Solari invernali: i 15 da portare al mare e in montagna

In spray o da distribuire con un pennello, in gel o in crema, in stick per le zone più vulnerabili: le protezioni solari da portare con sè durante le vacanze invernali. Grazia.it ne ha selezionate 15
Vacanze in montagna o al caldo sole di qualche posto esotico? Oltre agli sci o al costume, da non dimenticare è la protezione solare. Il riflesso della neve infatti o anche le latitudine differenti dalla nostra aumentano l’effetto del sole sulla nostra pelle, che risulta quindi più “aggressivo”. Indispensabile quindi un fattore di protezione elevato, dal 30 in su, oltre che degli stick per zone sensibili soprattutto in montagna quando naso, orecchie e labbra sono le zone più esposte.
Extreme SPF50+, Ultrasun
Pensato per le pelli particolarmente sensibili, questo solare è caratterizzato da una tecnologia lamellare che lo rende perfetto per i soli più estremi. Adatto per tutto il corpo, offre una protezione completa contro tutti i tipi di raggi, ha una texture in gel ed è altamente assorbibile così da non ungere anche i vestiti.
Spray Solaire Lacté SPF50, Caudalie
L’ingrediente principale di Caudalie, l’uva bio, è presente anche in questo solare che garantisce un’abbronzatura luminosa e molto duratura, oltre a permettere di prenderla in maniera graduale. 2 in 1, questo spray è perfetto dalla testa ai piedi, è adatto a tutta la famiglia e svolge anche le azioni protettive e lenitive assieme.
Water Soul Eco Sun Cream SPF30, Comfort Zone
Per il viso e per il corpo, questa protezione è ideale per le vacanze al mare perché la formula è pensata per non avere nessun impatto sull’ambiente marino. All’interno il 30% di filtri in meno pur mantenendo lo stesso fattore di protezione, pari a 80 minuti, inoltre contiene di 72% di ingredienti naturali. La texture è leggera, si assorbe facilmente e al tempo stesso idrata, resistendo anche alla sudorazione.
Blue Defence Fluido Protettivo Giorno SPF50, Dolomia
In stick, crea uno scudo protettivo non solo contro i raggi UV ma anche contro lo smog e lo stress termico. All’interno la radice di tarassaco e l’estratto di abete rosso che svolgono un’azione antiossidante.
Stick Solare SPF50+, Diego dalla Palma
Pensato per le zone più vulnerabili, è adatto anche per la protezione di nei, cicatrici, macchie e tatuaggi; ha una texture semipermanente ed è pensato anche per le pelli particolarmente delicate dei bambini. Si applica 30 minuti prima dell’esposizione solare e dopo aver nuotato o sudato.
Invisible Face Gel, Dr Russo
Trasparente e idratante, questa protezione si applica con il pratico pennello che permette di stenderla velocemente. Ideale per tutti i tipi di pelle, protegge fino a 12 ore ed è studiata per le zone più delicate di viso e corpo.
Linea Sol Tiarè, Bottega Verde
Asseconda la voglia di estate ed è perfetta per una vacanza al mare questa protezione solare a base di olio di monoi tahitiano che mantiene la pelle morbida ed elastica grazie alla vitamina E contenuta. Inoltre, l’aroma di fiori e frutti tropicali stimola i sensi e profuma la pelle di estate.
Protezione Solare alla Curcuma, Vivaiodays
Ispirato al Borneo, e in particolare alle tradizioni di una tribù nomade, i Bajau, che utilizzano la curcuma come protezione dai danni del sole sul viso, grazie alle proprietà altamente curative di questa spezia. Per questo è stata scelta come ingrediente principale in questo solare ad alto spettro; la texture è leggera ed è adatta per essere utilizzata anche sul viso, compreso quello dei bimbi, oltre a non inquinare le acque.
Plant Stem Cell Antioxidant Sunscreen SPF30, Mádara
All’interno le cellule staminali di melissa donano una dose potente di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, mentre l’olio di semi di lampone e la vitamina E potenziano l’effetto dell’SPF. Così facendo, questo solare previene scottature, secchezza, pigmentazione e invecchiamento.
Crema Solare Sensitive SPF30, LaVera
All’interno l’olio di girasole e di avocado adattano questa protezione alle pelli sensibili, garantendo così un’altissima tollerabilità cutanea. Inoltre offrono un’intensa idratazione e una protezione a tutti i raggi UV, oltre che una formula resistente all’acqua.
Soin Solaire Anti-Age Visage SPF50+, Eisenberg
Molto alta, questa protezione solare è indicata per le pelli particolarmente chiare e sensibili, ed è adatta anche per chi pensa a un’esposizione solare molto intensa. La texture è cremosa e aiuta anche a idratare e rigenerare la pelle intensamente grazie all’estratto di edelweiss che, grazie al clima in cui vive, ha sviluppato dei meccanismi che l’aiutano ad affrontare il freddo, il vento e l’intensità dei raggi così da mantenere la pelle protetta a 360° e svolgere un’azione antiossidante.
Face Broad Spectrum Protection Sunscreen SPF 30, Susanne Kaufmann
Senza ingredienti chimici, questa protezione garantisce contro i danni dell’invecchiamento precoce. Adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto a quelle più sensibili, è una protezione pensata fin dai primi mesi di vita.
Crema Solare SPF50+, Prep
Studiata per proteggere le pelli più sensibili, caratteristica di questo solare è la presenza di due particolari ingredienti, l’aloe vera e il burro di karitè che grazie alle loro proprietà emollienti aiutano a mantenere la pelle idratata e protetta e combattono anche la formazione di radicali liberi. Inoltre stimola la produzione di melanina e blocca gli effetti negativi, anche a lungo termine, dei raggi UVA e UVB.
UV-Bronze Brume Mist, Filorga
Invisibile e non appiccicosa, questa brume ha una texture che rinfresca e al tempo stesso protegge. Oltre che per riparare dal sole, è stata pensata in alternativa all’utilizzo delle acque termali grazie a un polisaccaride che mantiene elevato il livello di idratazione mentre la vitamina H rinforza la struttura cutanea, illuminando la pelle e mantenendo la lungo l’abbronzatura.
Eau Thermale Stick Zone Sensibili SPF50+, Avène
Adatto per tutte quelle zone spesso dimenticate, orecchie, naso, collo del piede, questo stick assicura una protezione ottimale dei raggi UVA e UVB sia lunghi che corti. Inoltre, grazie al pre-tocoferil contenuto, svolge un’azione antiossidante e ha una consistenza non grassa, che rimane trasparente all’applicazione.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata