Bob e caschetto: come capire che taglio di capelli mi sta bene

Scoprire il taglio di capelli medi adatto a noi, è come trovare l'abito giusto che vorremmo indossare sempre perché in grado di valorizzare le forme. Il taglio di capelli fa la stessa cosa: esalta i lineamenti, cioè le forme del nostro volto e anche in base a queste andrebbe scelto. Se volete una risposta alla domanda "come capire che taglio di capelli mi sta bene", continuate a leggere questo articolo.
Come riconoscere la forma del viso
Prima di scegliere il taglio medio giusto per noi, dobbiamo capire, quindi, qual è la forma del viso. Esistono due metodi per scoprirlo. Il primo è questo. Prendete una matita e delineate il contorno del volto nello specchio. Fate qualche passo indietro e osservate la forma: vi sembra ovale, rotondo o a triangolo? Se avete ancora dubbi passate al secondo metodo che è più preciso. Con un righello misurate la larghezza della fronte, da tempia a tempia. Poi, misurate la distanza che va dalla parte più esterna dell'occhio sinistro a quella destro passando sul naso. Infine, misurate la mascella, partendo dalla base, in prossimità dell'orecchio, fino a metà mento. Confrontate le misure per capire se il vostro viso è più largo o più lungo o se altezza e larghezza sono simili. Una volta segnati questi dati, saprete come riconoscere la forma del volto e come scegliere il taglio medio in base alla forma del viso.
Ps: non si tratta di regole rigide! A volte conoscerle serve solo per sapere come infrangerle. In ogni caso sono sempre spunti da cui partire per risolvere qualche dubbio e decidersi a fare il grande passo (cioè a rinnovare l'hair look).
Come capire che taglio di capelli mi sta bene: il taglio medio per il viso tondo
Il viso tondo ha guance piene e zigomi arrotondati e la fronte spaziosa. Il taglio caschetto è perfetto per questo viso, a patto che sia scalato con un ciuffo morbido. Se ami la frangia, punta a un taglio scalato e mai geometrico. Liscio o riccio poco importa. L'importante è lavorare sul volume che parte dalla radice e diventa più sfilato sulle guance.
Tagli capelli viso tondo: le idee da copiare selezionate da Grazia.it
...
Bob e caschetti per il viso ovale
Chi ha il viso ovale, può provare qualsiasi tipo di taglio medio (che fortuna!). Il consiglio è optare per tagli e acconciature che mettano in risalto i lineamenti. Sì a caschetti più corti che lasciano la nuca scoperta ma anche a long bob mossi. Se amate i capelli scalati, invece, ecco qualche idea selezionata per voi.
Capelli scalati, le idee a cui ispirarsi
...
Come capire che taglio di capelli mi sta bene: il taglio medio per il viso squadrato
Il taglio medio deve svilupparsi in verticale per compensare la larghezza del viso. Se i capelli sono fini e lisci, un classico lob è l'opzione migliore. Se desiderate un caschetto con frangia, sceglietela lunga e scalata. Infine, se avete i capelli ricci, valorizzateli con un'acconciatura morbida che possa addolcire i lineamenti. Anche in questo caso, poi, se i lineamenti sono piuttosto decisi potete provare, per addolcirli, un taglio scalato medio che arriva fino alle spalle. Questa soluzione ha anche il pregio di affinare le guance e una mascella un po' importante.
Il taglio per il viso rettangolare
La forma del viso rettangolare è stretta e allungata con una fronte alta e un mento pronunciato. Come scegliere il taglio di capelli medio? L'obiettivo è armonizzare l'insieme lavorando sui volumi all'altezza degli zigomi in particolare sulle frange che devono essere piene, mentre i ciuffi devono essere morbidi. Gli hair look miglori?I long bob wavy e luminosi.
Bob per volto a forma di cuore
Fronte spaziosa, attaccatura di capelli a V, mento appuntito e zigomi evidenti sono le caratteristiche del viso con forma a cuore. In questo caso, il taglio medio deve creare armonia senza mettere in evidenza né la parte alta né la parte bassa del viso. I caschetti sono super consigliati, meglio ancora se mossi.
Credit ph: GettyImages, Wella
© Riproduzione riservata