits: Instagram) Prada
Anche se virtuali, le conversazioni social sono un invito a farci riflettere (nonché un modo di farci tanta compagnia), sviscerando gli argomenti più disparati, dall’attualità alla filosofia.
Come quelle che trovate sul profilo di Prada con #PradaPossibleConversations, dialoghi tra artisti ed esperti del settore su topic attuali e pungenti.
Poi ci sono le conversazioni dal taglio giornalistico sempre “sul pezzo” di MFFashion che offrono tante interviste e news sulla moda in tempo reale. #MFFpeople
O quelle di Puma che, essendo un brand di sportwear, organizza talk settimanali facendo incontrare in diretta campioni internazionali del calibro di Usain Bolt e Colin Jackson. #StrongerTogether
La moda si fa social: il fitness per rimanere in forma con stile
(Credits: Instagram) Oysho
Gli allenamenti 2.0 sono rigorosamente in diretta e spopolano più che mai non solo nei profili fitness ma anche in quelli fashion, dimostrando come questi due settori siano spesso concatenati.
Il brand di costumi Eres ha lanciato una collezione sportiva, organizzando lezioni cardio e tonificazione con un team di trainer professioniste.
Anche Momonì organizza appuntamenti di yoga, pilates e barre per vere appassionate in compagnia dell'insegnante e ballerina @the_graceful_movement, ogni sabato mattina alle 9,30. #Welness
Oysho con #OyshoTrainAtHome ha un’agenda che farebbe invidia alle migliori palestre con lezioni live su IG e video caricati sul sito.
La moda si fa social: i workshop per non smettere mai di imparare
(Credits: Instagram) Loewe
Sentirsi utili e produttivi in quarantena fa bene alla mente e al cuore, per questo tanti nomi stanno realizzando workshop e tutorial stimolanti per guidarci in un iter creativo.
Come Loewe che mostra i processi di realizzazione delle proprie borse, signature del brand (oltre a pubblicare talk e interviste di vario tipo), con l’intento di far scoprire il proprio DNA. #LoeweEnCasa
Alexander McQueen, attraverso l’hashtag #McQueenCreators vi invita a scoprire e disegnare le speciali silhouette dei suoi abiti o creare gli stessi fiori in tessuto applicati su tante creazioni della maison, puntando così il focus sulla manifattura e ancora una volta, sulle sue radici.
I due brand di calzature per eccellenza, Jimmy Choo e Manolo Blahnik lanciano sfide a disegnare sketch di modelli o stampare e colorare bozzetti di scarpe, per fantasticare e rilassarsi.
Il profilo di Karl Lagerfeld offre spunti creativi per tutte le età che vanno dai disegni iconici da dipingere per i bimbi ai talk e dj set per i grandi. #StayHomeWithKarl
© Riproduzione riservata
Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.
Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.
Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.
Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.
Proprio come il cloud dancer, pantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!
Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.
Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.
La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.
E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!
16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione
ANINE BING
Credits: aninebing.com
COS
Credits: cos.com
GABS
Credits: gabs.it
H&M
Credits: hm.com
KHAITE
Credits: khaite.com
MANGO
Credits: mango.com
PENNYBLACK
Credits: pennyblack.com
CATERINA LUCCHI
Credits: caterinalucchi.com
FABIANA FILIPPI
Credits: fabianafilippi.com
GIANNI CHIARINI
Credits: giannichiarini.com
PINKO
Credits: pinko.com
PRADA
Credits: prada.com
FURLA
Credits: furla.com
ZARA
Credits: zara.com
GHERARDINI
Credits: gherardini.com
DEMELLIER
Credits: demellierlondon.com
© Riproduzione riservata
Come abbinare la gonna lunga? 5 combo di tendenza da provare per non sbagliare un look

Minimal o romantica, di jeans o satin, dalla linea fluida oppure strutturata. Ma rigorosamente maxi. La gonna lunga continua a regnare incontrastata nell’olimpo dei trend (e nei nostri cuori fashionisti).
Femminile, versatile e ormai lontanissima dagli stereotipi che l’hanno relegata per anni al ruolo di indumento elegante, si presta con disinvoltura ai look da tutti i giorni come alle mise più ricercate.
A fare la differenza è lo styling: basta una felpa dal piglio casual per sdrammatizzare anche la maxi skirt più formale, un paio di stivaletti con tacco per rendere qualsiasi modello più slanciato, un blazer ben costruito per aggiungere a ogni ensemble un tocco deciso. Le possibilità sono praticamente infinite.
Per orientarsi tra le tante opzioni, ecco qualche spunto da cui partire: 5 outfit con la gonna lunga ad alto tasso di coolness, facili da replicare e perfetti per questo periodo dell’anno. Get inspired!
Gonna lunga in satin + blazer + slingback animalier
Partiamo da un abbinamento che vede protagonista la gonna lunga di raso, da qualche stagione presenza fissa nei nostri armadi. Se da un lato resta una scelta naturale per la sera e le cerimonie, dall’altro si rivela adatta anche a occasioni meno eleganti in combo con blazer oversize e slingback animal print.
Blazer oversize con cintura H&M, gonna lunga satinata MANGO, borsa a spalla in pelle con zip PODYH, slingback con tacco kitten in pelle snake print AEYDE
Credits: 2.hm.com, shop.mango.com, podyh.com, press office
Gonna lunga di jeans + pullover + mocassini
Ammettiamolo, del denim non ne abbiamo mai abbastanza. E la maxi skirt di jeans ne è l’ennesima conferma. Insieme a camicia, pullover e mocassini da barca acquista un twist casual ma curato, ideale per il quotidiano.
Maglione a girocollo & OTHER STORIES, gonna lunga in denim LIU JO, camicia in popeline con bottoni nascosti MASSIMO DUTTI, mocassino da barca SPERRY
Credits: stories.com, liujo.com, massimodutti.com, press office
Gonna lunga a tubo + top a balze + ballerine
La classica gonna lunga a matita vi sembra un po’ troppo impegnativa? In realtà molto dipende proprio da come la si abbina. Provate a renderla meno “seriosa” indossandola con un dolcevita e un top a balze dai toni acidi. Ai piedi? Un paio di ballerine con i lacci, chic e grintose quanto basta.
Top in organza con balze ESTHÉ, gonna lunga a tubo LOULOU DE SAISON, dolcevita in lana e seta HANRO, ballerine lace-up BRONX
Credits: estheclothing.com, louloudesaison.com, hanro.com, zalando.it
Gonna lunga stampata + bomber in suede + stivaletti
Asimmetrica e stampata: ecco la gonna lunga più trendy su cui posare gli occhi adesso. E se puntate all’effetto WOW, accostatela a un bomber in suede dalla vestibilità morbida e un paio di stivaletti con la zeppa (altro grande comeback del momento). Completate con un paio di occhiali da sole a mascherina et voilà, il gioco è fatto.
Bomber oversize in suede NOUR HAMMOUR, gonna lunga stampata asimmetrica RODEBJER, occhiali da sole avvolgenti BALENCIAGA, stivaletto con zeppa in vernice ARKET
Credits: mytheresa.com, rodebjer.com, balenciaga.com, arket.com
Gonna lunga ampia + felpa oversize + Mary Jane
Maxi felpa e maxi gonna: un’accoppiata che funziona più di quanto si possa pensare, ultra confortevole ma tutt'altro che banale. Da portare con Mary Jane e calzettoni a coste dal mood cozy, ideali per queste giornate ancora fredde.
Felpa con cappuccio e stampa GANNI, gonna lunga svasata IVY OAK, calze in misto cotone a coste UNIQLO, Mary Jane scamosciata ZARA
Credits: ganni.com, ivyoak.com, uniqlo.com, zara.com
© Riproduzione riservata
È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.
E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel.
Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.
Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.
Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.
Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.
Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!
Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.
Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!
Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!
Spilla in resina, CHANEL
Credits: chanel.com
Spilla in vetro, MAX MARA
Credits: maxmara.com
Spilla realizzata in collaborazione con l'artista Roberto di Alicudi tramite la tecnica della pittura a olio su vetro dei "Pincisanti" siciliani, CHANTECLER
Credits: chantecler.it
"Photo Courtesy: Getty Images"
Chanel Primavera Estate 2026
Spilla Anagram, LOEWE
Credits: loewe.com
Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS
Credits: hermes.com
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.
Spille metalliche, ZARA
Credits: zara.com
Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU
Credits: miumiu.com
Spilla dal taglio round, SWAROVSKI
Credits: swarovski.com
© Riproduzione riservata
Galentine's day: i regali da fare alle proprie bff in occasione della Giornata delle amiche

San Valentino non è certo l'unica festa nel mese di febbraio nata per celebrare l'amore, e se avete sentito parlare del Galentine's Day forse sapete già di cosa stiamo parlando. Il 13 febbraio si festeggia infatti questa ricorrenza molto speciale, che onora un altro tipo di amore: l'amicizia tra donne.
Rispetto alla storica ricorrenza del 14 febbraio, questa occasione vanta un'origine decisamente più recente e pop. Il Galentine's Day, fusione tra le parole «gal» (storpiatura di girl inteso come ragazza/amica) e «Valentine», nome inglese che indica la festa di San Valentino, nasce infatti da un episodio della serie tv Parks and Recreation andata in onda nel 2010, ed è diventata virale negli anni. na fusione tra gal (ragazza/amica) e Valentine (San Valentino).
Concepita come un'alternativa all'amore romantico, focalizzandosi sulla sorellanza, è l'occasione perfetta per ricordare alle proprie amiche quanto sono importanti, il Galentine's Day è il momento perfetto per passare una serata insieme e, perché no, anche scambiarsi un piccolo regalo. Pensieri spiritosi o più strutturati, per budget piccoli, medi o grandi, abbiamo raccolto 13 idee da donare alle vostre bff in occasione di questa giornata unica. Dall'amica sbadata che perde sempre il portafogli a quella che ama seguire i trend, scoprite questi capi e accessori selezionati apposta per voi.
Per l'amante dei cani
Il pensiero perfetto per l'amica che ne ha uno o che, quando incrocia un cane per strada, non si trattiene dal manifestargli tutto il suo amore.
Ciondolo con bassotto in argento 925, GIOVANNI RASPINI.
Credits: Giovanniraspini.com
Per quella che adora tutti gli sport
L'ideale per una tipa sportiva nello stile non solo estetico, ma anche di vita. Una donna che supporta le altre donne, anche nello sport.
Cappello Nike by TOGETHXR con frase ricamata, NIKE.
Credits: Nike.com
Per quella che si porta il pranzo in ufficio
Una schiscetta (come si dice in gergo) perfetta passa anche dal packaging, e questo è davvero perfetto.
Lunch bag portavivande, CARHARTT.
Credits: Zalando.it
Per l'amante della lingerie
Pizzi e tocchi audaci per la sexy del gruppo, quella che ama la lingerie e i dettagli iper femminili.
Set di cinque perizomi, SKIMS.
Credits: Luisaviaroma.com
Per l'amante delle fantasie animalier
Leopardo, zebra, pitone: all'amica che ama le stampe animalier questa non può mancare.
Maglia a manica lunga in Modal Ultralight con cashmere Stampa Cow, INTIMISSIMI.
Credits: Intimissimi.com
Per quella che segue le tendenze...
La mania dei charms per borse l'ha colpita? Allora non potrà certo resistere a questo soffice croissant.
Ciondolo per borsa imbottito, H&M.
Credits: Hm.com
... proprio tutte!
L'amica che segue la moda e non perde una tendenza deve averla: è la sciarpa a triangolo, ancora meglio se nel colore più desiderato della stagione.
Sciarpa a triangolo in cashmere, COS.C
Credits: Cos.com
Per quella... un po' sbadata
Dal portafogli alle chiavi di casa fino allo smartphone, chi non ha un'amica che tende a perdere le cose? Con questo, almeno soldi e documenti, saranno al sicuro!
Portacarte 100% in pelle con chiusura a fibbia e laccio da indossare al collo, MANGO.
Credits: Mango.com
Per quella che preferisce i classici rivisitati
Se ama le cose classiche ma con un twist originale, la t-shirt con foulard incluso dovrà essere sua.
T-shirt 100% cotone con foulard, PARFOIS.
Credits: Parfois.com
Per quella che ama i dettagli funny
Pop e colorati, i calzini perfetti per l'amica che punta su dettagli divertenti e inaspettati.
Calzini a costine Tutti Frutti, ARTURO.
Credits: Arturostories.it
Per la runner stilosa (e prudente)
Quando stile e prudenza si incontrano nascono accessori belli e utili, come questo.
Elastico per capelli con dettaglio riflettente, OYSHO.
Credits: Oysho.com
Per l'amante del rosa
Non esce mai senza qualcosa di rosa? Questa nuova borsa intrecciata, in nylon, sarà una new entry molto apprezzata.
Borsa piccola intrecciata in nylon, RAYAS COLLECTIVE.
Credits: Luisaviaroma.com
Per l'eterna romantica
Se ama i bijoux e i cuori, questo sarà il pezzo giusto da inserire in ogni look.
Bracciale in metallo dorato e smalto The Mini Puffy Heart, ROXANNE ASSOULIN.
Credits: Net-a-Porter.com
© Riproduzione riservata