10 posti bellissimi in Europa per una fuga romantica (ma non solo)

Writers' Squarejyvaskyla finlandia foto hero piccola

Non solo mare, montagna o grandi capitali: meno famosi, ma a poche ore (d'auto o d'aereo), ci sono tanti piccoli gioielli. Ecco 10 posti in Europa da vedere

L'Europa non è solo enormi vie piene di negozi mainstream e musei giganti, ma anche città meno note e altrettanto affascinanti che però non trascurano cultura, gastronomia e soprattutto divertimento.

Se avete qualche giorno di ferie e vorreste impiegarlo in una meta vicina e suggestiva, queste perle potrebbero fare al caso vostro.

Brasov, in Romania, è il punto di partenza perfetto per scoprire la Transilvania (sì, quella del Conte Dracula), mentre gli amanti della birra non resisteranno a un tour nei migliori e più antichi pub della ridente Belfast, in Irlanda.

Vivacissima, Bilbao, dal nord della Spagna, propone serate danzerine tra pintxos e cocktail, dopo aver visitato il Guggenheim Museum, ma chi ama i paesaggi incontaminati può prenotare un volo per Madeira, l'isola portoghese considerato vero e proprio paradiso terrestre.

E ancora: divertenti sono le attività in riva al lago a Jyvaskyla, in Finlandia e a poche ore da Helsinki, mentre in Polonia, a Danzica, si visita la città e ci si rilassa in spiaggia, tra una partita di beach volley e l'altra, mentre a Colmar e a Utrecht si attraversano i canali in battello. Romantiche, infine, Iseltwald in Svizzera e Dubrovnik in Croazia.

Continuate a leggere e scegliete da dove iniziare.

(Continua dopo la foto)

Belfast City Hall

1. Belfast, Irlanda

Antichi e tradizionalissimi pub irlandesi si mescolano sapientemente alle ultime tendenze in fatto d’arte e cultura, dagli spazi polivalenti alla street art, passando per capolavori architettonici (come il MAC-Metropolitan Arts Center, premiato come miglior nuovo edificio britannico) e per i piatti tradizionali che vengono spesso rivisitati in chiave moderna.

Le foto migliori le scattate dal Cave Hill Country Park, che regala scorci e panorami pazzeschi, oltre a proporre una serie di divertenti attività da praticare all’aperto, perfette se siete in gruppo.

(credits: Tourism Northern Ireland)

madeira, portogallo

2. Madeira, Portogallo

Paesaggi incontaminati, belle spiagge e buona cucina fanno di quest’isola portoghese un vero e proprio paradiso terrestre, soprattutto per gli amanti della natura e del trekking (ma anche del surf): dal Pico de Ruivo, la vetta più alta, il panorama vi lascerà senza fiato.

Per riposarvi fate un bel bagno, per poi scoprire i frutti tropicali dell’isola e i pesci che abitano i suoi mari, mentre da bere c’è una birra lager prodotta in loco, oltre a vini che nascono in alcuni tra i numerosissimi vigneti.

Brasov, Romania

3. Brasov (e la Transilvania), Romania

Edifici coloratissimi e case graziose lasciano intravedere gli alti e imponenti castelli della Transilvania (sì, c’è anche quello del Conte Dracula).

Dopo Brasov, scoprite e fotografate i vicoli di Sighisoara, il micro-villaggio di Biertan, l’eclettica Sibiu, senza perdere qualche trekking interessante nella zona.

Arrivare in quest’affascinante regione, tra l’altro, non vi costerà un occhio della testa: potete atterrare a Bucarest o a Timisoara con un volo low-cost, per poi affittare un’automobile. 

(credits: Romania Travel http://www.romania.travel)

Utrecht, Olanda

4. Utrecht, Olanda

Una Amsterdam in piccolo, nonostante sia la quarta città dei Paesi Bassi per numero di abitanti. Le giornate trascorrono passeggiano sugli incantevoli canali, intervallati da caffè, cantine e ristorantini con tavoli che affacciano direttamente sull’acqua.

Oltre alla Torre del Duomo e a qualche museo - il Centraal, quello Ferroviario e l’osservatorio Sonnenborgh - vale la pena scoprire gli itinerari per la città, come il Trajectum Lumen, percorso serale attraverso installazioni luminose che impreziosiscono edifici, ponti e vicoli che altrimenti passerebbero inosservati.

Se siete in gruppo, dormite allo Stayokay Centrum, ostello (ha aperto circa due anni fa) proprio nella piazza centrale che propone sia camerate che doppie con bagno privato. Un modo per fare conoscenza e, magari, proseguire insieme un interrail in Olanda, dove i treni sono rapidi e puntuali.

(credits: Juri Hiensch per Utrecht Marketing

Jyvaskyla, Finlandia

5. Jyvaskyla, Finlandia

Nella Finlandia centrale, la città dell’architetto e artista Alvar Alto soddisferà le richieste di gruppi d’amici e coppiette.

Si può scegliere tra numerosissime attività da praticare nei boschi che circondano l’area, tra adventure park e party in riva al lago, per poi rilassarsi in una spa.

Con sauna, ovviamente.

Un treno, infine, vi separa da Helsinki, ma se avete in programma un viaggio in automobile per scoprire le bellezze della Finlandia centrale, ecco un itinerario che potrebbe fare proprio al caso vostro. 

(credits: Atacan Ergin per Visit Jyvaskyla)

Iseltwald, Svizzera

6. Iseltwald, Svizzera

C’è chi lo considera il più bel paesino della Svizzera.

Abitata da circa 500 anime (che ovviamente aumentano in estate), questa piccola penisola idilliaca sul lago di Brienz è il posto perfetto per una vacanza di relax con le amiche o di una romantica col proprio partner.

Siamo nel cantone Berna, a 300 chilometri scarsi da Milano: da non perdere, quindi, una gita in barca sul lago e delle passeggiate nella zona, che propone però anche un’ottima gastronomia e soggiorni elegantissimi. Come al Grandhotel Giessbach, che si trova proprio ai piedi delle bellissime (e omonime) cascate e alla più antica funicolare d’Europa.

Se siete con le amiche, magari per un addio al nubilato (qui potete scoprire tante altre mete), e volete rilassarvi tra piscina e massaggi, il Victoria Jungfrau Gran Hotel & Spa è quello che fa per voi.

Danzica, Polonia

7. Danzica (ma anche Breslavia), Romania

Affacciata sul mar Baltico, Danzica - Dansk in polacco - in estate è vivacissima, tra party ed eventi.

Passeggiate sulla via Reale, fotografate il Municipio, fate shopping nelle botteghe di Mariacka, la via dell’artigianato, mangiate le specialità locali nel mercato coperto Hala Targowa. E sì, ci sono anche delle spiagge.

Case colorate, canali e festa in piazza: anche Breslavia è un gioiellino da non perdere.

Chi ha a disposizione qualche giorno, può pensare di fare un tour partendo proprio da Danzica, passando poi per Varsavia e arrivando a Breslavia, da cui infine si giunge a Cracovia. Perché no?

(credits: Visit Dansk)

Colmar, Francia

9. Colmar, Francia

Definita la “piccola Venezia” francese, questa città dell’Alsazia si snoda tra canali da scoprire in barca, vicoli, casupole medievali ed edifici rinascimentali dal grande patrimonio storico e architettonico.

Ma qui si mangia - e si beve - anche molto bene, dal foie gras al baeckeofe (piatto con carni marinate e patate al vino), formaggio di Munster e tanti dolci.

Da maggio a settembre, tra l’altro, ogni martedì sera si tengono spettacoli di danze tradizionali con melodie tratte dal repertorio folkloristico alsaziano, mentre a luglio i riflettori si accendono sul famoso Festival Internazionale della Musica.

(credits: Tourisme Colmar

Dubrovnik, Croazia

10. Dubrovnik, Croazia

Ci si arriva, magari, dopo un tour per la costa e le isole della Croazia: Pag e Hvar sono le più movimentate, mentre sulla terra ferma è molto frequentata Makarska.

Ma può anche essere un punto di partenza, questa splendida città dove arrivano sia voli che traghetti dall’Italia, il cui grazioso centro storico è circondato da antiche mura.

Così caratteristico che è riconosciuto patrimonio dell’Umanità dall’unesco. Palazzi, chiese, conventi, musei vi conquisteranno, come anche gli artigiani che intagliano a mano le candele (che sono il souvenir perfetto da riportare a casa). Ancor più spettacolari sono però viuzze, vicoli e i loro affacci quasi inaspettati sul mare: da togliere il fiato. 

(credits Ivo Biocina per Croazia.hr) https://croatia.hr/

  • IN ARRIVO

5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

ok deskok mobile
Borghi senza tempo, paesaggi che sembrano dipinti e città che parlano d’amore: l’Italia è il luogo perfetto per un weekend romantico

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.

Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.

Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.

5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile

(Continua sotto la foto)

costiera amalfitana

Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico

La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.

Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.

verona

Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta

Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.

Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.

ok langhe

Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti

Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.

Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.

matera

Matera, weekend romantico in una città senza tempo

Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.

Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.

ok lago di Como

Weekend romantico sul Lago di Como

Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.

Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.

Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.

  • IN ARRIVO

Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel DESKFalkensteiner Sonnenalpe Hotel (5)
Dopo una giornata sulla neve, le atmosfere alpine e il caldo abbraccio della Spa fanno del Falkensteiner Hotel Sonnenalpe la promessa per una vacanza da ricordare. Alla portata di tutti

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura. 

A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.

Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel

Dalla colazione direttamente in pista

Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.

Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”. 

È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (6)

Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.

 E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (3)

Relax e benessere all’Acquapura SPA

Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.

Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (7)

Vacanza in stile alpino

Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (4)

Prenota la tua vacanza invernale

Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.