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Bellezza

I 7 beauty trend dalla Milano Fashion Week che più abbiamo amato

I 7 beauty trend dalla Milano Fashion Week che più abbiamo amato

foto di Francesca Merlo Francesca Merlo — 27 Febbraio 2018
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Tutto quello che più ci è piaciuto della settimana della moda milanese, visto direttamente nei backstage beauty dalla redazione di Grazia.it

1. L'eyeliner, in ogni sua forma

Quanti modi ci sono per sfoggiare un trucco con l'eyeliner? Innumerevoli, come ci hanno mostrato le sfilate della prossima stagione Autunno Inverno 2018-19.

Da quello strong ed "esagerato" visto da Antonio Marras abbinato al rosso, al minimalismo grafico ispirato all'arte modernista di inizio '900 per la collezione di Arthur Arbesser che celebra Moser, Schiele, Wagner e Klimt.

Per chi ama il look classico e un po' rétro può optare per quello ispirato agli anni '60 di Fay, ma, come ci ha raccontato Francelle Daly per MAC Cosmetics viene "rivisitato in chiave più grunge grazie al mascara applicato anche sulle ciglia inferiori".

E non manca l'intramontabile cat-eye con codina allungata visto da Alberta Ferretti e Dolce&Gabbana.

Milano Fashion Week: l’eyeliner

  • L1004494 L'eyeliner ricorda le linee in architettura.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004531 L'eyeliner modernista ispirato ai primi del '900.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004467 Eyeliner grafico con il MAC Blacktrack da Arthur Arbesser.Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004692 Eyeliner un po' rétro e un po' grunge.Fay BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004693 I Mods in chiave contemporanea.Fay BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004661 A metà strada tra un eyeliner e uno smokey eyes con dettaglio rosso all'interno.Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004567 L'eyeliner super strong nel backstage di Antonio Marras.Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • alberta-ferretti L'eyeliner contemporaneo di Alberta Ferretti.
    Alberta Ferretti Backstage
    Credit ph.: Daniela Losini
  • alberta-ferretti-backstage La cura dei dettagli.
    Alberta Ferretti Backstage
    Credit ph.: Daniela Losini
  • alberta-ferretti-face-chart La face chart per il look di Alberta Ferretti.
    Alberta Ferretti Backstage
    Credit ph.: Daniela Losini
  • D&G-beauty Tutta l'eleganza del look Dolce&Gabbana.
    Dolce&Gabbana Backstage
    Credit ph.: Davide Gallizio
  • jasmine sanders Cat-eye da Tommy Hilfiger.
    Tommy Hilfiger Backstage
    Credit ph.: Daniela Losini
  • 007 Eyeliner ispirato a Margot Tennenbaum, personaggio icona del cinema di Wes Anderson.
    Marco De Vincenzo Backstage
    Make up by Terry Barber for MAC Cosmetics
    Hair by Holli Smith
    Credit ph.: Jackson P.
  • ermanno-scervino Eyeliner realizzato solo nella parte inferiore dell'occhio, con un ombretto nero in polvere.
    Ermanno Scervino Backstage
    Make up by Mark Carrasquillo for Kiko Cosmetics
    Credit ph.: PR Office
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2. L'ombretto dal rosso al magenta

È stato il protagonista del make up di Antonio Marras, in mille varianti e sfumature.

Il key artist Tom Pecheux per MAC Cosmetics ci ha spiegato di aver lasciato "carta bianca al suo team per realizzare un trucco occhi a tema rosso e nero". "Il risultato" - continua il truccatore - "è punk e romantico al tempo stesso, un mix tra i dipinti del XIX secolo e Nina Hager".

Il messaggio è che non ci sono più trend rigidi e definiti, ma ognuno deve avere la libertà di esprimere sé stesso.

La cosa interessante è stata vedere quanto possa essere versatile una tonalità così inusuale in tutte le sue versioni, dall'ombretto rosso più intenso alle sfumature di magenta e fucsia. Da provare con uno smokey eyes soft e sfumato, con un effetto glossy o con un eyeliner super strong.

Milano Fashion Week: l’ombretto rosso

  • L1004578 Ombretto rosso glossato.
    Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004573 Look "graffiato" rosso e nero.Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004572 Eyeliner grafico con ombreggiatura magenta.
    Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004625 Smokey eyes magenta sfumato.
    Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004627 Palpebre shiny.Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004636 Smokey eyes con sfumatura magenta alta.
    Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004676 I tanti modi di utilizzare un ombretto nei toni del rosso.
    Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
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3. La "glass skin" da iper-idratazione

Come l'ha definita Michele Magnani, global senior artist di MAC Cosmetics e key artist per Stella Jean, è una pelle fresca, super luminosa, come se fosse a effetto specchio.

È l'esaltazione della donna sportiva che ama la vita all'aria aperta e uno stile di vita sano.

Come ha sottolineato Magnani "ci sono dei punti luce come un effetto di iper-idratazione, una pelle lucente e da SPA".

La base è stata realizzata con una crema idratante molto ricca, il fondotinta Waterweight a base d'acqua e i punti luce messi in evidenza con le polveri iridescenti della Hyper Real Glow Palette miscelate all'Essential Oils Stick per un effetto glossato ma trasparente e naturale. Completano il look la Mineralize Skinfinish Blooming Beam e i blush in crema Cream Colour Base.

Milano Fashion Week: la pelle luminosa

  • L1004819 Pelle iper-idratata a effetto specchio.Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004764 La base viso è fresca, leggera e super luminosa.Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004784 I punti luce sono stati realizzati con la Hyper Real Glow Palette.Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004785 In line up i punti luce sono stati intensificati con l'Essential Oils Stick.Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004799 Il look esalta una donna che ama la vita all'aria aperta.
    Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004833 Le labbra frosty ricordano la protezione solare.Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004844 La donna sportiva di Stella Jean è pronta a sfilare.
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004890 Uno scatto dalla sfilata, i punti luce risaltano sotto le luci dell'allestimento.
    Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • IMG_1013 Punti luce silver da Fendi.
    Fendi Backstage
    Make up by Peter Philips
    Hair by Sam McKnight
    Credit ph.: Daniela Losini
  • IMG_1053 La pelle luminosa e naturale riflette la luce, come un effetto specchio.Fendi BackstageMake up by Peter PhilipsHair by Sam McKnightCredit ph.: Daniela Losini
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4. Tutte le varianti della ponytail

La coda di cavallo torna prepotentemente, a patto che sia reinterpretata in modo originale.

Da Arthur Arbesser l'abbiamo vista in chiave 3D, ispirata all'architettura del concept della collezione, con un contrasto tra struttura e naturalezza. Fabrizio Palmieri, direttore creativo per Toni&Guy Italia, ci ha illustrato il look che omaggia il riferimento modernista: "abbiamo voluto creare qualcosa legato all'architettura moderna, con una forma grafica in 3D. Abbiamo legato i capelli separandoli nella parte superiore, in line up verranno espansi usando la tensione della ponytail per creare movimento e struttura".

Da Fay la ponytail bassa in stile anni '60, con le orecchie leggermente coperte, che è stata rivisitata in maniera più moderna con una texture meno polished e più ruvida.

Coda sportiva e assolutamente contemporanea per Stella Jean, mentre Giorgio Armani ha optato per una ponytail elaborata e strutturata.

Milano Fashion Week: la ponytail

  • L1004540 L'hairstyle ispirato all'arte modernista viennese.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004538 Ponytail in 3D.
    Arthur Arbesser Backstage
    Make up by Francelle Daly for MAC Cosmetics
    Hair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004461 La coda di cavallo viene divisa in due sezioni.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004472 La parte superiore verrà espansa in line up.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004552 Si crea la struttura dell'hairstyle.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004693 Coda di cavallo bassa, in pieno stile Sixties.Fay BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004701 Il tocco contemporaneo è dato dalla texture "sporca".
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004807 La coda sportiva di Stella Jean.Stella Jean BackstageMake up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004831 Un hairstyle pratico e facile da realizzare.Stella Jean BackstageMake up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004839 L'ispirazione deriva dalla donna sportiva.
    Stella Jean BackstageMake up by Michele Magnani for MAC CosmeticsHair by Giovanni Iovino for CotrilCredit ph.: Francesca Merlo
  • IMG_7537 La coda di cavallo secondo Giorgio Armani.
    Giorgio Armani Backstage
    Credit ph.: Daniela Losini
  • IMG_7546 La ponytail reinterpretata.
    Giorgio Armani Backstage
    Credit ph.: Daniela Losini
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5. I capelli dai volumi anni '60

Gli anni '60 saranno i protagonisti della prossima stagione, tra il look dei ragazzi Mods della Swinging London e quello ladylike ispirato a Jackie Kennedy.

Il primo è stato proposto da Fay, in cui abbiamo visto i volumi dell'epoca amplificare i tagli a caschetto, cortissimi o alla mascella. Angelo Rosa Uliana, art director per Toni&Guy Italia, ci ha svelato come reinterpretare questo look rétro: "abbiamo lavorato sulla tessitura, più rotta e meno clean grazie all'utilizzo di polveri, preparando i capelli con della volume mousse per poterli cotonare nella zona superiore".

Lo stile della first lady più iconica è stato invece celebrato da Moschino, tra punte arricciate e cotonature.

Milano Fashion Week: i volumi anni ’60

  • Moschino_Backstage_FW18-Cover_Desktop-BIS Il look in pieno stile anni '60.
    Moschino BackstageMake up by Kabuki for MAC CosmeticsHair by Paul HanlonCredit ph.: Simona Tamassia
  • Moschino_FW1819_MakeUp-Kaja Kaia Gerber da Moschino.
    Moschino BackstageMake up by Kabuki for MAC CosmeticsHair by Paul HanlonCredit ph.: Simona Tamassia
  • Moschino_FW1819_FIRST-LOOKS-3 Una Jackie O' bionda.
    Moschino BackstageMake up by Kabuki for MAC CosmeticsHair by Paul HanlonCredit ph.: Simona Tamassia
  • Moschino_FW1819_MakeUp-2 Il look ispirato a Jackie Kennedy da Moschino.
    Moschino Backstage
    Make up by Kabuki for MAC Cosmetics
    Hair by Paul Hanlon
    Credit ph.: Simona Tamassia
  • L1004688 Caschetto con frangetta rétro.Fay BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004718 Caschetto bombato.Fay BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004745 Gli hairstyle ispirati ai Mods anni '60 per lui e lei.
    Fay BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
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6. I bagliori metallici sugli occhi

È ancora tendenza metallica per quanto riguarda il trucco occhi, in versione ancora più brillante e shiny rispetto alla scorsa stagione.

I gloss iridescenti e olografici vengono utilizzati sulle palpebre per amplificare i riflessi e illuminare lo sguardo con iridescenze olografiche, come abbiamo visto da Arthur Arbesser e Stella Jean.

L'angolo interno dell'occhio si tinge d'argento per Fendi e Tommy Hilfiger, per un immediato effetto anti-stanchezza.

Il risultato? Un make up contemporaneo e hi-tech, con protagonisti i prodotti multi-uso.

Milano Fashion Week: gli ombretti metallici

  • L1004513 Sugli occhi è stato utilizzato il Gold Foil Eye Color Collision Lip Gloss, prossimamente in uscita.
    Arthur Arbesser Backstage
    Make up by Francelle Daly for MAC Cosmetics
    Hair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004486 La tonalità ramata dell'ombretto metallico ricorda l'ispirazione modernista della collezione.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • IMG_0992 Punto luce silver all'interno dell'occhio.Fendi BackstageMake up by Peter PhilipsHair by Sam McKnightCredit ph.: Daniela Losini
  • IMG_1007 La tonalità argentata dona un bagliore metallico raffinato e delicato.
    Fendi BackstageMake up by Peter PhilipsHair by Sam McKnightCredit ph.: Daniela Losini
  • IMG_1164 Bella Hadid nel backstage di Fendi.
    Fendi BackstageMake up by Peter PhilipsHair by Sam McKnightCredit ph.: Daniela Losini
  • IMG_0979 Insieme alla sorella Gigi Hadid.
    Fendi BackstageMake up by Peter PhilipsHair by Sam McKnightCredit ph.: Daniela Losini
  • IMG_7949 Angolo interno silver anche per Tommy Hilfiger, abbinato allo smokey eyes.
    Tommy Hilfiger Backstage
    Make up by Maybelline
    Credit ph.: Daniela Losini
  • IMG_7959 L'effetto metallizzato rende subito il trucco luminoso e d'impatto.
    Tommy Hilfiger BackstageMake up by MaybellineCredit ph.: Daniela Losini
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7. La texture dei capelli

La tessitura è l'elemento fondamentale dell'hairstyle, il modo per reinterpretare le acconciature più classiche e dare un feel più moderno, easy ed effortless.

Il finish va dal semi-lucido al wet look deciso, da realizzare con cere lucidanti.

L'effetto 3D e leggermente dirty viene amplificato da polveri texturizzanti e sea salt spray.

Giovanni Iovino, global creative director per Cotril, ci ha raccontato come sia possibile creare "un gioco di texture miste, tra il secco e l'idratato, con prodotti differenti per ottenere allo stesso tempo il controllo dell'acconciatura e un effetto naturale sui capelli".

Anche per quanto riguarda il look rétro, il feel attuale è dato dalla texture, come per il look di Antonio Marras, dove James Pecis ha preparato i capelli con della volume mousse per creare la struttura, utilizzando acqua e gel per il finish wet. "L'ispirazione si rifà ai viaggiatori e alle avventure per mare, per questo motivo ho scelto di creare un look a effetto bagnato che ricordasse gli spruzzi delle onde sui capelli".

Milano fashion week: la tessitura

  • L1004598 L'hairstyle strutturato creato da James Pecis.
    Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004572 Volumi rétro e texture contemporanea.
    Antonio Marras BackstageMake up by Tom Pecheux for MAC CosmeticsHair by James PecisCredit ph.: Francesca Merlo
  • L1004807 Texture sportiva creata con Naturyl Styling Cream e Sea Salt.
    Stella Jean Backstage
    Make up by Michele Magnani for MAC Cosmetics
    Hair by Giovanni Iovino for Cotril
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004502 Le polveri aiutano ad aumentare la texture dei capelli.
    Arthur Arbesser Backstage
    Make up by Francelle Daly for MAC Cosmetics
    Hair by Mari Ohashi for Toni&Guy
    Credit ph.: Francesca Merlo
  • L1004550 Le radici vengono sollevate per un effetto 3D.
    Arthur Arbesser BackstageMake up by Francelle Daly for MAC CosmeticsHair by Mari Ohashi for Toni&GuyCredit ph.: Francesca Merlo
  • 009 Le onde definite da Marco De Vincenzo.
    Marco De Vincenzo Backstage
    Make up by Terry Barber for MAC Cosmetics
    Hair by Holli Smith
    Credit ph.: Jackson P.
  • 008 Ciuffo laterale e texture definita.
    Marco De Vincenzo BackstageMake up by Terry Barber for MAC CosmeticsHair by Holli SmithCredit ph.: Jackson P.
  • 012 La texture è l'elemento più importante dell'acconciatura.
    Marco De Vincenzo BackstageMake up by Terry Barber for MAC CosmeticsHair by Holli SmithCredit ph.: Jackson P.
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