Dai bouquet floreali ai profumi che richiamano i sentori dei boschi e del mare, fino alla grande novità per i profumi autunno 2022 testimoniato dalle due proposte firmate Dior ed Hermès: le fragranze senza alcool, che aprono un nuovo e interessante capitolo. E, poi, le testimonial d'eccezione come Emma Watson per Prada, Elle Fanning per Paco Rabanne e l'attrice Rooney Mara, un volto ormai noto per Givenchy Beauty. Non vi resta che continuare a leggere l'articolo per scoprire tutte le migliori novità fra i profumi autunno 2022.
Profumi autunno 2022: Prada Paradoxe
Una delle novità più attese di tutta la stagione. Questo nuovo profumo cattura l’essenza della donna Prada: impossibile da definire e sempre in evoluzione, never the same, but always herself. Un bouquet bianco fiorito senza tempo, ma reinventato e trasformato in una firma avant-garde e incapsulato in un flacone triangolare, iconico ma inaspettato. Testimonial della nuova fragranza Prada l'attrice, attivista e ONU Women Goodwill Ambassador, Emma Watson.

J’adore Parfum d’eau di Dior
Una nuova storia per J’adore, icona assoluta capace di tutte le metamorfosi. J’adore Parfum d’eau è intenso ma elaborato solamente a base di acqua; una composizione che accetta la scommessa di non una sola goccia di alcol nella sua formulazione, ma che resta comunque presente e tenace. Ottenuta grazie a una tecnica di nano-emulsione sotto pressione elevata, la nuova formulazione composta di acqua si mescola a una forte concentrazione oleosa. Vaporizzato in nube, J’adore Parfum d’eau sorprende per la sua dolcezza delicatamente lattata e avvolgente, e rimane come sospeso nell’aria. Immediatamente, la texture pervade la pelle di note floreali e carezzevoli che non la lasceranno più.

L’Interdit Eau de Toilette di Givenchy
Questa nuova variazione creata dai maestri profumieri Fanny Bal, Anne Flipo e Dominique Ropion si apre con la freschezza immediata e luminosa di un trio di esperidi – bergamotto, arancia e mandarino – elettrizzate da un’esplosione di zenzero. Il fiore d’arancio, firma olfattiva di L’Interdit, dispiega tutto il suo splendore: si svela in quattro sfaccettature – un omaggio alle 4G della Maison – dalle più eteree alle più intense. Associato all’affascinante tuberosa e agli ipnotici gelsomini sambac e grandiflorum, è la promessa di un brivido di esaltazione. La fragranza rivela infine le note profonde e sensuali di un voluttuoso muschio tinto di un cisto cuoiato. Queste ultime avvolgono l’emblematico accordo nero underground di L’Interdit, dove fanno eco le note accattivanti di patchouli e vetiver. Un jus decisamente carnale che abbraccia e avvolge la pelle.

Fame di Paco Rabanne
Il primo incenso cremoso femminile in profumeria. Avvolto dal calore addictive della vaniglia e del legno di sandalo. Infine ravvivato da una nuova qualità di gelsomino, naturalmente fresco e vivace, e da una deliziosa e colorata nota di mango.

Gucci Flora Gorgeous Jasmine Eau de Parfum
Composizione radiosa, è guidata dal gelsomino grandiflorum miscelato con le note di fondo di kegno di sandalo e benzoino. La sua energia è enfatizzata dalle note cariche di ottimismo dell’essenza di mandarino e dell’accordo di magnolia, che infondono al profumo una piacevole sensazione di serenità.

Profumi autunno 2022: HERMÈS Cabriole
Creato da Christine Nagel, direttrice della creazione e del patrimonio olfattivo di Hermès Parfums, Cabriole associa la tenerezza vellutata dell’osmanto e la freschezza delicata del caprifoglio all’eleganza nobile del sandalo. Una composizione delicatamente evocativa del profumo di albicocca sulla guancia di un bambino. Non a caso questa fragranza, che è un'ode alla dolcezza, è senza alcool ed è quindi adatta anche sulla pelle delicata dei bambini. Cabriole sarà disponibile a partire dal 1° ottobre 2022 in una selezione di punti vendita Hermès in tutto il mondo.

Burberry Hero Eau de Parfum
Ed ecco l'ultima interpretazione di Burberry Hero, una fragranza potente che risveglia l’eroe nascosto in ognuno di noi. “L'ispirazione – come racconta il Perfumer Aurélien Guichard – deriva dal ricordo che ho della foresta di Landes, dove i pini crescono vicino all’oceano. Il sentore degli aghi di pino unito a una scia di sabbia calda e spuma di mare era il bouquet che volevo ricreare. Per me, le resine sensuali e cristallizzate che compongono la fragranza rappresentano il potere di riconnettersi con il proprio istinto naturale”. A caratterizzare la fragranza è infatti un trittico di avvolgenti oli di legno di cedro su fondo. Una vivace apertura con aghi di pino si fonde, invece, con benzoino e incenso, creando un juice di intensa sensualità.

Profumi autunno 2022: Tom Ford NOIR EXTREME PARFUM
Si apre con un accordo di Cardamomo India Orpur® che imprime un tratto olfattivo speziato e vitalità, mentre il calore dello Zenzero Shimoga India Orpur® conferisce luminosità e freschezza all’esordio. L’essenza di neroli del nord-Africa e il mandarino italiano permangono e si stemperano nelle note speziate originali di zafferano e noce moscata. Il cuore floreale, con la rosa bulgara Orpur® e l’assoluta di rosa, si armonizza con l’accordo di fiori d’arancio e gelsomino cui si contrappone un accordo allettante di Kulfi indiano dal quale promana un effetto stuzzicante, fresco ma delizioso. Il calore boisé dell’ambra è sublimato dal legno di cedro del Texas Orpur® e da quello di guaiaco del Paraguay. Una ricca fava tonka venezuelana si coniuga con un’accattivante vaniglia Gousse Bourbon Delight – arricchita da un accordo di cuoio e suede che rende la texture voluttuosa e sensuale.

Fueguia 1833 Cuarzo de los Andes
Della famiglia olfattiva ambrata floreale, è formulato con Ambra de la Patagonia, Rosa Patagonia (particolare tipologia di rosa portata in Argentina dai primi esploratori Europei) e Araucaria, conifera autoctona della Patagonia.

Profumi autunno 2022: MCM ULTRA
La nuova fragranza per donna si ispira all’iconico zaino del brand. Apre con un’esplosione di succoso ribes nero, lussureggiante mela rosa e bergamotto naturale, che si fondono perfettamente con l’impeto dolce-speziato del pepe rosa. La tuberosa e il gelsomino aggiungono una cremosa nota floreale. Alla base, legno di cedro, tonka e muschio si fondono insieme per creare una firma ultramoderna, stratificata, con una coinvolgente ambra dorata.

AVON LITTLE BLACK DRESS
Si ispira all’eleganza classica, quella che non passa mai di moda, proprio come l’omonimo e intramontabile vestito-icona, rassicurante e adatto a ogni occasione. Il nuovo profumo è una combinazione di fiori e note orientali. Le note fruttate sono affiancate dall’affascinante caprifoglio. Nel cuore lo ylang-ylang dona alla fragranza un tocco speciale che si conclude con i legni di latte, come nota di fondo.

Credit ph: Prada, Givenchy Beauty
© Riproduzione riservata