Profumi freschi: le migliori fragranze rinvigorenti (per lei, per lui e per loro) da provare subito

Siete alla ricerca dei migliori profumi freschi del momento? Ecco una selezione di 10 magnifiche fragranze rinvigorenti per lei, per lui e unisex.
Splendi tutto l'anno, ma particolarmente indicati nel periodo primaverile ed estivo, i profumi freschi si distinguono per raffinatezza e facilità di indosso.
Profumi freschi: le note emblematiche
A caratterizzarli troviamo note olfattive di pregio come agrumi - limone, mandarino, cedro, pompelmo e bergamotto spiccano tra gli altri - ma anche note ed accordi verdi.
Tra questi ricordiamo menta, basilico e tè, ma anche le note erbacee e quelle succose di cetriolo e anguria, senza dimenticare gli accordi marini e quelli floreali, con mughetto, neroli, fiori d'arancio e peonia in testa.
Queste note olfattive riescono donare sensazioni di freschezza e benessere, ma anche, e soprattutto, di innata eleganza.
>>>>> LEGGI ANCHE: Non solo profumo: tutti i gesti profumati (e i migliori prodotti) per lasciare la scia <<<<<
I migliori profumi freschi da provare adesso
Continuate a leggere questo articolo per scoprire quali sono i migliori profumi freschi di stagione, quelli che vi accompagneranno - con il sorriso sulle labbra - nella primavera estate 2025.
Nota: come sempre, questa è una lista e non una classifica.
1. Maria Andreucci La Vacanza Eau De Parfum
Una fragranza tutta italiana ideata per celebrare l’ozio, la spensieratezza e la libertà del tempo trascorso in vacanza. Creato dal celebre naso italiano Luca Maffei, questo profumo è pura gioia, con un'apertura di pompelmo rosa e bergamotto che sfocia in un cuore sferzante di pepe rosa e rabarbaro ghiacciato. A rendere indimenticabile (e ultra seducente!) il sillage, nel fondo troviamo poi ambra bianca con iso & super. Da provare subito!
2. Profumi freschi: Guerlain Aqua Allegoria Herba Fresca
Fresca eleganza per una delle fragranze più iconiche della linea Aqua Allegoria del marchio francese. A caratterizzarla, note di erba verde punteggiata di fiori e baciata da rugiada fresca unite a un soffio di menta e tè verde.
3. Fragonard Fleur de Citronnier Eau de Toilette
Il fiore dell'anno di Fragonard è fresco e shiny. Come spiegato da Karine Dubreuil-Sereni - naso creatrice della fragranza - : "Per Fleur de Citronnier desideravo un profumo fresco, con un accento fiorito delicato e trasparente, una base legnosa e muschiata e qualche leggera sfumatura fruttata". A caratterizzarlo, un tripudio di agrumi - come lime, limone, arancia e pompelmo - accostato a gelsomino e mela verde nel cuore. A chiudere la piramide olfattiva troviamo poi un trio classico: ambra, muschio e legno di cedro.
4. Maison Francis Kurkdjian Aqua Celestia
Una eau de toilette sofisticata e squisitamente unisex che splende di lime, menta, ribes nero, mimosa e muschio. La scelta giusta per chi ama le fragranze fresche di lusso.
5. MCM Jolly Rabbit EDP
Ispirato al coniglietto - uno degli "animaletti" più amati del marchio tedesco - questo profumo è fresco e giocoso grazie al suo sferzante bouquet di arancia, vetiver e neroli resi ancora più brillanti da un tocco di zenzero e petali di gelsomino. Una novità agrumata da non perdere!
6. Chanel Chance Eau Fraiche
Proposta dalla maison francese come "un soffio di energia e vitalità", questa creazione agrumata, floreale e legnosa ci mostra un cedro deciso, accompagnato con leggiadria da note legnose, accenni floreali e tocchi speziati. Ecco la massima espressione della freschezza "in stile parigino".
7. Jo Malone London Lime Basil & Mandarin Cologne
La fragranza "simbolo" del marchio britannico. Una colonia fresca e luminosa che inebria con note di lime, basilico e mandarino arricchite da amberwood e sfumature pepate. In una parola? Superfresh.
8. Acqua di Parma Buongiorno EDP
Creata per evocare "il fervore dei nuovi inizi" e ispirata all’arrivo della primavera sulle colline toscane, questa nuova fragranza è una celebrazione dell'italianità. Le sue note cardine? Petit grain e basilico accostate a menta, lavandino, ambra e limone.
9. Profumi freschi: Valmont Palazzo Nobile Fizzy Mint
Fresca, luminosa e incredibilmente chic, questa fragranza brilla di bergamotto, menta e verbena per un effetto intimo e "pulito" sulla pelle.
10. Van Cleef & Arpels Thé Amara
Il ricordo di un'emozionante passeggiata all'alba in una piantagione di tè vive in questa fragranza fresca, quieta e ricercata. Ad aprire la piramide olfattiva troviamo menta, bergamotto, tè e pepe rosa, mentre nel cuore spiccano rosa e pisello odoroso, posti su un fondo clean di legno di cedro, muschio e cashmeran.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
10 meravigliosi profumi floreali da provare nella Primavera Estate 2025
Nuovi profumi Primavera Estate 2025: le migliori fragranze donna, uomo e unisex per lasciare la scia
Tendenze profumi di nicchia 2025: le fragranze artistiche da amare, direttamente da Esxence
Profumi sensuali: i migliori dalle note seducenti
Profumi alla pesca: le 10 migliori fragranze dolci, fruttate ed eleganti
Profumo capelli migliore: le 18 hair mist più buone per una chioma da sogno
Profumi al muschio: le 12 migliori fragranze pulite, muschiate e attraenti
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata