Solidarietà dal mondo beauty: alcuni esempi di conversione della produzione

Alcuni brand si sono focalizzati sulle donazioni e sul sostenimento finanziario di associazioni, ospedali e strutture sanitarie (la lista è lunghissima e in costante evoluzione) mentre altri brand hanno convertito segmenti della loro produzione per erogare flaconi di gel igienizzante per le mani. Alcuni esempi.
Davines
Il gruppo italiano Davines ha avviato nei suoi stabilimenti la produzione totale di 100.000 pezzi di gel igienizzante. 50.000 pezzi sono già stati consegnati nei luoghi sanitari che ne abbisognano e il secondo lotto è in consegna.
LVMH
Il gruppo LVMH ha comunicato di aver messo in produzione gel disinfettante a disposizione delle Autorità Francesi fintanto che sarà necessario.
Bvlgari
Il brand di lusso Bvlgari ha deciso di produrre insieme al suo storico partner di fragranze, ICR (Industrie Cosmetiche Riunite, Lodi), diverse centinaia di migliaia di flaconi di gel disinfettante per le mani da fornire in via prioritaria a tutte le strutture mediche attraverso il coordinamento del Governo Italiano. La produzione è prevista almeno per i prossimi due mesi.
L'Erbolario
L’Erbolario, dopo aver deciso di chiudere in via precauzionale sia l’azienda che tutti i negozi a insegna, si è riattivata per la produzione di un gel igienizzante mani. I primi 38 mila flaconi sono già stati donati all’Ospedale Maggiore di Lodi, alla Croce Rossa di Lodi, all’Ospedale Sacco all’Ospedale Niguarda di Milano. Altri 28.000 flaconi sono in partenza per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lodi, Medici senza Frontiere, il Comando provinciale dei Carabinieri di Lodi e di Brescia, la Casa circondariale di Lodi. In questo modo, l’azienda cerca di dare il proprio contributo concreto supportando chi ogni giorno si prodiga per la comunità.
Clarins
I siti di produzione del Gruppo Clarins - Pontoise, Strasburgo e Amiens - hanno già fabbricato e distribuito agli ospedali 14 500 flaconi di gel idroalcolici. In maxi formato da 400 ml, queste 14 500 unità sono solo il primo passo nel supporto allo staff ospedaliero; l’obiettivo è di proseguirne attivamente la produzione finché sarà necessario, nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza sanitarie per ogni collaboratore impiegato nelle unità produttive.
Dopo la donazione all’Assistance publique - Hôpitaux de Paris, diventa concreto - anche sul territorio italiano, e più precisamente bolognese - il contributo di Clarins a fronte dell’emergenza Covid-19. Ieri mattina, grazie
alla stretta collaborazione con Bimbo Tu Onlus, sono stati infatti consegnati all'Ospedale Bellaria, principale centro Covid della città di Bologna, i primi 960 flaconi di gel idroalcolico (nel maxi formato da 400 ml), prodotti da Clarins negli stabilimenti alle porte di Parigi.
Estetista cinica
Cristina Fogazzi alias Estetica Cinica ha donato, in collaborazione con Biogei Cosmetici, azienda produttrice della sua linea cosmetica VeraLab, una speciale fornitura di 500 disinfettanti per le mani all’ospedale di Esine (Bs), in Val Camonica, zona limitrofa ai laboratori particolarmente colpita dall’emergenza sanitaria.
L'Oréal Italia
Le iniziative del gruppo a livello globale sono molte, noi segnaliamo che L’Oréal Italia donerà circa 80.000 pezzi di gel idroalcolico ai due partner Emergency e Banco Alimentare. Lo stabilimento di Settimo Torinese donerà all’ASL TO4 (Ciriè, Chivasso, Ivrea) 3200 mascherine FFP2 e gel idroalcolico. A livello delle divisioni: L’Oréal Active Cosmetics donerà prodotti dermocosmetici di La Roche-Posay, Cerave, Vichy - in diversi ospedali- utili per lenire la pelle di viso e delle mani dei medici ed infermieri che hanno costantemente la mascherina e i guanti. Un piccolo gesto per ringraziarli del loro grande impegno con prodotti che ripristinano la barriera protettiva cutanea e reidratano. La Roche Posay ha avviato una produzione straordinaria di gel idroalcolico in formato 200 ml. Ne verranno distribuiti 60.000 pezzi gratuitamente a farmacie, ospedali, centri medici e operatori sanitari. La Divisione Lusso donerà creme protettive e idratanti – viso, mani e labbra - destinate a infermieri e medici in due ospedali (San Carlo di Milano e San Gerardo di Monza). La Divisione Mass Market con il brand Garnier donerà 200.000 pezzi di gel idroalcolico ai dipendenti dei nostri partner della grande distribuzione – che continuano ogni giorno a lavorare per soddisfare le esigenze dei consumatori - affinché possano proteggersi, seguendo le precauzioni raccomandate. Inoltre Garnier introdurrà un nuovo gel idroalcolico sul mercato, con l’obiettivo di donare tutti i proventi alla battaglia contro il coronavirus. L’Oréal Italia donerà anche un’importante fornitura di shampoo e balsamo Elvive all’Ospedale
Luigi Sacco per supportare medici e infermieri nella loro quotidianità e all’Associazione Pane Quotidiano di Milano per aiutare le persone più bisognose.
Coty
Negli stabilimenti americani e di Monaco, il gruppo Coty ha dato disposizione di mettere in produzione gel disinfettante da distribuire in farmacie, ospedali e presidi medici.
Istituto Ganassini
Il Gruppo dermocosmetico italiano proprietario dei brand, tra gli altri, Rilastil, Bioclin, Vidermina e Tonimer, è sceso in campo per dare il suo contributo nella lotta contro il Coronavirus. Tra i progetti a sostegno degli italiani e del Paese: riconversione della produzione per la realizzazione di 100.000 gel per la pulizia delle mani igenizzante che verranno distribuiti gratuitamente a ospedali e farmacie e donazione di kit di benessere ai sanitari in prima linea per alleviare la stanchezza.
Bakel
BAKEL azienda specializzata in benessere, si impegna a dare sostegno al personale delle terapie intensive del Presidio Sanitario di Udine con una donazione di 350 confezioni di siero lenitivo al personale medico e sanitario dell’azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Il siero ha un effetto lenitivo e rigenerante, applicato sul volto irritato dall’ingombrante materiale protettivo, necessario e indispensabile per tutti gli operatori sanitari.
Estée Lauder
A livello globale il colosso Estée Lauder, per sostenere la comunità nella prevenzione e lotta al Covid-19, ha riaperto alcuni reparti di una delle fabbriche a Melville, oggi impegnata nella produzione di liquidi di igienizzazione che verranno donati, oltre ad azioni finanziarie specifiche su molteplici fronti.
Laboratoires SVR
Il brand dermatologico francese ha avviato una donazione di Cicavit+ a vari ospedali in tutta Italia tra cui San Raffaele di Milano, Humanitas Gavazzeni di Bergamo, policlinico Sant’Orsola di Bologna e Columbus Gemelli di Roma. La donazione di Cicavit+ serve a lenire i segni lasciati da maschere occhiali e visiere dopo ore e ore senza poterle mai togliere.
Acqua dell'Elba
L'azienda italiana ha donato il primo letto di terapia intensiva e rianimazione all'Ospedale dell’Isola d’Elba e ha attivato anche una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, grazie alla quale si punta a moltiplicare il numero di letti di terapia intensiva e rianimazione a disposizione e a dotare l’Ospedale anche di tutte le altre strumentazioni sanitarie necessarie.
Chanel
La filiale italiana del brand francese donerà complessivamente oltre un milione di euro all'Ospedale Sacco di Milano, specializzato nella ricerca e nello studio delle malattie infettive, all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove i medici e il personale ospedaliero assistono ogni giorno numerosi pazienti e alla Protezione Civile Italiana in prima linea su tutto il territorio. Inoltre, la Società Roveda e il Centro di distribuzione di Vittuone faranno una donazione alle strutture ospedaliere e a quelle di pronto soccorso situate nelle vicinanze, per migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario che è in prima linea, sin dall'inizio dell'epidemia. Vittuone ha anche fornito apparecchiature informatiche ai pazienti ricoverati nelle strutture locali e in isolamento, per consentire loro di rimanere in contatto con le proprie famiglie.
La Roche-Posay
Il marchio francese ha deciso di convertire la produzione delle fabbriche nella realizzazione di migliaia di gel idroalcolici igienizzanti che verranno donati gratuitamente a farmacie, ospedali e operatori sanitari maggiormente colpiti dall'emergenza in Italia.
Avon
Avon e Avon Foundation for Women lanciano un’iniziativa per sostenere tutte le donne e ragazze nel mondo che, a causa della pandemia del Coronavirus, subiscono un aumento di abusi e violenza domestica durante la quarantena. Le organizzazioni di beneficenza e femminili di tutto il mondo hanno infatti riscontrato un effettivo incremento delle segnalazioni di violenza domestica ai numeri di emergenza, che si trovano già sotto pressione finanziaria. In risposta a questa situazione, l’Avon Foundation for Women mette a disposizione 1 milione di Dollari alle ONG di tutto il mondo che forniscono numeri di emergenza e servizi di assistenza e rifugio.
Luxury Lab Cosmetics
Ha donato 900 Hand Cream AHAVA, marchio israeliano, ai medici e a tutto il personale sanitario del IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Bullfrog
Il marchio italiano di grooming offrirà a medici e personale sanitario servizi gratuiti presso le barberie per tutto il 2020. Un gesto dal valore simbolico per far sentire la gratitudine a chi oggi sta mettendo il suo impegno per assicurare cure e supporto sanitario a tutti e per regalare loro un momento di benessere e distensione dopo la fatica di questi giorni. L’iniziativa partirà subito nei negozi di Milano appena potranno riaprire, con l’obiettivo di essere estesa anche agli altri barbershop del marchio.
L’Occitane
Il gruppo francese ha deciso di riassegnare parte dei suoi stabilimenti alla produzione di 70mila litri di gel idroalcolico. I prodotti saranno messi gratuitamente a disposizione delle autorità sanitarie e del personale sanitario in Francia e in altri Paesi dell’Europa. Questa iniziativa si inserisce nell'ambito degli sforzi del Gruppo per sostenere i professionisti mobilitati a fronteggiare l'epidemia di COVID-19 nei vari Paesi in cui opera. Nella filiale italiana, tra il 10 e il 14 aprile, sarà distribuito gel idroalcolico agli ospedali ASST Fatebenefratelli Sacco, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, alla Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e all’ASST Santi Paolo e Carlo.
Pierre Fabre
Il Gruppo donerà, in Italia, da maggio, oltre 20mila unità di gel idroalcolico all’ente no profit selezionato coinvolto nell’emergenza, mentre si è già attivato per donare una selezione di trattamenti dermocosmetici che possano aiutare chi combatte in prima linea, perché in grado di proteggere, idratare e lenire la pelle sottoposta a ore interminabili di lavoro. Il processo è già stato avviato e, in queste prime settimane, quasi 3.000 prodotti sono già stati consegnati, 7.500 lo saranno in aprile. Tra le strutture e gli ospedali coinvolti ci sono: ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Ospedale Borgo Trento di Verona, Policlinico Agostino Gemelli di Roma, Ospedale San Donato, Ospedale di Trapani, Ospedale Niguarda di Milano, Ospedale San Matteo di Pavia e molti altri ancora.
Jowaé
L'ultimo nato tra i marchi di Alès Groupe ha donato la sua Crema Mani Nutriente ai medici degli ospedali italiani tra cui ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, Ospedale Luigi Sacco, Policlinico di Milano, Azienda Ospedale Università Padova, Spedali Civili di Brescia, Azienda Ospedaliero - Universitaria Careggi di Firenze, Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, M.G. VANNINI Ospedale Religioso Classificato Accreditato di Roma.
Sisley Paris
Il brand francese ha distribuito gratuitamente ai team medici, alle strutture sanitarie vicine alle infrastrutture aziendali e alle associazioni medico-sociali sostenute dalla Fondazione Sisley-d'Ornano oltre 5 tonnellate di soluzione idroalcolica prodotte nello stabilimento francese di Blois. In più, oltre 100mila mascherine e 500 camici sono stati donati agli ospedali e agli EHPAD. Infine, oltre 10mila prodotti per l’igiene, come sapone e shampoo, sono stati distribuiti anche ai più bisognosi.
Sodalis Group
Il gruppo italiano - di cui fanno parte diversi brand tra cui BioNike, Lycia, Leocrema, Fresh & Clean, Deborah Milano, Biopoint, Tesori D’oriente - è intervenuto a sostegno di molteplici strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale attraverso donazioni in denaro e la fornitura di nuove attrezzature medicali e prodotti igienizzanti, lenitivi ed idratanti per un valore pari, nel totale, a 500mila euro. In più, migliaia di confezioni di beni necessari al mantenimento della cura di sé e della dignità personale saranno disponibili per le famiglie in difficoltà presso gli Empori della Solidarietà di Caritas Ambrosiana nelle province di Milano, Lecco, Varese, Monza e Brianza.
Uriage
I siti industriali del brand francese si sono mobilitati per aiutare gli operatori sanitari fornendo gel idroalcolico. In più, Uriage ha donato i prodotti della Linea Bariéderm, come Cica-Gel Detergente e Crema Mani, ideali per lenire le irritazioni della pelle anche in situazioni particolari come l’utilizzo continuo di guanti di gomma e mascherine. Il sostegno dell’azienda alle strutture sanitarie è stato attivato in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia. In Italia, Uriage collabora con gli ospedali di Torino, Lodi, Brescia, Milano Niguarda, Piacenza, Crema, Trieste, Teramo, e a oggi, ha fornito 2800 prodotti.
Douglas con L'Oréal Paris e Garnier per "Milano Aiuta"
Le Profumerie Douglas, insieme a L'Oréal Paris e Garnier, si uniscono per supportare il Comune di Milano nell'iniziativa Milano Aiuta. Per fornire assistenza ad anziani e persone fragili, il Comune di Milano ha sviluppato il Dispositivo Aiuto Alimentare che prende in carico la distribuzione degli aiuti alimentari settimanali fino alla fine dell'emergenza Covid-19. I soggetti coinvolti sono tanti, oltre 150 persone tra dipendenti del Comune, operatori, volontari e personale delle imprese di trasporto per le consegne che lavorano in totale sicurezza. Douglas, L'Oréal Paris e Garnier hanno scelto di contribuire attraverso una donazione di tremila prodotti di beni di prima necessità per la cura delle persone più bisognose.
Pupa
Pupa ha donato 100mila euro a sostegno di due progetti di EMERGENCY e all’Ospedale San Gerardo di Monza, impegnato in prima linea nella battaglia contro il COVID-19. Gli aiuti destinati a EMERGENCY serviranno a rafforzare il progetto Domiciliarità in collaborazione con il Comune di Milano per aiutare le persone anziane e vulnerabili, con un servizio di trasporto di beni di prima necessità. A Bergamo, l’equipe logistica e tecnica di EMERGENCY ha collaborato alla progettazione del nuovo ospedale dedicato al Covid -19 insieme con la direzione sanitaria dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), l’Associazione nazionale Alpini e insieme ai volontari della Confartigianato Bergamo. Oggi EMERGENCY gestisce la Terapia intensiva di quell’ospedale con un team di oltre 40 persone tra medici, infermieri, fisioterapisti e tecnici.
Colgate-Palmolive
Come sostegno alla battaglia contro la diffusione del COVID-19, l’azienda si è impegnata a donare prodotti per la salute e l'igiene per un valore di 1,29 milioni di euro alla Croce Rossa Italiana. La donazione - un milione di saponette #SafeHands e 200mila pezzi di gel igienizzante, più altri articoli per l’igiene personale - è destinata alle persone più vulnerabili delle comunità locali e agli operatori sanitari di prima linea e di emergenza. La donazione fa parte dell’impegno messo in campo a livello mondiale della multinazionale, incluso il supporto alla campagna globale #SafeHands promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’Oréal Paris, Garnier, Maybelline, Essie e Franck Provost
L'Oréal Paris, con i suoi 4 brand, ha dato vita al progetto “L’ITALIA CHE VALE” in collaborazione con Banco Alimentare. Da oggi fino al 30 settembre 2020 per ogni prodotto venduto di L’Oréal Paris, Garnier, Maybelline, Essie e Franck Provost, su tutto il territorio italiano presso i punti vendita fisici e gli e-commerce dei propri clienti, nonché su Amazon.it, L’Oréal Italia donerà al Banco Alimentare un contributo (1 PRODOTTO = 1 PASTO), per distribuire cibo alle famiglie italiane in difficoltà in questo difficile momento storico.
Lista in aggiornamento
Credits ph. cover: Pexels
© Riproduzione riservata
X Factor 2025: Levante e Sephora uniscono musica e impegno fermare la violenza contro le donne

Levante e Sephora unite sul palco di X Factor per ribadire il valore della libertà e del rispetto di ogni donna a sostegno di Fondazione Pangea ETS.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Sephora – Official Beauty Partner di X Factor 2025 – si è unita a Lavante per dare vita a un momento ricco di significato e impegno: una performance della cantante, che – nell’opening act dello show del 20 novembre - ha interpretato il potente brano Gesù Cristo sono io.
La canzone affronta il tema della violenza – psicologica, emotiva e culturale – e della capacità delle donne di trasformare il dolore in rinascita. Un inno alla consapevolezza che celebra la forza di chi sceglie di rialzarsi, liberarsi da una condizione di violenza e riprendersi la propria voce.
Un invito a riflettere
Con la potenza della musica e dell’espressione artistica, Sephora ha invitato il pubblico di X Factor - in sala come a casa - a riflettere su un tema che va oltre il palcoscenico: la libertà di essere sé stesse, senza paura, controllo o giudizio. La performance si è chiusa con un appello concreto lanciato dal palco dello show a tutte le donne vittime di violenza affinché trovino il coraggio di chiedere aiuto e inneschino un cambiamento nelle loro vite.
Sephora a sostegno di Fondazione Pangea ETS
Sephora - catena di profumerie francesi che da sempre crede nel potere della bellezza come strumento di forza e consapevolezza - rinnova il proprio impegno nella lotta contro la violenza contro donne sostenendo ancora una volta Fondazione Pangea ETS, da anni attiva nel concreto supporto delle donne vittime di violenza e nella promozione di percorsi di autonomia e rinascita.
Fondata nel 2002, Fondazione Pangea ETS lavora in Italia, India e Afghanistan per sostenere le donne che vivono situazioni di violenza, discriminazione e povertà. Attraverso il progetto REAMA – Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto, Pangea accompagna le donne in percorsi di protezione, assistenza legale e psicologica, promuovendo l’autonomia economica e personale. Lo Sportello Antiviolenza REAMA accoglie ogni anno centinaia di richieste d’aiuto, fornendo ascolto e supporto anche a chi, pur non subendo violenza direttamente, assiste a episodi di abuso o vive accanto a chi ne è vittima.
La collaborazione tra Sephora e Pangea si concretizza inoltre nel progetto “Classes for Confidence”: sessioni beauty dedicate alle ospiti delle Case Rifugio a indirizzo segreto della Fondazione, in cui i make-up artist Sephora aiutano le donne a riscoprire, nella cura di sé, un atto di libertà, fiducia e rinascita.
Se siete vittime di violenza, o conoscete qualcuno che potrebbe esserlo, vi invitiamo a contattare lo Sportallo Antiviolenza REAMA all'indirizzo email [email protected]: non siete sole!
© Riproduzione riservata
Chanel inaugura la nuova Fragrance & Beauty Boutique nel cuore di Bologna

Chanel apre una nuova Fragrance and Beauty Boutique a Bologna. Situato all'interno della prestigiosa Galleria Cavour, all’interno di uno dei palazzi storici più affascinanti della città, il nuovo spazio dedicato alla bellezza racconta racconta l’eleganza della Maison in un perfetto intreccio tra design, innovazione e lusso, per offrire un’esperienza immersiva senza precedenti.
Una concept boutique dall'eleganza essenziale
La nuova boutique, sviluppata su due piani, reinterpreta in chiave contemporanea i codici distintivi di Chanel. A catturare l'attenzione, il sublime contrasto tra bianco, nero e oro, nuance iconiche che regalano all'ambiente un'allure sofisticata insieme a materiali innovativi e sostenibili per una percezione visiva e sensoriale unica. Ogni dettaglio è pensato per celebrare lo stile della Maison e accogliere le visitatrici e i visitatori in un’atmosfera di eleganza essenziale.
La prima cabina dedicata ai trattamenti Chanel in Italia
La boutique di Bologna segna un debutto importante per Chanel. Per la prima volta nel nostro Paese, infatti, la Maison introduce una cabina dedicata ai trattamenti viso. Situata al piano -1, la nuova cabina Chanel è concepita come uno scrigno di benessere, un ambiente intimo pensato per offrire un rituale di cura personalizzato grazie alla linee di eccezione Les Soins De Chanel.
I trattamenti proposti combinano l’efficacia delle linee skincare del marchio francese a un esclusivo massaggio viso e décolleté: una vera arte tattile progettata per rivitalizzare la pelle, sciogliere le tensioni e valorizzare la bellezza naturale. Ogni seduta inizia con l’accoglienza in una lounge riservata e prosegue nella cabina, dove le e i beauty therapist Chanel guidano le e gli ospiti in un’esperienza di puro benessere.
I rituali Les Soins De Chanel
I trattamenti proposti, ognuno dedicato a esigenze specifiche della pelle, sono tre e si rivelano perfetti soddisfare le esigenze delle e dei beauty lovers più esigenti:
- Le Soin Sublime – Durata 90 minuti
Linea Sublimage: un rituale tonificante e rigenerante che agisce sui parametri fondamentali della giovinezza: idratazione, comfort, luminosità, uniformità, struttura e forza;
- Le Soin Fermeté – Durata 60 minuti
Linea Le Lift: un trattamento intensamente levigante, pensato per ridefinire i contorni del viso e ripristinare il “triangolo della giovinezza”;
- Le Soin Revitalisant – Durante 60 minuti
Linea N°1 De Chanel: un rituale rivitalizzante che contrasta i cinque segni dell’invecchiamento, levigando la pelle, affinando i pori e restituendo luminosità, elasticità e comfort.
Un viaggio su misura nella bellezza Chanel
Grazie alla guida dei Beauty Confident, ogni visita diventa un percorso personalizzato attraverso i diversi universi della Maison, che spaziano tra fragranze, trucco, cura della pelle e accessori fashion. Ecco le ricercate aree proposte:
- Fragrance: esplorazione delle creazioni olfattive, dalle collezioni iconiche alle ultime novità;
- Make Up: consulenze dedicate, accesso a edizioni limitate e anteprime esclusive, con focus sulle tendenze del momento;
- Skincare: soluzioni mirate per ogni esigenza, grazie alle linee skincare Chanel;
- Sunglasses: un corner dedicato all’eyewear per completare ogni look;
- Small Leather Goods: selezione di piccola pelletteria dalle collezioni Fashion Chanel, tra icone e proposte stagionali.
Servizi esclusivi su appuntamento
In aggiunta, la boutique offre una serie di consulenze personalizzate e gratuite, prenotabili in loco o tramite il sistema online Chanel:
- Les Quarts d’Heure : consulenze make-up, fraganze e skincare personalizzate della durata di 15 minuti;
- Vitality Scanner: analisi della vitalità della pelle attraverso un esclusivo strumento, per creare un rituale skincare personalizzato. Durata di 20 minuti;
- Les Sens du Sublime – un viaggio immersivo nell’universo Sublimage attraverso i 5 sensi. Un appuntamento personalizzato per scoprire la linea di trattamenti d’eccezione di Chanel.
- L’Heure Iconique – un’ora di consulenza make-up completa e strutturata.
La nuova Fragrance and Beauty Boutique di Chanel vi aspetta in Galleria Cavour 1/V a Bologna. Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Maison.
© Riproduzione riservata
Regali di Natale Beauty di lusso: le migliori idee "effetto wow"

Volete sorprendere le vostre persone del cuore con dei doni davvero speciali? Ecco le migliori idee di regali di Natale beauty di lusso per tutte e tutti. Nonostante, come ben sappiamo, sia il pensiero a contare, puntare a doni a cinque stelle non fa mai male. Dal lusso sfrenato a quello accessibile, abbiamo selezionato per voi moltissime proposte deluxe dedicate al mondo della bellezza. Indipendentemente dal proprio budget infatti, a fare la differenza è una scelta curata, fatta più con il cuore che con il portafogli. Se dunque la vostra intenzione è quella di investire in un regalo davvero ricercato, queste soluzioni faranno al caso vostro.
Le migliori idee regalo di lusso beauty per Natale 2025
Trattamenti viso e corpo esclusivi, fragranze, cofanetti skincare, candele profumate e accessori che faranno la felicità delle vostre care e dei vostri cari per un "effetto wow" assicurato. Leggete questo articolo per scegliere i doni giusti per loro o anche solo per sognare un po' immerse e immersi nella magia natalizia: quello non ha prezzo!
Lo Chapiteau des Rêves - Il carillon J’adore L’Or
Per il secondo anno consecutivo, Dior svela in esclusiva il suo carillon, che questa volta si trasforma in un vero tempio della magia: un Circo dei Sogni in miniatura. Sotto il tendone di meraviglie, si diffonde un’allegra melodia che accompagna lo spettacolo più coinvolgente di sempre: acrobati eleganti e maestosi animali danzano intorno alla stella Dior, luminosa e monumentale. Il cuore pulsante del carillon? L’Or de J’adore, che brilla in un attimo senza tempo e suscita autentica meraviglia.
Imagine Guerlain Millésime 2025 by Géraldine Gonzalez
Géraldine Gonzalez ha arricchito l’iconico Flacone Api da 125 ml con una luna in metallo, decorata da una stella composta da perline di vetro scintillanti e luminose. Un’edizione limitata, numerata, di soli 3.665 esemplari. La fragranza Imagine prende il volo su una scia di note floreali e legnose avvolgenti, dove la sua delicata luminosità si fonde con un’intensità intrisa di pura magia.
Chanel N°5 Eau de Parfum Vaporizzatore da borsa ricaricabile
Per le feste di fine anno, il vaporizzatore da borsa N°5 Eau de Parfum si veste di un elegante accessorio che ne esalta le linee dorate. La catena gioiello, impreziosita dal numero portafortuna di Gabrielle Chanel, il 5, e da una cometa, simbolo iconico della Maison, permette di indossarlo al polso. Un’edizione limitata, pensata per essere collezionata e utilizzata in ogni momento, custodita in una raffinata custodia in tessuto blu con la firma CHANEL ricamata in oro, completa di tre ricariche. La fragranza, ispirata all’Estratto N°5, si apre con note esperidate e un bouquet fiorito di rosa e gelsomino, arricchito dalle aldeidi che le conferiscono una presenza unica, mentre la vaniglia lascia un ricordo morbido e sensuale.
Gucci Porta Cosmetici Ophidia Misura Grande
Dallo stile vintage-chic senza tempo, questo beauty case logato è un must da regalare alle persone amanti della moda e dei prodotti di bellezza. Molto capiente, è ideale da portare in viaggio così come nella propria "everyday bag".
Valentino Beauty Born in Roma Donna Gift Set
Un cofanetto esclusivo in edizione limitata che celebra l’iconica fragranza Born in Roma, alchimia floreale ambrata moderna: il gelsomino sambac dona un’eleganza couture, mentre la vaniglia bourbon, tra le più pregiate al mondo, infonde una femminilità lussuosa. Il luminoso trio di legni e l’accordo di cashmeran aggiungono una nota sorprendente, conferendo un tocco contemporaneo ispirato alla street culture romana.
Eau de Parfum Edizione Limitata Orphéon di Dyptique
Una preziosa decorazione in nero e oro presentata in un rivestimento dorato è dedicata a una delle fragranze best seller del brand.
La Prairie “The Gift of Beauty Wonders” Set Rituale Liftante e Rassodante Skin Caviar in limited edition
Il cofanetto La Prairie – Skin Caviar è un set skincare di lusso ideale per le festività, che nutre, idrata e rassoda la pelle grazie all’Esclusivo Complesso Cellulare™ di La Prairie, agli estratti e ai micro-nutrienti di caviale, offrendo un effetto liftante visibile. Include Skin Caviar Essence-In-Lotion 150 ml, Skin Caviar Liquid Lift 50 ml, Skin Caviar Luxe Sleep Mask 50 ml, Skin Caviar Luxe Eye Cream 3 ml e Skin Caviar Luxe Cream 5 ml, per un rituale completo di cura e bellezza.
Devotion Set di Dolce&Gabbana
Scopri l’esclusivo set Devotion: una selezione sofisticata che include Devotion Eau de Parfum Intense 50 ml, il Mascara Volumizzante Everfull XL e Everlift Luminizer, completata da due tonalità a scelta di Everkiss Liquid Lip per un’esperienza di bellezza completa.
Balmain Carbone EDP
Muschio e rosa per la nuova fragranza esclusiva firmata Balmain. Contenuto all'interno di un flacone laccato, questo profumo invita a liberare il proprio io più vero. L'idea regalo di lusso perfetta per chi è alla ricerca del proprio profumo signature tra le novità.
Rabanne Limited-Edition Feline Makeup Clutch
Nata per brillare, con anima felina. La Feline Makeup Clutch in edizione limitata sfoggia un esclusivo motivo leopardato dorato e custodisce un illuminante prezioso. Con un solo gesto, regala una luce dorata avvolgente e una sensazione leggera come la seta.
Dyson Airstrait™
La piastra asciugacapelli Dyson Airstrait™ consente di lisciare i capelli bagnati utilizzando solo aria: in questo modo aiuta a prevenire danni sia termici che meccanici. Il tool funziona con diversi tipi di capelli per creare acconciature naturalmente lisce, morbide come quelle realizzate dal parrucchiere, con volume e movimento, preservando la salute dei capelli e lasciandoli forti e naturali al tatto.
FAQ™ 301 LED Hair Strengthening Scalp Massager di Foreo
Il nuovo device stimola il cuoio capelluto grazie a 20 LED rossi che rivitalizzano i follicoli e rinforzano i capelli attraverso onde di luce naturale concentrate. Questa tecnologia esercita inoltre un effetto stimolante sulle cellule della papilla dermica, essenziali per regolare il ciclo vitale del capello e promuoverne la crescita. Il dispositivo potenzia l’efficacia dei trattamenti specifici contro la caduta, come il FAQ™ Scalp Recovery & Thick Hair Probiotic Serum, un siero leggero che nutre il cuoio capelluto e favorisce capelli più forti, densi e voluminosi.
Victoria Beckham Beauty San Ysidro Drive Necklace
Volete sorprendere la vostra persona del cuore con un prodotto profumato davvero esclusivo? Ecco la collana-profumo firmata Victoria Beckham Beauty. Il mini flacone, da riempire con la fragranza VB del cuore (venduta separatamente) si porta al collo per un vezzo profumato premium.
Tales of Amber Goldfield & Banks
Extrait de parfum unisex, celebra l’ambra grigia con un tocco contemporaneo. La fragranza combina intensità resinosa e morbidezza floreale, creando un equilibrio sofisticato. L’apertura esalta l’Ambergris neozelandese con calore balsamico e dolcezza cremosa, il cuore unisce legno di agar australiano, fiore d’arancio e iris per sensualità e luminosità, mentre note di cannella e oud aggiungono speziatura al fondo ambrato, legnoso e leggermente gourmand. Il risultato è un profumo elegante, avvolgente e magnetico, capace di lasciare una scia memorabile.
Officine Universelle Buly The Behemoth pettine personalizzabile
Stile vintage per il pettine in acetato personalizzabile della prestigiosa maison francese. Adatto ai capelli spessi e lunghi - ma esistono molti modelli adatti a tutti i tipi di capelli - può essere inciso con il nome della persona amata, o con parole "speciali". Il lusso accessibile, ma di classe, che fa innamorare.
Christian Louboutin Lip Trio Rouge Louboutin Coffret
Un set di rossetti di lusso nel celebre formato "a stiletto", tipico della maison francese. Questo coffret - naturalmente in rosso Louboutin - custodisce tre diverse sfumature di rosso in altrettante finiture: opaca, satinata e glossata.
Saint Laurent Rive Droite Tsubota Pearl Pocket Mirror specchietto da borsetta limited edition
Una preziosa edizione limitata made in Japan, realizzata per Saint Laurent Rive Drote dal brand nipponico Tsubota Pearl. Questo piccolo specchietto da borsa in vera pelle e metallo è un vero e proprio oggetto del desiderio, dedicato alle fashioniste e ai fashionisti più esigenti.
Biologique Recherche Trattamento personalizzato
Il brand specializzato in trattamenti di lusso propone esperienze personalizzate per viso e corpo. Dopo una diagnosi approfondita della pelle della durata di 30 minuti, si parte con un trattamento su misura. Il servizio è disponibile nelle Ambassade Biologique Recherche di Milano e di Roma, per una vera experience di benessere con un tocco di esclusività.
Un day spa o un trattamento alla AQVAM Spa powered by Beautick del Park Hyatt Milano
Park Hyatt Milano porta la magia del Natale nell’AQVAM Spa powered by Beautick con “The Carols of Christmas”, trasformando luci, aromi e suoni in trattamenti ispirati alle melodie festive. Scrub naturali e quattro massaggi esclusivi guidano un percorso sensoriale tra profumi balsamici e vibrazioni sonore, fino al rituale “Melodie di Benessere”, un’esperienza rigenerante da vivere o regalare.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Tante idee beauty cool per Natale (tutte rigorosamente entro i 30 euro)
Credits Ph: Getty Images
© Riproduzione riservata
Il festival della beauty experience

Il mondo di Grazia ha preso vita con un’esplosione di energia e creatività durante l’evento Grazialand, lo scorso weekend. Due giornate vibranti, intrise di musica, glamour e bellezza, in cui lettrici e appassionate hanno potuto partecipare a dibattiti con star del panorama spettacolo e social, e immergersi nelle ultime tendenze beauty grazie ai marchi Douglas, milk_shake®, Dear Dahlia, IOMA e Gisada. Tra le molte anime dell’evento, la beauty room, lo spazio dedicato alla bellezza, si è rivelata un vero e proprio viaggio sensoriale: i visitatori hanno potuto farsi coccolare dagli hairstylist di milk_shake®, applicare i rituali skincare e il make-up di Dear Dahlia, sottoporsi a un’analisi cutanea personalizzata con IOMA e scoprire le fragranze gioiello di Gisada, vere e proprie opere d’arte olfattiva. Questo dialogo tra scienza, selfcare e design ha incarnato perfettamente lo spirito di Grazialand: un festival che non si è limitato a celebrare tendenze, ma ha creato un’esperienza immersiva dove bellezza e comunità si sono incontrate in modo autentico.
Coccole per i capelli con milk_shake®
milk_shake® ha portato a Grazialand il suo spirito gioioso, incarnando la bellezza attraverso piccoli momenti quotidiani che nutrono non solo i capelli ma anche l’animo, trasformando la cura personale in una vera e propria coccola. La nuova linea incredible, da poco disponibile in selezionati store Douglas, si basa su una combinazione di proteine del latte, ricche di amminoacidi, ed estratti di frutta, fonte di vitamine e antiossidanti, che insieme donano corpo, densità e vitalità. Le sue formule sono state concepite per ogni tipo di capello — riccio, liscio, danneggiato, colorato — e per ogni esigenza: idratazione, volume, riparazione, controllo del crespo. milk_shake® trasforma l’haircare quotidiana in un gesto di felicità: texture vellutate, profumi golosi di latte, vaniglia e frutta fresca, uniscono efficacia professionale e sensorialità in un abbraccio di benessere che coinvolge tutti i sensi, rendendo ogni applicazione un vero e proprio momento di gioia
Gisada e le sue fragranze di lusso
Dalla Svizzera arriva Gisada, maison olfattiva che unisce precisione elvetica ed eleganza cosmopolita, incantando con fragranze dal lusso misurato e raffinato. Al centro della scena la Prestige Line, best seller assoluta del brand grazie al mix equilibrato di note maschili e femminili di cui all'evento è stata presentata una selezione; tra i protagonisti Ambassador Men, icona globale dalla scia magnetica e sofisticata, e Ambassadora, che interpreta la femminilità contemporanea con carattere audace e raffinato. A dialogare con questa anima identitaria, la Luxury Line, una collezione di dieci fragranze unisex che raccontano viaggi sensoriali e visioni artistiche: a Grazialand sono state protagoniste le novità dell’anno, tra cui Fata Morgana, sofisticato gioco di contrasti tra agrumi, peonia e oud; Madagascar, avvolgente e speziata con accenti di cocco e vaniglia; Magenta, vibrante e fruttata con tocchi di cuoio e legni preziosi; Paraiba, luminosa come una gemma tropicale, fresca e vitale; e Verde, ode alla natura con fico, erba tagliata e vetiver. Fragranze che non seguono la moda, ma la interpretano con maestria: ogni essenza è un racconto, un incontro tra artigianalità svizzera e immaginazione poetica.
La bellezza del mondo orientale con Dear Dahlia
Dal mondo beauty coreano ha brillato Dear Dahlia, brand vegan e cruelty-free che ha incantato gli ospiti con una selezione make-up raffinata e ultra-performante. Protagonisti dell’esperienza nella postazione trucco dedicata il Lip Allure Sheer Velvet Lipstick, dal tocco impercettibile e finish vellutato, il Perfect Designing Shadow Stick, ombretto cremoso che illumina con un solo gesto, e il Petal Drop Liquid Blush, che si fonde sulla pelle regalando un effetto naturalmente radioso. A completare la linea make-up, Prime Layer Skin Prep, primer dalla texture serum-like che leviga e idrata preparando il viso alla perfezione. Dopo il make-up, il percorso proseguiva nella skincare con Endless Skin Cream Mist, trattamento leggero che unisce essenza e crema in un’unica formula bilanciante. Arricchita con peptidi di mirtillo, che favoriscono elasticità e compattezza, e olio di semi di cartamo fermentato, che nutre senza appesantire, la mist è potenziata dall’estratto di Dahlia Variabilis, ingrediente distintivo del brand noto per la sua azione condizionante e protettiva.
La tecnologia skincare di IOMA
IOMA ha portato nella beauty room l'anima più tecnologica e futuristica della skincare, trasformando il trattamento viso in un’esperienza interattiva e ultra-personalizzata. Il viaggio comincia con I-DIAG, il dispositivo di analisi che “legge” la pelle con precisione scientifica, rilevando parametri come idratazione, sebo, linee sottili, macchie e rossori. Non una semplice misurazione, ma una vera diagnosi accompagnata da un consulto su misura che interpreta i dati e racconta la pelle nella sua unicità. Da qui nasce la magia della personalizzazione: grazie a In.Lab, il dispositivo formulativo del brand, la diagnosi si traduce in creme tailor-made create al momento, calibrate ingrediente per ingrediente in base ai bisogni reali della pelle. Formule uniche, preparate live, che mostrano come tecnologia e skincare possano fondersi in un rituale sensoriale e scientifico allo stesso tempo. IOMA non si è limitata a mostrare una tecnologia avanzata: ha trasformato la routine beauty in un momento di scoperta e lusso su misura, dove ogni risultato è tangibile, personale e irripetibile—esattamente come la pelle di chi lo indossa.
(Tutti i marchi sono disponibili negli store Douglas e sul sito douglas.it)
© Riproduzione riservata