Schiariture capelli: tendenze inverno 2025/2026, tecniche e consigli


Le schiariture capelli sono tra i trattamenti più richiesti e anche nell'autunno inverno 2025/2026 continueranno a dominare le tendenze. Versatili e amatissimi, gli highlights illuminano la chioma in maniera sempre diversa. Dagli effetti naturali a quelli più edgy, il risultato non cambia: valorizzano il look e conferiscono leggerezza alla chioma.

Cos’è una schiaritura capelli?
Si tratta di una tecnica di colorazione classica e versatile pensata per rendere la chioma più chiara rispetto al colore naturale - o artificiale - di base. La schiaritura può essere totale o parziale - balayage, colpi di sole e babylights rientrano infatti in questa categoria - ed è perfetta per conferire luminosità, movimento e profondità all'hairlook.
Il processo prevede l'applicazione mirata di una miscela schiarante - creata su misura dal parrucchiere - che rimuove i pigmenti naturali del capello. Successivamente, per creare un effetto armonico, è possibile applicare un tonalizzante in grado di eliminare riflessi indesiderati - come giallo e arancione - e svelare un look più omogeneo.
Importante: spesso quando si parla di "schiariture" si tende a pensare unicamente al biondo. Nonostante la variante più popolare sia proprio quella, è possibile effettuare giochi di colore tono su tono o a contrasto su tutte le chiome, incluse quelle castane, nere, rosse e via dicendo.

Perché scegliere le schiariture
Come anticipato, le schiariture capelli sono amatissime perché illuminano il viso, rinnovano il look senza stravolgere il colore di base e offrono - dettaglio non trascurabile - effetti personalizzati.
In aggiunta, questo tipo di tecnica colore è ideale per creare volume e movimento sulle chiome e richiedono minima manutenzione. Inoltre, le schiariture possono essere declinate all'infinito su ogni tipo di capello e colore.
Tecniche più popolari di schiaritura capelli
Balayage: tecnica di schiaritura che oggi possiamo definire "classica". Il suo effetto? Naturalmente sfumato, con base generalmente più scura e lunghezze schiarite in maniera graduale fino alle punte. Perché piace tanto? Perché il suo effetto è glam e non richiede ritocchi frequenti.
Babylights: conosciuti anche come baby highlights, sono "colpi di sole" sottili ed estremamente naturali. Se posizionati ad arte sono in grado di illuminare la chioma per un effetto che richiama le naturali schiariture ottenute dopo una vacanza al mare.
Hair contouring: un tipo di schiaritura strategico, perfetto per esaltare il viso in maniera totalmente personalizzata. Con questa tecnica infatti il colore più chiaro viene posizionato attorno al viso per dare vita a effetti sfumati su misura. In questo modo è infatti possibile modificare otticamente le freatures del volto. Attenzione però: questo tipo di look deve essere ben cogegnato ed eseguito da un parrucchiere esperto!
Foilyage: il perfetto mix tra balayage e colpi di sole. Per questo tipo di highlihts viene infatti utilizzata la stagnola, utile a creare look più intensi e definiti.
Come scegliere la schiaritura giusta
Per ottenere un look armonico e sofisticato è importante attenersi ad alcune regole regole base relative al proprio colore di capelli. Naturalmente si tratta di linee guida: il colore di capelli perfetto per noi è quello che ci piace di più e ci fa stare meglio!
Capelli scuri, castani o neri: le schiariture consigliate sono calde e profonde come quelle del miele, del caramello o del cioccolato. Chi ha capelli molto scuri dovrebbe evitare highlights troppo chiari, che potrebbero risultare innaturali e richiedere eccessiva manutenzione.
Capelli medi da castano chiaro a biondo scuro: questo è il range colore più versatile. Le sfumature ideali spaziano infatti dal biondo miele a quello dorato, passando per cenere e vaniglia. L'effetto non cambia: è sempre luminoso e naturale.
Capelli chiari: le opzioni consigliate sono glowy, come biondo platino, cenere o perla, che possono avere una connotazione più delicata o audace a seconda del look.
Cura e mantenimento
Siano essi chiari o scuri, i capelli schiariti necessitano di cure attenzioni specifiche di mantenimento. In particolare è importante:
Scegliere prodotti specifici: shampoo e balsamo per capelli trattati, nutrienti e riparativi.
Non dimenticare mai di applicare il termoprotettore: il calore è tra i "nemici giurati" dei capelli schiariti. Per proteggerli è importante applicare un prodotto specifico prima di ogni styling.
Idratare in profondità: l'idratazione non è mai abbastanza. Per ottenere una chioma morbida, sana e luminosa il consiglio è quello di fare una maschera specifica per capelli schiariti almeno una o due volte alle settimana.
Effettuare ritocchi regolari: per mantenere un look fresco e ben curato è importante pianificare ritocchi ogni 2 o 3 mesi.
Tendenze schiariture capelli inverno 2025/2026 dai saloni
Ecco una selezione di look capelli di tendenza per l'inverno 2025/2026 che mostrano schiariture glam tutte da copiare.

Balayage ombré con dettaglio face-framing Franck Provost

Biondo miele profondo e multidimensionale con riflessi ambra e nocciola Jean Paul Myné

Balayage copper di tedenza per l'inverno 2025/2026 Framesi

Sfumature di biondo dorato delicato con tonalità ambrate, caramello e vaniglia by Jean Paul Myné

Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Soffrite di una perdita eccessiva di capelli? Ecco cosa fare
Capelli fini e privi di volume? Ecco cosa fare tra beauty tips (provati da noi) e tagli ad hoc
Wet look mania: è il momento di sfoggiare acconciature capelli effetto bagnato
Volete dare un boost di idratazione ai capelli? Provate queste maschere
Il fascino intramontabile del taglio corto scalato e sfilato
Taglio capelli donna scalato medio: i 10 look più belli da copiare
Colpi di sole su capelli castani: illuminate la chioma con naturalezza
© Riproduzione riservata