Il sole di mezzanotte va visto una volta nella vita: ecco dove, come e quando è possibile riuscirci


Come un tramonto che si prolunga o un’alba che arriva in anticipo. Col sole di mezzanotte il buio non c’è mai: si tratta di un fenomeno naturale che si verifica dalla tarda primavera e per tutta l’estate nei luoghi a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico (il nord Europa, per capirci).
Richiama curiosi, viaggiatori, turisti e fotografi da tutto il mondo per il suo fascino e i suoi colori unici: Svezia, Norvegia, Finlandia e Canada sono solo alcuni dei Paesi che regalano questo spettacolo unico.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per ammirare questo fenomeno, dal periodo migliore alle località, passando per tutto ciò che si può fare di notte, quando però c’è ancora la luce.
(Continua dopo la foto)

Che cos’è esattamente il sole di mezzanotte
Come si legge su Visit Norway, “la terra ruota intorno al suo asse inclinato rispetto al sole e durante i mesi estivi il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Ecco perché, per diverse settimane, il sole al di sopra del Circolo polare non tramonta mai”. Insomma: al pari dell’aurora boreale è un fenomeno da non perdere e ammirare almeno una volta nella vita.
Quando vederlo
Indicativamente la tarda primavera e l’estate. Ma molto dipende dal luogo in cui si va e dalla sua posizione.
In alcuni posti si può vedere dal 20 aprile al 22 agosto, in altri fino a luglio: se scegliete di viaggiare verso una destinazione per godere di questo fenomeno il consiglio è di cercare un ufficio informazioni locale e chiedere con certezza il periodo più adatto.
Dove vedere il sole di mezzanotte
Partendo dall’Italia, si può ammirare il fenomeno viaggiando verso il nord.
Quindi in Scandinavia, in Russia, in Canada, in Alaska e in Groenlandia.
Le isole Svalbard sono il luogo in cui il sole di mezzanotte si verifica per un periodo più lungo: qui il sole non tramonta mai da 20 aprile al 22 agosto.
Vanno bene anche le isole Lofoten, le Vesteralen e Capo Nord. In Islanda è perfetta l’isola di Grimsey.
Potrà ammirare questo fenomeno anche chi viaggerà in Finlandia: Rovaniemi è l’ideale.
Ma anche a Helsinki si può vivere quest’esperienza.
In Svezia la destinazione perfetta è Kiruna.

Cosa si può fare durante il sole di mezzanotte
Tutto ciò che si fa di giorno, ma con una luce talvolta magica. Si possono fare passeggiate, gite in bici, si può pagaiare su incantevoli fiordi o fare una crociera, pescare fino a tarda notte, in compagnia, e ascoltare tante storie e miti locali.
Si può anche stare in spiaggia, tenendo a mente che l’acqua è decisamente più fredda di quella del Mediterraneo. Ma con quelle pennellate dorate nel cielo l’atmosfera sarà certamente magica.
(foto: Unsplash)
© Riproduzione riservata