Profumi autunnali 2022 ispirazione foliage: le fragranze calde e avvolgenti da provare

Lasciatevi conquistare dai migliori profumi autunnali 2022 d'ispirazione foliage. Fragranze calde e avvolgenti che richiamano le magiche atmosfere d'autunno: foglie colorate di nuance vibranti, pioggia romantica e - perché no - momenti di relax in compagnia di un buon libro e di un tè fumante.
Le note su cui puntare? Legni preziosi, tè - naturalmente- ma anche vaniglia, intenso oud e accordi boozy, che ricordano gli alcolici e spezie, come cannella e noce moscata, senza dimenticare tabacco e rosa, star della profumeria. Un'altra ispirazione da non perdere? Quella degli accordi "petricore" che richiamano l'odore della pioggia.
Migliori profumi autunnali 2022: le fragranze di ispirazione foliage da provare adesso
Continuate a leggere questo articolo per trovare il profumo autunnale giusto per voi. Tra profumi di nicchia e commerciali, in un'alternanza di classici e nuovi profumi autunno 2022, troverete sicuramente l'alternativa giusta per voi.
Guerlain Aqua Allegoria Forte Rosa Rossa & Mandarine Basilic
Le classiche Aqua Allegoria della maison parigina diventano "forte", una rivisitazione delle piramidi olfattive originali delle fragranze, oggi proposte in variante più intensa. Con oltre il 90% di ingredienti di origine naturale, Rosa Rossa Forte ha un touch saponoso ma contemporaneo, mentre Mandarine Basilic Forte accosta le sue note aromatiche al legno di sandalo e alla tintura di vaniglia, per una sensazione di morbida avvolgenza.
Dr.Vranjes Firenze Rosa Tabacco eau de parfum
Eleganza allo stato puro. Questo profumo unisex gioca sul sofisticato abbraccio tra rosa damascena e tabacco, circondati da ambra, muschio e vaniglia. La collezione Dr.Vranjes Firenze include, oltre all'eau de parfum, una mist per capelli, una body lotion e una body mist, ideali per intensificare la sontuosa esperienza olfattiva.
Officina delle Essenze Caldo Fruttato
Una fragranza agrodolce particolarmente indicata per il periodo autunnale. Caldo Fruttato - oggi in vendita in full size con flacone da viaggio in regalo - accosta i frutti rossi a morbide note di vaniglia, cannella e ambra. Dal mood lievemente vintage, vi sorprenderà.
Filippo Sorcinelli Pioggia Moderata
Una vera e propria opera d'arte olfattiva che fotografa la malinconia di un giorno di pioggia a Milano. Pioggia, lacrime e asfalto si fondono facendo vivere emozioni inattese. Una fragranza intensa, da vivere con tutti i sensi.
By Kilian Apple Brandy on The Rocks
Ispirato alla vita notturna newyorkese, questo profumo boozy - dalle note spiccatamente alcoliche - seduce con il suo carattere suadente. Il brandy di mele viene abbinato a rum e note fruttate di bergamotto e ananas, ma anche aromatiche di cardamomo. Un unisex da non perdere.
Profumi autunnali 2022: Alyssa Ashley Cashmeran Vanilla
Una novità molto interessante in casa Alyssa Ashley, che ha fatto della sua vaniglia classica un'icona. Questa nuova fragranza esplora il lato più vellutato e sofisticato della vaniglia, accostando alla nota cardine accordi floreali di gelosomino e più polverosi di iris. Sul fondo troviamo invece note "solide" ma avvolgenti di patchouli, caramello salato, muschio e legno di cashmeran.
Mugler Alien Goddess Intense
Una novità di stagione must try: Alien Goddess è oggi Intense, una variante corposa della fragranza "che viene dallo spazio". Proposto come femminile, il profumo ci accoglie con note di apertura di bergamotto e crema di cocco, seguite nel cuore da té al gelsomino posato su un fondo intenso di vaniglia, legno di cashmeran e prezioso benzoino.
Narcisse Taormina Vino Rosso di Sicilia
Il corposo vino rosso di Sicilia custodito in solide botti di legno. Un profumo inebriante dai sentori fruttati di fragoline, more e lampone abbinati, naturalmente, all'uva, con tocchi di pepe nero, legni e muschio bianco. Per brindare all'autunno!
Maria Candida Gentile Lankaran Forest
Il naso italiano dedica questo profumo alla Foresta di Lankaran. Un luogo speciale, in Azerbaijan, dove gli alberi si curano tra loro e la natura conserva una potenza originaria speciale. Il loro simbolo? Aranceti e campi di té nero, che rivivono nella fragranza grazie a note di petit grain, té nero di Lankaran, legno sacro e legno di sandalo. Per viaggiare con l'olfatto.
Serge Lutens Piovre Noir
Intenso e "delicatamente piccante", questo nuovo nato in casa Lutens, si appresta a divenire un must. La nota predominante viene sorretta da legno di cedro e noce moscata, per un effetto ancora più affascinante.
Fueguia 1833 Jacarandà
Un profumo legnoso e ricco, perfetto per interpretare il mood foliage. Tra le sue note troviamo infatti tre diversi tipi di legno: palissandro, mogano e abete rosso. Da provare assolutamente.
Profumi autunnali 2022: Jean Paul Gaultier Scandal Le Parfum
La maison francese propone la sua fragranza best seller in versione eau de parfum intenso. Un profumo "scandaloso" che invita a osare con note di caramello salato, gelsomino e vaniglia nera. Irresistibile.
Costume National Secret Woods
Proposto dal brand come "avventuroso, intrigante e misterioso", questo profumo si ispira a un paesaggio solitario di foreste incontaminate, legni e vegetazione. Il silenzio regna sovrano e ci consente così di ammirare la maestosità della natura. Le note emblema? Bergamotto, ginepro, noce moscata e zafferano, poggiati su un fondo di legno di sandalo, vetiver, pelle e patchouli.
Neos 1911 Le Pleiadi Taigete
Alte prestazioni e ingredienti selezionati cura: la linea di creme corpo della profumeria artistica Neos 1911 è Made in Italy e propone fragranza affascinanti e particolarmente persistenti sul corpo. Nello specifico Taigete, abbina miele e ambra, creando un connubio incantevole e avvolgente. Da usare da sola per idratare la pelle e profumarla in un unico gesto, ma anche da abbinare al proprio profumo del cuore per esaltarne il carattere.
Le Labo Baie 19
Un'altra proposta evocativa che propone "l'odore della pioggia", detto anche petricore. Baie 19 esprime infatti la gioia derivata dall'annusare l'aria umida sprigionata dalla terra. Un misto di natura, cielo e asfalto. Un profumo cristallino e chic.
Amouage Opus XIV Royal Tobacco
Ultimo nato nella Library Collection del brand esclusivo, ci accompagna in un viaggio sensoriale tra Cuba e l’Oman. Le sue note cardine? Tabacco e incenso, perfetti per dare vita a una fragranza unisex di grande classe.
Tuttotondo Castagna
Una eau de toilette cremosa e golosa incentrata su in interessante accordo castagna, accompagnato da tocchi agrumati, polverosi e speziati. Dolce, caldo e corposo, piacerà sicuramente alle amanti e agli amanti del foliage autunnale.
Maison Margiela Replica Autumn Vibes
Una passeggiata autunnale tra foglie colorate, con l'aria carica di elettricità e aspettative. Questa fragranza - disponibile all'acquisto in esclusiva su Notino - propone un'apertura speziata di cardamomo, coriandolo e pepe rosa, un cuore di semi di carota, noce moscata e acero e, per finire, un fondo ricco di legno di cedro, muschio e labdano. L'autunno in boccetta!
Giardini di Toscana Rosso Radice
Sensuale, intenso e ammaliante, Rosso Radice vanta note di bergamotto, vetiver, muschio di quercia e cumarina uniti all'ambroxan, per un effetto ambrato e vellutato sulla pelle. Dalla vibrazioni maschili, è un unisex imperdibile.
Profumi autunnali 2022: Rituals L'Éclat
Legno di sandalo, mimosa e miele si uniscono dando vita a una fragranza luminosa, perfettamente unisex, indicata per il periodo autunnale. Questo profumo è composto all'84% da ingredienti di origine naturale.
Guerlain Cherry Oud
Parte dell'esclusiva collezione Guerlain L'Art et La Materie, questo nuovo eau de parfum veste l'oud di una nota laccata di rosso ciliegia. Una novità sfacciata e vibrante, dedicata a chi ama farsi notare per carisma e fascino.
Credits Ph: Johannes Plenio, lil artsy e Alice AliNari on Pexels - Mugler
© Riproduzione riservata
Queste sono le idee regalo perfette per sorprenderlo a San Valentino

San Valentino 2026 è alle porte e, puntuale come ogni anno, torna la domanda che mette tutti alla prova: cosa regalare a lui? La ricerca del dono perfetto è un mix di emozione e strategia, perché non si tratta solo di un oggetto, ma di un messaggio d’amore da far arrivare dritto al cuore. I migliori regali di San Valentino per lui sono quelli capaci di raccontare i sentimenti senza bisogno di parole. E tra questi, il profumo resta un grande classico intramontabile: una fragranza sa evocare ricordi, creare nuove emozioni e diventare la firma olfattiva di momenti speciali vissuti insieme. Ogni nota parla di intimità, complicità e memoria condivisa. Ma se il vostro lui non è un amante dei profumi, nessun problema. Nel 2026 i regali beauty si evolvono e diventano esperienze: box curate nei minimi dettagli con prodotti skincare e grooming, ideali per la cura della pelle e della barba, perfette anche come regalo di coppia. Soluzioni versatili, contemporanee e sempre apprezzate.
Continuate a leggere per scoprire le migliori idee regalo di San Valentino 2026 per lui e trovare quella che racconta al meglio la vostra storia.
Regali San Valentino 2026: Tom Ford Beauty Soleil Neige Eau de Parfum
Un profumo luminoso che unisce la freschezza degli agrumi alla morbidezza dei fiori bianchi, su un fondo caldo e avvolgente di musk, sandalo e resine. Evoca il contrasto tra neve abbagliante, aria cristallina e pelle scaldata dal sole invernale.
Acqua di Parma Colonia Il Profumo Millesimato
Questa nuova edizione limitata, è stata creata per celebrare l’anniversario della Maison. Il suo cuore pulsante è il raccolto di Ylang-Ylang White del 2024 sull’isola di Nosy Be, al largo del Madagascar. Grazie al clima mite e alle piogge abbondanti, i fiori hanno sviluppato tutta la loro complessità olfattiva, sprigionando note fruttate e sfumature speziate che conferiscono alla fragranza un’intensità luminosa.
Regali San Valentino 2026: FOR THEM 2
In For Them 2, le note di latte di cocco, cremose e soffici si mescolano alla vivacità del pepe. Il simbolo due riflesso sul flacone forma un cuore, a sigillo dell'unione.
Remember me di Jovoy
La sua apertura speziata di cardamomo scalda subito i sensi, mentre il cuore lattiginoso e avvolgente di tè chai crea una sensazione intima, quasi confortante. È sensuale senza essere urlato, elegante ma profondamente emozionale. Un profumo che non seduce per eccesso, ma per presenza: perfetto per San Valentino, quando ciò che conta è lasciare un ricordo indelebile.
MACARON BOURBON di NICOLAÏ
Non è una semplice fragranza, ma un invito a un banchetto sensoriale dove l’eleganza dell’alta pasticceria parigina incontra il calore di un raffinato spirito liquoroso. È il profumo dell’attesa e del mistero, dedicato a chi ama le emozioni intense e non teme di lasciare una scia indimenticabile.
Regali San Valentino 2026: Zafran Desert di Locherber Milano
Questa fragranza evoca deserti dorati e storie d’amore antiche. Note di rosa tea, lampone e gelsomino aprono a un cuore di zafferano, patchouli e legno di agar, mentre oud, ambra e sandalo calano un finale caldo e misterioso.
Macaron d’Amour di Reminiscence
Profumo dolce e avvolgente, evoca il primo amore. Note di confetto e mandorla si intrecciano a fiori d’arancio, mandarino e petit grain, su un fondo cremoso di vaniglia e muschio, creando un’armonia irresistibile e gioiosa.
Spezieria Di San Marco Venezia 1437 Eau de Cologne
Questa eau de cologne dal design vintage unisce bergamotto, limone e arancia a note erbacee e floreali di petitgrain e neroli, completate da muschi caldi e avvolgenti, per un’eleganza pura e raffinata. Ideale per i collezionisti.
Adesso Beauty per Casa Parini La Notte Calming CBD Pillow Mist
Hemp oil (CBD), lavender e camomilla si uniscono in LA NOTTE di CASA PARINI, un spray per cuscino che favorisce il sonno, riduce stress e sostiene il ritmo naturale per un riposo equilibrato.
Cuir InfraRouge Extrait de Parfum di Maison Crivelli
Trasforma il cuoio in un’esperienza vibrante: lampone, bergamotto e cannella aprono la fragranza, mentre iris, osmanthus e cedro creano un cuore sofisticato e legnoso.
Regali San Valentino 2026: Aesop Istros Room Sprays
Il profumo per ambiente Istros è ispirato a un’antica città portuale greca. Unisce pepe rosa, lavanda e mimosa a calde note di cedro e sandalo, con un tocco di tabacco che ne esalta il carattere raffinato.
Balmain Hair Limited Edition Homme Styling Set
Contiene un Gel Styling Medium, un Pettine Golden Styling e un Profumo per capelli Homme da 15 ml, per uno styling completo e profumato in ogni occasione.
Augustinus Bader The Deep Hydration Duo
Include una Face Cream 30 ml e una Body Cream 100 ml. La Face Cream riduce linee sottili, rughe e iperpigmentazione, idrata e rigenera. La Body Cream leviga, uniforma e migliora tono e texture.
© Riproduzione riservata
I profumi Valentino che hanno fatto la storia

Lo scorso 19 gennaio 2026 Valentino Garavani ha lasciato questa terra. A non averci lasciati è sicuramente la sua eleganza la maestosità delle sue creazioni couture. Non solo moda ma anche fragranze, segno invisibile di fascino e raffinatezza tutta italiana. Ma quali sono i profumi Valentino che hanno fatto la storia? Ecco i più iconici, per ricordare l'ultimo imperatore della moda come merita: con fragrante bellezza.
1. Valentino di Valentino: il primo profumo del 1978
Un pezzo d'epoca che ha inaugurato la meravigliosa avventura della Maison Valentino nel mondo delle fragranze. Un floreale verde distintivo caratterizzato da una ricca piramide olfattiva infusa di pesca e agrumi, note verdi e fiori croccanti come mughetto, gelsomino e giacinti insieme a ciclamino e rosa. A sorreggere la creazione, un fondo classico di zibetto, muschi e legni. Forse vostra nonna lo conserva ancora da qualche parte: andate a cercarlo.
2. Vendetta di Valentino, un'icona di seduzione del 1991
Opulenza e seduzione per un profumo amatissimo negli anni '90 e oggi ancora sognato - e ricercato - da collezionisti e appassionati. Vendetta - un profumo intensamente femminile accompagnato da una controparte maschile abbinata - veste donne eleganti e decise che mettono sé stesse al primo posto. Anche in questo caso troviamo note verdi e floreali, enfatizzate al massimo da resine, come ambra e benzoino, vaniglia, patchouli e fave di tonka.
3. Valentina di Valentino, il profumo giocoso del 2011
Un piglio più young senza dimenticare lusso e anima couture invece per Valentina, fragranza lanciata nel 2011 messa a punto da due mostri sacri della profumeria: Alberto Morillas e Olivier Cresp. In questo caso la fragranza si fa più giocosa, e flirty pur mantenendo uno spirito sofisticato. Tra le sue note olfattive troviamo infatti prezioso tartufo, fragola e uno splendido mix di fiori bianchi narcotici accompagnati da ambra, vaniglia e legno di cedro. Ancora oggi amatissimo, questo profumo è stato declinato in molte varianti di successo. La nostra preferita? Valentina Pink, del 2015, con frutti di bosco e praline racchiusi in un flacone scultura totalmente fucsia.
4. Valentino Born in Roma: un nuovo capitolo olfattivo dal 2019
Il primo profumo della fortunata serie Born in Roma nasce nel 2019 per celebrare la città del cuore di Valentino, quella che lo stilista ha scelto come casa e inesauribile fonte di ispirazione ed eleganza. Una vera e propria celebrazione della cultura romana dal piglio squisitamente contemporaneo. Il capostipite è un profumo decisamente femminile che brilla grazie a note fruttata e agrumate accompagnate da fiori bianchi e tè al gelsomino, senza dimenticare vaniglia e avvolgente cashmeran.
La reinterpretazione artistica 2026 di Born in Roma
A sottolineare il successo di questo profumo, a gennaio 2026 la Maison svela un’iniziativa creativa che riunisce sette visionari artisti digitali, ciascuno invitato a raccontare le iconiche boccette di Born in Roma Donna e Uomo attraverso il proprio linguaggio visivo. Gli artisti coinvolti sono Infiniteyay, Daily Splice, Xeocho, Chrissie Abbott, Andrew Knives, Maria Ines Gul e Simon Bailly.
5. Valentino Voce Viva, il profumo icona del 2020
Voce Viva è una delle creazioni più recenti di Maison Valentino. Dal suo debutto nel 2020 traduce in profumo la voce di una donna: un gesto personale autentico e potente. Il volto scelto per rappresentarne lo spirito è Lady Gaga, icona di stile e libertà che attraverso la voce conquista con la sua forza interiore. Le note che lo compongono sono brillanti come la sua testimonial: agrumi e zenzero in apertura, fiori bianchi nel cuore e vaniglia, muschi e sandalo nel fondo.
6. Anatomy of Dreams: l’haute couture olfattiva di Valentino in una collezione esclusiva del 2024
Nel 2024 la Maison ci offre per la prima volta una collezione di fragranze esclusive, disponibile in canali di lusso selezionati. Una vera e propria trasposizione olfattiva dei sogni dello stilista e della sua casa di moda affermatasi nel cuore di Roma per conquistare il mondo. Composta da sette fragranze, la linea vanta flaconi di design che richiamano l'estetica corsé delle creazioni couture.
Ecco la lista completa dei profumi Anatomy of Dreams:
- Valentino Anatomy Of Dreams Sogno In Rosso
- Valentino Anatomy Of Dreams Punk Romantic
- Valentino Anatomy Of Dreams Notte D'Oro
- Valentino Anatomy Of Dreams L'innocence De L'Air
- Valentino Anatomy Of Dreams Private Talk
- Valentino Anatomy Of Dreams Behind The Seen
- Valentino Anatomy Of Dreams Amour Sans Détour
Sogno in Rosso, la fragranza dei sogni
Creato dal genio della profumeria Fabrice Pellegrin, Sogno in Rosso è senza dubbio uno dei profumi più desiderati della linea Anatomy of Dreams. A renderlo unico, un originale accordo di "schiuma di latte italiana" che ricorda il cappuccino abbinata a una decisa nota di pepe nero. Un profumo candido che si tinge di sensualità per sprigionare il rosso distintivo di Maison Valentino.
7. La novità 2026: Valentino Born in Roma Purple Melancholia
Lanciate proprio nel giorno della scomparsa del Maestro, le fragranze uomo e donna Valentino Born in Roma Purple Melancholia ci offrono "una nuova interpretazione olfattiva che trasforma la malinconia in energia creativa, memoria e connessione emotiva".
Nella versione femminile a essere protagonista è la prugna che, accostata a osmanto e vaniglia vibra di sofisticata dolcezza, mentre in quella maschile troviamo cardamomo e lavanda abbinati a un inaspettato accordo di cocco cremoso e legni ambrati.
Con questo lancio la Maison Valentino inaugura un nuovo capitolo più intimo e introspettivo, per incarnare il concetto vitale di “who is your purple?”, che indica "quella persona speciale" che rende la vita migliore semplicemente con la propria presenza.
Credits Ph: Getty Images & Valentino Beauty Press Office
LEGGI ANCHE:
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
© Riproduzione riservata
Profumi innevati: le fragranze ispirazione neve per celebrare l'inverno e le Olimpiadi Milano Cortina 2026

C’è un inverno che profuma di neve fresca, luce accecante e aria sottile. È quello che fa da cornice alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 - che inizieranno ufficialmente il 6 febbrario - dove il bianco delle Alpi incontra l’eleganza contemporanea di Milano. Pensando a questa occasione non si può fare altro che immaginare temperature glaciali, ambientazioni candide e… profumi innevati. Ecco dunque una selezione di fragranze ispirate alla neve, ideali da indossare ora per vivere appieno l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali.
Le note che meglio rappresentano la neve – e il ghiaccio – sono tendenzialmente pulite e sferzanti. Via libera dunque ad agrumi, aldeidi, bacche di ginepro, eucalipto e menta. Accanto a queste spiccano i legni, sia secchi che più cremosi, insieme agli accordi minerali, capaci di evocare l’odore dell’aria rarefatta in alta quota. Non mancano poi muschi, note di pino, abete e betulla, per un mood rasserenante e avvolgente.
Profumi innevati: 8 fragranze "glaciali" da provare adesso
Scorrete la nostra lista e trovate la fragranza che fa per voi tra i profumi ispirati alla neve e ai paesaggi innevati, ideali per accompagnare l’inverno 2026.
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<<
1. Tom Ford Soleil Neige eau de parfum
Agrumi, muschio, rosa e fiori bianchi si uniscono per evocare la luce del sole sulla neve alpina. Una fragranza raffinata che esprime purezza e luminosità.
2. Profumi innevati: The Library of Fragrance Snow
L'esatto profumo della neve fresca appena caduta sul terreno umido e freddo. Una fragranza "concettuale" dai lievi sentori metallici perfetta per chi desidera un profumo evocativo ma economico.
3. D'Annam Sakura Snow Eau De Parfum
Il marchio vietnamita propone una fragranza rasserenante ispirata alla delicatezza della neve che cade. Muschio bianco, fiori di ciliegio e bacche di ginepro si fondono in un lieve soffio di pace che tocca il cuore.
4. Björk and Berries White Forest eau de parfum
L'anima suggestiva dei boschi svedesi vive in questa fragranza infusa di ribes nero, limone, viola, mughetto, tonka e vetiver. Una proposta tanto rasserenante quanto misteriosa che trasporta in una foresta nordica di betulle bianche e pini verdi ammantata di neve.
5. Narici Milano Cristallo EDP
Una novità "che trasforma l'aria alpina in esperienza olfattiva" per celebrare le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Cristallo pone al centro della composizione l'olio essenziale di Pino Cembro proveniente dalle foreste delle Dolomiti altoatesine, distillato direttamente in loco con acqua di sorgente alpina. Un must per collezionisti e non solo. In vendita dal 4 febbraio sul sito ufficiale del brand e dal 4 al 17 febbraio nel Pop Up Narici presso Annex di Rinascente Milano.
6. Profumi innevati: Wally Prima Neve EDP
Una fragranza agrumata-legnosa che regala benessere e una sferzata di energia con un tocco di dolcezza. La scelta ideale per chi ama le fragranze "pulite". Perfetta da indossare in una giornata sulla neve!
7. Bath & Body Works acqua profumata Snowflakes & Cashmere
Un'acqua profumata dai sentori cremosi che gioca con il contrasto tra caldo e freddo. L'ispirazione? Un momento di comfort sotto una coperta di cashmere mentre fuori nevica. Tra le sue note troviamo legni, vaniglia, caramello e clementine ghiacciate.
8. Zoologist Snowy Owl
Il gufo delle nevi vive in questa creazione di ricerca che gioca con sentori glaciali e accordi animali. Fiori candidi vengono accostati a cocco cremoso, menta e sfumature erbacee per un effetto particolarmente evocativo e raffinato.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Oroscopo profumi 2026: le migliori fragranze per ogni segno zodiacale
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
© Riproduzione riservata
Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito

Avete voglia di innamorarvi di una nuova fragranza? Lasciatevi conquistare dai nuovi profumi 2026. Una raccolta delle migliori novità di stagione in fatto di profumi di nicchia, designer e budget friendly.
I nuovi profumi 2026 per tutte e tutti
Immergetevi insieme a noi nel fantastico mondo dei nuovi profumi 2026: un'eclettica alternanza tra profumi di ricerca e novità glam in grado di soddisfare le esigenze di tutte e tutti indipendentemente dal budget.
Tra le note più interessanti del momento spiccano senza dubbio la vaniglia, il legno di sandalo e gli accordi fruttati, vera sorpresa in grado di rendere questo inizio d'anno davvero juicy.
Continuate a leggere questo articolo per scegliere la vostra nuova fragranza del cuore per un 2026 davvero fragrante.
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: 12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti <<<<<<<<
1. Nuovi profumi 2026: Narciso Rodriguez Pure Musc Blanc eau de parum intense
Intenso e cremoso, questo nuovo profumo irradia purezza grazie a un sapiente mix di aldeidi, bergamotto, gelsomino e fiori bianchi avvolti da muschio candido, legno di cedro e vaniglia. Una nuova intensità di purezza in vendita esclusiva da Sephora Italia dal 5 gennaio 2026 e in tutte le profumerie dal 29 gennaio 2026.
2. The House of Oud Pure Diamond
Che profumo hanno i diamanti più puri e cristallini? Ce lo svela il marchio italiano di ricerca con una creazione infusa di luce. Per la prima volta in un flacone trasparente - con cristalli floating all'interno - la fragranza apre con pepe rosa, bergamotto e incenso per poi confluire in un cuore sontuoso di rosa, giacinto, noce moscata e cannella. A chiudere la composizione, Sacrosantol® molecola di sintesi che esalta il legno di sandalo, ambra grigia e muschio bianco.
3. Jovoy Ha Long Bay
Un sofisticato profumo unisex che ci trasporta in Vietnam con mango succoso accostato a note di cuoio e patchouli, nota must del marchio francese. La scelta giusta per chi ama le fragranze di classe.
4. Louis Vuitton Fantasmagory
Un nuovo estratto di profumo nato dall'incontro tra Jacques Cavallier Belletrud e Frank Gehry. In questa creazione la vaniglia viene sublimata nella sua multisfaccettata interezza con un'infusione di fiore e baccello. Tra le altre note anche zenzero e mandorla amara per una fragranza d'eccezione che farà sognare gli amanti delle fragranze più raffinate.
5. Nuovi profumi 2026: L'Entropiste Ensang Noir
Una rosa rosso sangue ipnotica, dall'effetto vampy, avvolta da incenso, inchiostro e note resinose. La scelta giusta per le persone alla ricerca di un nuovo profumo davvero originale, davvero intenso e, soprattutto, davvero di qualità.
6. Pixi Beauty PixiFig, PixiRose & PixiMimosa
Tre nuove fragranze budget friendly in pack compatto da borsetta. Fico, rosa e mimosa sono protagonisti delle prime tre creazioni del marchio londinese che, anche in questa nuova avventura, punta tutto su eleganza e fascino raffinato in perfetto stile brit.
7. Teo Cabanel Bonsoir Teo
Proposto come "audace, elegante e totalmente inaspettato", questo nuovo profumo 2026 conquista con note di cacao, rum, cuoio, iris e ambra. L'ispirazione? Le serata a casa tra amici, ad ascoltare buona musica e bere qualcosa insieme vivendo "il momento". Un'esclusiva Olfattorio Bar à Parfums.
8. Coquillete Parfum Portrait of a Witch, Underdog & Solo Amber
Il marchio di italiano propone tre interessanti novità: Portrait of a Witch, ispirato a Vali Myers, "la strega di Positano", e dedicato alle persone che rifiutano gli schemi e vivono la vita secondo le proprie regole, Underdog - creato da Rosa Vaia insieme a Luigi Marigliano, giovane talento emerso dal contest di Coquillete Parfum - una fragranza che celebra "chi non si è arreso e ha trasformato le cadute in trampolini" e Solo Amber, che svela un'ambra audace e complessa in tutta la sua autenticità.
9. Nuovi profumi 2026: Matilda Morri Beauty Eau De Divorce & Sabba
Il marchio Matilda Morri Beauty inaugura l'inverno con due nuove fragranze dall'animo dark-chic. La prima, Eau De Divorce, celebra il cambiamento con note pulite abbracciate da sale, note ambrate e vaniglia, mentre la seconda, Sabba, parla di riti magici e misticismo con note distintive di caffè, fiori vibranti, oud, incenso, patchouli e vetiver. In vendita esclusiva profumerie Naïma, su ditano.com e sul sito ufficiale del brand.
10. Jeroboam Your Oudhness
Il primo flacone interamente vestito d'oro di Jeroboam custodisce un nuovo esclusivo jus a base di oud vietnamita e gaharu buaya, prezioso legno raccolto a mano sulle spiagge del Borneo, in Indonesia. L'effetto? Un estratto di profumo profondo che lascia "un’impronta indimenticabile".
11. Rocco Barocco Pompei Eterna
Nato dall’emozione di una sfilata messa in scena da Roccobarocco nell’anfiteatro di Pompei, questo nuovo profumo femminile racchiude in boccetta il calore del sole mediterraneo, il sussurro del vento tra le rovine e l’eco "di una bellezza eterna".
12. New Notes Magico Safrano
Zafferano e legni sacri si uniscono per dare vita a una fragranza "al tempo stesso confortante e misteriosa". Come sempre, quando si tratta dei profumi del marchio New Notes, l'ingrediente segreto della creazione è la pelle di chi li indossa, per un risultato totalmente personale e sorprendente.
13. BDK Vanilla Caviar
La nota più amata della profumeria, la vaniglia, viene lavorata con maestria insieme a ribes nero, note erbacee, fava di cacao e cisto labdano per dare vita a una fragranza distintiva ricca di contrasti, in bilico tra luci e ombre. Da Olfattorio Bar à Parfum
14. Philly & Phill Velvet in Vegas
Proposto come "una lettera d’amore olfattiva a un luogo dove le emozioni corrono libere e le decisioni si prendono senza un piano o una bussola", questo nuovo profumo coniuga frutti succosi e note floreali, pelle, muschio e vaniglia. Da Olfattorio Bar à Parfum.
15. Nuovi profumi 2026: Sol De Janeiro nuova collezione Rosa Charmosa 91
Rosa brasiliana, frutto della passione e "note caramellate" vivono in questa nuova linea profumata dedicata alle persone che amano indossare fragranze spensierate e luminose. Questa nuova uscita - che si preannuncia una hit - include un profumo per corpo e capelli e una crema idratante dalla texture fresca e setosa.
16. Onitsuka Tiger Wearing Quiet Radiance: la prima collezione di profumi
Messa a punto da Mark Buxton, profumiere di fama mondiale e creatore visionario, la prima collezione di fragranze del marchio giapponese include quattro interessanti profumi. Onitsuka Tiger One, Onitsuka Tiger Two, Onitsuka Tiger Three e Onitsuka Tiger Four sono stati pensati per incarnare l'estetica del contrasto del brand e pensata per evocare "un senso di quiete che permette di riconnettersi con l'essenza, emanando al contempo un'intensa luminosità".
17. Vertus Rouge Rebel
Creata per "incarnare l’audacia, la passione e l’individualità", questa nuova fragranza apre con lampone, mela e ciliegia per poi sfociare in un cuore di frutto della passione, patchouli e cannella. Nel fondo troviamo poi vaniglia, incenso, ambra e cuoio per un feeling seducente. Da Olfattorio Bar à Parfum.
LEGGI ANCHE:
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita
Le 13 fragranze maschili più nuove e seducenti, da provare subito
Profumi economici di qualità: le 10 migliori fragranze low cost da provare adesso
© Riproduzione riservata