Quale sarà the next big hair trend? Quali saranno i tagli e i colori più gettonati nel 2022? Come sempre non c'è un'unica risposta. Dal bob ai capelli cortissimi fino ai nuovi "luxe looking hair" e al ritorno delle nuance dark, continate a leggere l'articolo per scoprire le sei tendenze capelli 2022 che spopoleranno nei prossimi mesi!
Power Bob
E anche il 2022 sarà bob-mania! «Il bob - dice Fabrizio Palmieri, Creative Director di TONI&GUY Italia - continua ad affermarsi e in particolar modo nella versione “Power Bob”, grazie soprattutto a personaggi come Shiv Roy e Naomi Pierce (della serie Succession, ndr) che ne hanno alimentato la tendenza. Un bob elegante portato sopra o sotto il mento, il mix&match tra una linea pulita e forte in contrasto con la parte inferiore del taglio, smussata e soft. Il connubio perfetto tra carattere e morbidezza».


Pixie Cut
Il taglio perfetto per tutte le tipologie di viso e capello. Il trend per questo 2022 è un’evoluzione 2.0 del Pixie, con perimetri meno duri e lasciati crescere naturalmente per creare un effetto Grunge e Boyish!



Luxe-Looking Hair
Il taglio lungo scalato è un evergreen, affermato da anni per la sua versatilità. «Quest’anno - continua Palmieri -torna nella versione seventies ricordando lo stile di Jane Birkin. Le scalature sono audaci e le texture quasi “wild”, mentre lo styling è naturale. I capelli sono lasciati liberi di esprimere la propria natura. Spesso il look è completato dall’accessorio frangia che torna in scena nella sua versione a tendina o pari».


Back to Dark
E per quanto riguarda i colori? «Indiscutibile il grande ritorno delle tonalità scure, viste in molti dei catwalk dei più grandi brand di moda come Dior- afferma Emanuele Temperini, Technical Director di TONI&GUY Italia -. I colori scuri danno un effetto glossy e donano forza alle forme grafiche. Dark spring, per esempio, è un tono alternativo al nero con un sottotono verde petrolio che dona tridimensionalità e un tocco di imprevedibilità. Il tono è versatile e sembra cambiare a seconda del tipo di luce. Assomiglierà al nero nelle zone ombreggiate e uscirà un tocco di verde sotto fonti di luce più forti».


80s TWO TONE HAIR
La cultura rock, punk e new wave è di nuovo in forte ascesa; nell’industry della moda Gucci è rappresentata da un’icona punk come Iggy Pop, per esempio. Era naturale che tutto ciò contagiasse anche l'hair world. «Il look di un’icona degli anni ‘70/’80 come Debbie Harry, interpretata in un editoriale da Hailey Bieber - racconta Temperini - diventa un punto di riferimento contemporaneo per la forma e il posizionamento dei colori: un biondo neutro sulla parte superiore e un castano scuro nella parte posteriore. Questo tipo di tecnica si adatta a varie sfumature e forme con scalature e una texture leggera, ma è perfetta per un ritorno a capelli completamente lisci e senza importanti scalature come non vedevamo da fine anni ‘90 inizio 2000».
CURLS&COLOURS
Nel 2021 si è parlato molto, su scala globale, del NATURAL HAIR MOVEMENT che ha radici socio culturali molto profonde: è simbolo di personalità, di individualità e di emancipazione. Il capello riccio naturale ha conquistato un posto importante ed è diventato importante saper usare e consigliare tagli e prodotti giusti per prendersene cura al meglio. «Colorare i capelli ricci sarà un aspetto molto importante per la prossima stagione - afferma il Creative Director - anche perché si prestano a qualsiasi tipo di lavoro tecnico, dal naturalissimo balayage a lavori più creativi ispirati al mondo dell’arte».


Credit ph: Toni&Guy, Mondadoriphoto
© Riproduzione riservata