Le isole dove andare in vacanza quest'estate sono queste otto

Da Madeira a Bali passando per la Grecia e la Croazia, ecco le più belle isole dove andare in vacanza quest'estate
A Bali con le amiche, a Madeira per il trekking e i panorami mozzafiato, in Grecia per chi è a caccia di romanticismo o in Madagascar per chi ama la natura: le isole dove andare in vacanza quest'estate (e le prossime) sono tantissime, ma ognuna di loro è migliore delle altre in base a quello che offre.
Sono tante le isole meravigliose da scoprire quest’estate e noi ve ne proponiamo una per tipologia di vacanza. Chi viaggia in famiglia può optare per la Croazia e mettere d’accordo tutti, per un mare cristallino c’è Favignana, dove assaporare anche una cucina locale dai sapori unici. Sempre in Italia, ma un po’ più su, c’è Ischia: perfetta coi suoi parchi termali per chi è a caccia di un po’ di relax. Infine le isole Lofoten in Norvegia, la destinazione perfetta per chi vuole fuggire dal caldo.
Preparate le valigie e godetevi una (o più) tra queste otto isole.
Le 8 isole dove andare in vacanza quest'estate
(Continua dopo la foto)
Bali con le amiche
La nostra estate corrisponde alla stagione secca e pertanto è un periodo perfetto per scoprire l’isola. Sceglietela se viaggiate con le amiche.
Aperitivi in spiaggia al tramonto, shopping d’artigianato locale e poi ancora lezioni di yoga e meditazione alternate da gite alle risaie. Non manca niente in quest’isola dai mille volti: tornerete ancora più unite di prima e con tantissime foto-ricordo nella galleria del cellulare.
Madeira per una vacanza attiva
Da giugno a settembre le piogge che si abbattono su quest’isola del Portogallo sono meno frequenti. Nota anche come “perla dell’Atlantico” o “Hawaii d’Europa”, è il luogo perfetto per una vacanza attiva. Se amate il trekking, insomma, siete nel posto giusto.
Da Funchal ai mercati locali, immergetevi nella cultura locale, senza perdere la tante escursioni proposte dal territorio: Ponta de São Lourenço, Levada do Caldeirão Verde, Levada do Risco, Pico do Arieiro.
Astypalea, in Grecia, per una vacanza romantica
A molti verrà in mente Santorini, coi suoi tramonti magici. Ma a causa dell’overtourism è oggi quanto di più lontano dal concetto di vacanza romantica, dove la privacy e il relax sono fondamentali. Noi vi proponiamo Astypalea.
** 4 isole greche con aeroporto dove andare (anche) fuori stagione **
Un’isola a forma di farfalla che si snoda tra mulini a vento e caratteristiche case bianche. Caverne, spiagge per tutti i gusti, tante escursioni e panorami da urlo, insieme a una cucina deliziosa, vi faranno trascorrere una vacanza di coppia da sogno.
Vacanza in famiglia: Cres in Croazia
Si sa: c’è chi ama il mare, chi preferisce la montagna, chi invece adora esplorare le città. Per mettere d’accordo tutta la famiglia optate per Cres, in Croazia, una lunga e stretta striscia di terra con spiagge dall’acqua limpida e una natura rigogliosa.
Potete arrivarci in diversi modi, a seconda del vostro luogo di partenza. Dal centro Italia con un traghetto da Ancona, arrivando a Zara. Fate una tappa ai laghi di Plitvice e rimettetevi in marcia verso Cres. Dal nord, invece, passate per Trieste, trascorrete un paio di notti in Slovenia, fermatevi in Istria.
Per chi cerca il mare bello c'è Favignana
Principale isola dell'arcipelago delle isole Egadi, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala. Le sue acque limpide sembrano un’immensa piscina dove nuotare tutto il giorno.
Nonostante i suoi circa 19 chilometri quadrati c’è tanto da fare. Cala Rossa è la spiaggia più famosa, ma tra un tuffo e l’altro scoprite anche il fascino del castello di Santa Caterina, i suoi tesori architettonici e anche la Tonnara. Poi fate qualche escursione, magari a Marettimo, e gustare la cucina e i vini locali.
Relax? Ischia è l'isola giusta
Non ci sono dubbi: Ischia, in Campania. Ci si arriva prendendo un traghetto da Napoli e Pozzuoli. È l’isola dei parchi termali e oltre ad avere spiagge dove rilassarsi propone un’ottima cucina.
La scelta delle aree con acque terapeutiche è ampia: Parco Negombo, Giardini Poseidon, Cavascura, Aphrodite, Terme Ischia, Castiglione, Nitrodi. Potete anche fare un'escursione a Capri e a Procida.
Amate la natura? Madagascar
A largo delle coste del Mozambico, questa è una destinazione con una biodiversità più unica che rara. Il suo mare è cristallino e le spiagge con le palme rimarranno un ricordo indelebile. Oltre alle città, che vi catapulteranno nella cultura del posto, non perdete la bellezza del Parco Nazionale di Marojejy con la sua flora e la sua fauna uniche al mondo. Poi le spiagge: quando la marea è bassa la meta ideale è Nosy Iranja, che grazie a un lembo di sabbia si collega a un isolotto. Infine ci sono il Parc National de l’Isalo, perfetto per chi ama il trekking e gli ambienti desertici, e la Route Nationale 8, meglio nota come la Baobab Avenue, una delle strade più belle al mondo coi suoi baobab giganti.
Per chi cerca il fresco le isole dove andare in vacanza sono le Lofoten
Chi vuole fuggire dal caldo estivo può rifugiarsi in Norvegia, alle isole Lofoten. Pur trattandosi di un arcipelago, la località è collegata alla terraferma da una serie di ponti e gallerie. Divertitevi tra safari naturalistici, gite a cavallo in spiaggia, scoprite l’artigianato locale, partecipate a un’uscita di pesca, ammirate il sole di mezzanotte. Oppure, se pensate di partire da settembre in poi, guardate in cielo quand’è buio, perché potreste già vedere l’aurora boreale.
© Riproduzione riservata