Maschere di bellezza: dalla testa ai piedi

Dai capelli fino ai piedi, passando per il viso, le labbra, le mani e anche la pancia: per ogni area del corpo esiste una maschera specifica. Scoprite la mask mania
In origine il merito si deve alle sheet mask coreane, diventate un vero e proprio successo anche in Occidente.
Sono state loro a far appassionare moltissime donne - e non solo- alla dose di fast skincare, l'idratazione lampo.
Dalla maschera viso in tessuto da tenere in posa 10 minuti per idratare la pelle, la mask mania si è poi estesa al trattamento delle singole zone del viso, dal contorno occhi, al naso, fino alle labbra, per poi curare le mani secche con apposite maschere in guanto nutrienti, fino a occuparsi di ogni singola area del corpo.
Se per i capelli e per i piedi esistono delle maschere apposite, perché non dovrebbero esserci anche per il cuoio capelluto, per il seno o per la pancia?
Scoprite le maschere di bellezza specifiche per ogni zona del corpo, dalla testa ai piedi.
Maschera per il cuoio capelluto
Spesso non adeguatamente curato, il cuoio capelluto è in realtà il principale responsabile della salute e bellezza dei capelli. Applicare una maschera specifica, porta alla stimolazione della microcircolazione dei bulbi piliferi, affinché producano capelli forti e sani, oltre a una migliore pulizia che elimina più a fondo impurità e forfora che possono soffocare i capelli.
Da provare: Grow Gorgeous Back Into The Roots, maschera da tenere in posa 10 minuti, stimola il cuoio capelluto con Caffeina e Mentolo, mentre Biotina e Acido Ialuronico idratano e nutrono i follicoli per promuovere la crescita di capelli più spessi e voluminosi.
Maschera per i capelli
La più classica delle maschere per i capelli trova la sua evoluzione nella variante da tenere in posa tutta la notte, per ottenere il massimo dell'idratazione e della morbidezza il mattino seguente. Si applica sulle lunghezze, si indossa una cuffia o si avvolge i capelli in un asciugamano e la mattina seguente si risciacqua, procedendo con shampoo e balsamo. Et voilà.
Da provare: Bumble and Bumble BB While You Sleep Damage Repair Masque, arricchita con olio di enotera e di camelia, nutre in profondità i capelli e ripara i danni. Una o due volte a settimana, da tenere in posa tutta la notte o, per un risultato immediato, almeno 20 minuti.
Maschera viso
Sono ormai moltissime le maschere viso reperibili. Da quelle in tessuto a quelle in idrogel o cellulosa, rispondono in modo mirato a ogni tipo di esigenza della pelle, andando a idratare, donare luminosità, purificare e persino controllare il sebo.
Si stanno diffondendo sempre di più anche le maschere divise in due parti, per adattarsi meglio alla forma del viso.
Da provare: Shiseido Benefiance Pure Retinol Intensive Revitalizing Face Mask ha un'azione specifica anti-età, grazie all'esclusiva formula di Retinolo Puro di cui è ricca, e ha un effetto occlusivo che permette ai principi attivi di avere un'azione ancora più potente.
Patch contorno occhi
Dal facile e comodo utilizzo, le maschere per il contorno occhi sotto forma di patch aderiscono perfettamente alla zona, mentre rilasciano per i minuti di posa le loro sostanze nutritive.
Da provare: Patchology Flashpatch Restoring Night Eye Gels sono i patch specifici da applicare di sera per 5 minuti o anche di più. La loro azione rigenerante idrata la pelle e rende lo sguardo più disteso e riposato.
Patch naso punti neri
Probabilmente i patch per il viso più celebri. Chi non ha utilizzato durante l'adolescenza le striscette per il naso per eliminare i punti neri? Se li avete provati in giovane età, continuate a usarli, perché sono un valido strumento per eliminare le impurità senza essere aggressivi con la pelle.
Da provare: Tony Moly Egg Pore Nose Pack contengono estratto di albume e di camelia, insieme al carbone per purificare, liberare i pori e restringerli.
Maschera labbra
Ideali in caso di secchezza e screpolature, i patch per le labbra si applicano come maschere, aderiscono alla mucosa e si tengono in posa per i minuti necessari per rivelare una bocca morbida e turgida.
Da provare: Rodial Dragon's Blood Lip Masks sono i patch in biocellulosa, arricchiti con Centella Asiatica, estratto di Sangue di Drago - una pregiata resina rossa - e Acido Ialuronico che idratano le labbra in profondità, con un'azione lenitiva e rimpolpante.
Maschera liftante doppio mento e contorni del viso
Il mento e l'area della mandibola sono i primi a mostrare i cedimenti strutturali dovuti all'avanzare dell'età, oltre a essere una zona dove tende a depositarsi il grasso. Applicare una maschera specifica aiuta a combattere i segni del tempo, a rendere la zona più soda e ad eliminare il doppio mento.
Da provare: MagicStripes Lifting Collagen Mask contiene Collagene, Caffeina, vitamine C ed E e olio di noce di macadamia per migliorare l'elasticità della pelle e ottenere contorni più definiti, per ridurre il gonfiore e stimolare la riduzione dei depositi di grasso.
Maschera seno
La pelle del seno e del busto è molto sensibile e delicata, soggetta a rivelare i segni del tempo. Scegliete un patch specifico da tenere in posa come una maschera per dare alla pelle del seno e del décolleté i nutrienti di cui ha bisogno.
Da provare: Nannette de Gaspé Uplift Revealed Bust è il patch seno arricchito da un sistema di infusione tecnologicamente avanzato che permette di veicolare gli ingredienti attivi che apportano un effetto lifting elasticizzante e volumizzante.
Maschera pancia e fianchi
Le maschere per quest'area del corpo hanno la funzione di rimodellare e snellire la pancia e i fianchi. Oltre ai più classici impacchi da tenere in posa e risciacquare, esistono anche i patch da applicare sulla zona e tenere in posa per diverse ore durante la giornata.
Da provare: Collistar Trattamento Patch Rimodellante Pancia e Fianchi si applica per un massimo di 8 ore, due volte alla settimana, aderendo perfettamente alla vita e ai fianchi. Rende la pelle più tonica e levigata, mentre aiuta ad attenuare gli accumuli di grasso localizzati.
Maschera mani
All'interno di due comodi guanti è contenuto un vero e proprio impacco nutriente per le mani. Applicatelo in un momento di relax oppure durante tutta la notte. Potete stare tranquille: mentre le vostre mani faranno il pieno di idratazione, i guanti esternamente non sporcheranno.
Da provare: SEPHORA Hand Mask Aloe Vera si tiene in posa almeno 15 minuti, due o tre volte a settimana oppure al bisogno, per mani morbide e lenite.
Maschera piedi
Oltre alle maschere idratanti per piedi contenuti in appositi calzari, come nella versione per mani, esistono anche delle maschere per piedi dall'effetto esfoliante, che vanno a eliminare gli strati superficiali di pelle morta, restituendo morbidezza.
Da provare: Tony Moly Super Peeling Liquid Shiny Foot contengono Acido Salicilico e Acido Glicolico all'interno dei due calzari da indossare per un'ora-un'ora e mezzo. In seguito al trattamento, a partire da 4-5 giorni successivi, comincerà a staccarsi tutta l'area superficiale composta da pelle morta.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata