Milano Digital Fashion Week: il meglio della settimana della moda “in streaming”
«Milano è la Moda e la Moda è Milano. È arrivato il momento di reagire, di far vivere la città, reinventarsi e costruire una nuova normalità». Con queste parole il Sindaco Beppe Sala ha inaugurato la prima fashion week milanese interamente digitale. Una novità assoluta dettata dalla complessità dell’attuale periodo storico.
«Questo evento nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale - ha spiegato Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana - ma vuol essere anche uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche, quando sarà possibile tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy».
La quattro giorni appena conclusa ha coinvolto 42 marchi e 21 nomi emergenti italiani e internazionali, chiamati a presentare le collezioni uomo e le pre-collezioni uomo e donna per la Primavera Estate 2021 attraverso video, performance musicali, eventi digitali, tutti trasmessi in live streaming sulla piattaforma multimediale di Camera Moda.
Le “Multiple Views” di Prada e l'“Epilogue” di Gucci
Tra gli appuntamenti più attesi della kermesse, quello targato Prada, andato in scena durante la prima giornata. La griffe si è affidata a cinque creativi per raccontare la Multiple Views SS21 Collection. Terence Nance, Joanna Piotrowska, Martine Syms, Juergen Teller e Willy Vanderperre hanno catturato i diversi aspetti della collezione mettendo a punto un film articolato in cinque differenti capitoli.
«La collezione si concentra sulla quintessenza di Prada, sul significato. Come indossare gli abiti, dove e perché. Spesso i loro significati sono composti e molteplici: i capi, parlando contemporaneamente di abbigliamento sportivo e formalità, di classicismo e futurismo, sono paradossi, collocati in mondi diversi».
Sono tre invece i capitoli attraverso cui Alessandro Michele ha svelato i look della collezione Gucci Epilogue. Con una speciale diretta streaming di 12 ore da Palazzo Sacchetti a Roma lo stilista ha dato la possibilità a tutti i fan del marchio di sbirciare dietro le quinte della nuova campagna diretta da Alec Soth e interpretata dal team dell’ufficio stile.
«Il mio racconto vuole generare un interrogatorio sulle regole, i ruoli e le funzioni che fanno andare avanti il mondo della moda», ha dichiarato in una nota vocale trasmessa durante l’evento. «La strada che ho percorso ha fatto nascere nuove domande e nuovi stimoli, producendo nuove intuizioni. In questo senso, l'epilogo che vi consegno è uno spartiacque che si chiude e si apre allo stesso tempo, una soglia di un nuovo inizio, da cui proviamo a immaginare il nostro domani».
I trend emersi dalla Digital Fashion Week
A fare da fil rouge all’inedito ed eterogeneo calendario, una comune visione all’insegna di un ritrovato ottimismo, che trova espressione in capi e accessori dall’estetica rilassata e dai colori pastello. Esempio ne sono le proposte di MSGM, presentate attraverso un video che è un vero e proprio inno alla gioia.
«Non posso fare a meno di guardare al presente con fiducia, di immaginare il futuro con positività, passione e poesia» ha affermato Massimo Giorgetti, lo stilista del marchio che, accanto alle main collections ha anche lanciato una capsule interamente sostenibile.
L’attenzione all’ambiente è un altro dei leitmotiv abbracciati dai brand che hanno preso parte alla Fashion Week, insieme alla tematica del gender fluid: il guardaroba diventa unisex per essere utilizzato indistintamente da lei e da lui, come insegna San Andrès Milano con la collezione Resort 2021, che rifugge stereotipi e omologazioni.
Le sfilate fisiche di Etro e Dolce & Gabbana
Etro non ha rinunciato alla “magia” dello show dal vivo, allestendo - nel pieno rispetto delle misure anti covid - un evento informale al Four Season Hotel di Milano nell’ambito del quale hanno sfilato le collezioni Men's Spring Summer 2021 e Women's Resort 2021, insieme ad alcuni pezzi unici realizzati con tessuti eco-friendly e materiali d’archivio, contraddistinti dalla speciale etichetta BENETROESSERE.
Ha optato per una vera passerella anche Dolce & Gabbana, che ha portato la nuova collezione nei giardini del Campus Humanitas University per una sfilata benefica a supporto di Fondazione Humanitas per la Ricerca. Uno show a tutti gli effetti accompagnato dalle voci del trio Il Volo, che ha intrattenuto il pubblico interpretando i grandi classici della canzone napoletana.
La performance a ritmo di rap di Versace
Degna di nota la presentazione di Versace: protagonista la Flash Collection (disponibile in boutique a partire da agosto) insieme al nuovo singolo del rapper inglese AJ Tracey, lanciato in esclusiva mondiale attraverso un video in diretta live da Milano. Durante la performance del cantante alcune modelle e modelli hanno svelato una serie di look super cool ricchi di riferimenti al DNA della Medusa.
I talenti emergenti italiani e internazionali
«Crediamo che la nuova generazione di designer sia il cuore pulsante della creatività e dovrebbe avere un ruolo centrale nel sistema della moda».
Perseguendo questa convinzione Camera Moda ha lanciato due iniziative dedicate ai nomi emergenti: Together for Tomorrow, progetto in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust per sostenere la nuova generazione di designer Made in Italy, e International Fashion Hub Market, progetto di scouting che da 11 edizioni supporta i giovani talenti italiani e internazionali, garantendo loro una grande visibilità e molteplici opportunità di contatto e networking con esperti del settore.
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Il meglio della Milano Digital Fashion Week PE 2021
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