Creme viso: 14 formule idratanti per la primavera

In gel o cremose, proteggono la pelle dagli sbalzi climatici, dai danni di sole e inquinamento e hanno profumazioni fresche e leggere
Primavera= voglia di leggerezza e di cambiamento, soprattutto per quanto riguarda la crema viso. Il nuovo clima, gli sbalzi di temperatura e le giornate che si alternano tra soleggiate e piovose stressato ulteriormente la pelle.
Per questo bisogna puntare su formule specifiche che devono rispondere a queste esigenze: una quantità d’acqua maggiore, una texture leggera, magari in gel, la presenza di filtri anti inquinamento e solari, visto la maggiore quantità di ore di luce, ingredienti che donano luminosità così da cancellare il grigiore invernale.
Abbiamo selezionato 14 novità per la primavera 2018 adatte a tutte le esigenze epidermiche.
Aqua Réotier, L’Occitane
L’acqua della fonte di Réotier, nel sud della Francia, è l’ingrediente principale di questa nuova linea skincare ed è caratterizzata dalla forte presenza di calcio. Disponibile in due versione, texture in gel o crema classica, in modo particolare quella in gel è composta da microbolle di acqua che a contatto con la pelle si sciolgono. La linea comprende anche il gel detergente, l’Essence Idratante, da stendere dopo il detergente, e la Brume Rinfrescante Idratante, adatta per le giornate più calde.
Hydrance Intense Siero Idratante, Avene
Ricco di acqua termale, è una vera e propria ricarica per la pelle, dona un effetto rimpolpante, idrata in profondità e lascia una sensazione di velo d’acqua. Si applica la mattina e la sera prima del proprio abituale trattamento.
Siero Concentrato- Secret d’Excellence, Galenic
Novità di marzo, il segreto è l’alga delle nevi che agisce su due fronti, quello di ottenere un effetto immediato dalla prima applicazione e quello a lungo termine. Caratteristica inoltre di questo ingrediente, presente in maniera molto concentrata, è quella di stimolare i meccanismi di giovinezza epidermica, di rimpolpare e ridonare morbidezza alla pelle. All’interno anche le vitamine E, C e B3, oltre all’acido ialuronico e alla glicerina.
Active Pureness Fluid, Comfort Zone
Composta dal 93% di ingredienti naturali, questo fluido idratante svolge un’azione opacizzante grazie alla vitamina C e a delle polveri che evitano la pelle lucida a causa dell’assenza di sostanze oleose.
Moisture Surge, Clinique
Disponibile da marzo, la novità di Clinique ha una texture in gel-crema che si assorbe molto velocemente e soprattutto dona alla pelle 72 ore di idratazione. Il tutto grazie alla tecnologia Auto-Replenishing che, oltre a idratare, aiuta a creare una riserva d’acqua che viene rilasciata lentamente. Così facendo, l’epidermide è costantemente luminosa, morbida e idratata fino allo strato più profondo.
Lift Effect 4D – Gel Antirughe Filler, Somatoline
La texture in gel è molto leggera e fresca ed è pensata per le pelli normali e miste. La sua caratteristica è l’effetto tensore che aiuta a levigare le rughe e distendere i tratti.
Extra-Firming Jour & Nuit, Clarins
Pensate per il giorno e la notte, questo duo è ideale per le pelli delle quarantenni. Agisce sui raggruppamenti cellulari giovani per stimolarli a rigenerare l’epidermide e a mantenere la tonicità. A base di fiore canguro australiano, sono ideali come base per il trucco.
Lift Integral Nutri, Lierac
Pensato per le pelli molto secche, questa crema viso anti-età unisce due tecniche, quella lifting e la injection: la prima è svolta dall’estratto di mogano, la seconda da quello di tulipano che aiuta ad aumentare la densità del derma creando una sorta di effetto volumizzante. Il tutto è dovuto alle particolari esigenze della pelle secca che ha bisogno di trattamenti più ricchi.
DayWear Eye Cooling Anti-oxidant Moisture GelCreme, Estēe Lauder
Ricca di estratto di cetriolo, questa novità di marzo aiuta a combattere gonfiori e stanchezza del volto grazie a un complesso super anti-ossidante che svolge un’azione dermoprotettiva contro i danni dei radicali liberi così da proteggere l’area e rendere più luminoso lo sguardo.
Crema di Giovinezza- Gold Infusion, Diego dalla Palma
Composta dal 98% di ingredienti di origine naturale, questa crema svolge un’azione rivitalizzante: infatti contrasta la presenza di rughe, dona vitalità all’epidermide stessa, aiuta a combattere la disidratazione e la perdita di elasticità grazie alla presenza dell’oro puro.
Crème Soyeuse Lumin’Èclat, Maria Galland
Adatta come crema da giorno e da notte, è composta da un particolare mix di principi attivi vegetali che aiutano a donare luminosità al viso, ad affinarlo, rimpolparlo e tonificarlo. Infine, la vitamina E permette la rigenerazione a fine giornata.
Crema Ricca all’Acqua Spf 20, Uriage
Da secca a molto secca, questa crema viso è un vero e proprio bagno nell’acqua termale di Uriage. Viste le esigenze di questo tipo di epidermide, la texture è ricca, ideale per mantenere l’idratazione e la nutrizione per 24 ore. Non solo, ma nella formulazione sono contenuti agenti anti-inquinamento e una protezione UV così da svolgere un’azione completa.
Rose Diamond Face Cream, The Organic Pharmacy
L’ingrediente segreto è la polvere di diamante che dona luminosità al viso. A questa si unisce il burro di karité, la rosa mosqueta, il melograno che aiutano a prevenire la perdita di acqua così da ridurre la presenza di rughe e segni d’espressione, mentre l’effetto liftante è invece dovuto dall’hibiscus.
Day Cream Essential Energy, Shiseido
Disponibile da marzo, questa crema è presente in tre versioni, per pelli normali-secche, normali e normali-grassi ed è studiata per le donne dai 25 ai 35 anni. Si applica mattina e/o sera e svolge tre azioni: energizzante, rende cioè la pelle più resistente al passare del tempo, idratante e illuminante difendendo l’epidermide anche dall’inquinamento e dai raggi UV. Inoltre, il pack si ispira ai vasi Raku, usati nella cerimonia del tè giapponese, mentre la profumazione è basata sull’aromacologia e aiuta ad abbassare il livello di stress.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata