Se avete i capelli grassi, questi sono i migliori shampoo per voi


Spenti, opachi, all'apparenza poco curati anche se sono stati lavati da nemmeno due ore: i capelli grassi rappresentano una condizione molto comune. Il principale responsabile è l'eccesso di sebo che viene espulso attraverso i follicoli ricoprendo il cuoio capelluto e il fusto. Ma risolvere il problema è possibile, e la prima cosa da fare è cercare di capire prima di tutto cosa provoca la seborrea. Squilibri ormonali, disturbi digestivi, stress e fattori nervosi possono essere tra le cause principali dei capelli grassi come l'eccessiva sudorazione della cute (si chiama iperidrosi del cuoio capelluto) oppure l'uso di shampoo capelli grassi troppo aggressivi. Questi prodotti, infatti, possono peggiorare la situazione perché paradossalmente possono determinare una reazione cutanea di eccessiva produzione di sebo (il famoso "effetto rebound").
Capelli grassi: ecco cosa fare
Per risolvere il problema, la strategia da mettere in atto è semplice: aumentate la frequenza dei lavaggi che permettono al cuoio capelluto di respirare, evitando di usare il phon in prossimità della cute (fluidifica il sebo incrementandone la produzione). Fondamentale è utilizzare shampoo delicati ad azione riequilibrante che purificano la pelle ma evitano di rimuovere troppo sebo dal cuoio capelluto (perché è una barriera protettiva indispensabile per la cute).
I migliori shampoo
Siete indecise sul prodotto giusto? Vi diamo una mano noi con la selezione dei migliori shampoo capelli grassi da provare.
Shampoo all'ortica BIO di Klorane
Le sue proprietà che aiutano a ridurre e purificare derivano dall'ortica bianca, una pianta con radici ricche di ingredienti vegetali seboriduttori. Purificato, il cuoio capelluto è perfettamente deterso e i capelli rimangono leggeri e vaporosi più a lungo. Con il tempo, sono necessari meno lavaggi.

L'Oréal Professionnel Paris Shampoo Lenitivo per cuoio capelluto grasso
Shampoo lenitivo per una purificazione profonda del cuoio capelluto, facilita la rigenerazione cellulare. Grazie al 3% AHA libera i follicoli da sudore e sebo e dona leggerezza e freschezza anche ai capelli più grassi.

Redken Shampoo con menta piperita
A base di menta, deterge e purifica i capelli grassi ed elimina i residui. Riequilibra il Ph dei capelli senza appesantirli e apportando l'idratazione necessaria per una chioma fresca, leggera e purificata.

Sunsilk Shampoo Tè Verde e Limone Detox
La formula contiene tè verde dalle proprietà antiossidanti e rinforzanti, mentre il limone è conosciuto per le proprietà rinfrescanti e purificanti.

L'Angelica Shampoo Seboregolatore ortica e mirto
Questo prodotto è efficace nella cura del capello e della cute grassa grazie alle proprietà degli estratti di mirto e ortica, che esercitano un'azione astringente e purificante.

Kerastase Specifique Bain Divalent Shampoo
Sono due gli ingredienti fondamentali di questo prodotto: la glicina, che si concentra sulle zone sensibilizzate per nutrire le chiome, e la vitamina B6 che rallenta la produzione di sebo in eccesso.

Carbone Shampoo Detossinante Anti Smog di Diego Dalla Palma
Grazie al BIO-CARBON ACTIVE SYSTEM, derivato dal bamboo, questo shampoo agisce contro l'inquinamento urbano e i capelli grassi, rimuovendo i residui di smog e impurità.

Purify Shampoo Dermo Purificante di Biopoint
Purifica il cuoio capelluto grazie a ingredienti come l'estratto di rosmarino, che normalizza la produzione di sebo in sinergia con l’estratto salvia officinalis, tonificante e rinforzante della radice del capello. Infine, la presenza di un neuro-peptide dall’azione lenitiva allevia irritazioni e pruriti.

Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata