Il primo show di Louise Trotter da Bottega Veneta: 5 highlight della sfilata

Con il suo debutto alla direzione creativa di Bottega Veneta, Louise Trotter ha inaugurato ufficialmente il nuovo corso della Maison.
La designer inglese ha presentato in passerella la nuova collezione SS26, la sua prima al timone del brand. Una prova che ha dimostrato la sua capacità di rileggere la storia del marchio, senza tradirne le radici.
Un lavoro che ha messo in primo piano il valore dell’artigianato, presente in ogni dettaglio e in ogni singolo pezzo, come filo conduttore tra passato e futuro.
Cosa ricorderemo di questo show? Ecco 5 highlight della sfilata.
01. L'allestimento

Ad accogliere gli ospiti, degli sgabelli in vetro di Murano disposti lungo la passerella bianca, che rimandano a Venezia, simbolo costante della storia della Maison, e che sottolineano la lunga tradizione artigianale che ha segnato il suo percorso.
02. L'omaggio all'Intrecciato

In un anno in cui Bottega Veneta ha festeggiato il 50° anniversario dell’Intrecciato, la celebre lavorazione, simbolo delle sue borse più iconiche, non poteva che essere protagonista in passerella, a testimoniare non solo l’eccellenza artigianale, ma anche i valori di unità, collaborazione e continuità che da sempre contraddistinguono la Maison.
03. La collezione SS26 di Bottega Veneta

La collezione SS26 di Bottega Veneta esplora forme e volumi, esaltando al massimo la maestria artigianale. Le superfici degli abiti si animano attraverso cuciture, pieghe, strati e sovrapposizioni di tessuto, creando un effetto dinamico e facendo sì che i capi sembrino trasformarsi con il movimento del corpo. Ci sono abiti e soprabiti con le frange, abiti in pelle con drappeggi in vita, abiti bustier con la scollatura a cuore e quelli in pelliccia. I capispalla sono oversize, e anche pantaloni e bermuda si distinguono per il loro fit ampio e rilassato.
04. La borsa Lauren 1980

A farsi notare in passerella, “Lauren 1980” uno degli accessori più iconici della Maison. Clutch interamente realizzata a mano, con fettucce in pelle imbottita, Lauren è ispirata a un design d’archivio e si distingue per la sua silhouette senza tempo e la sua chiusura curva. Da portare a mano o sotto al braccio, per la prossima stagione, è stata rivisitata con nuove proporzioni e proposta in formato XXL.
05. Gli ospiti in front row

Ad applaudire la prima collezione di Louise Trotter, tra gli altri, Julianne Moore, la nuova ambasciatrice del marchio Vicky Krieps, il rapper sudcoreano RM, Uma Thurman, Michelle Yeoh, e il protagonista di Adolescence, Owen Cooper.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata