GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • GAZETTE MFW

    GAZETTE MFW

    GAZETTE MFW

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Buongiorno
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Opzioni Cookie
    • © 2023 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Lifestyle

Dubai con le amiche? Ecco tutto quello che c’è da sapere (e da fare)

Dubai con le amiche? Ecco tutto quello che c’è da sapere (e da fare)

foto di Valentina Lupia Valentina Lupia — 21 Aprile 2022
Dubaidubai
Attività, dritte, consigli, indirizzi e molto altro ancora per una vacanza con le besties a Dubai, la città più vivace degli Emirati Arabi Uniti

Attrazioni, shopping, buon cibo, relax, mare, Spa, deserto e tepore tutto l'anno, anche quando in Italia c'è la neve.

Ecco Dubai, che è tutte queste cose insieme.

A circa cinque/sei di volo dal nostro Paese, è una destinazione perfetta per una fuga con le amiche: mette tutte d'accordo, grazie a esperienze d'ogni tipo.

Ecco, quindi, una guida alla Dubai for ladies, con dritte, cose da sapere e indirizzi da segnare.

Prima cosa da sapere: parliamo di una città sicura. A dirlo sono i bassi livelli di criminalità e microcriminalità, che la rendono una destinazione tranquilla anche per un gruppo di ragazze.

Volete saperne di più? Continuate a leggere.

I nostri consigli per un perfetto viaggio a Dubai con le amiche

(continua dopo la foto)

dubai ragazza

Quando andare

Gennaio, febbraio, marzo, aprile, inizio maggio e poi fine ottobre, novembre e dicembre sono periodi perfetti per scoprire Dubai. Il clima è desertico: significa che il caldo che potreste accusare in particolare nei mesi più vicini all’estate sarà secco.

Se volete godervi anche il mare, scegliete la primavera o l’autunno, quando anche le temperature dell'acqua saranno un po’ più generose.

Se invece preferite scoprire la città durante uno dei suoi eventi più frizzanti, tenete d’occhio il calendario sul sito di Visit Dubai.

L’Expo è ormai capitolo chiuso, ma non datevi perduti: dal Dubai food festival ad Art Dubai ce n’è per tutti i gusti.

Dall'Italia sono diverse le compagnie che operano con voli diretti, tra cui ovviamente Emirates: il consiglio è quello di muoversi con anticipo nella prenotazione del viaggio e delle esperienze, per accaparrarsi posti e orari migliori.

comptoir 102 dubai

È una meta perfetta per le fashion victim

Potete fare acquisti al Dubai Mall (sì, quello che al suo interno vanta anche una pista da pattinaggio) oppure immergervi nei profumi e nei colori del souk.

In alternativa andate a caccia di botteghe poco note o fuori dai soliti giri turistici.

Comptoir 102 è una boutique dai prodotti ricercati per il benessere, l’abbigliamento, gli accessori: oltre a qualche chicca di design, ci sono anche borse in paglia e potenziali souvenir. Il negozio è anche un ristorante di stampo healthy: unite l'utile al dilettevole, tra insalatone, smoothie, test di creme e prove gioiello.

Si trova a trenta passi (letteralmente) dalle spiagge trendy della zona La Mer, incastonata tra Pearl Jumeirah e Jumeirah Bay.

DCIM100MEDIADJI_0020.JPG

Potete trascorrere una giornata al mare (o in piscina)

La Mer, dicevamo, propone stabilimenti alla moda per trascorrere qualche ora in spiaggia. Ma se preferite la piscina avete l’imbarazzo della scelta: Dubai ne è piena.

Per una mattinata o un pomeriggio esclusivo regalatevi un tour dell'iconico Burj Al Arab (l'hotel in stile arabeggiante all’interno della famosa “vela di Dubai”, avete presente?), poi sedetevi a pranzo nel bistrot interno, Sal, che propone piatti mediterranei.

Infine relax, tuffi e tintarella sui lettini della piscina, ma con vista mare.

Sonara camp Dubai

Il tramonto nel deserto è un must

A circa un'ora di automobile da Dubai c'è il Sonara Camp: rispetto ad altri campi tendati, l'appuntamento col driver è più tardi e questo vi consente di potervi godere appieno le altre attrazioni di Dubai che avete in programma.

Il campo si trova all'interno di un'area naturalistica protetta: chiedete all'autista che vi verrà a prendere di avvertirvi se vedrà in lontananza alcuni esemplari di orice. Sarà emozionante osservarli, anche se da lontano.

Ed eccoci all'arrivo. A ogni gruppo viene assegnata un'area per l'aperitivo e mentre aspettate il tramonto potete divertirvi facendo foto sull'altalena nelle dune (qui potrete scattare alcune delle foto più belle della vacanza).

Oppure potete far passare il tempo facendo sandboarding, cullandovi su un'amaca, facendo una passeggiata sui cammelli, giocando a volleyball o facendo shopping in una piccola bottega che vende abiti, accessori e borse.

Se volete potete proseguire con la cena, piedi nella sabbia, tra portate da condividere e spettacoli di fuoco. E per un'esperienza ancora più autentica, potete anche dormire in una delle tende allestite per la notte.

Museo del Futuro Dubai

Visitate l'avveniristico Museo del Futuro

Già solo l'edificio merita: contemporaneo, illuminato fino a tardi, è un vanto per i cittadini di Dubai.

Al suo interno si verrà catapultati nel 2071, si scoprirà la vita del futuro e si farà un punto si cosa si può fare per salvare il pianeta e garantire un futuro all'umanità.

E poi esperienze interattive e meditative, macchine, biodesign e molto altro.

spa ottomana dubai dentro al Jumeirah Zabeel Saray

E poi andate alla spa

La più iconica di Dubai - o almeno tale è considerata dai locals - è la Talise Ottoman Spa: uomini e donne sono in aree separate e all'interno ci sono piscine, saune, idromassaggio in stile arabeggiante.

Se volete coccolarvi sul serio, affidatevi alle abili mani delle massaggiatrici.

Poi potete rilassarvi sulla terrazza esterna con un afternoon tea, un aperitivo gustoso con stuzzichini dolci e salati per concludere in bellezza la vostra esperienza.

In alternativa c'è Dna Health Center, centro estetico quasi futuristico. Non è una Spa tradizionale, insomma, non ci sono piscine e idromassaggio. Ma potrete fare booster energici a base di vitamine: pensateci se vi svegliate stanche dopo aver fatto le ore piccole la sera prima.

Si trova ad Al Serkal Avenue, un distretto creativo e culturale dall'anima industriale fuori dai soliti giri turistici di Dubai: ci sono botteghe, diverse gallerie d'arte, spazi per rilassarsi all'aperto, musica, un cinema d'essai.

3FILS

Segnatevi questi ristoranti (e andateci assolutamente)

Di Sal, Atmosphere e Forever Rose Cafe ne abbiamo già parlato. Ma appuntatevi anche un altro paio di indirizzi, specialmente se amate la cucina fusion.

Mimi Kakushi, nella rosa dei ristoranti del Four Season, è il ristorante giusto dove andare per una cena esclusiva, tra buona musica, signature cocktails, sushi, crudi, marinati, wagyu.

Lasciatevi "uno spazietto" per i dolci: ne vale la pena. E chiudete in bellezza con una degustazione di sake. Soddisfatte, vero? Non a caso è il miglior ristorante giapponese di Dubai secondo i media locali.

Un altro indirizzo è 3 FILS: meno impegnativo a livello economico, per il momento non ha la licenza per gli alcolici. Ma è il miglior ristorante dell'area del Nord Africa e Middle East secondo la famosa classifica 50Best.

Non è semplicissimo da trovare, ma la strada e l'attesa (già, perché qui non si prenota e di solito c'è da attendere un po') ripagheranno i vostri sforzi.

Da non perdere, qui, sono le cappesante marinate con mandarino, come anche gli hamburger di wagyu con tartufo. Pochi turisti e molti locals: è perfetto per l'ultima cena a Dubai, con la sua atmosfera rilassata.

Teible, infine, è il bistrot all'interno del Jameel Arts Centre, museo d'arte contemporanea di Dubai che vale la pena di essere visto: non è enorme e si visita in un'oretta. Ma torniamo al bistrot: è un locale all-day dining, ma anche e soprattutto una bakery artigianale. L'arredamento strizza l'occhio al nord Europa.

Dubai vista dal ristorante Atmosphere

Foto-ricordo pazzesche? Ecco dove scattarle

Che siano foto-ricordo o scatti da pubblicare sui social, prendete carta e penna e segnate: The View at The Palm vi fa osservare dall'alto - da molto in alto - la famosa isola artificiale di Palm Jumeirah, una delle aree iconiche di Dubai. In cima c'è anche una caffetteria.

E poi c'è Atmosphere, l'elegante ristorante del Burj Khalifa. Completamente a vetri, regala una vista unica. Prenotate per tempo per assicurarvi uno dei tavoli migliori.

Sul rooftop del 25Hours One Central Hotel potete ammirare il Museo del Futuro illuminato fino a tardi: è anche un buon indirizzo dove dormire, dal design originale e giovanile, ci sono piscina esterna, palestra, trattamenti, bar. E c'è anche una camera perfetta per gruppi, la Hakawati Suite, con tanto di dancehall, camino, sauna privata e tanto altro. Un'altra vista super dall'alto? Dalla ruota panoramica.

Da Forever Rose Cafe non c'è vista spettacolare su Dubai, ma l'esperienza è di un altro tipo: è il primo locale 3D degli Emirati Arabi Uniti. Perfetto per una colazione, un brunch o un pranzo rapido con le amiche, i suoi effetti ottici vi restituiranno scatti divertentissimi. Per un effetto ancora migliore: vestitevi colorate.

(foto: Ente del Turismo di Dubai; Comptoir 102; 3FILS, Unsplash)

© Riproduzione riservata

amicheViaggiviaggiare Scopri altri articoli di Viaggi
  • IN ARRIVO

  • Sognate il Giappone e i ciliegi in fiore? Basta andare Trentino (ecco perché)

  • Freudenfreude: uno dei segreti della felicità è nascosto in questa parola tedesca

  • Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

  • Aaron Taylor-Johnson per Calvin Klein: intervista esclusiva

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Gruppo Mondadori
  • Privacy
  • Condizioni d'uso
  • Opzioni Cookie
© 2022 Mondadori Media Spa - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva