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Grazia

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Lifestyle

Così è nato il fenomeno Ferragni

Così è nato il fenomeno Ferragni

foto di Fiamma Sanò Fiamma Sanò — 12 Settembre 2015

Riccardo Pozzoli è l’uomo che ha scommesso su Chiara Ferragni e il blog The Blonde Salad, premiato a Berlino come il sito fashion di maggiore successo «Eravamo fidanzati e abbiamo iniziato con 500 euro. Ora fatturiamo 6 milioni l’anno», racconta a Grazia. «E anche se ci siamo lasciati, il nostro viaggio insieme è solo agli inizi»

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Riccardo Pozzoli ha 28 anni, una bella parlantina «100% lombarda», come ci tiene a sottolineare, e una passione per le moto. «A 17 anni correvo anche in pista, lo sa?», mi racconta orgoglioso parlandomi della sua Harley-Davidson, della Triumph, della Honda del 1973 che sta restaurando e del brutto incidente di quest’estate: «Un volo pazzesco, sono stato a letto due mesi. E pensare che è successo a neanche 300 chilometri da casa, dopo che ne avevo fatti oltre 2.000».

Quando lo chiamo, un sabato mattina, è in campagna a casa di mamma e papà. E non è per parlare di lui come centauro, anche se l’argomento mi diverte molto, ma perché lui è conosciuto per essere l’uomo che ha creato il fenomeno Chiara Ferragni, la fashion blogger (anche se lei preferisce la definizione “influencer”) italiana più famosa.

«No, un momento, Chiara è un talento puro. Io sono solo quello che ha saputo monetizzarlo! Anzi, all’inizio, quando eravamo fidanzati, quasi mi infastidiva che mi chiedesse sempre di fotografarla. Finché a un certo punto le ho detto: “Sai che forse non hai tutti i torti?”. E così, il 12 ottobre 2009, abbiamo aperto il blog».



Chiara Ferragni: tutti i look

  • COVER Chiara Ferragni Tanti stili diversi: vi presentiamo Chiara Ferragni e tutti i suoi look. Iniziate a prendere appunti...
  • 455783080 Uno dei look indossati da Chiara durante l'ultima Fashion Week milanese: maxi dress Beatles con frange, maxi cappello e giubbino in vita
  • 455798222 All'amfAR Gala in total look Louis Vuitton
  • 455655930 Street style alle sfilate: look ricco di particolari per Chiara
  • 480961945 Total black semplice e lineare: top con apertura sull'addome, pencil skirt e ankle boots
  • 455063304 Alla sfilata di Diesel Black Gold con un look del marchio
  • 470697327 It bag Fendi e pelliccia fantasy di MSGM
  • by Gregorio Capineri Tosetti Pelliccia calda che si abbina però a un sandalo aperto. La borsa, inconfondibile, è una Constance Hermes
  • 181169325 Abito in pizzo trasparente per il party di Stuart Weitzman
  • elisabetta marzetti fashion week Total black e gambe nude
  • 468901441 1 Look total white con camicia trasparente
  • 162928337 Completo coloratissimo e borsa Paula Cademartori fluo
  • 462476723 Total look Chanel in black&white
  • 128797774 Durante una delle sue prime fashion week, con un miniabito giallo fluo
  • 171177069 Look estivo leggero, abito aranciato e accessori con dettagli gold
  • Photos by Gregorio Capineri Tosetti Parka con maxi pelliccia e sneakers Isabel Marant
  • 161653416 Maxi cuffia e gilet di pelliccia
  • 8F3A9281 copia 682×1024 Mantella con cappuccio Louis Vuitton durante la Fashion Week di New York
  • nam
  • MG 9197 copia 682×1024 Un look dedicato al rosa. Le slip-on fanno parte della sua capsule collection per Steve Madden
  • 187909091 Alla sfilata di Victoria's Secret a New York
  • 8047929896 640a13dbff o Mini peplum con felpa a fiori. Gli accessori? Verde bottiglia
  • 181298313 Grunge chic alle sfilate
  • 461721901 Black dress per il party Hollywoodiano dedicato a Diane Von Furstenberg
  • 178275822 In Alberta Ferretti alla Mostra del cinema di Venezia
  • 142811636 Maxi dress turchese alla presentazione della sua collaborazione con Mango
  • Andrew Arthur Pantalone ampio e comodo e borsa Kelly Hermes in arancione
  • 161508632 Cappotto rosso e borsa iconica, una Birkin Hermes nera
  • 180355517 Maxi dress e cappello
  • foto riccardo pozzoli 2012 Mix di colori pastello
  • 453639045 Dree ampio in turchese brillante
  • 114171391 Sul red carpet del Festival del cinema di Cannes
  • 474140419
  • 162907495 Abito effetto maxi giacca e collant neri
  • 469232103 Alla New York Fashion Week con microtop
  • 187798934 In total look Isabel Marant pour H&M
  • 107994512 Sulla passerella di Alberta Ferretti
  • 455595318 Tubino N°21, boots e maxi Kelly Hermés (con minibag abbinata)
/ 38 Tutte le foto
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Com’è andata esattamente?
«Seguivo un master di marketing a Chicago, uno dei compiti era seguire e valutare la risposta degli opinion leader della Rete nel settore del giardinaggio e dell’irrigazione. Negli Stati Uniti il mondo digitale era già importantissimo. Allora ho pensato che se Chiara riceveva oltre 350 commenti per ogni scatto che postava sul web, potevamo sfruttare tutto questo successo».

Come avete fatto a farlo diventare uno dei fashion blog più importanti del mondo?
«E chi lo sa! In realtà non c’è una spiegazione logica. Ci vogliono costanza, dedizione, precisione. Ma anche con tutto questo, non è detto che arrivi il successo. Il carisma mediatico è qualcosa di inspiegabile».

Quanto è stato il vostro investimento iniziale?
«Dieci euro per l’indirizzo internet theblondesalad.com e 500 per la macchina fotografica».

Quindi non avete avuto bisogno dell’aiuto economico di mamma e papà?
«No. Fa parte della mentalità italiana credere che il successo debba per forza arrivare da una scorciatoia. Sicuramente non veniamo da famiglie con problemi economici, ma non siamo ricchi. Mia madre ha una boutique a Magenta, in provincia di Milano, mio padre vende auto e moto d’epoca. Il padre di Chiara è un dentista di Cremona. I miei mi hanno permesso di studiare all’Università Bocconi e di fare un master a Chicago. Ma secondo lei mia madre è stata contenta quando le ho detto che, invece di andare a lavorare in una banca d’affari, stavo aprendo un blog?».

Immagino di no. A proposito di affari: quanto costa per un’azienda fare indossare un look a Chiara? Si dice 1.200 euro per un maglioncino.
«No, non è vero. Nessuno compra il gusto di Chiara, non vendiamo “indossati”. Proponiamo progetti editoriali, una storia, foto e video di Chiara che magari segue un loro evento, o cose simili».

E qual è il prezzo?
«Qualche decina di migliaia di euro. Abbiamo avuto clienti anche a cinque zeri, ma in quei casi volevano video ad alto budget. E pensate che ci considerano economici...».

Perché vi siete lasciati?
«Quando ci siamo messi insieme, Chiara aveva 19 anni, io 20. Già è difficile in condizioni normali che una storia iniziata a quell’età duri, e noi in sei anni e mezzo ne abbiamo fatte tante: abbiamo convissuto, preso un cane, creato una società, poi un’altra. C’è ancora un enorme, enorme affetto, ma non ne potevamo più».

E professionalmente?
«La separazione ci ha giovato. Ci sentiamo tutti i giorni, ma non stiamo insieme. È più facile: discuti sul lavoro, ma poi ognuno ha la sua vita».

Mi tolga una curiosità: ma a lei piace la moda?
«Mi diverte, mi piace anche vestirmi. Però la guardo con distacco, è un’industria».

© Riproduzione riservata

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