Peeling viso: rinnovare la pelle durante la notte

Pelle luminosa, dalla texture liscia, priva di imperfezioni con i peeling da applicare di sera e tenere in posa tutta la notte
Avete mai provato i peeling viso da tenere in posa tutta la notte?
È proprio questo il momento migliore da dedicare alla bellezza della pelle, per rigenerarla, rinforzarla e levigarla.
Con il passare del tempo, il turn-over cellulare - la capacità della pelle di rigenerarsi - tende a rallentare e la pelle ha più difficoltà a eliminare naturalmente le cellule morte che si accumulano sullo strato più superficiale dell'epidermide, facendo apparire così l'incarnato opaco e spento, con texture ruvida e pori visibili.
Il peeling chimico agisce proprio per stimolare il processo di rinnovamento cellulare e l'eliminazione delle cellule morte, rivelando una pelle più liscia, luminosa, con pori e rughette meno evidenti, più turgida, come rivitalizzata.
Cos'è il peeling?
Il peeling consiste nell'applicazione di un agente chimico (solitamente gli AHA come l'Acido Glicolico e l'Acido Mandelico e i BHA come l'Acido Salicilico) da tenere in posa sul viso per alcuni minuti.
Può essere inserito all'interno di una serie di trattamenti da effettuare presso un dermatologo, dove sarà utilizzato in percentuali di acidi più elevate oppure attraverso peeling più blandi da applicare a casa, tenere in posa e rimuovere.
Vi sono inoltre peeling viso notturni, con percentuali di principi attivi inferiori, ma dagli effetti irritanti di gran lunga più bassi, se non inesistenti. Questi ultimi si applicano ogni sera e si presentano sottoforma di siero, crema o lozione preparatrice, da lasciare agire tutta la notte. Devono sempre essere risciacquati il mattino seguente e sarà fondamentale usare un SPF elevato durante la giornata.
Lancôme Visionnaire Crescendo Peeling Nuit Progressif
Il trattamento dall'intensità progressiva da lasciare in posa tutta la notte è diviso in due fasi. La prima, dalla texture liquida, contiene AHA-acidi della frutta ed estratto di buccia di quinoa e si applica per le prime 14 notti. Per le successive si utilizza invece la fase 2 che contiene Acido Salicilico e Acido Glicolico.
Filorga Sleep and Peel
Il potere rinnovatore è racchiuso all'interno della crema viso da applicare di sera. Arricchita da un cocktail di 6 idrossi-acidi (AHA e BHA) svolge un'azione peeling delicata, notte dopo notte.
Kypris Moonlight Catalyst
Mima l'effetto dei peeling chimici, utilizzando ingredienti naturali come gli enzimi di zucca fermentati. Il risultato? L'azione esfoliante mantiene tutta la sua efficacia, senza irritare le pelli più sensibili.
Kiehl's Nightly Refining Micro-peel Concentrate
Il peeling anti-age notturno dall'azione delicata stimola l'esfoliazione della pelle e migliora il colorito cutaneo, grazie all'estratto del guscio esterno della quinoa.
SkinCeuticals Retexturing Activator
Rinnova la superficie della pelle, senza causare irritazioni, mentre idrata e rinforza la barriera cutanea. Contiene un composto al 25% di Idrossietil Urea e Acido Amminosolfonico, Acido Ialuronico e Kombucha.
PAYOT Paris Techni Peel Nuit
Contiene una combinazione di AHA all'11%, il complesso Liss Process, polvere di diamante e un mix di ingredienti idratanti per svolgere un'azione levigante durante la notte. Si applica come una normale crema viso e ha una texture ricca e avvolgente.
Vichy Idéalia Peeling
È un trattamento esfoliante preparatore, da applicare sul viso con un dischetto di cotone prima della crema notte. Nella sua formula sono contenuti Acido Glicolico, Hepes, estratti attivi naturali e Acqua Termale Mineralizzante di Vichy.
Bioderma Sébium Sérum Concentré Purifiant Peeling Doux
Studiato per soddisfare le esigenze purificanti e lenitive delle pelli con imperfezioni, leviga e affina la grana della pelle, mentre regola il sebo e limita la formazione di imperfezioni. Con Acido Glicolico e Acido D-Pantotenico.
REN Wake Wonderful Night-Time Facial
Un vero e proprio facial notturno da applicare da solo, dopo il siero o prima della crema idratante. Esfolia la pelle grazie agli acidi di frutti tropicali, mentre la rimpolpa e la energizza.
SVR Clairial Peel
Il peeling specifico per eliminare la pigmentazione superficiale. Esfolia e accelera la scomparsa di macchie brune, grazie al brevetto Lumiwhite+, arricchito con Acido Citrico al 10%.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata