Migliore crema mani: i prodotti contro le screpolature e la secchezza

cove creme manimobile crema mani
Le mani sono la parte più esposta ai primi freddi: screpolature e secchezza sono molto frequenti. Ecco come prevenire con i prodotti giusti per poter sfoggiare mani effetto velluto

Il segreto è agire d'anticipo. E quindi scegliere la crema mani che ci accompagnerà per tutto l'inverno. Perché lo sappiamo: la stagione più fredda dell'anno non concede sconti e colpisce soprattutto le zone più esposte come le mani. Secchezza e screpolature sono la conseguenza più o meno immediata. In realtà, non sono solo il vento e il freddo a danneggiare la pelle delle mani. La situazione peggiora quando usiamo detergenti e solventi aggressivi. E se nella routine mancano soluzioni idratanti e nutritive per mani e unghie, il danno è fatto. Prima di riparare, sempre meglio prevenire. Come?Con la migliore crema mani ovvero quella giusta per voi.

mani giapponese

Crema mani: perché usarla

Le mani sono la prima parte del corpo a invecchiare. Questo perché la pelle del dorso, delicata e sottile, è sempre esposta alle aggressioni esterne ed è quindi più soggetta a disidratazione. Oltre al vento e al freddo nei mesi invernali, anche l'uso di disinfettanti può accelerare l'invecchiamento precoce della pelle delle mani. Con il passare del tempo, a causa di tutti questi fattori, la cute si assottiglia sempre di più e appaiono anche le prime macchie scure. Prendersi cura delle mani è fondamentale: come gesto di routine durante la giornata o come ultimo pensiero prima di andare a dormire, una crema mani anche abbinata a una maschera nutriente per le mani è un prodotto che non può mancare nel beauty case. Anti-età, idratante, nutriente: sono queste le caratteristiche delle creme mani. Come per i trattamenti viso, per ogni esigenza c'è una proposta specifica. Ecco 16 prodotti fra cui scegliere: date un occhio per scoprire il trattamento mani più adatto a voi.

crema-mani-idratazione.intensa

Crema Mani Repair di Lavera

L’SOS per pelli particolarmente secche e stressate con Calendula bio e burro di Karité bio. La Calendula bio ha un effetto calmante e il Burro di Karitè agisce come scudo protettivo fornendo idratazione e nutrimento.

lavera

Teaology Clean Hand Cream

Contiene un complesso di quattro antibatterici naturali per proteggere, nutrire e igienizzare.

1

Rilastil Xerolact Crema Mani

Crema per pelle sensibile, molto secca o screpolata, ha una texture ricca ma non grassa e di facile assorbimento. Con Burro di Karitè al 20% ed Estratto di Schisandra Chinensis, crea un film protettivo di lunga durata che protegge dalle aggressioni esterne, nutre, idrata e ripara la pelle screpolata, restituendo comfort immediato ed elasticità.

4

NIVEA Naturally Good Crema Mani Aloe

Dona alla pelle 24 ore di idratazione e si assorbe rapidamente. La formula contiene il 98% di ingredienti di origine naturale; è arricchita con Aloe Vera Bio.

7

& Other Stories Midnight Encore Hand Cream

Mini crema per le mani formato travel. Idrata in profondità, lasciandole piacevolmente vellutate.

hand

SVR CICAVIT CREME MAINS

Emulsione leggera e vellutata, resiste al sudore. La formula, senza siliconi e con il 96% di ingredienti di origine naturale contiene un Complesso micro-repair che favorisce una doppia azione riparatrice e anti-batterica, Diglicerina (idrata la pelle senza effetto “sticky” appiccicoso) e olio di cocco, ricco di acidi grassi essenziali, che ripristina la componente lipidica.

11

Alma K Crema Mani Protettiva

Crema perfetta per proteggere le mani e mantenere la pelle morbida, liscia e nutrita, contiene olio di rosa canina, ricco di omega, e il burro di semi di cacao idratante che si fondono con i minerali tonificanti del Mar Morto per mantenere la pelle morbida. La sua formula si distingue per la fragranza delicata e confortante a base di tè bianco e neroli.

12

PRAI Beauty Ageless Night Hand Crème

Ideata per aiutare a rigenerare la pelle delle mani durante la notte, contiene un cocktail di ingredienti ricchi di nutrienti a rapido assorbimento ed è arricchita da otto i componenti idratanti ed emollienti come il burro di Karité, il burro di cupuacu, la glicerina e l’estratto di lampone che rendono le mani più idratate e morbide.

3

Crema mani nutriente e protettiva Soft Touch di Yasae

Genera a fondo la pelle attraverso ingredienti naturali come l’estratto di cetriolo che idrata lasciando le mani morbide e lisce e alla Vitamina E che con le sue proprietà antiossidanti previene secchezza e arrossamenti.

5

KINDNESS - HAND BALM di SAEKA

Particolarmente indicata in presenza di screpolature, secchezza e rossori, contiene miele millefiori, vino rosso, olio extra vergine di oliva, urea, pantenolo (o pro-vitamina B5), vitamina E acetato, burro di karité e un agente emulsionante derivato dall’olio di oliva.

6

Spring Symphony Hand Cream di Douglas Collection

Questa crema mani al profumo di fresia è l’ideale per idratare e nutrire le mani in ogni momento della giornata.

9

Dermovitamina CALMILENE COLD CREAM

Dona sollievo alle mani secche e screpolate, grazie ai suoi componenti principali: il suo complesso di Ceramidi agisce sinergicamente imitando la struttura lipidica dello strato esterno della pelle, per una maggiore idratazione e protezione e ripristinando la barriera cutanea; l'Acido Ialuronico assorbe e trattiene l'acqua sulla superficie cutanea, svolgendo un’azione che contrasta la disidratazione e proteggendo la pelle grazie alla sua azione filmante; il complesso lipidico di Avena ripara e rinnova la barriera lipidica della pelle; infine la Vitamina E allevia e ammorbidisce la cute secca e ruvida.

2

Action Body Maschera Mani 5in1 di Mediterranea

Per mani morbide, lisce, luminose, con una pelle compatta e più uniforme. Basta indossare i guanti, massaggiare il trattamento per farlo aderire bene alle dita, lasciarlo in posa 15 minuti. Una volta sfilati i guanti, fate penetrare bene il prodotto in eccesso, anche intorno alle unghie, per ammorbidire le cuticole. Nella formulazione troviamo burro di Karitè, l’olio di mandorle, l’urea, la vitamina E, l’olio di cotone e la glicerina vegetale. 

3

Crema Mani Scherzo di Miller Harris

Ricca di vitamina B5 e vitamina E, leviganti della pelle, idratante burro di karité e olio di Argan, glicerina e aloe vera lenitiva, questo trattamento ripara la pelle dagli sbalzi termici.

7

Jelly Golden Serum di Fedua

Siero mani anti-macchie a base di vitamina B3, è arricchito con estratti antiossidanti di zafferano, prezioso alleato contro i radicali liberi e l’invecchiamento. Uniforma e illumina l’incarnato delle mani, grazie anche all’azione idratante ed emolliente del pantenolo.

6

Great Barrier Relief Cream di Twelve Beauty

Ideale contro la pelle secca, disidratata, screpolata e sensibile, cura anche la pigmentazione irregolare della pelle, causate dall'esposizione ai raggi UV e dall'inquinamento. Contiene burro di Karitè e pantenolo, un agente idratante naturale in grado di lenire la pelle irritata e niacinamide, un ingrediente noto per correggere l’iperpigmentazione e ripristinare i livelli di idratazione cutanea.

8

Crema mani nutriente al Fico d'India di Melvita

Arricchita con olio di fico d'India biologico, questa crema mani nutriente, certificata biologica, nutre in profondità e riduce la sensazione di secchezza.

2

Credit ph: Pexels.com, Unsplash.com

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5