Tendenze profumeria artistica 2024: le più interessanti novità "di nicchia" del momento

Scintillante e carica di fascino, la profumeria artistica o "di nicchia" non è più un mito ma una realtà tangibile amata dal pubblico, che desidera scoprire ogni giorno esclusivi prodigi olfattivi. Ecco dunque le più interessanti tendenze profumeria artistica 2024.
Negli ultimi anni - complici i social network, naturalmente - la profumeria di ricerca ha spalancato le proprie porte a un pubblico sempre più curioso ed esperto, che ama perdersi tra le note, impegnandosi a investire in budget considerevoli per poter trovare proprio "profumo dei sogni".
Il meglio di Esxence, la fiera della profumeria artistica di Milano
Per trovarlo, Esxence, la fiera della profumeria artistica di Milano è il luogo perfetto, quello in cui i migliori marchi di fragranze al mondo espongono ad addetti ai lavori e utenti finali le proprie creazioni più recenti, in una danza infinita di mouillettes, sospiri e sorrisi.
Presenti quest'anno alla fiera oltre 360 espositori, tra brand italiani di spicco, must del panorama internazionale e nuove firme tutte da scoprire. Un vero e proprio paradiso per le persone amanti delle fragranze.
A colpirci in questo contesto, chiari filoni tematici legati alla dolcezza, con le fragranze gourmand, ma anche proposte ricche e articolate, che svelano profumi "drammatici" che puntano dritto al cuore passando per il naso.
Imperdibili, anche i profumi dalle vibrazioni "feel good", che mirano invece a trasmettere benessere coadiuvando la gratificazione personale.
Volete sapere dove ci portano le tendenze profumeria artistica 2024? Continuate a leggere questo articolo, con le più interessanti novità "di nicchia" del momento.
Dolcezza (chic) in primo piano
I profumi dolci, e gourmand - dai richiami golosi alla pasticceria - continuano farci battere il cuore. Rassicuranti e intrisi di richiami all'infanzia, hanno un piglio giocoso e ammiccante.
Questa particolare categoria di fragranze vive un momento d'oro, in un tripudio di vaniglia - in ogni sua accezione - frutta secca e note succose.
Tra i marchi emblema del filone gourmand è impossibile non citare la casa italiana Maison Tahité, che lancia Vanilla Park, un'infusione di note zuccherine da acquolina in bocca. Sempre dolce, ma più cremoso, Perpetual di Moresque, un profumo che avvolge con note di mandorla, ciliegia e zucchero unite a zenzero e note vanigliate.
A far scoppiare il cuore per la bellezza, la nova uscita del marchio inglese Sarah Baker, che lancia Peach's Revenge - firmato da Chris Maurice - una fragranza che riproduce alla perfezione l'odore dello yogurt alla pesca. Dolce, ma corposo e incredibilmente affascinante anche Bronth del marchio siciliano Ciatu, un'ode di pistacchio, note zuccherine e talcate poste su un fondo legnoso, ambrato e muschiato: da annusare assolutamente.
A brillare a Esxence, il marchio coreano Bron To Stand Out, recentemente lanciato nel nostro Paese. Questo brand rompe le regole con fragranze divertenti fuori dagli schemi, come Dirty Rice, Angel's Powder e Sex & Cognac. A colpirci, sempre in ambito gourmand, è Drunk Maple, creato da Jun Lim, founder del brand, per "Assecondare la mia ossessione per lo sciroppo d'acero. Lo bevo, lo sapete?", ci ha raccontato.
Impossibile non citare poi Lorenzo Pazzaglia, che lancia per l'estate 2024 Sun-Gria, un profumo prorompente che vive sulla pelle con note fruttate e dolci, ma anche alcoliche e decisamente originali. La scelta giusta per chi ama lasciare una scia sorprendente.
Da attendere con sincero amore, le nuove fragranze gourmand Nicolai Parfumeur Createur, una trilogia di deliziosa e raffinata dolcezza. Saint Honoré, Macaron Bourbon e Pavlova riproducono alla perfezione le fragranze dei più amati dolci di pasticceria. In una parola? Imperdibili.
Chi ama le fragranze dolci e floreali, resterà invece colpito da Wega di In Astra, un delizioso profumo dai sentori "rosa" che abbina marshmallow a fiori di ciliegio, rosa e lampone, uniti a vaniglia e fava tonka.
A chiudere - in grande stile - la serie di profumi dolci e chic, Thoo con Guilty Crush, un profumo soave che ricrea alla perfezione il classico profumo "di rossetto" abbinato a quello dello champagne più pregiato. Annusandolo è possibile visualizzare nitidamente una flûte "sporca" di rossetto, un bacio su vetro frizzante e indimenticabile.
Tendenze profumeria artistica 2024: le note che rompono gli schemi
Tra i marchi più chiacchierati tra gli appassionati di profumi nei giorni della fiera, Tombstone Fragrances, marchio cinese che letteralmente "gioca" con la morte con una collezione di profumi ispirati al fine vita. Con una vera e propria bara all'ingresso dello stand, il marchio ha fatto il suo debutto europeo con una collezione di profumi tanto macabri quanto delicati. Il più interessante? Sweet Coffin, che riprende l'odore "una bara dolce, bagnata e marcia sotto terra". Il concept può non piacere, ma resta comunque interessante.
Twisted Sin di Emile Elise è invece un profumo "peccaminoso" di mela e cannella proprio come il suo nome suggerisce. Con tocchi briosi di pepe rosa e bergamotto, conquista con il suo lato boozy e carnale di rum e labdano. Un perfetto profumo da conquista.
Avreste mai immaginato di abbinare latte e mimosa? New Notes lo ha fatto con Latte Mimosa e il risultato è semplicemente adorabile. Soffici fiori di mimosa dal sentore squisitamente naturale galleggiano in un bicchiere di latte, restituendo una fragranza morbida e decisamente originale.
A colpire per la sua particolarità anche Sunday Brunch di Marcoccia, brand romano che produce fragranza di nicchia "di facile comprensione", in grado arrivare al cuore in maniera semplice e diretta. Questa novità crea idealmente il caldo e rilassato profumo del brunch domenicale con pepe nero, vaniglia, latte, zucchero di canna e legno di sandalo. Un grande sì!
Con Step Aboard, marchio italiano di grande valore che produce fragranze per corpo e capelli, voliamo invece a Chicago con una trilogia profumata ispirata al mondo dell'arte. La proposta più originale? Silver Cloud, un incenso "siderale" circondato da note agrumate, geranio, tonka e legni ambrati.
Ultimo, ma assolutamente non per importanza, Pierre Guillaume con Orchidivy 21.1, che gioca con la vaniglia per esaltarne la dolcezza in maniera raffinata con note verdi di edera, fieno e foglia di pomodoro. Un "gioiellino" imperdibile.
Tendenze profumeria artistica 2024: le nuove fragranze dall'eleganza senza tempo
Tra le novità di stagione in fatto di profumeria artistica emergono anche fragranze caratterizzate da un'innata eleganza, i tipici profumi "effortless chic" in grado di donare un'allure ricercata a chiunque li indossi.
Tra queste a colpirci c'è 304 di Bon Parfumeur, un profumo semplice e diretto - e per questo perfetto per il layering, come vuole la filosofia del marchio francese - caratterizzato da note di cumino, fiori di mandorlo e legno di cedro.
Laurent Mazzone rende invece omaggio l'haute couture con la collezione Fil D'Or, tre extrait de parfum ispirati alla moda più esclusiva. Fil D'Or 1 viene proposto come "Un sofisticato elisir, tessuto con materiali nobili e originali", Fil D'or 2 è invece un invito a "Osare l'eleganza con un tocco di eccentricità", mentre Fil D'Or 3 ci regala "La carezza gentile del cachemire racchiuso in un flacone".
Fresco, vitale e prettamente maschile è invece Icyfizz di J.U.S. Parfums, un fougère ispirato al "paradiso di pace per allontanarsi del rumore" rappresentato dal lago cinese Xi Hu, luogo caro al naso creatore Philippe Pararella. Il suo jus abbina tè, foglia di violetta, muschio, cumarina e note aromatiche.
Monica di Gritti è invece una vera e propria "dichiarazione d'amore in boccetta". Creato da Luca Gritti con una dedica speciale a sua moglie Monica, riprende "Love", profumo ideato per la sua amata all'inizio della loro storia. Questa fragranza svela delicate peonie, tocchi di osmanto e deliziosa vaniglia accostati a note ambrate e legnose. Eleganza (e amore!) allo stato puro.
Note vibranti e profonda introspezione
Tra gli stand della fiera internazionale delle fragranze ci siamo imbattuti anche in profumi profondi e particolarmente vibranti, in grado di smuovere qualcosa di intenso grazie al potere dell'olfatto.
Piramidi olfattive ricche, note decise e sentori inediti difficili da spiegare a parole, ma perfetti per "scavare dentro" e lasciare il segno.
Tra le fragranze più emozionanti è rigoroso citare In Extremis di Astrophil & Stella, un profumo ricco di luci e ombre dedicato al Caravaggio.
Creato da Meo Fusciuni - la cui firma è inconfondibile - trasmette forti emozioni grazie alla piramide olfattiva ricca e decisa, caratterizzata da note di camomilla, lentisco e betulla seguite da incenso, muschio e magnolia posti su un fondo corposo di cuoio, legni, muschi e vetiver.
Chi ama le fragranze intense e "drammatiche" subirà sicuramente il sofisticato fascino di Mariner’s Rhyme di Francesca Bianchi. Una fragranza che racconta la storia di un mare in tempesta, ozonica e profonda ma al contempo luminosa e contraddistinta dalla caratteristica firma olfattiva della sua autrice: le note animali, qui vibranti di ambra grigia.
Naughty by Nature di Philly & Phill - marchio francese recentemente lanciato in Italia - è invece un invito a svelare la propria natura più autentica. Un gioco di seduzione sorridente che cattura i sensi con note fruttate, cacao, pralina, patchouli e note muschiate.
Ecco invece un profumo selvaggio e libero dedicato a una donna immaginaria trasformata in volpe, artefice del proprio destino: Sciusciù di Gabriella Chieffo. Una nuova fragranza struggente e intensa che brilla di agrumi, note fiorite e intensi accordi cuoiati e terrosi. Un intenso viaggio olfattivo da sperimentare.
Estremamente intenso e complesso anche Sombras De Oro di Amarsi Fragrances, creato per "amplificare con eleganza le sfumature delle ombre della vita". Un profumo orientale e legnoso dalla priamide olfattiva importante, che unisce note speziate e frutti, note floreali, oud, cioccolato e note legnose. Impossibile da spiegare a parole, va provato sulla pelle.
La struggente meraviglia di una spiaggia dorata al tramonto vive invece nella nuova creazione firmata Coreterno, Oceanoir, un profumo fresco e delicatamente salato che splende di alghe, agrumi e fiori mediterranei abbinati a note balsamiche e legnose.
A chiudere questa serie, una straordinaria collezione composta da otto fragranze "sacre": Memento -"Extrait De Sacristie" di Filippo Sorcinelli. Una linea altamente evocativa, ispirata a luoghi celebri nel mondo per la loro esperienza di Fede e di devozione. Nota di merito: i flaconi scultura che riproducono fedelmente la mano del designer sono già un cult.
Le fragranze "mood booster" (con un tocco d'estate)
Tra le più belle scoperte di questa stagione all'insegna delle fragranze d'autore, non potevano mancare le proposte in grado di "influenzare" l'umore.
Tutti i profumi, in verità, hanno questo potere, ma tra quelle che hanno attratto la nostra attenzione ci sono veri e propri must in grado di influenzare positivamente il proprio mood, dando vita a esperienze olfattive rinvigorenti.
Al primo posto, di diritto, Edeniste, "la prima generazione di fragranze attive per il benessere creata dalle neuroscienze". Questa linea propone fragranze scientificamente provate per migliorare l'umore, per un'esperienza sensoriale completa e continua nel corso della giornata.
La collezione si compone di profumi "base" in eau de parfum e booster da applicare in layering a seconda dei propri bisogni, gusti e desideri. I nostri must? Vanille Irrésistible EDP in abbinamento al dolce mango di Lifeboost Happiness, per un mix tropicale che sa di vacanza e spensieratezza.
Luminoso e chic, A Wondrous Flight di Mes Bisous è una festa di agrumi, gelsomino e zenzero accompagnati da note ambrate, terrose e muschiate. La giusta scelta per chi vuole vivere un'estate eterna.
Ricche di luce e bellezza anche le nuove fragranze firmate Narcisse Taormina: Nerolissimo, Gelsomino di Lava e Fruttato Intenso. Tre eau de parfum che fanno vivere sulla pelle la magia della terra sicula. Nota: in arrivo anche Tamburello, il primo profumo Narcisse Taromina dedicato ai bambini!
Colpo di fulmine per Perroy Parfum, nuovissimo marchio francese dall'anima pop - "fratellino" del celebre brand Les Eaux Primordiales - che lancia una linea di 8 fragranze dedicate alla pura gioia di vivere. I nostri must? Blond Purple, un'esplosione fruttata di mango e ribes nero con ylang ylang e Goldfawn, un lussuoso profumo legnoso che scivola sulla pelle come cashmere con note di vaniglia, sandalo e cedro.
Un Bel Amour d'Été di Parfum d'Empire è invece un profumo poetico che fa sognare amori estivi con il suo ricco bouquet di fiori bianchi e cumino dal feeling naturale. Annusandolo, si percepisce l'emozione del primo amore - non solo romantico, ma anche fisico - e il sole sulla pelle.
Ispirazione mare anche per Wavechild di Room 1015 - un altro brand appena sbarcato con successo nel nostro Paese - un sublime profumo estivo infuso di agrumi, cacao, note ambrate, cocco e cocomero. Un nuovo must estivo da sogno.
Un grande classico, Angel Dust di Fugazzi, sarà presto disponibile in variante Extrait de Parfum. Le sublimi note pulite e agrumate di bergamotto, cashmeran, ambra bianca e pepe nero vengono svelate in una nuova intensità in grado di creare dipendenza. Siete stati avvertiti e avvertite!
Masar - che in arabo vuol dire "percorso" - del marchio svizzero Pernoire invita invece ad affrontare ogni difficoltà a testa alta per raggiungere la nostra vera essenza. Un profumo estremamente corposo e caratterizzato da vibrazioni maschili con intense note animali e ambrate nato nel 2020 e scoperto da noi oggi con molta curiosità. Da tenere d'occhio!
LEGGI ANCHE:
Profumi al gelsomino: i migliori, tra sensualità e luminosa gioia
Fragranze alla ciliegia migliori: i profumi fruttati più sensuali del momento
Nuovi profumi 2024: le migliori fragranze donna, uomo e unisex da provare subito
Profumi orientali femminili, speziati e ambrati
Profumi cozy: le 10 fragranze del benessere, morbide e accoglienti, da provare adesso
© Riproduzione riservata
Questi sono i 10 profumi romantici (di nicchia) che fanno innamorare

Sognate una storia d’amore struggente? O magari luminosa, fatta di gioia e sorprese? Esistono fragranze capaci di raccontare il sentimento meglio di mille parole. Questa è una selezione — scelta con il naso, ma anche con il cuore — di creazioni di nicchia che parlano di amore, fascino e desiderio. Profumi romantici da indossare per sedurre, ma anche per lasciarsi sedurre.
10 profumi romantici che fanno innamorare
Se amate la profumeria artistica, questa lista è per voi. Dieci composizioni esclusive, dense di ricerca e suggestione, perfette per celebrare il romanticismo in ogni sua sfumatura. Continuate a leggere e trovate quella che vi farà battere il cuore.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<
1. Akro Crush Extrait de Parfum
Un profumo che letteralmente si scioglie in bocca e sulla pelle. Macarons alla rosa croccanti infusi di mandorla, pralina e vaniglia con uno splash di litchi accostato a rosa fresca. Un gourmand perfettamente bilanciato - non ci aspettavamo niente di diverso da Olivier Cresp! - che sì, lo confermiamo, provoca una crush immediata.
2. Profumi romantici: Room 1015 Love-O-Matic EDP
Innamorarsi in una lavanderia a gettoni? Un momento inaspettato, la leggerezza di un sentimento che nasce a sorpresa in un luogo comune. Ecco una fragranza da film che sorprende con note ozoniche mixate a gomma da masticare alla fragola per un perfetto effetto bolle di sapone. Semi di ambretta, muschio e legno di cedro sigillano l'effetto "pulito" ma romantico del jus.
3. HFC Paris Forbidden Whisper
Proposto come un invito a "lasciarsi guardare, ricordare e amare", questo profumo novità è intensamente femminile e seducente. Tra le sue note olfattive spiccano rosa, cannella, mandarino e petali di gelsomino avvolti da muschio, vaniglia e ambra.
4. Montale Paris Be My Plum
Un profumo fruttato inedito che invita a cogliere il più succoso tra i frutti proibiti. Be My Plum è una novità molto interessante che coniuga prugna a cocco, tiarè, tuberosa e vaniglia con un tocco di oud. La scelta giusta per chi ama i profumi "da conquista" dal feeling esotico e cremoso.
5. The Different Company Love Is Coming - Chapter II
Una promessa potente: l'amore sta arrivando. Contenuto all'interno di un colorato flacone ricaricabile, questo profumo ci trasporta in un lussureggiante giardino che brilla di riflessi aromatici. Tra le sue note emergono ribes nero, foglia di pomodoro e pepe verde insieme a lavanda, geranio e rosa. Sul fondo, note ambrate, muschio e sandalo.
6. Antinome Flirt Infini Extrait
"Come un flirt destinato a non spegnersi mai", questo profumo è originale e conturbante. Dopo un'apertura di iris, sorprendente carota e neroli troviamo un cuore vellutato di iris e legno di cedro. A chiudere la composizione, sandalo, cuoio, ambra e note balsamiche. Da Olfattorio Bar à Parfums.
7. Mes Bisous A Wondrous Flight Extrait
Una danza d'amore tra sole e luna "che fa perdere la testa" con un piacevole mix di agrumi, zenzero, note floreali brillanti, cuoio e ambra. Un profumo luminoso, che racconta di un amore ottimista, divertito e divertente.
8. Profumi romantici: Mémories D'Amour Tête à Tête
Un floreale fruttato avvolgente. In apertura troviamo una combinazione di gioiose note di ananas, cocco, mela, banana, pesca e ribes nero seguite da un cuore charmant di iris, lavanda, mughetto, rosa e menta verde posti su fondo rotondo di ambra, vaniglia, sandalo e legno di cedro. La fragranza giusta per un incontro romantico.
9. Juliette Has a Gun Powder Love
Tenero, dolce e leggero come una nuvola di zucchero filato, questo profumo è un sogno a occhi aperti. Le note cardine? Confetti, fiori d'arancio, marshmallow, zucchero filato e, naturalmente, note muschiate e ambrate per una firma olfattiva indimenticabile.
10. What We Do is Secret What We Do In Paris Is Secret EDP
La magia e il mistero di una delle città più romantiche del mondo vive in questa fragranza di ricerca firmata da Dominique Ropion. Un successo tra gli appassionati che da qualche tempo presta parte del suo nome al brand (lo ricordate? Prima si chiamava A Lab on Fire) e conquista con note peculiari di bergamotto, miele, litchi, rosa, vaniglia, eliotropio e sfumature ambrate. Un gourmand sensuale da ri-scoprire.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
I profumi Valentino che hanno fatto la storia
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
© Riproduzione riservata
Queste sono le idee regalo perfette per sorprenderlo a San Valentino

San Valentino 2026 è alle porte e, puntuale come ogni anno, torna la domanda che mette tutti alla prova: cosa regalare a lui? La ricerca del dono perfetto è un mix di emozione e strategia, perché non si tratta solo di un oggetto, ma di un messaggio d’amore da far arrivare dritto al cuore. I migliori regali di San Valentino per lui sono quelli capaci di raccontare i sentimenti senza bisogno di parole. E tra questi, il profumo resta un grande classico intramontabile: una fragranza sa evocare ricordi, creare nuove emozioni e diventare la firma olfattiva di momenti speciali vissuti insieme. Ogni nota parla di intimità, complicità e memoria condivisa. Ma se il vostro lui non è un amante dei profumi, nessun problema. Nel 2026 i regali beauty si evolvono e diventano esperienze: box curate nei minimi dettagli con prodotti skincare e grooming, ideali per la cura della pelle e della barba, perfette anche come regalo di coppia. Soluzioni versatili, contemporanee e sempre apprezzate.
Continuate a leggere per scoprire le migliori idee regalo di San Valentino 2026 per lui e trovare quella che racconta al meglio la vostra storia.
Regali San Valentino 2026: Tom Ford Beauty Soleil Neige Eau de Parfum
Un profumo luminoso che unisce la freschezza degli agrumi alla morbidezza dei fiori bianchi, su un fondo caldo e avvolgente di musk, sandalo e resine. Evoca il contrasto tra neve abbagliante, aria cristallina e pelle scaldata dal sole invernale.
Acqua di Parma Colonia Il Profumo Millesimato
Questa nuova edizione limitata, è stata creata per celebrare l’anniversario della Maison. Il suo cuore pulsante è il raccolto di Ylang-Ylang White del 2024 sull’isola di Nosy Be, al largo del Madagascar. Grazie al clima mite e alle piogge abbondanti, i fiori hanno sviluppato tutta la loro complessità olfattiva, sprigionando note fruttate e sfumature speziate che conferiscono alla fragranza un’intensità luminosa.
Regali San Valentino 2026: FOR THEM 2
In For Them 2, le note di latte di cocco, cremose e soffici si mescolano alla vivacità del pepe. Il simbolo due riflesso sul flacone forma un cuore, a sigillo dell'unione.
Remember me di Jovoy
La sua apertura speziata di cardamomo scalda subito i sensi, mentre il cuore lattiginoso e avvolgente di tè chai crea una sensazione intima, quasi confortante. È sensuale senza essere urlato, elegante ma profondamente emozionale. Un profumo che non seduce per eccesso, ma per presenza: perfetto per San Valentino, quando ciò che conta è lasciare un ricordo indelebile.
MACARON BOURBON di NICOLAÏ
Non è una semplice fragranza, ma un invito a un banchetto sensoriale dove l’eleganza dell’alta pasticceria parigina incontra il calore di un raffinato spirito liquoroso. È il profumo dell’attesa e del mistero, dedicato a chi ama le emozioni intense e non teme di lasciare una scia indimenticabile.
Regali San Valentino 2026: Zafran Desert di Locherber Milano
Questa fragranza evoca deserti dorati e storie d’amore antiche. Note di rosa tea, lampone e gelsomino aprono a un cuore di zafferano, patchouli e legno di agar, mentre oud, ambra e sandalo calano un finale caldo e misterioso.
Macaron d’Amour di Reminiscence
Profumo dolce e avvolgente, evoca il primo amore. Note di confetto e mandorla si intrecciano a fiori d’arancio, mandarino e petit grain, su un fondo cremoso di vaniglia e muschio, creando un’armonia irresistibile e gioiosa.
Spezieria Di San Marco Venezia 1437 Eau de Cologne
Questa eau de cologne dal design vintage unisce bergamotto, limone e arancia a note erbacee e floreali di petitgrain e neroli, completate da muschi caldi e avvolgenti, per un’eleganza pura e raffinata. Ideale per i collezionisti.
Adesso Beauty per Casa Parini La Notte Calming CBD Pillow Mist
Hemp oil (CBD), lavender e camomilla si uniscono in LA NOTTE di CASA PARINI, un spray per cuscino che favorisce il sonno, riduce stress e sostiene il ritmo naturale per un riposo equilibrato.
Cuir InfraRouge Extrait de Parfum di Maison Crivelli
Trasforma il cuoio in un’esperienza vibrante: lampone, bergamotto e cannella aprono la fragranza, mentre iris, osmanthus e cedro creano un cuore sofisticato e legnoso.
Regali San Valentino 2026: Aesop Istros Room Sprays
Il profumo per ambiente Istros è ispirato a un’antica città portuale greca. Unisce pepe rosa, lavanda e mimosa a calde note di cedro e sandalo, con un tocco di tabacco che ne esalta il carattere raffinato.
Balmain Hair Limited Edition Homme Styling Set
Contiene un Gel Styling Medium, un Pettine Golden Styling e un Profumo per capelli Homme da 15 ml, per uno styling completo e profumato in ogni occasione.
Augustinus Bader The Deep Hydration Duo
Include una Face Cream 30 ml e una Body Cream 100 ml. La Face Cream riduce linee sottili, rughe e iperpigmentazione, idrata e rigenera. La Body Cream leviga, uniforma e migliora tono e texture.
© Riproduzione riservata
I profumi Valentino che hanno fatto la storia

Lo scorso 19 gennaio 2026 Valentino Garavani ha lasciato questa terra. A non averci lasciati è sicuramente la sua eleganza la maestosità delle sue creazioni couture. Non solo moda ma anche fragranze, segno invisibile di fascino e raffinatezza tutta italiana. Ma quali sono i profumi Valentino che hanno fatto la storia? Ecco i più iconici, per ricordare l'ultimo imperatore della moda come merita: con fragrante bellezza.
1. Valentino di Valentino: il primo profumo del 1978
Un pezzo d'epoca che ha inaugurato la meravigliosa avventura della Maison Valentino nel mondo delle fragranze. Un floreale verde distintivo caratterizzato da una ricca piramide olfattiva infusa di pesca e agrumi, note verdi e fiori croccanti come mughetto, gelsomino e giacinti insieme a ciclamino e rosa. A sorreggere la creazione, un fondo classico di zibetto, muschi e legni. Forse vostra nonna lo conserva ancora da qualche parte: andate a cercarlo.
2. Vendetta di Valentino, un'icona di seduzione del 1991
Opulenza e seduzione per un profumo amatissimo negli anni '90 e oggi ancora sognato - e ricercato - da collezionisti e appassionati. Vendetta - un profumo intensamente femminile accompagnato da una controparte maschile abbinata - veste donne eleganti e decise che mettono sé stesse al primo posto. Anche in questo caso troviamo note verdi e floreali, enfatizzate al massimo da resine, come ambra e benzoino, vaniglia, patchouli e fave di tonka.
3. Valentina di Valentino, il profumo giocoso del 2011
Un piglio più young senza dimenticare lusso e anima couture invece per Valentina, fragranza lanciata nel 2011 messa a punto da due mostri sacri della profumeria: Alberto Morillas e Olivier Cresp. In questo caso la fragranza si fa più giocosa, e flirty pur mantenendo uno spirito sofisticato. Tra le sue note olfattive troviamo infatti prezioso tartufo, fragola e uno splendido mix di fiori bianchi narcotici accompagnati da ambra, vaniglia e legno di cedro. Ancora oggi amatissimo, questo profumo è stato declinato in molte varianti di successo. La nostra preferita? Valentina Pink, del 2015, con frutti di bosco e praline racchiusi in un flacone scultura totalmente fucsia.
4. Valentino Born in Roma: un nuovo capitolo olfattivo dal 2019
Il primo profumo della fortunata serie Born in Roma nasce nel 2019 per celebrare la città del cuore di Valentino, quella che lo stilista ha scelto come casa e inesauribile fonte di ispirazione ed eleganza. Una vera e propria celebrazione della cultura romana dal piglio squisitamente contemporaneo. Il capostipite è un profumo decisamente femminile che brilla grazie a note fruttata e agrumate accompagnate da fiori bianchi e tè al gelsomino, senza dimenticare vaniglia e avvolgente cashmeran.
La reinterpretazione artistica 2026 di Born in Roma
A sottolineare il successo di questo profumo, a gennaio 2026 la Maison svela un’iniziativa creativa che riunisce sette visionari artisti digitali, ciascuno invitato a raccontare le iconiche boccette di Born in Roma Donna e Uomo attraverso il proprio linguaggio visivo. Gli artisti coinvolti sono Infiniteyay, Daily Splice, Xeocho, Chrissie Abbott, Andrew Knives, Maria Ines Gul e Simon Bailly.
5. Valentino Voce Viva, il profumo icona del 2020
Voce Viva è una delle creazioni più recenti di Maison Valentino. Dal suo debutto nel 2020 traduce in profumo la voce di una donna: un gesto personale autentico e potente. Il volto scelto per rappresentarne lo spirito è Lady Gaga, icona di stile e libertà che attraverso la voce conquista con la sua forza interiore. Le note che lo compongono sono brillanti come la sua testimonial: agrumi e zenzero in apertura, fiori bianchi nel cuore e vaniglia, muschi e sandalo nel fondo.
6. Anatomy of Dreams: l’haute couture olfattiva di Valentino in una collezione esclusiva del 2024
Nel 2024 la Maison ci offre per la prima volta una collezione di fragranze esclusive, disponibile in canali di lusso selezionati. Una vera e propria trasposizione olfattiva dei sogni dello stilista e della sua casa di moda affermatasi nel cuore di Roma per conquistare il mondo. Composta da sette fragranze, la linea vanta flaconi di design che richiamano l'estetica corsé delle creazioni couture.
Ecco la lista completa dei profumi Anatomy of Dreams:
- Valentino Anatomy Of Dreams Sogno In Rosso
- Valentino Anatomy Of Dreams Punk Romantic
- Valentino Anatomy Of Dreams Notte D'Oro
- Valentino Anatomy Of Dreams L'innocence De L'Air
- Valentino Anatomy Of Dreams Private Talk
- Valentino Anatomy Of Dreams Behind The Seen
- Valentino Anatomy Of Dreams Amour Sans Détour
Sogno in Rosso, la fragranza dei sogni
Creato dal genio della profumeria Fabrice Pellegrin, Sogno in Rosso è senza dubbio uno dei profumi più desiderati della linea Anatomy of Dreams. A renderlo unico, un originale accordo di "schiuma di latte italiana" che ricorda il cappuccino abbinata a una decisa nota di pepe nero. Un profumo candido che si tinge di sensualità per sprigionare il rosso distintivo di Maison Valentino.
7. La novità 2026: Valentino Born in Roma Purple Melancholia
Lanciate proprio nel giorno della scomparsa del Maestro, le fragranze uomo e donna Valentino Born in Roma Purple Melancholia ci offrono "una nuova interpretazione olfattiva che trasforma la malinconia in energia creativa, memoria e connessione emotiva".
Nella versione femminile a essere protagonista è la prugna che, accostata a osmanto e vaniglia vibra di sofisticata dolcezza, mentre in quella maschile troviamo cardamomo e lavanda abbinati a un inaspettato accordo di cocco cremoso e legni ambrati.
Con questo lancio la Maison Valentino inaugura un nuovo capitolo più intimo e introspettivo, per incarnare il concetto vitale di “who is your purple?”, che indica "quella persona speciale" che rende la vita migliore semplicemente con la propria presenza.
Credits Ph: Getty Images & Valentino Beauty Press Office
LEGGI ANCHE:
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
© Riproduzione riservata
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex

Volete sapere quali sono i profumi vaniglia migliori? Ecco per voi una selezione dei più famosi e amati per tutti i gusti, tutte le esigenze e persino tutti i budget.
La vaniglia è una delle note più utilizzate e apprezzate in profumeria. Spesso utilizzata come nota di base insieme ad ambra, muschio, oud e note legnose, conferisce dolcezza e rotondità alle creazioni, coadiuvandone la persistenza.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<
I profumi alla vaniglia però non sono tutti uguali: benché si tenda a immaginarla - a ragione - come una nota dolce, la vaniglia viene ricavata dalla lavorazione dei baccelli di alcune specie di orchidea, per questo a seconda del modo in cui viene trattata - e proposta - può assumere innumerevoli connotazioni.
Insieme allo zafferano, la materia prima della vaniglia è tra le più costose al mondo, perché deve essere raccolta e lavorata a mano in particolari condizioni. Per questo motivo in profumeria vengono spesso utilizzati derivati o accordi che ne richiamino la suggestione.
Una curiosità: il marchio Guerlain produce da sé la preziosa tintura di vaniglia utilizzata nelle proprie fragranze.
Che profumo ha la vaniglia
Come accennato, il profumo alla vaniglia più famoso è senza dubbio quello molto dolce di genere gourmand, dove possiamo apprezzarla in tutta la sua edibile zuccherosità.
La vaniglia però può essere anche legnosa, speziata, affumicata e presentare addirittura sfumature animali.
Aggiungiamo inoltre che la vaniglia è una delle note chiave del celebre accordo ambrato, quello che tutti conosciamo e apprezziamo nei profumi all'ambra.
Si tratta di una fragranza non presente in natura ma creata in laboratorio con un sapiente mix di labdano, vaniglia e benzoino entrato a fare parte dell'immaginario comune come "profumo di ambra".
I migliori profumi alla vaniglia: la nostra selezione
Affascinante in ogni sua accezione, la vaniglia è un must, per questo abbiamo deciso di proporvi i migliori profumi alla vaniglia al momento sul mercato.
Siete pronte e pronti a scoprirli tutti? Continuate a leggere questo articolo per conoscere i migliori profumi vaniglia donna, uomo e unisex.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Oroscopo profumi 2026: le migliori fragranze per ogni segno zodiacale <<<<<<<
1. Migliori profumi vaniglia: Casamorati Lira EDP
Un gourmand dolce e sofisticato che crea dipendenza. La fragranza, contenuta in un prezioso flacone scultura in total gold, lascia a bocca aperta per il contrasto tra agrumi, vaniglia, liquirizia, lavanda, caramello e note speziate. Un capolavoro di grande fascino che merita di essere provato almeno una volta nella vita se amate i profumi alla vaniglia di qualità.
2. Profumi vaniglia famoso: Montale Sweet Vanilla
I profumi di nicchia Montale sono amatissimi. Intensi, orientali e particolarissimi. Una delle loro peculiarità più interessanti? Riescono ad accontentare il gusto di moltissime e moltissimi appassionati amanti delle fragranze da scia. Tra queste spiccano senza dubbio quelle alla vaniglia, proposte dalla maison francese - con il cuore orientale - in grande quantità. Quella che vi suggeriamo di provare? Sweet Vanilla, un profumo dolce e intenso che abbina alla vaniglia note di albicocca e di muschio. Da provare e non lasciare più!
3. Profumi vaniglia donna: Guerlain Shalimar
Proposto come "un inno alla sensualità", Shalimar è il primo profumo orientale della storia. Un eau de parfum che apre con bergamotto seguito da iris, gelsomino e rosa. La sua piramide olfattiva vanta poi vaniglia, note balsamiche e fava toka unite al celebre accordo "guerlinade", una firma olfattiva unica che contribuisce alla particolarità di tutti dei profumi della Maison parigina.
4. Profumi alla vaniglia uomo: Tom Ford Tobacco Vanille Eau de Parfum
Opulento e perfettamente riconoscibile, Tobacco Vanille è uno statement della profumeria contemporanea. L'ispirazione? I club notturni di Londra tanto amati dallo stilista. Proposto come maschile, è un profumo decisamente unisex, caratterizzato da note cremose di fava tonka, vaniglia, cacao e frutta disidratata abbinate a resine dolci.
5. Profumo alla vaniglia persistente: Kayali Vanilla | 28
Uno dei profumi alla vaniglia più amati della profumeria designer contemporanea. In questa creazione la vaniglia del Madagascar più cremosa si fonde con gelsomino, fava tonka, zucchero di canna, ambra e muschio per dare vita a un blend decisamente persistente e intrigante. La vaniglia "OG", perfetta fare layering tra le fragranze.
6. Profumo alla vaniglia salata: Juliette Has a Gun Vanilla Vibes
Vaniglia e fior di sale per un profumo sensuale, un inno unisex alla libertà e all'espressione di se stessi. Capostipite del filone "vaniglie salate", è un'icona. Un must delle vacanze da portare tutto l'anno per distinguersi.
7. Il profumo alla vaniglia tropicale: Nest New York Madagascar Vanilla
Vaniglia, cocco e orchidea per un profumo vanigliato tropicale. Perfetto per creare layering creativi, è dolce e seducente. Appena lanciato nel nostro Paese, è già una hit!
8. Il profumo alla vaniglia vintage: Blancheide Vanille EDP
Sospeso tra passato, presente e futuro, questo profumo dal flacone chic è un piccolo gioiello di dolcezza. Le sue note cardine? Ylang Ylang, magnolia, eliotropio, sandalo, vaniglia, muschio bianco e cacao. In una parola? Imperdibile!
9. Profumo vaniglia elegante: Victoria Beckham Beauty 21:50 Rêverie Eau de Parfum
Una vaniglia affumicata che vibra di eleganza. Un profumo squisitamente unisex - dalla durata notevole - ispirato a un magico momento vissuto dalla designer in compagnia del marito sull'isola di Java, in Indonesia. Natura selvaggia, bellezza e un tocco di romanticismo per un profumo rivelazione da sperimentare sulla pelle.
10. Il profumo alla vaniglia effetto seconda pelle: Diptyque Eau Duelle
Una vaniglia aromatica e resinosa dall'effetto second skin. Caldo e ricercato, è il profumo perfetto per chi ama la vaniglia ma desidera indossare profumi discreti ed ricercati. Un grande classico da (ri)scoprire.
11. Profumi alla vaniglia di marca: Dior Vanilla Diorama
Questo profumo alla vaniglia unisex per uomo, donna e chiunque desideri portarlo, è una delle rivelazioni alla vaniglia degli ultimi anni. Si tratta di una fragranza ricca e liquorosa, ispirata al Diorama Gourmand, uno dei dessert preferiti di Christian Dior. Caldo e avvolgente, cattura l'attenzione con note di vaniglia, arancia, cacao, ambra e patchouli. Dolce, ma non troppo, è la fragranza perfetta per chi non ama i gourmad ma è alla ricerca di dolcezza. Da provare!
12. Profumo alla vaniglia Zara: Hypnotic Vanilla
Vaniglia, mandorla, fiori di albicocca, gelsomino e dulce de leche: il profumo dolce e femminile di Zara ha un prezzo accessibile e una buona durata. La scelta giusta per chi non vuole splendere troppo ma vuole assolutamente profumare di vaniglia!
13. Profumi vaniglia gourmand irresistibili: Fugazzi Vanilla Haze
Uno dei lanci più recenti del marchio, questo profumo ricorda i più golosi dolci alla vaniglia. Crema catalana, gelato, budino: una fascinazione gourmand irresistibile che persiste a lungo sulla pelle. Se cercate un profumo alla vaniglia che faccia girare la testa - senza essere too much - va provato subito.
14. Il profumo alla vaniglia talcato e confortante: Lush American Cream
Leggero e confortante, questo profumo dai sentori talcati vive sulla pelle con dolcezza evocando preziosi ricordi d'infanzia. Ideale per chi è alla ricerca di un profumo alla vaniglia non gourmand.
15. Migliori profumi vaniglia unisex: Valentino Born in Roma Extradose Donna
Un'extradose di prezioso estratto di vaniglia spinge al massimo il carattere conturbante di questa fragranza floreale-fruttata dai sentori liquorosi a base di ribes nero e rum. Un dolce sogno romano in boccetta.
16. Profumo alla vaniglia di nicchia: Parle Moi De Parfum Looking For Vanilla / 43
Vaniglia, tonka, gelsomino e patchouli per una fragranza di nicchia sensuale, la scelta giusta per chi ama lasciare una scia intensa ma raffinata. Un profumo unisex da non perdere. Da Campomarzio70.
17. Profumi vaniglia economici: Alyssa Ashley Vanilla EDP
La versione più intensa e strutturata del classico profumo alla vaniglia degli anni '90 propone una vaniglia avvolgente, dal piglio lievemente orientale. Dal prezzo accessibile, è un must per tutte e tutti gli amanti delle fragranze rotonde. Per amplificare l'esperienza olfattiva vi suggeriamo di abbinare all'eau de parfum gli altri prodotti profumati della gamma.
18. Profumo alla vaniglia gourmand che non ti aspetti: Filippo Sorcinelli Ascetic Vanilla
Parte della linea SuperFluo?, questa fragranza è un dolce abbraccio di vaniglia, latte e caramello. Un gourmand rasserenante che differisce dalla classica produzione del marchio di ricerca per incontrare il gusto delle persone amanti della dolcezza. Perché anche gli animi più dark, a volte, hanno bisogno di morbidezza.
19. Migliore profumo vaniglia donna: Ligne St. Barth Vanille West Indies
Ritenuto tra le e gli amanti di questa nota uno dei migliori profumi alla vaniglia, Vanille West Indies è un prodigio di equilibrata dolcezza. Dal touch cremoso, propone vaniglia unita a caramello e fiore di orchidea. Un grande classico da provare.
20. Profumo alla vaniglia erboristeria: Eterea Over The Fragrances First Vanilla Of The Day
Un delizioso profumo vanigliato e unisex che avvolge come un abbraccio. Oltre all'assoluta di vaniglia il suo jus propone caffè e caramello per un feeling corposo.
21. Profumo alla vaniglia chic: Reminiscence Macaron d'Amour
Come il "ricordo del primo amore" questo profumo a base di vaniglia, mandorla e fiori d'arancio è romantico e chic. Una riedizione tornata recentemente sul mercato italiano per la gioia di tutte e tutti gli amanti dei profumi dolci ma sofisticati.
22. Mancera profumo vaniglia e cocco: Coco Vanille
Intenso, divertente e spensierato: Mancera Coco Vanille è un must per chi ama le fragranze dolci che lasciano la scia. Cocco e vaniglia si uniscono a pesca, fiori bianchi, ylang ylang e note legnose e muschiate per fare vita a un profumo che sa di estate.
23. Profumo vaniglia esclusivo: Maison Francis Kurkdjian Gentle Fluidity Gold
Vaniglia, legni ambrati, muschio e note speziate per una fragranza sofisticata dalla rassicurante scia vanigliata. Il profumo alla vaniglia perfetto per chi ama le fragranze delicate e armoniche.
24. Profumo alla vaniglia Victoria's Secret Bare Vanilla
Bare Vanilla è un'acqua profumata amatissima. Best seller del marchio americano, è caratterizzata da note di panna montata, vaniglia e legno di cashmere. Ottima come base per tutte le fragranze alla vaniglia!
Credits ph: Getty Images - Guerlain - Kayali - Victoria Beckham Beauty - Valentino Beauty - Nest - Maison Francis Kurkdjian - Lush
LEGGI ANCHE:
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita
© Riproduzione riservata