Acido mandelico: cos'è, come usarlo e i migliori prodotti da provare

È ormai uno degli ingredienti più gettonati nella dermocosmesi. Non tutti, però, sappiamo come usare al meglio l'acido mandelico. Perché è vero che purifica, illumina e rende più compatto il viso (motivo per cui è ottimo per combattere rughe e imperfezioni di varia natura), ma bisogna utilizzarlo al meglio affinché sappia dare i risultati migliori. Intanto, la buona notizia: potete applicarlo sul viso in qualsiasi momento, indipendentemente dal tipo di pelle. In questo articolo vogliamo darvi tutti i tips giusti per inserirlo nel modo corretto nella skincare routine. Pronte a prendere appunti?
Acido mandelico cos'è
Intanto rispondiamo a una delle domande più ricercate su Internet. L'acido mandelico è una sostanza che potete usare per la pulizia del viso, come per i trattamenti specifici post detersione. Il suo nome ne indica anche la provenzienza: è estratto dalla mandorla (mandelico deriva dalla parola mandel che in tedesco significa mandorla). Perché ora se ne parla così tanto? Il motivo è semplice: da qualche decennio è utilizzato nella cosmesi per la realizzazione di creme viso esfolianti, schiarenti o anti-età. La curiosità: la scoperta di questa sostanza è stata casuale. Questo acido, infatti, è stata isolato durante il riscaldamento di un estratto di mandorle amare diluito in acido cloridrico. Vediamo nel dettaglio a cosa serve e come usarlo al meglio.
Acido mandelico a cosa serve
È spesso associato all'acido glicolico, perché entrambi sono alfa-idrossiacidi (AHA), ma a differenza di quest'ultimo, ha un'azione più delicata sulla pelle. Ecco perché è ottimo per una esfoliazione più soft sulla pelle - anche in estate! - e per ridurre le macchie superficiali come efelidi, lentiggini o linee di espressione non particolarmente marcate. Insomma, siete sicure che non valga la pena provarlo?
Acido mandelico acne: perché inserirlo nella skincare routine
Come anticipato, questo ingrediente della dermocosmesi è perfetto anche contro le imperfezioni e l'acne perché riesce a normalizzare la produzione di sebo purificando, allo stesso tempo, la pelle, per un incarnato più luminoso e uniforme. L'azione contro l'acne è, poi, piuttosto delicata (e questo è un vantaggio). A differenza di qualche acido viso più “strong”, il mandelico non causa irritazioni e, grazie alla sua azione battericida, aiuta a liberarsi di comedoni e punti neri. Per lo stesso motivo, quindi, è ottimo per ridurre le macchie e le discromie poiché ha un'azione sbiancante e depigmentante che limita lo sviluppo della melanina.
Acido mandelico viso 30%: come scegliere la concentrazione giusta per l'acido mandelico peeling
Se vi siete convinte a usarlo, partite da una concentrazione del 10%, quella presente nei trattamenti domiciliari, che potete applicare sul viso anche più volte a settimana. Una concentrazione maggiore - per esempio, al 15% - è consigliata soltanto e una o due volte a settimana (con un trattamento come maschere e peeling). A proposito di peeling all'acido mandelico: in questo caso è possibile utilizzare anche un prodotto con concentrazione al 30% (non più di una o due volte al mese).
Acido mandelico peeling: perché potete farlo anche in estate
È perfetto per il peeling che potete fare anche in estate perché le creme e i sieri con acido mandelico non sono fotosensibilizzanti. Inoltre, quando fate a un peeling all'acido mandelico non avvertite bruciore o pizzicore. Applicatelo su pelle pulita e struccata con un dischetto di cotone facendo agire per cinque minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Alert: è fondamentale evitare la zona del contorno occhi e applicare, dopo, una crema lenitiva, per esempio a base di calendula.
Acido mandelico quale comprare
Arriviamo al dunque: quali sono le proposte da provare? Se siete in cerca dell'acido mandelico migliore, abbiamo preparato una lista di prodotti provati per voi che vi consigliamo. Ecco una i migliori 10 a partire dal più gettonato: l' Acido Madelico The Ordinary.
Acido Mandelico 10% + HA The Ordinary
Siero dalla consistenza leggera e acquosa, contiene il 10% di acido mandelico. Migliora l’aspetto della pelle, rendendola visibilmente più levigata e luminosa, uniforma l'incarnato e riduce le linee sottili. Ideale per tutte le pelli e per chi si vuole approcciare agli acidi diretti.
Acido mandelico The Ordinary come si usa
Applicate una piccola quantità di prodotto sul viso, evitando la zona perioculare, prima di un olio o una crema. Durante il giorno applicate una protezione solare. Non utilizzatelo nella stessa routine in combinazione con peptidi o altri acidi diretti.
Acido mandelico The Ordinary quando usarlo
Il consiglio è di usarlo perferibilmente la sera sulla pelle del viso pulita.
Korff Complete Night Renew
Dalla texture fluida a rapido assorbimento, questo siero notte è specifico per favorire una rigenerazione notturna della pelle. La sinergia tra l’Acido Mandelico, dall’efficace azione illuminante, e l’esclusivo Chrono Age Complex, favorisce la regolazione del ciclo circadiano sonno-veglia.
Lux Vit C Radiant Mask di Eterea Cosmesi Naturale
Trattamento viso illuminante, energizzante e antiossidante, favorisce il rinnovamento cellulare e l'ossigenazione dei tessuti, donando al viso idratazione e levigatezza.
RE-PEELING MANDELIC ACID 15% PHA 3% di Rephase
Trattamento esfoliante viso, con la sua formula a base di acido mandelico (alfa-idrossiacido) insieme all’acido lattobionico e gluconolattone (poli-idrossiacidi), esfolia, rigenera e restituisce alla pelle un aspetto levigato, compatto e luminoso.
Acido mandelico farmacia: La Roche-Posay Effaclar Serum Ultra Concentrato
Concentrato di acidi esfolianti combinati con Niacinamide lenitiva, agisce su punti neri, brufoli, macchie e pori visibili. La sua formula senza risciacquo lascia la grana della pelle affinata e purificata.
Pure Life Crema Viso Purificante di Beauty Life Cosmetici
Specifica per pelli miste e con tendenza all'eccesso di lucidità, regolarizza la produzione eccessiva di sebo e mantiene il giusto grado di idratazione per tutta la giornata.
Bakel Even-Perfector Siero Rinnovante multi-attivo
Siero anti-età rinnovante multi-attivo, agisce contro il rallentamento del turnover cellulare e il disequilibrio nel prodotto sebaceo. I suoi 8 ingredienti attivi clean sono in grado di minimizzare le imperfezioni, i punti neri e i pori dilatati, garantendo, dopo pochi giorni di applicazione, una pelle levigata dal colorito più uniforme. Inoltre riducono l’ispessimento cutaneo e svolgono un’efficace azione sebo-equilibrante.
.
Gel viso all'acido Mandelico 10% di Fitocose
Va usato dopo la detersione, la sera: applicatelo massaggiando fino a completo assorbimento. Chi ha la pelle più delicata e sensibile, può farlo agire per alcuni minuti e, successivamente, rimuoverlo con acqua o tonico.
Rilastil Multirepair H.A
Contiene un complesso idratante, anti-age e antipollution che lavora in sinergia con l'acido ialuronico, mentre l'acido mandelico promuove una dolce esfoliazione.
Elizabeth Arden PRO Sensitive Skin Peel Pad
Dischetti esfolianti e idratanti, sono formulati per lasciare la pelle idratata dall’aspetto rinfrescato.
Acido mandelico: le controindicazioni
Anche se la sua azione esfoliante è più delicata rispetto ad altri alfa-idrossiacidi, non si possono escludere del tutto effetti indesiderati, soprattutto per chi ha la pelle più sensibile. Arrossamenti, bruciore e lieve irritazione cutanea sono possibili, però spesso tendono a risolversi in maniera spontanea e senza conseguenze. Quindi, attenzione: se avete una pelle particolarmente sensibile e reattiva, consultate sempre un esperto prima di usare qualsiasi prodotto con questo acido.
Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata