Come mettere il mascara: consigli e i prodotti migliori per occhi in primo piano

Sembra una cosa strana, ma è perfettamente normale chiedersi come mettere il mascara.
Il mascara è uno dei prodotti da trucco più amati e diffusi, proprio perché spesso - in velocità - si predilige valorizzare le ciglia senza aggiungere altro, così come, in questo particolare momento storico, è normale voler mettere in risalto lo sguardo dovendo coprire parte del volto con la mascherina.
Come mettere dunque il mascara al meglio? Ecco le tecniche da sperimentare per truccare le ciglia in base alle proprie esigenze e i prodotti consigliati.
Inoltre, se questo prodotto di make up è il vostro preferito, vi consigliamo di dare un'occhiata ai 7 trucchi per non far sciogliere il mascara quando si indossa la mascherina e ai migliori mascara novità 2021.
Come mettere il mascara senza fare attaccare le ciglia
L'effetto "clumpy" è il nemico giurato di uno sguardo aperto e intenso. Per questo nella scelta del mascara è bene considerare sia la texture che lo scovolino. Una texture troppo corposa, se avete, ad esempio, le ciglia molto corte e/o sottili potrebbe rischiare di creare grumi e appesantire lo sguardo. Allo stesso modo, uno scovolino dalle setole troppo fitte rischierebbe di depositare troppo prodotto, creando un effetto pesante.
Per questo motivo per applicare il mascara senza fare appiccicare le ciglia sarebbe bene prediligere formulazioni leggere e scovolini rigidi in elastomero. Inoltre, prima dell'applicazione è importante "scaricare" il prodotto sulla cima del flacone, evitando poi di fare troppe passate di mascara.
Max Factor False Lashe Effect Clump Defy
Un nuovo mascara anti grumi dallo scovolino ricurvo in grado di catturare ogni ciglia senza appesantire o creare accumuli di prodotto, andando comunque a creare un invidiabile effetto ciglia finte.
Come mettere il mascara sotto
Le ciglia inferiori sono sempre insidiose da truccare. Il pericolo di sporcarsi e creare pasticci è sempre dietro l'angolo. Per applicare il mascara sulle ciglia inferiori sarebbe utile utilizzare scovolini molto sottili, oppure, se proprio non si può fare a meno, stendere il prodotto con il classico scovolino, per poi "ripulire" le baby lashes con uno scovolino pulito.
Un'altra valida alternativa? I mascara specifici per le ciglia inferiori.
Pixi Beauty Lower Lash Mascara
Con vitamina E e pantenolo, questo mini mascara per ciglia inferiori è resistente all'acqua e facile da applicare. Le dimensioni ridotte della brosse lo rendono ideale per un trucco occhi a prova di errori.
Come mettere il mascara effetto ciglia finte
L'effetto ciglia finte è il più intenso e scenografico. Per ottenerlo è necessario fare almeno due passate di prodotto e lavorare bene la texture alla base delle ciglia per intensificarle al massimo. Per un'applicazione effetto flasies, vi consigliamo la classica applicazione "a zig zag". Tenendo il mascara alla base delle ciglia muovetelo orizzontalmente sollevandolo leggermente verso l'alto. Ripetete l'operazione più volte andando a colorare l'intera lunghezza delle ciglia.
Clarins Mascara Supra Volume
Un mascara volumizzante con proprietà trattamento. Grazie al complesso Volume Booster, questo mascara volumizza le ciglia fino al 17,6% in più in sole 4 settimane di utilizzo.
Il mascara da solo non è abbastanza per voi? Per un effetto extra volumizzante potete provare un primer per ciglia. Come funziona? Si stende sulle ciglia nude per poi procedere all'applicazione del proprio mascara preferito. L'effetto sarà stupefacente!
Kiko Cosmetics Building Base Coat Mascara
Proposto dal brand come "in grado di conferire il 169% di volume in più rispetto al solo mascara", questo primer per ciglia di colore bianco si avvale di polveri volumizzanti che donano corpo e consentono alla texture del mascara di scivolare più agevolmente e resistere più a lungo.
Come mettere il mascara senza piegaciglia
Il piegaciglia non è uno strumento di tortura, anzi, è uno dei beauty tool più efficaci per avere ciglia ben piegate e glam. Se però non vi fidate - o semplicemente non vi va, o non avete tempo di usarlo - potete affidarvi a un ottimo mascara incurvante.
I migliori mascara di questa categoria hanno uno scovolino ricurvo "a banana", perfetto per creare una bella curva sulle ciglia. Per ottenere un risultato al top stendete il mascara dalla parte concava e premendo leggermente alla base. Successivamente ripetete l'operazione dal lato convesso avendo cura di "piegare" nello stesso punto.
Clé de Peau Perfect Lash Mascara
Colore, lucentezza e intensità per le ciglia con il mascara incurvante Clé de Peau. Di colore nero, protegge le ciglia e non sbava nel corso della giornata. La sua particolare formula abbina lunghezza, curvatura e volume in un unico gesto.
Come mettere il mascara senza sporcarsi
Avete creato un make up stupendo e al momento dell'applicazione del mascara temete di sporcarvi? Niente paura. Per evitare di sporcarsi durante l'applicazione il segreto è... guardare verso il basso! Per fare questa operazione è utile uno specchio da tavolo basculante. Ponendovi più in basso rispetto ad esso e inclinando al massimo la superficie riflettente sarete "costretti" a guardare in basso. In questo modo riuscirete a mettere il mascara senza sporcarvi. Provare per credere!
In alternativa, potete servirvi di specifici tool in plastica dura - i mascara guard, si trovano facilmente su Amazon - e dalla forma arcuata, da appoggiare all'occhio e scongiurare ogni contatto.
Catrice Cosmetics Lashes To Kill 24h No Panda Eyes Mascara
Un mascara low cost anti sbavature studiato per resistere integro sulle ciglia fino a 24 ore (anche se siamo certi vi struccherete prima!). La sua formula è ideale anche per le pelli grasse, inoltre si può struccare anche con della semplice acqua tiepida.
Come mettere il mascara per allungare le ciglia
Le ciglia lunghe sono il sogno di molti. Se Madre Natura non ce le ha donate non è un problema: un buon mascara allungante può fare magie! Per allungare le ciglia al meglio vi consigliamo uno scovolino di medie dimensioni, perfetto per accompagnare il movimento con decisione dalla radice alle punte. Per fare questa operazione vi consigliamo di fare roteare la brosse tirando - delicatamente! - verso l'esterno, in modo da "stirare" ogni fusto e allungarle al massimo. Nel fare questo movimento pensate alla gestuelle del vostro parrucchiere mentre mette in piega i vostri capelli! Ripetete l'operazione fino a ottenere il risultato desiderato.
Clinique High Impact™ Mascara
Un mascara leggendario, pensato per allungare e volumizzare le ciglia nel pieno rispetto della loro struttura. Ideale per un effetto intenso e cool, così come per l'applicazione quotidiana.
Come togliere il mascara
Nello struccare il mascara temete di stressare le ciglia? Siate delicate! E nel farlo scegliete prodotti adatti allo scopo, studiati specificatamente per rispettare la delicata zona e le ciglia, una ad una.
Per togliere il mascara al meglio vi suggeriamo di scegliere l'acqua micellare o gli struccanti bifasici. Dopo aver shakerato la soluzione acquosa imbibite un pad di cotone - o quelli lavabili, sono i migliori! - e lasciate il prodotto in posa per qualche secondo senza strofinare. Successivamente, con un movimento sinuoso dall'alto verso il basso portate via il prodotto. Se necessario, ripetete l'operazione più volte.
In alternativa potete sperimentare anche un burro struccate - specifico, non un burro qualunque - andando a scaldare i prodotto tra le dita, per poi passarlo delicatamente sulle ciglia ed emulsionarlo con acqua. Si tratta di un metodo leggermente più laborioso, ma decisamente efficace.
Lierac Acqua Micellare Trattamento Struccante Anti Età
Uno struccante adatto a rimuovere trucco e impurità da viso e occhi, ha una "texture attiva e fresca" la cui formula è arricchita da polisaccaridi idratanti. Confortevole, non lascia residui.
L'Erbolario I Colori Dell'Orto Struccante Bifasico Rigenerante
Una formula con il 99% di ingredienti di origine naturale per lo struccante a doppia fase utile a trattare viso e occhi. Tra i suoi attivi troviamo estratti di melone, zucca e carota, oltre ad acqua distillata di mela e pesca.
Credits Ph.: Tommy van Kessel 🤙 - Laurie Keshishian - Aleksandra Rupar on Unsplash / Max Factor / Clarins / Kiko Cosmetics / Clinique
© Riproduzione riservata
Il trucco scintillante delle Feste per sprigionare la main character energy che meritate

Luci e bagliori avvolgono il mondo e anche - e soprattutto - il make up. Ecco a voi il trucco scintillante delle Feste! La festive season è in pieno svolgimento e il beauty look si accende di riflessi unici che parlano di bellezza e stile personale. Toni caldi e freddi vestono il viso di luce in egual misura, ad accomunarli, infusioni di glitter, riflessi olografici e finiture perlate. Il loro scopo? Liberare la main character energy che tutte e tutti meritano.
Le labbra glitterate rappresentano il top dello stile, siano esse extra laccate o sheer, colorate solo dal lip balm. Occhi e viso non sono certo da meno: lo sguardo viene messo in risalto da shade metalliche e pailettate, mentre il viso splende di luce, meglio se effetto second skin.
I migliori prodotti per creare il perfetto trucco scintillante delle Feste
Ecco una lista di prodotti da trucco - la maggior parte sono novità in edizione limitata - perfetti per creare beauty look super shiny in vista del Natale 2025. Ombretti, illuminanti, rossetti, lip balm infusi di glitter e particelle luminose per brillare. Scegliete insieme a noi i vostri preferiti e preparatevi a conquistare la scena delle feste natalizie più glam!
1. Dior Rouge Dior Sequin Liquid Duo, rossetto liquido con microglitter e gloss effetto specchio in edizione limitata
2. Trucco scintillante: Charlotte Tilbury Superstar Sculpt & Glow Kit blush e bronzer viso liquidi effetto luce
3. Dear Dhalia Paradise Shine Eye Sequins ombretto liquido extra glitterato
4. Trucco scintillante: Guerlain Terracotta Luminizer La Poudre Illuminante polvere illuminante effetto sfumato, in edizione limitata
5. Kiko Milano Snow-Kissed Holiday Crystal Gleam Solid Lip Oil olio labbra nutriente in stick infuso di glitter
6. Valentino Beauty Colorgraph Silver Spark matita occhi metallica ultra scintillante
7. Diego Dalla Palma Winter Wave Blush Liquido Kiss In Winter con micro sfere illuminanti
8. Onesize On 'Til Dawn, spray fissante waterproof extra glitterato novità da Sephora
9. Nabla Liberty x Mono Magichrome Volcanic Notes ombretto ultra cangiante luminoso in edizione limitata
10. Laneige Lip Glowy Balm balsamo labbra brillante limited edition
11. Rare Beauty Positive Light Liquid Luminizer illuminante luquido extra glowy effetto seconda pelle
12. Sephora Collection Duo Gloss Outrageous Plump Effet Volume due gloss volumizzanti, uno glitterato in limited edition
13. REM Beauty Wicked: For Good, Glinda Cofanetto make-up set trucco opalescente
14. Elizabeth Arden The Elizabeth Arden Blush illuminante extra leggero, novità
15. Morphe Cyber Chrome Eyeshadow Palette ombretti a lunga tenuta con formula esclusiva ChromaPlus
16. Trucco scintillante Feste: Overskin Over Glazer Lucidalabbra Ultra Brillante Limited Edition, effetto 4D a specchio
17. Too Faced Disco Crush ombretto cremoso perlato, glitterato e iridescente per viso e occhi
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Candele di Natale 2025: le più eleganti, profumate e particolari da donare (o donarsi)
Lo smokey eyes leggero è il “trucco” che vi svolterà il look delle feste
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi
Regali di Natale Beauty di lusso: le migliori idee “effetto wow”
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
Profumi donna Natale 2025: le fragranze da regalare
© Riproduzione riservata
L'effetto ghiaccio diventa glamour con questi beauty look frosty chic

Un tocco di gelo nei look che vedremo nei prossimi mesi; è uno dei main trend nel mondo del make-up secondo quanto annunciato da Pinterest nel suo rapporto annuale. “La Gen Z e i Millennials resisteranno all'inverno coprendosi dei suoi colori, pronti ad andare sottozero", si legge ne documento. E il trucco non fa eccezione perché, tra le tonalità protagoniste, spicca il cosiddetto effetto ghiaccio, un’estetica che trasforma il freddo in qualcosa di elegante e quasi etereo.
Trucco effetto ghiaccio: caratteristiche e idee
Il trucco effetto ghiaccio non è una semplice sfumatura di colore, ma un vero e proprio gioco di luci e trasparenze. Le palette di riferimento per il trucco occhi e labbra si orienta verso azzurri più freddi, bianchi perlati, sfumature di argento e riflessi iridescenti, capaci di evocare la brina o la rugiada mattutina. Per le loro caratteristiche, queste combinazioni di colori non possono dare vita a un make-up aggressivo; al contrario, illuminano il volto. Certo è che il mix di tonalità e le eventuali sovrapposizioni possono creare un risultato più discreto o catchy, pertanto sempre molto personalizzabile. L’ispirazione non è soltanto basata su abbinamenti di nuance perché l’obiettivo è creare un trucco effetto ghiaccio in grado di rievocare la sensazione di un mattino d’inverno, cristallino e silenzioso.
Il ruolo delle texture
In quest’ottica la texture gioca un ruolo fondamentale. I finish lucidi e shimmer si alternano a quelli matte più freddi, creando un contrasto che rende ogni applicazione unica. Sulle palpebre la sfumatura più gettonata sarà il celeste ghiaccio e/o il bianco perlato, enfatizzati da sottili linee di eyeliner argento che riproducono i riflessi della neve. Anche le labbra hanno un ruolo importante. Dai gloss trasparenti e iridescenti ai rossetti frosty chic – un richiamo evidente all’estetica anni Novanta-, le possibilità per il trucco labbra effetto ghiaccio sono molteplici. Infine, per chi ama un total look super icy, l’idea in più è giocare anche con la nail art utilizzando smalti perlati, oppure con l’hair look con capelli che nascondono fili nella tonalità platino, per esempio. Se siete in cerca di ispirazioni, qui trovate tante idee che abbiamo selezionato per voi.
Focus on eyes con glitter ed effetti metallici
Trucco effetto ghiaccio etereo e dal mood anni Novanta
Una cascata di glitter frosty chic
Trucco effetto ghiaccio ispirato alle atmosfere invernali
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Get the look: il make up di Angèle alla sfilata Chanel Métiers d’Art 2026 di New York

Alla sfilata Chanel Métiers d’Art 2026, Angèle ha brillato in beauty look in perfetto equilibrio tra freschezza parigina ed energia newyorkese. La cantante belga - oggi testimonial della nuova fragranza Chance Eau Splendide - mostra un make up sofisticato dai contrasti vibranti, perfetto per esaltare la sua naturale eleganza.
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: Chanel inaugura la nuova Fragrance & Beauty Boutique nel cuore di Bologna <<<<<<<<
Sguardo dorato effetto smokey
Il focus? Gli occhi, che svelano ipnotiche sfumature di oro e bronzo ottenute con l'esclusiva palette Les 9 Ombres 849 The Space Traveler. Le sfumature metalliche conferiscono allo sguardo profondità e mistero, mentre le ciglia modellate con il mascara Le Volume De Chanel Waterproof 10 Noir completano alla perfezione il look.
Incarnato luminoso e impeccabile
La base è realizzata con Les Beiges Healthy Glow Foundation Hydration and Longwear, che uniforma il tono della pelle e dona una luminosità naturale, mentre, per scaldare i lineamenti senza appesantirli, le guance sono enfatizzate con un velo di Joues Contraste Intense nella tonalità Beige Éclatant.
Labbra bold a lunga tenuta
Per un effetto intenso ma sofisticato, Angèle indossa Le Rouge Duo Ultra Tenue nella nuance Endless Pink, una sfumatura vibrante e ultra resistente che richiama l’energia pulsante di New York.
Il tocco finale, per una scia inconfondibile: Chanel Chance Eau Splendide
Per completare il look, un tocco della nuova fragranza Chanel Chance Eau Splendide. Fresca, frizzante e femminile: è la scelta giusta per lasciare una scia inconfondibile e raffinata.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Chanel e la collezione Métiers d’Art 2026 presentata nella metropolitana di New York <<<<<<<
I prodotti Chanel scelti da Angèle per il suo beauty look couture
Sfogliate la gallery per scoprire nel dettaglio tutti i prodotti utilizzati.
Il Beauty Look Chanel di Agèle alla sfilata Chanel Métiers d’Art 2026
...
Credits Ph.: Chanel
LEGGI ANCHE:
Candele di Natale 2025: le più eleganti, profumate e particolari da donare (o donarsi)
Questi sono i tagli delle star a cui ispirarvi per chiudere il 2025 in bellezza
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Profumi donna: i grandi classici sempre amati, da regalare a Natale
Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi
Regali di Natale Beauty di lusso: le migliori idee “effetto wow”
© Riproduzione riservata
Pantone 2026: Cloud Dancer è il colore dell'anno. Ecco le più belle ispirazioni make up, capelli e unghie

PANTONE 11-4201 Cloud Dancer è il colore Pantone 2026. Selezionato da Pantone Color Institute, un'istituzione in fatto di consulenza colori e previsioni sulle tendenze cromatiche, questo colore è un bianco arioso che fa pensare alle nuvole del cielo, come dice il nome stesso. Come spiegato sul sito ufficiale Pantone, si tratta di un "bianco neutro, la cui presenza ariosa agisce come un sussurro di calma e pace in un mondo rumoroso. PANTONE 11-4201 Cloud Dancer simboleggia un’influenza rassicurante in una società che riscopre il valore della riflessione silenziosa. Un bianco soffice intriso di serenità, che invita al vero rilassamento e alla concentrazione, permettendo alla mente di vagare e alla creatività di respirare. In movimento e in pausa, il Pantone Color of the Year 2026, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer, oscilla tra luce ed etereo, una calma viva che invita al rinnovamento, alla visione nella serenità e al rilascio creativo".
"Simile a una tela bianca, Cloud Dancer rappresenta il nostro desiderio di un nuovo inizio. Rimuovendo strati di pensiero superato, apriamo la porta a nuovi approcci. Una tonalità bianca e leggera, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer crea spazio per la creatività, permettendo alla nostra immaginazione di librarsi, così che nuove intuizioni e idee audaci possano emergere e prendere forma", ha affermato Laurie Pressman Vicepresidente del Pantone Color Institute.
Cloud Dancer regala tante ispirazioni sia per il trucco, sia per i capelli (sì anche per i capelli!) e soprattutto per la nail art. Pronte a sperimentare un look diverso dal solito con il colore Pantone 2026?
Pantone 2026: ispirazioni make-up
Questo bianco arioso può dar vita a make-up soft o più strong. La partita con il Cloud Dancer si gioca tutta sugli occhi, con finish che cambiano anche in base agli abbinamenti scelti. Fra il più classico c'è il nero ma anche tonalità metalliche e colori che spaziano dai grigi ai marroni, tutti ottime alternative per un trucco occhy catchy e luminoso, come dimostrano questi look che abbiamo selezionato per voi. Ps: un ombretto bianco come questa sfumatura più discreta può essere anche usato da solo su tutta la palpebra. Il consiglio, in questo caso, è di abbondare con il mascara in una tonalità very dark.
Il colore Pantone 2026 per l'hair look
Il capitolo capelli è forse il più audace perché il colore Pantone 2026 è solo apparentemente difficile da usare per un hair style - dal momento che tendiamo sempre a nascondere i capelli bianchi piuttosto che a esibirli. In realtà - sia per chi desidera look audaci sia per chi vuole accostare una base più scura a lunghezze icy - è possibile sfruttare il Cloud Dancer anche per gli hair style. Ecco come.
Pantone 2026: il colore dell'anno sulle unghie
Interessante è la creatività sulle unghie. D'altra parte è una tonalità che si presta benissimo per le manicure di questo periodo dell'anno. Eterea e luminosa anche per la nail art, questa sfumatura di bianco può essere indossata su ogni tipo di unghia e su ogni lunghezza, per manicure monocromatiche, con design minimal o più eccentriche.
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics, Pantone Press Office
© Riproduzione riservata