Capelli fini e privi di volume? Ecco cosa fare tra beauty tips (provati da noi) e tagli ad hoc

Sottili, privi di corpo e spesso fragili: i capelli fini possono sembrare un vero e proprio stress quotidiano. L’uso frequente di piastre, arricciacapelli e altri strumenti per lo styling, così come trattamenti chimici come lisciature o permanenti, tende a renderli ancora più deboli e delicati, causando rotture e doppie punte. Ma non tutto è perduto: con i giusti accorgimenti e una routine mirata, è possibile rafforzarli, aumentarne il volume e ridare loro vitalità.
Cosa fare, dunque, per proteggere i capelli fini e trasformarli in una chioma sana e piena di movimento? Ecco una serie di consigli pratici e efficaci, pensati per affrontare e risolvere – in modo duraturo – le principali difficoltà legate ai capelli sottili, dalla detersione alla scelta dei prodotti giusti, fino a styling e trattamenti rinforzanti. Seguendo queste strategie, anche i capelli più delicati potranno apparire forti, luminosi e pieni di vita.
Capelli fini: cause e caratteristiche
I capelli fini sono una caratteristica fisiologica dovuta a una corteccia capillare sottile. Oltre alla genetica, la situazione della corteccia capillare è influenzata dallo stress, da un'alimentazione poco bilanciata e dall'assunzione di farmaci. Il primo step per migliorare la situazione è adottare uno stile di vita equilibrato, evitare trattamenti aggressivi (come permanenti, stirature ed extension) e, infine, getti di aria calda troppo diretti (quindi dosare l'uso di phon e piastra). Infine, per dare un boost al volume, bisogna optare per un uso costante di trattamenti ricchi di sostanze nutrienti come elastina, collagene e cheratina, che regalano lucentezza, corposità e una texture perfetta per qualsiasi tipo di acconciatura.
Capelli fini in autunno: cosa fare
Tutte queste accortezze diventano fondamentali durante il periodo autunnale e invernale. Il capello sottile – che ha un diametro pari a circa 0,04 millimetri contro la media di 0,05/0,07 millimetri di quelli normali – ha uno stelo più fragile che diventa ancora più debole quando esposto a umidità, freddo e pioggia. In caso, poi, di problemi alla cuticola – lo strato più esterno – il capello perderà la sua impermeabilità facendo penetrare l’umidità. Risultato? Compare il fastidioso effetto crespo. Diventa allora fondamentale agire contemporaneamente su più fronti. Nei prossimi paragrafi vi daremo tutti i consigli utili.
Capelli fini shampoo, balsami e trattamenti: gli irrinunciabili nel beauty case
Per ottenere una chioma piena e voluminosa, è fondamentale curare sia la detersione sia lo styling. Via libera a shampoo e balsami volumizzanti, oltre a spray da applicare sui capelli asciutti per dare massimo volume e sollevare la chioma dalle radici. Ma non si tratta solo di volume: puntate anche su prodotti rinforzanti che ispessiscono la fibra capillare. Non dimenticate l’importanza dell’idratazione, ad esempio con un balsamo specifico che nutre sia il cuoio capelluto sia il fusto del capello. Infine, scegliete con attenzione spazzole e pettini: meglio evitare quelli in plastica, che tendono a elettrizzare i capelli. Di seguito, vi proponiamo una selezione dei migliori prodotti che abbiamo scelto per voi.
Capelli fini: i prodotti da usare
GHD REHAB DAMAGED HAIR REPAIRER PPC
Ripara i capelli danneggiati questo trattamento leave-in attivato dal calore che protegge e riduce la rottura del capello fino al 99%.
Fenty Hair The Clear Thiner Clarifying Shampoo
La formula delicata, arricchita con acido salicilico di origine naturale, alghe brune e pectine derivate dalla frutta, agisce alla radice del problema eliminando facilmente residui di prodotti, il sebo in eccesso e le impurità, senza aggredire i capelli. Grazie al complesso esclusivo Replenicore-5, The Clear Thinker aiuta a riparare le doppie punte e a ridurre la rottura.
Diego dalla Palma Ultra Bombato Spray Volume
Spray volumizzante per capelli a effetto immediato, crea volume senza appesantire. Arricchito con VOLU-UP COMPLEX, modella i capelli, per una piega naturale. Da usare sui capelli asciutti. Ideale per capelli fini.
Bottega Verde Naturapro Phytocollagen e tarassaco iperfermentato Balsamo effetto volume
Balsamo districante, condizionante e volumizzante, sviluppato per il trattamento dei capelli fini, piatti e senza volume, combina l'azione di due principi attivi: Phytocollagen, booster di Collagene di origine naturale, per proteggere e dare elasticità, e Tarassaco iperfermentato, noto ingrediente dall'attività purificante.
Kérastase Volumifique Bain Volume Shampoo per capelli fini e mosci
Dona volume ai capelli delicati e opachi. Rivitalizza e ha un effetto volumizzante visibile e duraturo. La sua texture leggera non appesantisce i capelli.
Wella Professionals Invigo Volume Boost Maschera intensa volumizzante per capelli fini
Rinforza la fibra capillare, rigenera i capelli per tutta la loro lunghezza, facilita la pettinatura e previene i danni ai capelli.
Milk Shake Volume Solution
Balsamo volumizzante e modellante per capelli normali e fini, dona loro volume e li nutre lasciandoli morbidi al tatto senza appesantirli.
John Masters Organics Rosemary & Peppermint Shampoo for Fine Hair
Arricchito con estratti di menta piperita e rosmarino che assicurano una detersione efficace senza appesantire i capelli o aggredire il cuoio capelluto, dona volume alle lunghezze.
Klorane Flax Fiber Bio Shampoo per capelli fini
Deterge efficacemente i capelli e ne ripristina la naturale bellezza.
Rinfoltina Trattamento Plus di Labo Suisse
Trattamento intensivo concentrato in fiale per la radice del capello, ha un'azione che si sviluppa non sugli steli ma all’interno del sistema pilifero per costruire un capello più forte, più corposo, spesso e lucente.
Kiehl's Rice & Wheat Volumizing Shampoo
Shampoo volumizzante a base di miele, proteine del grano e proteine di riso, rivitalizza e dona corposità ai capelli sottili e sfibrati.
Oribe Shampoo for Magnificent Volume
Questo detergente esalta il volume e il diametro dei capelli, assicurando la massima pettinabilità.
Rahua Voluminous Shampoo
Una formula naturale e priva di solfati con ingredienti vegetali estratti in maniera sostenibile dalla Foresta Amazzonica per fortificare e rigenerare i capelli indeboliti.
Davines OI All In one milk
Trattamento spray multifunzione senza risciacquo, dona luminosità e morbidezza eliminando l’effetto crespo.
Capelli fini, i tagli consigliati
Il taglio può fare la differenza anche per i capelli fini che risultano sempre piatti e privi di volume. Da privilegiare gli hair cut medi che permettono uno styling mosso - bob e wob in prima fila - o tagli corti che giochino su scalature e contrasti, anche nel colore, e che possano essere lavorati con mousse volumizzanti. Se, invece, avete i capelli lunghi, basta dare corpo alla chioma optando per prodotti texturizzanti e per uno styling un po' messy. Date un occhio ai tagli più interessanti in grado di valorizzare i capelli sottili e privi di volume che abbiamo selezionato per voi dalle ultime sfilate.
Capelli fini: i tagli da provare visti in passerella
Gli hair look per i capelli medi
Gli hair cut per i capelli lunghi
Capelli fini: i tagli per i capelli corti
Date un occhio alla gallery se volete ancora altre ispirazioni per il vostro hair look.
I migliori tagli per capelli fini
...
Credit ph: GettyImages, Kiko Milano, Toni&Guy, Dyson, Schwarzkopf Professional, Bobbi Brown, Daniela Losini
© Riproduzione riservata