Tendenze profumi di nicchia 2025: le fragranze artistiche da amare, direttamente da Esxence

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano desktopesxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano mobile

Lasciatevi tentare dalle tendenze profumi di nicchia 2025: le migliori fragranze di profumieria arstistica presentate a Esxence, in un tripudio di gourmand, profumi evocativi e novità dal sapore meravigliosamente vintage

Quali sono i profumi e le note che ameremo nel corso del 2025 e oltre? Frutti, accordi gorumand e un sorprendente ritorno allo stile "vintage" caratterizzano le tendenze profumi di nicchia 2025. Delineate nel corso di Esxence 2025 - l'evento più famoso nel campo della profumeria artistica, che si è tenuto a Milano lo scorso febbraio - ci mostrano nuovi modi di profumarsi, per un approccio sempre più personale e ricercato.

Con 384 espositori da tutto il mondo - quest'anno spiccano i marchi orientali provenienti da Cina, Corea, Vitnam e Giappone, ma non solo - Esxence si riconferma un appuntamento imperdibile tanto per i professionisti del settore quanto per i "fragrance lovers", sempre più presenti e attenti alle novità.

La profumeria artistica incontra il grande pubblico

In un mondo in cui i "profumi di nicchia" si sono aperti al grande pubblico - mostrandoci ancora una volta quanto l'olfatto si dimostri sorprendentemente e democratico - le tendenze del momento ci trasportano in mondi eclettici ed evocativi in cui le note olfattive vengono combinate tra loro per dare vita a vere e proprie mappe del tesoro profumate. Il premio in palio? Profumi preziosi come gemme, studiati per lasciare a bocca aperta e sorprendere, ma anche - e sopratutto - fare innamorare con blend evocativi, spesso realizzati con l'intento evocare immagini confortevoli parte del nostro vissuto.

In questo senso è infatti facile abbandonarsi alla meraviglia delle fragranze gourmand dal feeling "edibile", create appositamente per ricordarci momenti felici dell'infanzia, così come sorridere davanti ai nuovi profumi fruttati esuberanti, che esprimono gioia e voglia di vivere.

Tra i nuovi profumi di nicchia 2025 troviamo anche vibranti creazioni "d'autore", particolarmente complesse ed evocative - una vera epifania per gli amanti del genere - e lo splendido ritorno dei "profumi che sanno di profumo", un bizzarro gioco di parole che ci indica l'intento del tornare alle origini della profumeria "di ricerca", fatta di materie prime lussuose e complesse in grado di regalare a chi le indossa un'aura d'altri tempi magica e sofisticata.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano cover 01

Tendenze profumi di nicchia 2025: le fragranze must del momento

Tra le novità più - non a caso - succose del momento troviamo in prima linea il nuovo Kirkè Overdose di Tiziana Terenzi, una splendida edizione limitata e numerata contenuta all'interno di uno sfarzoso cofanetto in velluto al cui interno è incastonata anche una luce che, all'apertura, illumina il flacone. Creato per celebrare i primi 10 anni di successo della fragranza, questo profumo rielabora il delizioso just fruttato e floreale d'origine restituendoci un profumo più "maturo" e raffinato.

Le altre novità Tiziana Terenzi 2025 da non perdere? Smeralda, un profondo profumo speziato e legnoso e Verna, floreale dolce reso graffiante da note ambrate e cuoiate.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 02

Tra i nuovi marchi da tenere d'occhio segnaliamo Ode Ona, proposto come "un'ode al nostro modo di essere". Le fragranze - dal piglio minimalista e particolarmente contemporaneo - sono raffinate e "vicine alla pelle". In aggiunta, i flaconi squadrati con cap effetto marmo sono decisamente cool.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 03

Con il motto "la vita non è perfetta ma il tuo profumo può esserlo", troviamo Posh Extrait, progetto spin off di Posh Profumo, il primo marchio di fragranze personalizzate. Questa nuova linea si compone di 7 fragranze numerate pensate per accontentare anche le e i fragrance lovers più esigenti. I nostri preferiti? L'estratto Numero 3, che propone "tabacco addolcito dalla rugiada di una rosa recisa, forse per amore o forse per gelosia" e l'estratto Numero 6, in cui "l'ambra grigia si fonde con il cassis in un abbraccio di colori". In arrivo a breve.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 04

Fruttati, gourmand, vintage ed evocativi: i migliori nuovi profumi di nicchia 2025

Abbiamo selezionato per voi i migliori profumi novità ad Esxence 2025. Le fragranze che vi - e ci! - faranno battere il cuore nei prossimi mesi.

Siete pronte e pronti? Continuate a leggere questo articolo e divertitevi a scegliere i vostri nuovi preferiti.

Profumi Fruttati di nicchia 2025

Dimenticate i profumi alla frutta "cheap". Oggi le fragranze fruttate sono chic & fun. Gli agrumi - pompelmo, arancia e limone - inebriano portandoci in un ideale giardino dell'eden, mentre frutti esotici come banana e frutto della passione ci strappano un sorriso.

Tra le "rivelazioni" di stagione i profumi alla pesca, una tendenza 2025 già consolidata e in - meritata - ascesa.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 05

I profumi agrumati must

Tra i nuovi profumi agrumati da non perdere troviamo Citrus Coral Eau de Parfum di Locherber Milano, un delizioso mix caraibico di pompelmo rosa, arancio, mandarino e limone uniti a croccanti fiori di mughetto.

Hypnorange di Coreterno - e firmato dall'eccellente naso italiano Luca Maffei - ci offre invece un sontuoso blend che apre con arancio dolce e amaro abbinati a pompelmo e cocco per poi offrire un cuore vibrante di tabacco e fiori d'arancio. Il fondo chiude sensuale, con ambra nera unita a vaniglia, muschio e benzoino.

Pompelmo Pepe di Teatro Fragranze Uniche è invece una fragranza brillante che splende di pompelmo, yuzu, limone, cedro, pepe rosa e nero, per una sensazione gioiosa che fa sorridere.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 11

Il frutto della passione che conquista

Effetto va-va-voom per i profumi al frutto della passione, una delle note più amate delle ultime stagioni. Tra queste, in Fiera, spiccano Passionfroudh di Fugazzi e Passion Island di Mes Bisous.

Il primo offre un viaggio olfattivo sorprendente tra Brasile e Medio Oriente grazie al mix tra succoso maracuja e oudh assafi, una rara qualità di oud conosciuto come "oro liquido" per il suo carattere intenso e affumicato.

La proposta di Mes Bisous incarna invece il più godibile "profumo da bere", un dissetante drink esotico a base di zenzero, pepe, agrumi, ananas, mango e frutto della passione posti su un fondo sofisticato di legni chiari, ambra, parchouli e vaniglia.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 17

La rivelazione olfattiva del momento: i profumi alla banana

Tra le note più entusiasmanti scoperte a Esxence 2025 spicca senza dubbio la banana. Dolce - sticky - ed esuberante, questa nota conquista anche le persone più scettiche.

Quello più discusso e apprezzato? Sicuramente L’Explicite di ThoO - firmato da Cristian Calabrò - un profumo divertente che propone una banana intensa, dal carattere esplosivo. Tra le sue note, oltre alla banana dolce, anche ylang ylang, pane e crema di noccioline, per un sublime "banana bread feeling".

Hakuna Matata di 27 87 Perfumes è invece un profumo alla banana dolce dalle sfumature animali e carnali date dall'abbinamento con fiori bianchi di gelsomino e d'arancio, ma anche miele e labdano.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 12

Trend alert: i profumi alla pesca sono amatissimi

Come spiegato nel nostro articolo dedicato ai migliori profumi alla pesca, questo frutto succoso è senza dubbio uno dei protagonisti del 2025. A colpirci tra le novità viste in Fiera, tre declinazioni molto diverse tra loro, tutte interessanti e godibili.

Peche Velours di Maison Mataha, marchio specializzato in profumi gourmand "di classe" (distribuito nel nostro Paese de 50ml, che non sbaglia un colpo!), ci offre una pesca sofisticata, per un feeling dolce e carezzevole.

Idilios, la novità di Rubini, ci svela invece un piccolo sogno di morbidezza che si posa sulla pelle con pesca, osmanto e cocco uniti al tocco sferzante di agrumi e fiori gialli di champaca, Nota di merito per il pack pastello marmorizzato, che enfatizza al massimo l'esperienza e farà la felicità di collezioniste e collezionisti.

Divertente e godurioso, poi, Speachless di Lorenzo Pazzaglia, che accosta il frutto del momento a marijuana, lemongrass e agrumi per un effetto esplosivo. Insieme a Coffee Passion e Pink Milk - altre novità lanciate a Esxence e in arrivo a breve - diventerà una hit!

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 16

Frutti succosi: i profumi che ci regalano un'estate eterna

Vorreste vivere un'estate esterna? Queste novità fanno al caso vostro. La prima, Pied Nus di Jacques Zolty ci invita a liberarci del superfluo per vivere sulla piaggia, a piedi nudi. Una fragranza fruttata, tropicale - come tutte le proposte del brand - e flirty che cattura i sensi con note fruttate, fiori e caramello unite a note ambrate e muschiate.

Sunrise in Sydney, invece, del marchio australiano Bujairami ci mostra in maniera vivida l'alba sulla baia, dopo una notte di festa in compagnia degli amici. Un tripudio di note fruttate e aromatiche enfatizzate da zenzero e patchouli poste su un fondo solido di malva muschiata e ambra resinosa.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 15

Il nostro viaggio tra i fruttati di classe continua con Policromia di Bois 1920, "un omaggio alla creatività e alla bellezza". Questo profumo particolarmente attraente propone lampone, agrumi e bacche rosa accompagnate da fiori bianchi, muschio, ambra, vaniglia e un pizzico di sale. Il dettaglio top: il flacone multicolore dipinto a immersione e diverso in ogni sua variante.

Jeroboam lancia invece Kun Amo - che in esperanto vuol dire "con amore", un profumo alla pera croccante, succoso e realistico. Chi ama questa nota, spesso usata a contorno, e non come protagonista, impazzirà di gioia nell'annusarlo.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 13

Sogni fruttati: i profumi "alla frutta" da sogno

Non frutti in purezza quanto più "il sogno di un frutto" per due dei profumi più entusiasmanti annusati a Esxence 2025.

Muskberry di Moresque è un ricordo anni '90 proiettato nel futuro, la scelta giusta per chi, qualche decade fa, ha amato i classici profumi "mora e muschio" e oggi, vuole rivivere quell'emozione a un livello più che superiore, lussuoso e maturo. La fragranza - infusa di micro particelle glitterate invisibili sulla pelle - ci fa battere il cuore con uno squisito blend di frutti di bosco avvolti da note floreali di iris, rosa, gelsomino e muschio, per poi trionfare in un fondo denso di ambra, caramello e vaniglia.

Forse vi stupirà, ma il pomodoro è un frutto, e Astrophil & Stella, con Chromodoro, ci regala una meravigliosa "fragranza fruttata" fuori dagli schemi. Dal sapore vagamente vintage - sarebbe stato perfetto anche nella categoria che segue, effettivamente - fa innamorare con un sublime mix di note vegetali abbinate ad accordi più "taglienti" e metallici. Qui la foglia di pomodoro è protagonista in apertura insieme a basilico e radice di angelica, seguiti nel cuore da assenzio, gin, rum, gelsomino e bacche di ginepro. Nel fondo, troviamo invece sandalo, muschio e vetiver, che accentua la sensazione di "verde nostalgico". A firmarlo Julien Rasquinet, una garanzia.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 14

Il ritorno ai profumi vintage

Amiamo i profumi fruttati, amiamo i gourmand e anche le proposte minimaliste, ma è giunto il momento di rivalutare le fragranza "vintage", quelle che un tempo avremmo considerato "da pelliccia".

Caratterizzati da uno squisito carattere retrò, questi profumi ci riportano agli antichi fasti della profumeria, a una fascinazione complessa che parla di lusso, stile sofisticato e innata eleganza.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 06

A trasportarci in questo elettrizzante mondo, Muskaria, novità Gritti - in arrivo a settembre, dobbiamo tutte e tutti portare pazienza - un profumo totalizzante al muschio che esalta questa nota animale con ambra, vaniglia e sfumature legnose. Dalle caratteristiche imponenti e totalizzanti, appare come "classico" e "totalmente nuovo" allo stesso tempo. La scelta giusta per dive e divi contemporanei.

Dedicato alla Dea Artemide e creato da Andrej Babicky, Artemis di Ciatu è un profumo d'altri tempi che pone al centro della composizione il fiore di garofano, un classico "d'epoca" - dal carattere naturale - che lo rende unico ed estremamente affascinante. In arrivo sul mercato ad aprile.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 22

Il nostro viaggio tra le fragranze d'altri tempi prosegue con Oltrarno de I Profumi di Firenze, riedizione di un classico del marchio toscano. Un profumo "che sa di buono" che propone un'apertura luminosa di agrumi e anice, un cuore floreale e speziato di mughetto, fiori d'arancio, violetta e noce moscata e un fondo di muschio, vaniglia, labdano e legno d'ebano.

Tra le novità profumate 2025 da amare, troviamo Mazzarò di Narcisse, dedicato alla spiaggia più famosa di Taormina, sede del brand. Come spiegato dai sui creatori, questa fragranza di classe - unisex, con vibrazioni maschili - propone "il ricordo di un vascello che trasporta rum, approda nella baia dove i venti dei mari incontrano quelli degli agrumeti".

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 23

Tendenze profumi di nicchia 2025: le migliori fragranze gourmand

L'ascesa dei profumi gourmand è inarrestabile. Anche le persone più scettiche non sanno resistere al fascino dei profumi dolci e confortanti, che, anche quest'anno, si riconfermano tra i must della profumeria artistica.

Note di latte, di pane, di marmellata e naturalmente, di vaniglia, la fanno da padrone, facendoci tornare bambine e bambini golosi, in cerca di un dolce appagamento olfattivo.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 07

Profumi gourmand da bere

D'Annam è un marchio vietnamita che propone fragranze delicatamente gourmand. A colpirci, tra le tante proposte, insieme al profumo al riso e quello al mochi, è Matcha Soft Serve, un profumo lievemente tostato al tè matcha, che evoca l'esatto momento in cui la polvere di verde di tè si scioglie nel latte caldo. Una delizia gourmand da non perdere.

Latte Pistacchio di New Notes è invece un profumo tostato e lievemente salato, dalle sfumature speziate. Non il classico pistacchio da pasticceria, quanto più un pistacchio brillante "da aperitivo", da gustare tra un flirt e l'altro. A rendere interessante il jus troviamo infatti non solo il pistacchio ma anche agrumi, latte - come suggerisce il nome - ma anche cardamomo, coriandolo e legno di sandalo per una finitura "super smooth" sulla pelle.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 20

I nuovi profumi gorumand "esotici" del momento

Tonka Latte di Dusita Paris, firmato da Pissara Umavijani, è una delle novità dolci più apprezzate in Fiera. Un delizioso blend di cioccolato bianco, latte, miele e caramello e note resinose che risulta perfettamente bilanciato e morbido sulla pelle, mai invadente. Uno splendido debutto nel mondo dei gourmand per il marchio di ricerca francese.

Tra le fragranze gourmand degne di nota provate in Fiera troviamo anche Black Sesame di Sensatio Paris, un voluttuoso profumo che richiama i profumi della "pasticceria francese". Nello specifico i creatori del brand evocano un dolce ricordo d'infanzia: una brioche al cioccolato fatta in casa cosparsa di sesamo nero. La sua ricca piramide olfattiva propone, oltre al sesamo, anche cioccolato, fiori d'arancio, tuberosa, lampone e caffè.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 19

I profumi ispirati alla colazione "casalinga"

Se la bellezza risiede nelle piccole cose, questi profumi ne sono la massima espressione. Burro e Marmellata di Macroccia è infatti un sublime estratto di profumo che riproduce in maniera fedele l'odore del pane fresco imburrato e cosparso di marmellata. Il profumo "di buono" della domenica mattina in compagnia delle proprie persone del cuore. Semplicemente il massimo!

Anche Claudio Zucca Parfums con Vanilla Pancake ci parla di momenti di conforto in famiglia, con un profumo gourmand da acquolina in bocca che ricorda alla perfezione il profumo dei pancake fatti in casa con amore. Da vaporizzare senza riguardo e sorridere.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 21

I profumi gourmand esplosivi, da scia assoluta

Se il vostro desiderio è quello di lasciare la scia e fare innamorare le folle, probabilmente la linea Les Délices de Jusset Parfums farà al caso vostro. Cinque fragranze "pazzamente" dolci che creano dipendenza. Le più buone e originali? Banana Split - che richiama un trend importante del quale abbiamo parlato qualche paragrafo fa - che spinge con la banana insieme a cioccolato, gelato e caramello, e Sticky Popcorn, un'esplosione di pop corn caldi al caramello salato. Jimmy Bodin strikes again!

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 18

Tendenze profumi di nicchia 2025: le fragranze evocative che fanno sognare

Piccoli sogni in boccetta - più o meno artificiali - che fanno viaggiare con l'olfatto. Ecco una selezione di profumi splendidi scoperti a Esxence 2025.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 08

Profumi di rinascita, ispirati alla primavera

Come una vera e propria "promessa di primavera" sul finire dell'inverno, Haru di WA:IT è un profumo d'ispirazione giapponese delicato e luminoso. Teneri boccioli di neroli e gelsomino baciati dal sole vengono valorizzati al massimo dal tocco speziato di pepe e cannella. Un profumo "abbraccio" vicino alla pelle, da scoprire oggi e amare per sempre.

Allo stesso modo Regina Vergine di Cristian Cavagna ci porta in un mondo primaverile segreto e ammaliante, quello dell'ape regina. Qui tuberosa, zenzero e foglia di banana, le note signature del brand, vengono accostate a cera d'api e note resinose, per un effetto luminoso e sofisticato.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 10

I profumi di nicchia vegetali originali, che catturano i sensi

Due profumi di rottura originali e vegetali, ognuno a proprio modo. Prism Head di Sarah Baker - creato per il brand inglese dal naso Miguel Matos, sempre geniale - è un profumo umido e che "sa di bosco". Con cannabis, patchouli terroso, vetiver, incenso e funghi - sì, avete letto bene - questa creazione è un vero e proprio invito a perdersi nella "natura". Per intenditori, disponibile da fine marzo 2025.

Parte della Villeggiatura Collection di Gleam, Camporella è un profumo verde e conturbante che risveglia istinti primordiali anche in chi - ci spiace! - li ha scordati. Un vero e proprio incontro - più o meno - romantico tra le "fresche frasche" con fiori di campo, malva, camomilla e foglie di tè. Ecco il profumo verde ed emozionante che tutte e tutti ci meritiamo! Nota: da annusare assolutamente tutta la collezione - che include anche Gelatino, Afa, Domenica, Cocco Bello e Scottatura - non ve ne pentirete, parola di beauty editor.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 08

I profumi d'atmosfera per gli animi dark

Atmosfere underground e accordi inusuali. Se il vostro mood è misterioso ed evocativo, da queste parti troverete materiale che scotta a partire da Underground Vibes, novità d'autore di Laboratorio Olfattivo. Firmato dal maestro profumiere Antoine Lie, questo profumo è ispirato ai rave party. Canapa e bacche di ginepro si fondono con benzina, note minerali, whisky, oud, iris e patchouli, restituendoci una fragranza intensa e meravigliosamente originale.

Avreste mai pensato di poter indossare il vento? Filippo Sorcinelli lo ha fatto, regalandoci quattro nuovi estratti di profumo ispirati al più impetuoso tra i fenomeni atmosferici. Parte della collezione Atmosphere d'émotion, si chiamano Ruha, che riproduce l'idea di un soffio di vita luminosa sul mare, Vento Impetuoso , furioso e affumicato di pietra e fumo, Vento forte, che come spiegato dal naso "ha il l'odore della liberazione" e Brezza Leggera, "l'odore del nuovo che ci invita a percorrere la strada di una bellezza dimenticata". Proposte incredibilmente evocative, dedicate alle e ai veri intenditori e alle persone amanti dell'arte.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 06

Profumi coreani di rottura

Nell'ultimo periodo tutte e tutti impazziscono per la cultura coreana, e i profumi nati in questo Paese si rivelano originali e magnetici.

A colpirci in questa categoria troviamo Tits di Ohtop, marchio parigino del coreano Romeoh Oh - un profumo che, esattamente come comunica il suo nome - ma anche il suo bellissimo flacone - parla di morbidezza e sensualità. Note floreali di tuberosa, polverose di oliotropio e muschiate comunicano una femminilità suadente, cui è impossibile resistere.

In occasione di Esxence 2025 il blasonato marchio coreano Borntostandout lancia Extrait ExtrêMe, una collezione di cinque estratti dedicati all'oud. Dall'eccezionale concentrazione di essenza, questi estratti sono corposi ed esplosivi. La linea inclde Black Guava, Balck Mango, Oud Candy e Purple Stain, il nostro preferito. Creato da Jordi Fernández, Purple Stain riproduce il profumo di un vissuto taccuino di pelle macchiato di vino: un indimenticabile profumo di rottura.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 07

Profumo di pulito: le fragranze raffinate di carattere

I profumi che "sanno di pulito" non passano mai di moda, e in questo 2025 ne troviamo due davvero interessanti. In particolare, a catturare il nostro cuore, è Rose Abricot di Anthologie by Lucien Ferrero. La fragranza, ispirata alle morbide guance rosate dei nipotini del maestro profumiere, così come alle splendide rose del suo giardino, è un prodigio di morbidezza. Assoluta di rosa turca e albicocca si intrecciano insieme a legno di sandalo, vaniglia e lampone regalando un feeling romantico e "pulito" alla creazione. Un profumo semplicemente immenso nella sua raffinatezza.

Non una vera e propria novità, ma un must da riscoprire, Absolute di Royal Crown, un profumo all'incenso pulito ed elegante. Creato da Antonio Visconti per dare vita a una fragranza cristallina e originale, mixa oliabano e cuoio a oud e note floreali con un tocco di muschio vegetale, mirra e ambra grigia. Il lusso dell'artigianato italiano che conquista il mondo.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 09

I profumi di nicchia più raffinati del momento

Se il vostro desiderio è quello di indossare un profumo intensamente raffinato, siete nel posto giusto. Ad aprire in grande stile questa categoria 403 Myrrh Shadow di Bon Parfumeur, firmato da Amelie Jacquin e Quentin Bisch. Un profumo "fiabesco" da Mille e una Notte, caratterizzato da sentori resinosi, aromatici e speziati tra i quali spiccano cannella, pepe, akigalawood, mirra, benzoino e vaniglia. Una fragranza profonda e matura, dal fascino magnetico.

Ispirata allo splendore del paradiso dantesco, Maraviglia del brand Profumo di Firenze è stato curato da Luca Maffei e rappresenta una piccola perla di morbidezza. Le note più rappresentative? Cocco, zenzero e limone in apertura esaltati da un cuore di sale marino, fiori d'arancio e legno di cedro posti un fondo suadente di muschio di quercia, muschio e ambra.

Novità assoluta, la linea di fragranze ispirate ai tessuti del marchio italiano Centopercentocachemire, specializzato nella creazione di gioielli e accessori artigianali. La collezione include The Essence of Cotton, The Essence of Cashmere, The Essence of Silk e The Essence of Linen, che riproducono in maniera sorprendente i tessuti naturali cui sono ispirati.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 05

II profumi ispirati allo spazio

Vi piacerebbe raggiungere le stelle, la luna o pianeti inesplorati semplicemente indossando un profumo? Questi nuovi profumi di nicchia vi sorprenderanno.

Luminous Darkness di Abaton esplora la nota must del marchio - il chinotto - unendo luce e oscurità in un profumo che combina le note luminose della sua fragranza Fior di Chinotto e quelle più dense del profumo Chinotto Dark. Per volare dritti sulla luna!

Pink Mood di Haute Fragrance Company Paris, proposto dal marchio come "un delicato fiore che sboccia in un cielo rosa, circondato da stelle" seduce con note ariose di litchi, rosa e peonia per poi avvolgere con pregiato oud, ambra e muschio. Vibrazioni femminili per un profumo "lunare" per Sailor Moon dei giorni nostri.

A concludere in grande stile questo trio di "fragranze spaziali" troviamo Vanant del marchio italiano In Astra. Creato da Bertrand Duchaufour, questo profumo è ricco e misterioso, ispirato alla stella Altair della costellazione dell'Aquila, che risplende, insieme a Wega - uno degli ultimi successi del brand - nel cielo estivo. Le sue note cardine? Garofano nero, magnolia e rosa nera, uniti a sentori affumicati. Una fragranza dal mood elegantemente vintage da scoprire.

esxence 2025 tendenze profumeria di nicchia profumi artistici fiera milano 01

LEGGI ANCHE:

Profumo capelli migliore: le 18 hair mist più buone per una chioma da sogno

Profumi sensuali: i migliori dalle note seducenti

Profumi al muschio: le 12 migliori fragranze pulite, muschiate e attraenti

I nuovi profumi 2025 che vi faranno innamorare

Profumi boozy: le 10 migliori fragranze “alcoliche” con note di whisky, rum, gin e non solo

Perché ci piacciono tanto i profumi gourmand? L’esperta risponde, con le migliori fragranze dolci e golose del momento

Profumi verdi: le 15 migliori fragranze fresche ed eleganti donna, uomo e unisex

  • IN ARRIVO

Questi sono i 10 profumi romantici (di nicchia) che fanno innamorare

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia cover desktopprofumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia cover mobile
Ecco una selezione di 10 irresistibili profumi romantici di nicchia. Creazioni di profumeria artistica sofisticate e intrise di sentimento

Sognate una storia d’amore struggente? O magari luminosa, fatta di gioia e sorprese? Esistono fragranze capaci di raccontare il sentimento meglio di mille parole. Questa è una selezione — scelta con il naso, ma anche con il cuore — di creazioni di nicchia che parlano di amore, fascino e desiderio. Profumi romantici da indossare per sedurre, ma anche per lasciarsi sedurre.

10 profumi romantici che fanno innamorare

Se amate la profumeria artistica, questa lista è per voi. Dieci composizioni esclusive, dense di ricerca e suggestione, perfette per celebrare il romanticismo in ogni sua sfumatura. Continuate a leggere e trovate quella che vi farà battere il cuore.

>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia cover 01

1. Akro Crush Extrait de Parfum

Un profumo che letteralmente si scioglie in bocca e sulla pelle. Macarons alla rosa croccanti infusi di mandorla, pralina e vaniglia con uno splash di litchi accostato a rosa fresca. Un gourmand perfettamente bilanciato - non ci aspettavamo niente di diverso da Olivier Cresp! - che sì, lo confermiamo, provoca una crush immediata.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 08

2. Profumi romantici: Room 1015 Love-O-Matic EDP

Innamorarsi in una lavanderia a gettoni? Un momento inaspettato, la leggerezza di un sentimento che nasce a sorpresa in un luogo comune. Ecco una fragranza da film che sorprende con note ozoniche mixate a gomma da masticare alla fragola per un perfetto effetto bolle di sapone. Semi di ambretta, muschio e legno di cedro sigillano l'effetto "pulito" ma romantico del jus.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 09

3. HFC Paris Forbidden Whisper

Proposto come un invito a "lasciarsi guardare, ricordare e amare", questo profumo novità è intensamente femminile e seducente. Tra le sue note olfattive spiccano rosa, cannella, mandarino e petali di gelsomino avvolti da muschio, vaniglia e ambra.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 04

4. Montale Paris Be My Plum

Un profumo fruttato inedito che invita a cogliere il più succoso tra i frutti proibiti. Be My Plum è una novità molto interessante che coniuga prugna a cocco, tiarè, tuberosa e vaniglia con un tocco di oud. La scelta giusta per chi ama i profumi "da conquista" dal feeling esotico e cremoso.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 03

5. The Different Company Love Is Coming - Chapter II

Una promessa potente: l'amore sta arrivando. Contenuto all'interno di un colorato flacone ricaricabile, questo profumo ci trasporta in un lussureggiante giardino che brilla di riflessi aromatici. Tra le sue note emergono ribes nero, foglia di pomodoro e pepe verde insieme a lavanda, geranio e rosa. Sul fondo, note ambrate, muschio e sandalo.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 10

6. Antinome Flirt Infini Extrait

"Come un flirt destinato a non spegnersi mai", questo profumo è originale e conturbante. Dopo un'apertura di iris, sorprendente carota e neroli troviamo un cuore vellutato di iris e legno di cedro. A chiudere la composizione, sandalo, cuoio, ambra e note balsamiche. Da Olfattorio Bar à Parfums.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 06

7. Mes Bisous A Wondrous Flight Extrait

Una danza d'amore tra sole e luna "che fa perdere la testa" con un piacevole mix di agrumi, zenzero, note floreali brillanti, cuoio e ambra. Un profumo luminoso, che racconta di un amore ottimista, divertito e divertente.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 05

8. Profumi romantici: Mémories D'Amour Tête à Tête

Un floreale fruttato avvolgente. In apertura troviamo una combinazione di gioiose note di ananas, cocco, mela, banana, pesca e ribes nero seguite da un cuore charmant di iris, lavanda, mughetto, rosa e menta verde posti su fondo rotondo di ambra, vaniglia, sandalo e legno di cedro. La fragranza giusta per un incontro romantico.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 01

9. Juliette Has a Gun Powder Love

Tenero, dolce e leggero come una nuvola di zucchero filato, questo profumo è un sogno a occhi aperti. Le note cardine? Confetti, fiori d'arancio, marshmallow, zucchero filato e, naturalmente, note muschiate e ambrate per una firma olfattiva indimenticabile.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 02

10. What We Do is Secret What We Do In Paris Is Secret EDP

La magia e il mistero di una delle città più romantiche del mondo vive in questa fragranza di ricerca firmata da Dominique Ropion. Un successo tra gli appassionati che da qualche tempo presta parte del suo nome al brand (lo ricordate? Prima si chiamava A Lab on Fire) e conquista con note peculiari di bergamotto, miele, litchi, rosa, vaniglia, eliotropio e sfumature ambrate. Un gourmand sensuale da ri-scoprire.

profumi romantici donna san valentino anniversario regalo idea elegante fragranze di nicchia 07

Credits Ph: Getty Images

LEGGI ANCHE:

I profumi Valentino che hanno fatto la storia

Profumi innevati: le fragranze ispirazione neve per celebrare l’inverno e le Olimpiadi Milano Cortina 2026

Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex

Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno

Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale

13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic

I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda

  • IN ARRIVO

Queste sono le idee regalo perfette per sorprenderlo a San Valentino

cover regali san valentino 2023mobile regali san valentino 2023
Siete in cerca di idee per il regalo di San Valentino 2026 per lui? Tra profumi e kit selezionati con cura, ecco i migliori regali per San Valentino: un modo speciale per esprimere, con un pensiero, il vostro (eterno?) amore

San Valentino 2026 è alle porte e, puntuale come ogni anno, torna la domanda che mette tutti alla prova: cosa regalare a lui? La ricerca del dono perfetto è un mix di emozione e strategia, perché non si tratta solo di un oggetto, ma di un messaggio d’amore da far arrivare dritto al cuore. I migliori regali di San Valentino per lui sono quelli capaci di raccontare i sentimenti senza bisogno di parole. E tra questi, il profumo resta un grande classico intramontabile: una fragranza sa evocare ricordi, creare nuove emozioni e diventare la firma olfattiva di momenti speciali vissuti insieme. Ogni nota parla di intimità, complicità e memoria condivisa. Ma se il vostro lui non è un amante dei profumi, nessun problema. Nel 2026 i regali beauty si evolvono e diventano esperienze: box curate nei minimi dettagli con prodotti skincare e grooming, ideali per la cura della pelle e della barba, perfette anche come regalo di coppia. Soluzioni versatili, contemporanee e sempre apprezzate.

Continuate a leggere per scoprire le migliori idee regalo di San Valentino 2026 per lui e trovare quella che racconta al meglio la vostra storia.

Regali San Valentino 2026: Tom Ford Beauty Soleil Neige Eau de Parfum

Un profumo luminoso che unisce la freschezza degli agrumi alla morbidezza dei fiori bianchi, su un fondo caldo e avvolgente di musk, sandalo e resine. Evoca il contrasto tra neve abbagliante, aria cristallina e pelle scaldata dal sole invernale.

8

Acqua di Parma Colonia Il Profumo Millesimato

Questa nuova edizione limitata, è stata creata per celebrare l’anniversario della Maison. Il suo cuore pulsante è il raccolto di Ylang-Ylang White del 2024 sull’isola di Nosy Be, al largo del Madagascar. Grazie al clima mite e alle piogge abbondanti, i fiori hanno sviluppato tutta la loro complessità olfattiva, sprigionando note fruttate e sfumature speziate che conferiscono alla fragranza un’intensità luminosa.

7

Regali San Valentino 2026: FOR THEM 2

In For Them 2, le note di latte di cocco, cremose e soffici si mescolano alla vivacità del pepe. Il simbolo due riflesso sul flacone forma un cuore, a sigillo dell'unione.

5

Remember me di Jovoy

La sua apertura speziata di cardamomo scalda subito i sensi, mentre il cuore lattiginoso e avvolgente di tè chai crea una sensazione intima, quasi confortante. È sensuale senza essere urlato, elegante ma profondamente emozionale. Un profumo che non seduce per eccesso, ma per presenza: perfetto per San Valentino, quando ciò che conta è lasciare un ricordo indelebile.

4

MACARON BOURBON di NICOLAÏ 

Non è una semplice fragranza, ma un invito a un banchetto sensoriale dove l’eleganza dell’alta pasticceria parigina incontra il calore di un raffinato spirito liquoroso. È il profumo dell’attesa e del mistero, dedicato a chi ama le emozioni intense e non teme di lasciare una scia indimenticabile.

2

Regali San Valentino 2026: Zafran Desert di Locherber Milano

Questa fragranza evoca deserti dorati e storie d’amore antiche. Note di rosa tea, lampone e gelsomino aprono a un cuore di zafferano, patchouli e legno di agar, mentre oud, ambra e sandalo calano un finale caldo e misterioso.

1

Macaron d’Amour di Reminiscence

Profumo dolce e avvolgente, evoca il primo amore. Note di confetto e mandorla si intrecciano a fiori d’arancio, mandarino e petit grain, su un fondo cremoso di vaniglia e muschio, creando un’armonia irresistibile e gioiosa.

regali

Spezieria Di San Marco Venezia 1437 Eau de Cologne

Questa eau de cologne dal design vintage unisce bergamotto, limone e arancia a note erbacee e floreali di petitgrain e neroli, completate da muschi caldi e avvolgenti, per un’eleganza pura e raffinata. Ideale per i collezionisti.

3

Adesso Beauty per Casa Parini La Notte Calming CBD Pillow Mist

Hemp oil (CBD), lavender e camomilla si uniscono in LA NOTTE di CASA PARINI, un spray per cuscino che favorisce il sonno, riduce stress e sostiene il ritmo naturale per un riposo equilibrato.

2

Cuir InfraRouge Extrait de Parfum di Maison Crivelli

Trasforma il cuoio in un’esperienza vibrante: lampone, bergamotto e cannella aprono la fragranza, mentre iris, osmanthus e cedro creano un cuore sofisticato e legnoso.

4

Regali San Valentino 2026: Aesop Istros Room Sprays

Il profumo per ambiente Istros è ispirato a un’antica città portuale greca. Unisce pepe rosa, lavanda e mimosa a calde note di cedro e sandalo, con un tocco di tabacco che ne esalta il carattere raffinato.

3

Balmain Hair Limited Edition Homme Styling Set

Contiene un Gel Styling Medium, un Pettine Golden Styling e un Profumo per capelli Homme da 15 ml, per uno styling completo e profumato in ogni occasione.

2

Augustinus Bader The Deep Hydration Duo

Include una Face Cream 30 ml e una Body Cream 100 ml. La Face Cream riduce linee sottili, rughe e iperpigmentazione, idrata e rigenera. La Body Cream leviga, uniforma e migliora tono e texture.

1
  • IN ARRIVO

I profumi Valentino che hanno fatto la storia

valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams cover desktopvalentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams cover mobile

Lo scorso 19 gennaio 2026 Valentino Garavani ha lasciato questa terra. A non averci lasciati è sicuramente la sua eleganza la maestosità delle sue creazioni couture. Non solo moda ma anche fragranze, segno invisibile di fascino e raffinatezza tutta italiana. Ma quali sono i profumi Valentino che hanno fatto la storia? Ecco i più iconici, per ricordare l'ultimo imperatore della moda come merita: con fragrante bellezza.

valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 06

1. Valentino di Valentino: il primo profumo del 1978

Un pezzo d'epoca che ha inaugurato la meravigliosa avventura della Maison Valentino nel mondo delle fragranze. Un floreale verde distintivo caratterizzato da una ricca piramide olfattiva infusa di pesca e agrumi, note verdi e fiori croccanti come mughetto, gelsomino e giacinti insieme a ciclamino e rosa. A sorreggere la creazione, un fondo classico di zibetto, muschi e legni. Forse vostra nonna lo conserva ancora da qualche parte: andate a cercarlo.

valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 12

2. Vendetta di Valentino, un'icona di seduzione del 1991

Opulenza e seduzione per un profumo amatissimo negli anni '90 e oggi ancora sognato - e ricercato - da collezionisti e appassionati. Vendetta - un profumo intensamente femminile accompagnato da una controparte maschile abbinata - veste donne eleganti e decise che mettono sé stesse al primo posto. Anche in questo caso troviamo note verdi e floreali, enfatizzate al massimo da resine, come ambra e benzoino, vaniglia, patchouli e fave di tonka.

valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 11

3. Valentina di Valentino, il profumo giocoso del 2011

Un piglio più young senza dimenticare lusso e anima couture invece per Valentina, fragranza lanciata nel 2011 messa a punto da due mostri sacri della profumeria: Alberto Morillas e Olivier Cresp. In questo caso la fragranza si fa più giocosa, e flirty pur mantenendo uno spirito sofisticato. Tra le sue note olfattive troviamo infatti prezioso tartufo, fragola e uno splendido mix di fiori bianchi narcotici accompagnati da ambra, vaniglia e legno di cedro. Ancora oggi amatissimo, questo profumo è stato declinato in molte varianti di successo. La nostra preferita? Valentina Pink, del 2015, con frutti di bosco e praline racchiusi in un flacone scultura totalmente fucsia.

valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 10

4. Valentino Born in Roma: un nuovo capitolo olfattivo dal 2019

Il primo profumo della fortunata serie Born in Roma nasce nel 2019 per celebrare la città del cuore di Valentino, quella che lo stilista ha scelto come casa e inesauribile fonte di ispirazione ed eleganza. Una vera e propria celebrazione della cultura romana dal piglio squisitamente contemporaneo. Il capostipite è un profumo decisamente femminile che brilla grazie a note fruttata e agrumate accompagnate da fiori bianchi e tè al gelsomino, senza dimenticare vaniglia e avvolgente cashmeran.

valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 02

La reinterpretazione artistica 2026 di Born in Roma

A sottolineare il successo di questo profumo, a gennaio 2026 la Maison svela un’iniziativa creativa che riunisce sette visionari artisti digitali, ciascuno invitato a raccontare le iconiche boccette di Born in Roma Donna e Uomo attraverso il proprio linguaggio visivo. Gli artisti coinvolti sono Infiniteyay, Daily Splice, Xeocho, Chrissie Abbott, Andrew Knives, Maria Ines Gul e Simon Bailly.

5. Valentino Voce Viva, il profumo icona del 2020

Voce Viva è una delle creazioni più recenti di Maison Valentino. Dal suo debutto nel 2020 traduce in profumo la voce di una donna: un gesto personale autentico e potente. Il volto scelto per rappresentarne lo spirito è Lady Gaga, icona di stile e libertà che attraverso la voce conquista con la sua forza interiore. Le note che lo compongono sono brillanti come la sua testimonial: agrumi e zenzero in apertura, fiori bianchi nel cuore e vaniglia, muschi e sandalo nel fondo.

valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 09

6. Anatomy of Dreams: l’haute couture olfattiva di Valentino in una collezione esclusiva del 2024

Nel 2024 la Maison ci offre per la prima volta una collezione di fragranze esclusive, disponibile in canali di lusso selezionati. Una vera e propria trasposizione olfattiva dei sogni dello stilista e della sua casa di moda affermatasi nel cuore di Roma per conquistare il mondo. Composta da sette fragranze, la linea vanta flaconi di design che richiamano l'estetica corsé delle creazioni couture.

Ecco la lista completa dei profumi Anatomy of Dreams:

  • Valentino Anatomy Of Dreams Sogno In Rosso
  • Valentino Anatomy Of Dreams Punk Romantic
    • Valentino Anatomy Of Dreams Notte D'Oro
    • Valentino Anatomy Of Dreams L'innocence De L'Air
    • Valentino Anatomy Of Dreams Private Talk
    • Valentino Anatomy Of Dreams Behind The Seen
    • Valentino Anatomy Of Dreams Amour Sans Détour
    valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 03

    Sogno in Rosso, la fragranza dei sogni

    Creato dal genio della profumeria Fabrice Pellegrin, Sogno in Rosso è senza dubbio uno dei profumi più desiderati della linea Anatomy of Dreams. A renderlo unico, un originale accordo di "schiuma di latte italiana" che ricorda il cappuccino abbinata a una decisa nota di pepe nero. Un profumo candido che si tinge di sensualità per sprigionare il rosso distintivo di Maison Valentino.

    valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 01

    7. La novità 2026: Valentino Born in Roma Purple Melancholia

    Lanciate proprio nel giorno della scomparsa del Maestro, le fragranze uomo e donna Valentino Born in Roma Purple Melancholia ci offrono "una nuova interpretazione olfattiva che trasforma la malinconia in energia creativa, memoria e connessione emotiva".

    Nella versione femminile a essere protagonista è la prugna che, accostata a osmanto e vaniglia vibra di sofisticata dolcezza, mentre in quella maschile troviamo cardamomo e lavanda abbinati a un inaspettato accordo di cocco cremoso e legni ambrati.

    valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 08

    Con questo lancio la Maison Valentino inaugura un nuovo capitolo più intimo e introspettivo, per incarnare il concetto vitale di “who is your purple?”, che indica "quella persona speciale" che rende la vita migliore semplicemente con la propria presenza.

    valentino garavani storia profumi bellezza beauty eleganza fragranze sofisticate born in roma anathomy of dreams 07

    Credits Ph: Getty Images & Valentino Beauty Press Office

    LEGGI ANCHE:

    Profumi innevati: le fragranze ispirazione neve per celebrare l’inverno e le Olimpiadi Milano Cortina 2026

    Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex

    Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito

    Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno

    Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale

    13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic

    I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda

    • IN ARRIVO

    Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-cover-desktop bisProfumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-cover-mobile bis
    Profumi vaniglia migliori: ecco i must tra le fragranze alla vaniglia del momento. Dalla nicchia ai low cost per tutti: uomo, donna e unisex

    Volete sapere quali sono i profumi vaniglia migliori? Ecco per voi una selezione dei più famosi e amati per tutti i gusti, tutte le esigenze e persino tutti i budget.

    La vaniglia è una delle note più utilizzate e apprezzate in profumeria. Spesso utilizzata come nota di base insieme ad ambra, muschio, oud e note legnose, conferisce dolcezza e rotondità alle creazioni, coadiuvandone la persistenza.

    >>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex cover 02

    I profumi alla vaniglia però non sono tutti uguali: benché si tenda a immaginarla - a ragione - come una nota dolce, la vaniglia viene ricavata dalla lavorazione dei baccelli di alcune specie di orchidea, per questo a seconda del modo in cui viene trattata - e proposta - può assumere innumerevoli connotazioni.

    Insieme allo zafferano, la materia prima della vaniglia è tra le più costose al mondo, perché deve essere raccolta e lavorata a mano in particolari condizioni. Per questo motivo in profumeria vengono spesso utilizzati derivati o accordi che ne richiamino la suggestione.

    Una curiosità: il marchio Guerlain produce da sé la preziosa tintura di vaniglia utilizzata nelle proprie fragranze.

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex cover 03

    Che profumo ha la vaniglia

    Come accennato, il profumo alla vaniglia più famoso è senza dubbio quello molto dolce di genere gourmand, dove possiamo apprezzarla in tutta la sua edibile zuccherosità.

    La vaniglia però può essere anche legnosa, speziata, affumicata e presentare addirittura sfumature animali.

    Aggiungiamo inoltre che la vaniglia è una delle note chiave del celebre accordo ambrato, quello che tutti conosciamo e apprezziamo nei profumi all'ambra.

    Si tratta di una fragranza non presente in natura ma creata in laboratorio con un sapiente mix di labdano, vaniglia e benzoino entrato a fare parte dell'immaginario comune come "profumo di ambra".

    Vanilla pods and yellow flower on wooden board

    I migliori profumi alla vaniglia: la nostra selezione

    Affascinante in ogni sua accezione, la vaniglia è un must, per questo abbiamo deciso di proporvi i migliori profumi alla vaniglia al momento sul mercato.

    Siete pronte e pronti a scoprirli tutti? Continuate a leggere questo articolo per conoscere i migliori profumi vaniglia donna, uomo e unisex.

    >>>>>>> LEGGI ANCHE: Oroscopo profumi 2026: le migliori fragranze per ogni segno zodiacale <<<<<<<

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-cover-03 bis

    1. Migliori profumi vaniglia: Casamorati Lira EDP

    Un gourmand dolce e sofisticato che crea dipendenza. La fragranza, contenuta in un prezioso flacone scultura in total gold, lascia a bocca aperta per il contrasto tra agrumi, vaniglia, liquirizia, lavanda, caramello e note speziate. Un capolavoro di grande fascino che merita di essere provato almeno una volta nella vita se amate i profumi alla vaniglia di qualità.

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-07

    2. Profumi vaniglia famoso: Montale Sweet Vanilla

    I profumi di nicchia Montale sono amatissimi. Intensi, orientali e particolarissimi. Una delle loro peculiarità più interessanti? Riescono ad accontentare il gusto di moltissime e moltissimi appassionati amanti delle fragranze da scia. Tra queste spiccano senza dubbio quelle alla vaniglia, proposte dalla maison francese - con il cuore orientale - in grande quantità. Quella che vi suggeriamo di provare? Sweet Vanilla, un profumo dolce e intenso che abbina alla vaniglia note di albicocca e di muschio. Da provare e non lasciare più!

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-13

    3. Profumi vaniglia donna: Guerlain Shalimar

    Proposto come "un inno alla sensualità", Shalimar è il primo profumo orientale della storia. Un eau de parfum che apre con bergamotto seguito da iris, gelsomino e rosa. La sua piramide olfattiva vanta poi vaniglia, note balsamiche e fava toka unite al celebre accordo "guerlinade", una firma olfattiva unica che contribuisce alla particolarità di tutti dei profumi della Maison parigina.

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-17

    4. Profumi alla vaniglia uomo: Tom Ford Tobacco Vanille Eau de Parfum

    Opulento e perfettamente riconoscibile, Tobacco Vanille è uno statement della profumeria contemporanea. L'ispirazione? I club notturni di Londra tanto amati dallo stilista. Proposto come maschile, è un profumo decisamente unisex, caratterizzato da note cremose di fava tonka, vaniglia, cacao e frutta disidratata abbinate a resine dolci.

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-14

    5. Profumo alla vaniglia persistente: Kayali Vanilla | 28

    Uno dei profumi alla vaniglia più amati della profumeria designer contemporanea. In questa creazione la vaniglia del Madagascar più cremosa si fonde con gelsomino, fava tonka, zucchero di canna, ambra e muschio per dare vita a un blend decisamente persistente e intrigante. La vaniglia "OG", perfetta fare layering tra le fragranze.

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex 05

    6. Profumo alla vaniglia salata: Juliette Has a Gun Vanilla Vibes

    Vaniglia e fior di sale per un profumo sensuale, un inno unisex alla libertà e all'espressione di se stessi. Capostipite del filone "vaniglie salate", è un'icona. Un must delle vacanze da portare tutto l'anno per distinguersi.

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-11

    7. Il profumo alla vaniglia tropicale: Nest New York Madagascar Vanilla

    Vaniglia, cocco e orchidea per un profumo vanigliato tropicale. Perfetto per creare layering creativi, è dolce e seducente. Appena lanciato nel nostro Paese, è già una hit!

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-bis 02

    8. Il profumo alla vaniglia vintage: Blancheide Vanille EDP

    Sospeso tra passato, presente e futuro, questo profumo dal flacone chic è un piccolo gioiello di dolcezza. Le sue note cardine? Ylang Ylang, magnolia, eliotropio, sandalo, vaniglia, muschio bianco e cacao. In una parola? Imperdibile!

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-bis 07

    9. Profumo vaniglia elegante: Victoria Beckham Beauty 21:50 Rêverie Eau de Parfum

    Una vaniglia affumicata che vibra di eleganza. Un profumo squisitamente unisex - dalla durata notevole - ispirato a un magico momento vissuto dalla designer in compagnia del marito sull'isola di Java, in Indonesia. Natura selvaggia, bellezza e un tocco di romanticismo per un profumo rivelazione da sperimentare sulla pelle.

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex 08

    10. Il profumo alla vaniglia effetto seconda pelle: Diptyque Eau Duelle

    Una vaniglia aromatica e resinosa dall'effetto second skin. Caldo e ricercato, è il profumo perfetto per chi ama la vaniglia ma desidera indossare profumi discreti ed ricercati. Un grande classico da (ri)scoprire.

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex 04

    11. Profumi alla vaniglia di marca: Dior Vanilla Diorama

    Questo profumo alla vaniglia unisex per uomo, donna e chiunque desideri portarlo, è una delle rivelazioni alla vaniglia degli ultimi anni. Si tratta di una fragranza ricca e liquorosa, ispirata al Diorama Gourmand, uno dei dessert preferiti di Christian Dior. Caldo e avvolgente, cattura l'attenzione con note di vaniglia, arancia, cacao, ambra e patchouli. Dolce, ma non troppo, è la fragranza perfetta per chi non ama i gourmad ma è alla ricerca di dolcezza. Da provare!

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-21

    12. Profumo alla vaniglia Zara: Hypnotic Vanilla

    Vaniglia, mandorla, fiori di albicocca, gelsomino e dulce de leche: il profumo dolce e femminile di Zara ha un prezzo accessibile e una buona durata. La scelta giusta per chi non vuole splendere troppo ma vuole assolutamente profumare di vaniglia!

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex 07

    13. Profumi vaniglia gourmand irresistibili: Fugazzi Vanilla Haze

    Uno dei lanci più recenti del marchio, questo profumo ricorda i più golosi dolci alla vaniglia. Crema catalana, gelato, budino: una fascinazione gourmand irresistibile che persiste a lungo sulla pelle. Se cercate un profumo alla vaniglia che faccia girare la testa - senza essere too much - va provato subito.

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex 06

    14. Il profumo alla vaniglia talcato e confortante: Lush American Cream

    Leggero e confortante, questo profumo dai sentori talcati vive sulla pelle con dolcezza evocando preziosi ricordi d'infanzia. Ideale per chi è alla ricerca di un profumo alla vaniglia non gourmand.

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-bis 04

    15. Migliori profumi vaniglia unisex: Valentino Born in Roma Extradose Donna

    Un'extradose di prezioso estratto di vaniglia spinge al massimo il carattere conturbante di questa fragranza floreale-fruttata dai sentori liquorosi a base di ribes nero e rum. Un dolce sogno romano in boccetta.

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-bis 05

    16. Profumo alla vaniglia di nicchia: Parle Moi De Parfum Looking For Vanilla / 43

    Vaniglia, tonka, gelsomino e patchouli per una fragranza di nicchia sensuale, la scelta giusta per chi ama lasciare una scia intensa ma raffinata. Un profumo unisex da non perdere. Da Campomarzio70.

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-bis 03

    17. Profumi vaniglia economici: Alyssa Ashley Vanilla EDP

    La versione più intensa e strutturata del classico profumo alla vaniglia degli anni '90 propone una vaniglia avvolgente, dal piglio lievemente orientale. Dal prezzo accessibile, è un must per tutte e tutti gli amanti delle fragranze rotonde. Per amplificare l'esperienza olfattiva vi suggeriamo di abbinare all'eau de parfum gli altri prodotti profumati della gamma.

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-08

    18. Profumo alla vaniglia gourmand che non ti aspetti: Filippo Sorcinelli Ascetic Vanilla

    Parte della linea SuperFluo?, questa fragranza è un dolce abbraccio di vaniglia, latte e caramello. Un gourmand rasserenante che differisce dalla classica produzione del marchio di ricerca per incontrare il gusto delle persone amanti della dolcezza. Perché anche gli animi più dark, a volte, hanno bisogno di morbidezza.

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-bis 06

    19. Migliore profumo vaniglia donna: Ligne St. Barth Vanille West Indies

    Ritenuto tra le e gli amanti di questa nota uno dei migliori profumi alla vaniglia, Vanille West Indies è un prodigio di equilibrata dolcezza. Dal touch cremoso, propone vaniglia unita a caramello e fiore di orchidea. Un grande classico da provare.

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-15

    20. Profumo alla vaniglia erboristeria: Eterea Over The Fragrances First Vanilla Of The Day

    Un delizioso profumo vanigliato e unisex che avvolge come un abbraccio. Oltre all'assoluta di vaniglia il suo jus propone caffè e caramello per un feeling corposo.

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex 10

    21. Profumo alla vaniglia chic: Reminiscence Macaron d'Amour

    Come il "ricordo del primo amore" questo profumo a base di vaniglia, mandorla e fiori d'arancio è romantico e chic. Una riedizione tornata recentemente sul mercato italiano per la gioia di tutte e tutti gli amanti dei profumi dolci ma sofisticati.

    Profumi vaniglia migliori famosi nicchia economici donna uomo unisex 01

    22. Mancera profumo vaniglia e cocco: Coco Vanille

    Intenso, divertente e spensierato: Mancera Coco Vanille è un must per chi ama le fragranze dolci che lasciano la scia. Cocco e vaniglia si uniscono a pesca, fiori bianchi, ylang ylang e note legnose e muschiate per fare vita a un profumo che sa di estate.

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-12

    23. Profumo vaniglia esclusivo: Maison Francis Kurkdjian Gentle Fluidity Gold

    Vaniglia, legni ambrati, muschio e note speziate per una fragranza sofisticata dalla rassicurante scia vanigliata. Il profumo alla vaniglia perfetto per chi ama le fragranze delicate e armoniche.

    Profumi-vaniglia-migliori-famosi-nicchia-economici-donna-uomo-unisex-bis 01

    24. Profumo alla vaniglia Victoria's Secret Bare Vanilla

    Bare Vanilla è un'acqua profumata amatissima. Best seller del marchio americano, è caratterizzata da note di panna montata, vaniglia e legno di cashmere. Ottima come base per tutte le fragranze alla vaniglia!

    profumi-alla-vaniglia-migliori-donna-uomo-montale-guerlain-cover-03

    Credits ph: Getty Images - Guerlain - Kayali - Victoria Beckham Beauty - Valentino Beauty - Nest - Maison Francis Kurkdjian - Lush

    LEGGI ANCHE:

    Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno

    Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale

    13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic

    I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda

    I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza

    12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti

    Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita