US Open, la vera protagonista sul campo da tennis è la moda


In principio era la borsa Gucci di Jannik Sinner, ma oggi la moda ha completamente conquistato il mondo del tennis e i suoi protagonisti.
Abbiamo parlato spesso nell'ultimo anno di come i brand del lusso, e non solo, abbiano iniziato a colonizzare i campi da tennis forse già in tempi meno sospetti e oggi, soprattutto in occasione degli US Open che si stanno giocando a New York, questa unione è diventata ancora più stretta.
Dimenticate le capsule collection o i ruoli da testimonial come il suddetto del buon Jannik, quello di Coco Gauff in New Balance x Miu Miu o quello di Lorenzo Musetti, volto di Bottega Veneta dentro e fuori dalla terra rossa: quelle che vogliamo mostrarvi sono delle creazioni che vanno oltre, delle personalizzazioni concepite da alcuni dei marchi più celebri e non solo, anche da quelli più di nicchia e nell'immaginario comune distanti da un concetto di abbigliamento sportivo.
Molti tennisti hanno inoltre preferito alle major dello sportswear marchi nuovi, legati si al concetto di sportswear ma con uno sguardo verso un immaginario lifestyle di tendenza, come nel caso di Lululemon e Vuori.
A trovare terreno fertile nel mondo del tennis non sono solo i brand ma anche i trend veri e propri, in particolare quelli legati a un discorso cromatico. Rosso, vinaccia e total black sono le colorazioni che stanno dominando la scena mettendo d'accordo più o meno tutti, da Nike ad Adidas passando per New Balance e Lacoste.
Da Venus Williams vestita da Khaite ed Erl a Naomi Osaka che ha addirittura decorato la propria borsa con dei Labubu ricoperti di cristalli, vi mostriamo di seguito alcuni dei momenti più fashion di questi US Open 2025.
Cristalli e Labubu per Naomi Osaka

Naomi Osaka in campo agli US Open con dei look customizzati da Nike.
Credits: Getty Images
Un inizio brillante per Naomi Osaka, non solo in termini di match. Per la tennista giapponese Nike ha infatti realizzato dei completi con top e felpa ricoperti di cristalli.
A rendere ancora più scenografico il suo ingresso in campo, nella variante rosso-arancio, delle extension decorate con rose glitterate, che Osaka ha rimosso prima dell'inizio della partita.
A creare ancora più stupore però, e a fare notizia, sono stati i Labubu che ha scelto per decorare la propria borsa sportiva, uno dei quali provvisto ovviamente di racchetta.

Naomi Osaka mostra in conferenza stampa post-partita il suo Labubu ricoperto di cristalli.
Credits: Getty Images
La giacca di Novak Djokovic è un'opera d'arte
Che Novak Djokovic sia il numero uno dei numero uno è cosa nota a molti, ma Lacoste, il marchio che lo affianca da anni, ha voluto rimarcare questo concetto.
Lo ha fatto con una capsule collection che comprendeva l'iconica polo con, al posto del riconoscibile coccodrillo, un nuovo animale: la capra, utilizzata spesso per identificare in inglese l'acronimo G.O.A.T (Greatest Of All Time) spesso utilizzato nei confronti degli sportivi.
E non solo. Per gli US Open la direttrice creativa di Lacoste, Pelagia Kolotouros, ha realizzato una giacca molto speciale che il tennista serbo ha utilizzato per il suo ingresso in campo.
Jessica Pegula e le grafiche di Y-3

Jessica Pegula in campo con un abito Adidas Y-3 con grafica naturalistica.
Credits: Getty Images
Quando si parla di sportswear i colori e le grafiche la fanno da padrone. Meno però quelle stampe fotografiche che siamo soliti trovare nell'abbigliamento quotidiano.
Adidas con la nuova collezione Y-3 lo ha fatto e il risultato, a dir poco nuovo, l'abbiamo ammirato addosso a Jessica Pegula.
Look (e brand) esclusivi per Venus Williams

Un'icona del tennis come Venus Williams merita degli outfit all'altezza anzi, più di uno a dire il vero. Per la sorella maggiore di Serena, questo US Open si è già concluso ma ogni sua entrata in campo è stata memorabile ed è stata, soprattutto, siglata da marchi nuovi per il settore come Erl, Khaite, Luar e 3.1. Phillip Lim.

Venus William in campo con un look e un porta racchetta firmati Erl.
Credits: Getty Images

Venus Williams in campo con un look Khaite.
Credits: Getty Images
I colori che fanno tendenza

Coco Gauff con un look New Balance nei toni del rosso e del bordeaux.
Credits: Getty Images
Non solo marchi che debuttano o che si riconfermano icone del campo da tennis: a influenzare i look degli amanti della racchetta ci pensano ovviamente anche le tendenze cromatiche del momento. Rosso, bordeaux (abbinati insieme è pure meglio), vinaccia, viola e nero: questa la palette più gettonata.

Rosso e bordeaux anche per Emma Raducanu, vestita Nike, e Francis Tiafoe, ambassador di Lululemon.
Credits: Getty Images

Vinaccia e viola per Carlos Alcaraz e Mattia Bellucci.
Credits: Getty Images

Viola per Alexander Zverev, bianco e nero per Isa Swiatek.
Credits: Getty Images

Da sinistra Novak Djokovic e la coppia vincente del Doppio Misto, Sara Errani e Andrea Vavassori.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata