Cosa fare a Milano: cinema, mostre, eventi e appuntamenti di Ottobre

Cosa fare a Milano a Ottobre?
Mentre le giornate si accorciano sono ancora tantissime le iniziative all'aperto in città, soprattutto in orario aperitivo, ma inizia anche la stagione delle serate al cinema e quella delle domeniche al museo.
Insomma: ce n'è davvero per far contenti tutti.
Abbiamo riassunto in un unico posto tutto quello che c'è da fare a Milano a Ottobre da un punto di vista culturale, culinario e festaiolo.
Tra mostre d'arte, eventi, appuntamenti, e nuovi locali da scoprire non avrete che l'imbarazzo della scelta.
Cosa fare a Milano a Ottobre
(Continua sotto la foto)
Wildlife Photographer of the Year
Torna il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, con importanti novità: i 100 scatti premiati alla 58ª edizione del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra, approda dal 29 settembre al 31 dicembre 2023 nella nuova sede Hangar21 di via Tortona 27, all’interno del celebre Superstudiopiù, uno spazio altamente tecnologico dove, per la prima volta nel capoluogo lombardo, le immagini sono presentate in grandi pannelli retroilluminate a led, come nell’esposizione londinese, con dimensioni raddoppiate rispetto alle precedenti edizioni e con una nitidezza e una profondità eccezionali.
Non solo, un grande schermo di 4 metri presenta lo slideshow in loop di altre 25 splendide foto premiate dal pubblico (People's Choice) e una sala video, con monitor da 100 pollici, propone imperdibili filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra.
Organizzata come sempre dall’Associazione culturale Radicediunopercento, presieduta da Roberto Di Leo, con il patrocinio del Comune di Milano, l’esposizione riunisce le foto vincitrici e finaliste del concorso, selezionate alla fine dello scorso anno tra 40.000 scatti provenienti da 93 paesi; immagini che sembrano ‘vive’ e catturano l'affascinante comportamento degli animali, le specie in estinzione e l’incredibile meraviglia del mondo naturale, condividendo dettagli inediti, scorci indimenticabili e reportage in prima linea sulle crisi del clima e della biodiversità.
Un monito sulle azioni umane che continuano a plasmare l’ambiente e un incoraggiamento ad agire urgentemente in difesa del pianeta per un futuro ecosostenibile.
Il vincitore del prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2022 è la fotografa americana Karine Aigner con The big buzz, un’immagine ravvicinata di api cactus maschi ronzanti che si contendono una femmina rotolando come una palla sulla sabbia, in un ranch del Texas.
Come di consueto, in programma visite guidate, visite guidate a tema e incontri con i grandi fotografi naturalisti.
Maggiori info qui.
La Milano Wine Week
Dal 7 al 15 Ottobre in alto i calici per la sesta edizione della Milano Wine Week, 9 giorni di manifestazione non fieristica dedicata al vino.
Consumatori, professionisti del settore e wine lovers si incontrano per celebrare attraverso format ed esperienze inedite uno dei settori più importanti del Made in Italy e scoprire i trend principali del settore.
Un grande evento di apertura sarà seguito da un'intera settimana di eventi e appuntamenti diffusi, dalla Wine Boat sui Navigli al Wine Bus, un double-decker londinese dove degustare prodotti enogastronomici nei luoghi-simbolo di Milano, passando per talk, performance, workshop e molto altro ancora.
I wine lovers avranno infatti la possibilità di scoprire il meglio della produzione vinicola italiana attraverso momenti di degustazione come i banchi d’assaggio, i Walk Around Tasting ed esperienze coinvolgenti guidate da esperti e sommelier, in collaborazione con centinaia di cantine e Consorzi, mentre operatori e professionisti avranno accesso a un grande programma di masterclass nello storico headquarter di Palazzo Bovara.
Durante Milano Wine Week tutta la città è invitata a prendere parte alle attività di celebrazione e scoperta del mondo del vino, con tantissimi locali ed esercizi attivati in tutto il territorio milanese - tra degustazioni tematiche, menù speciali, occasioni di incontro e approfondimento - navigabili anche grazie alla mappa interattiva disponibile sul sito e sull’App W di MWW2023.
Tex in Rinascente
Dal 3 al 9 Ottobre in Rinascente Piazza Duomo si festeggiano i 75 anni di Tex, il più celebre eroe del western a fumetti, con tante iniziative speciali e fantastici prodotti esclusivi.
Una celebrazione dentro e fuori dallo store con mostre, photo corner, edizioni speciali a tiratura limitata e merchandising esclusivo.
La Tex Week aprirà ufficialmente al pubblico martedì 3 ottobre: a partire dalle ore 11:30 in Rinascente Milano Piazza Duomo (Air Snake - Design Supermarket, Piano -1) sarà possibile scoprire gli speciali allestimenti a tema e le capsule collection dedicate a Tex; dalle 12:30, sul sito e social Sergio Bonelli Editore e sui social di Rinascente saranno svelati tutti i dettagli e gli appuntamenti della Tex Week;alle ore 19:30 avverrà invece l'unveiling delle esclusive vetrine di Rinascente Milano Piazza Duomo dedicate al Ranger.
L'esperienza immersiva di Van Gogh
C'è tempo fino a Dicembre per immergersi (letteralmente) nel mondo di Van Gogh: The Immersive Experience, a Lampo Scalo Farini: un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore in cui muoversi letteralmente grazie all'ausilio della tecnologia e della realtà virtuale.
E preparatevi a un'esperienza realmente immersiva: 60 proiettori animano 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360° su una superficie di 2000 metri quadrati tra pavimento, pareti e soffitto.
Ma non solo. Grazie a un visore di realtà virtuale si può vivere “Un giorno nella vita dell’artista”: un’esperienza multisensoriale di 10 minuti che ci trasporta all'interno dei quadri più famosi del maestro olandese (come La camera di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano) e scoprirne l’ispirazione e il dietro le quinte passeggiandoci attraverso.
A quel punto, ispirati da tanto colore e come ricordo della mostra, potrete anche realizzare il vostro quadro, con proiettore, basi da colorare e pastelli a cera nell'apposita area denominata “Colora ed esponi”.
Al cinema: Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese
Il nuovo film di Martin Scorsese con i suoi attori feticcio Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, in uscita il 19 Ottobre, è tra i più attesi non solo dell’autunno, ma dell’intero anno.
Dramma basato su fatti reali, nonché sul romanzo di David Grann che da questi ha preso ispirazione, è ambientato in Oklaoma a inizio del secolo scorso. Qui i nativi americani avevano iniziato ad arricchirsi scoprendo diversi giacimenti petroliferi. La cosa destò da subito l’interesse dei bianchi che, gelosi e desiderosi di far soldi facilmente, iniziarono a estorcere con l’inganno i beni della tribù Osage.
Questo mentre, parallelamente, cominciarono a verificarsi una serie di efferati e strani omicidi ai danni dei membri più facoltosi della tribù.
** I più bei film da vedere al cinema questo autunno **
90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana
Henkel festeggia i primi 90 anni in Italia con la mostra 90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana: da giovedì 5 a domenica 8 ottobre presso la Fondazione Riccardo Catella di Milano, in mostra la storia dell’azienda e dei marchi iconici che hanno contribuito all’evoluzione dei consumi e delle abitudini delle persone.
Un viaggio nel tempo, con un percorso interattivo ed esperienziale fatto di immagini, oggetti e aneddoti.
L’esposizione riproduce una città con tanti negozi affacciati sulla piazza principale: la lavanderia ripercorre l’evoluzione del bucato e della pulizia della casa, il beauty club racconta la trasformazione dei prodotti per capelli guardando ad acconciature e stili come espressione di sé e del proprio tempo, l’officina approfondisce il fai-da-te e la continua innovazione degli adesivi.
Il percorso continua con la cartoleriae i prodotti per la creatività dei grandi e dei bambini, e l’atelier dove è esposto l’abito disegnato da Leonardo Persico e indossato dalla drag queen Elecktra Bionic durante Milano Pride 2023, occasione per sottolineare l’attenzione di Henkel all’inclusione e al rispetto della diversità, in qualsiasi colore essa si presenti.
Spazio anche ai linguaggi e i modi di comunicare che i marchi Henkel hanno contribuito a formare e diffondere nel nostro Paese.
Particolare attenzione è dedicata infine alla sostenibilità, che fin dalle origini è parte del modo di fare impresa di Henkel.
Non da ultimo un’area dedicata ai bambini che potranno avvicinarsi all’universo delle scienze con brevi sessioni interattive derivate dal progetto educativo Henkel “Ricercamondo”.
Dove e quando:
dal 5 all’8 ottobre 2023 presso Fondazione Riccardo Catella in Via Gaetano de Castillia, 28.
Apertura gratuita al pubblico sabato 7 e domenica 8 ottobre:
- ingresso libero dalle ore 11.00 alle ore 19.00
- laboratori Ricercamondo per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni, con esperimenti scientifici alla scoperta della plastica e del suo riciclo (non è richiesta la prenotazione)
Il Festival dell'Umano
Il 14 Ottobre 2023, agli IBM Studios di Milano si terrà la terza edizione del Festival dell'Umano, diretto, per la prima volta, da Andrea Pezzi Foundation.
Una giornata per interrogarsi e discutere sull'essere umano, l'occasione per scrivere insieme un libro collettivo che racconterà, a chi lo leggerà nel futuro, a che punto è oggi la riflessione sull'essere umano, all'inizio dell'era digitale.
Con il patrocinio del Parlamento Europeo, del MIC e del Comune di Milano, l'evento coinvolge 200 persone tra manager di grandi aziende, imprenditori e studenti universitari che si confronteranno su due temi centrali della nostra epoca: il maschile e il femminile. Una questione quantomai attuale che durante il Festival dell'Umano sarà affrontata al di là e prima di qualsiasi distinzione di genere, un invito a riflettere sul maschile e femminile come modi della vita, come dimensioni che appartengono a ciascuno di noi.
Pensato sul modello delle antiche agorà, in cui ci si ritrovava in cerchio a discutere e confrontarsi, il Festival darà modo agli ospiti di vivere una giornata all'insegna della condivisione, della contaminazione tra mondi, pensieri e generazioni diverse.
"Dall'intelligenza artificiale fino ai computer quantici, tutto, nella nuova società digitale, ci stimola ad una ricerca sempre più profonda dell'identità umana per cogliere il senso dell'esistenza, del lavoro, del rispetto, dell'amore e persino della morte. Con il Festival dell'Umano apriamo le porte a tutti coloro i quali hanno voglia di farsi queste domande e contribuire a scrivere un pezzetto di questa storia importante. Ci piace pensare che stiamo costruendo una biblioteca di pensieri, di pagine, di riflessioni che compongono ogni anno una narrazione più ricca, più generosa, più consapevole", afferma il Founder Andrea Pezzi.
Ad offrire spunti per il dialogo e il confronto, saranno cinque grandi personalità della cultura, dello sport, dell'arte: Alessandra Marzari, Presidente della Vero Volley e medico chirurgo; Aldo Fumagalli, Presidente del Gruppo Candy; Massimo Osanna, Professore di Archeologia e Direttore Generale Musei; il regista Silvio Soldini e il Vice Caporedattore Esteri de Il Corriere della Sera Marilisa Palumbo converseranno con Cristiana Capotondi, Presidente di Andrea Pezzi Foundation.
Questa terza edizione del Festival dell'Umano si aprirà con l'inaugurazione di APF Prize, il premio che la Fondazione ha deciso di destinare annualmente a giovani artisti e intellettuali meritevoli. Quest'anno, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, dieci fotografi sono stati selezionati per raccontare, attraverso le loro opere, il maschile e il femminile, e ventuno, tra studenti e specializzandi del Corso di Anatomia Artistica, realizzeranno dal vivo durante tutta la giornata un'opera condivisa in cui si stratificano gesti, segni, colori, identità.
Le iscrizioni sono gratuite, e sono disponibili fino ad esaurimento posti. Per ulteriori dettagli, inviare una mail all'indirizzo [email protected].
Swing'n'Milan
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre torna SWING’N’MILAN, il festival internazionale dello swing che celebra la musica, il ballo e la cultura degli anni ’30 e ’40.
Tre serate di condivisione e divertimento dedicati al ritmo americano con il meglio delle band italiane e internazionali (Hot Sugar Band e Nicolle Rochelle, Giorgio Cuscito’s Woodchoppers, Monday Orchestra), balli e lezioni di lindy hop con i migliori professionisti mondiali (Joanna e Henric, Nils e Hyunjung, Vincenzo e Moe), ottima cucina e una totale immersione nella cultura vintage con i corner di vintage styling.
Per questa nuova edizione, il festival si presenta ancora più entusiasmante con 2 giorni di lezioni per ballerini di ogni livello ed esigenza. Ci sarà un camp di 8 ore di lezioni di lindy hop con ballerini professionisti per tre livelli di corsi (improvers, intermediate, advanced).
Un evento unico nel suo genere, che quest’anno spegne 11 candeline, e che si terrà come di consueto nella cattedrale dello swing (dedicata ai mitici Frankie Manning e Norma Miller) all’interno dello SPIRIT DE MILAN (Via Bovisasca, 59), location che incarna lo spirito autentico di quei decenni dorati.
Prevendite e programma disponibili qui.
Il Menu del Sorriso da Daniel Canzian
Arrivato alla terza edizione, il Menu del Sorriso è un progetto ideato da Zafferano 3 Cuochi e realizzato in collaborazione con la dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del CDI – Centro Diagnostico Italiano, lo Chef Mauro Civiero, consulente culinario a fianco dei ristoratori da oltre 30 anni, e lo Chef Daniel Canzian, patron dell’omonimo ristorante milanese, e consiste in un percorso gastronomico pensato per la salute del corpo e della mente.
Per l’occasione, infatti, gli esperti hanno collaborato alla creazione di una proposta culinaria completa, dalla colazione alla cena, in grado di coniugare gusto e benessere.
Conservare una mens sana in corpore sano è il proposito di chi, ogni giorno, decide di prendersi cura della propria persona a partire dall’alimentazione attraverso una scelta equilibrata, salutare e ricca di antiossidanti e antinfiammatori, come lo zafferano.
“La letteratura scientifica conferma le virtù antiossidanti e antinfiammatorie dello zafferano e delle sue componenti – crocina, crocetina e safranale – come principi attivi in concentrazione adeguata, a livello di integratore alimentare. Dello zafferano sono noti anche gli effetti benefici sull’umore, sulle funzioni cognitive e sul controllo della glicemia e del colesterolo. Inserire queste proprietà nel contesto di una dieta bilanciata, di uno stile di vita attivo e di un modo di cucinare consapevole ci aiuta a fare prevenzione a partire dal nostro piatto e a mettere le basi per una salute che dura nel tempo.” – afferma la dottoressa Viviana Vecchio.
Dal 6 al 27 ottobre da DanielCanzian Ristorante sarà possibile degustare una selezione di piatti dove Zafferano 3 Cuochi sarà protagonista, confermando il suo gusto inconfondibile ed estremamente versatile e le sue proprietà benefiche, antinfiammatorie e antiossidanti.
In visita al Poldi Pezzoli con il fantasma Poldo
Il fantasma Poldo invita i bambini a scoprire le opere da brividi all’interno del Museo Poldi Pezzoli: un breve percorso guidato seguito da un laboratorio della durata di circa un’ora, che si rivolge ai bambini tra i 5 e gli 11 anni (massimo 6 bambini per gruppo).
Poldo invita i bambini a una lettura animata di alcuni miti presenti nelle opere del museo, con la straordinaria partecipazione dei vostri peluche preferiti.
I miti si sa, possono essere un po’ spaventosi, e il nostro peluche ci aiuterà a non avere timore. E poi, quando ricapita ai peluche di visitare un così bel museo in compagnia dei loro piccoli umani?
L’attività è gratuita e inclusa nel prezzo del biglietto al museo.
Consigliata la prenotazione all’indirizzo [email protected] o ai numeri 02794889, 02796334.
CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE
sabato 7 Ottobre - 16:00 lingua italiana
domenica 8 Ottobre -11:00 lingua italiana
domenica 8 Ottobre - 16:00 lingua inglese
sabato 14 Ottobre -11:00 lingua italiana
sabato 14 Ottobre - 16:00 lingua inglese
domenica 15 Ottobre - 16:00 lingua italiana
sabato 21 Ottobre - 11:00 lingua inglese
sabato 21 Ottobre - 16:00 lingua italiana
Jelena Rajovic - Emersioni
La Galleria d’arte moderna Il Castello ospita la mostra dell’artista italo-serba Jelena Rajovic, Emersioni, un viaggio nelle profondità della sfera emotiva dell’autrice, che tramite colori e stratificazioni materiche rende percepibile ciò che solitamente percepibile non è.
L’esposizione, che inaugura il 12 ottobre ed è visitabile fino al 25 ottobre, è un susseguirsi di luci e ombre, di profondi neri e di squarci che aprono l’artista ai suoi sentimenti e alla possibilità di renderli visibili al suo pubblico.
Nata nel 1990 nell’ex Jugoslavia, in contemporanea ad una guerra che ha crivellato il paese, Jelena traspone nelle sue opere la sua carica emotiva legata a quel primo e doloroso trauma, utilizzando la sua arte come un rilevatore di emozioni.
Approcciandosi all’arte, inizialmente, nella sua veste terapeutica, proprio per elaborare la sua infanzia e il periodo storico che il suo pese aveva attraversato, e dopo un percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Jelena è artefice di opere potenti, potenti perché mettono a nudo il suo sentire.
Per descrivere il suo processo creativo afferma: “Noi tutti dobbiamo avere una fuga dalla realtà. La mia è in un mondo di colori e forme che prende vita su tela”.
La mostra si compone di più di dieci oli su tela, dalle dimensioni varie, che l’artista produce come sovrapposizioni di colori, strati che sedimentano e che nel loro insieme danno materia alla profondità di uno stato emotivo che Jelena intende rappresentare, il suo stato emotivo.
Nei suoi quadri picchi di luce si intervallano a profondità abissali, a bui profondi, creando, tramite i contrasti del colore a olio, una figurazione che somiglia alle tracce lasciate da un sismografo.
Quello che Jelena riesce a trasmettere, oltre alla raffigurazione del suo sentimento, è anche la sua intensità, il suo ritmo, un andamento che rende astratta la materia, elevandola ad emozione.
Galleria d’arte moderna Il Castello
via Brera 16, Milano
dal 12 al 25 ottobre 2023
orari: ma-ve, 11-19; lu 15-19; sa 11-13
www.ilcastelloarte.it
profilo Instagram: jelenarajovic_art
Online: la festa delle offerte Prime
I clienti Amazon Prime possono iniziare in anticipo il loro shopping per la stagione natalizia grazie alla Festa delle Offerte Prime, che inizierà il 10 ottobre a mezzanotte e durerà fino alle 23:59 dell’11 ottobre.
L’evento di 48 ore metterà a disposizione dei clienti Prime moltissime offerte su alcuni prodotti più richiesti di grandi marchi e di piccole e medie imprese.
«Consiglio di iscriversi per ricevere notifiche sulle offerte personalizzate in base alle ultime ricerche su Amazon e agli articoli visualizzati di recente così da non lasciarsi sfuggire il proprio oggetto dei desideri. Inoltre, iscrivendosi ad Amazon Prime i clienti potranno sempre contare su consegne rapide e senza costi aggiuntivi su milioni di prodotti e scegliere l'opzione di consegna più adatta alle proprie esigenze», consiglia Myriam Galletti, Responsabile marketing per Amazon.it e Amazon.es per prepararsi all’evento speciale e massimizzare il risparmio.
Per chi non è ancora cliente Prime è possibile iscriversi e iniziare il periodo di uso gratuito su amazon.it/festaprime.
In gita fuoriporta al Mercanteinfiera (Parma)
Dal cavatappi a Bob Dylan, dal 30 di settembre all’8 ottobre torna Mercanteinfiera alle Fiere di Parma.
In mostra, e in vendita, antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage.
Un paradiso per i cacciatori di memorie. Negli spazi del salone si trova infatti il modernariato, quella serie di oggetti che sembrano essere stati abbandonati dal flusso della vita come vecchie bambole di inizio ‘900 o suggestivi album di fotografie a carillon.
Il design d'autore, ovvero mobili e complementi per la casa che vanno dal secondo Dopoguerra fino agli anni Ottanta firmati da designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Joe Colombo e Vico Magistretti solo per citarne alcuni. Poi la storia dell’arte, cinque secoli di stile e del gusto (barocco, neoclassico, ’Art Decò solo per citarne alcuni) cui si affianca da sempre l’archeologia, trasformando il salone di Fiere di Parma nella patria del cross collecting: un collezionismo eclettico, che ignora le classificazioni a favore di un accostamento inedito e audace tra opere ed oggetti.
A sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico, infine, gioielli anche antichi, le grandi firme dell’orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot) e tutto l’arsenale seduttivo della moda d’antan, elegante e sostenibile.
L'iniziativa benefica
Parte il 4 ottobre Shopping4Good 2023, l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC per sostenere la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica e la cura dei tumori femminili.
Un'iniziativa con la quale in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, prosegue l'ormai consolidata collaborazione con Fondazione Veronesi per il supporto al progetto “Pink is good”, che mira a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza ed educare alla prevenzione.
Per tutto il mese, infatti, ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai prestigiosi brand che supportano l'iniziativa, e/o aggiungendo una donazione di 1 euro si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% sarà devoluto a “Pink is good” per finanziare sempre più ricercatori e ricercatrici che si dedicano alla cura dei tumori femminili.
Shopping4Good anche quest’anno è supportata da un’importante campagna sociale di sensibilizzazione – IL TUMORE NON CHIEDE QUANTI ANNI HAI – che vede protagoniste degli scatti del noto fotografo Settimio Benedusi tre donne di età diverse ma accumunate dalla stessa esperienza contro la malattia: due volti noti come quello di Samantha De Grenet e Valentina Vignali e uno comune, quello della signora Liana.
Perché il tumore colpisce persone indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle e dall’età. Questo è il messaggio chiave di QVC: indipendentemente dagli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni basati sull'età (ageism), è importante la prevenzione, senza eccezioni.
Per l’occasione QVC Italia ha creato per questa iniziativa un prodotto benefico: una preziosa ed iconica pashmina (in foto qui sopra) che sarà venduta a un prezzo speciale di 29 euro.
© Riproduzione riservata
Sapete quali sono i prodotti più comprati su Amazon?

C’è qualcosa di affascinante nelle classifiche dei prodotti più venduti. Raccontano abitudini, piccole ossessioni quotidiane, necessità pratiche e, a volte, anche qualche sorpresa. Se guardiamo agli acquisti più frequenti su Amazon in Italia nel 2025, l’immagine che emerge è molto meno glamour di quanto si potrebbe immaginare: niente oggetti di lusso o gadget futuristici, ma una lista che parla di casa, routine e vita reale.
I prodotti più venduti in Italia su Amazon
Secondo i dati diffusi dall’azienda, tra i prodotti più ordinati nel nostro Paese compaiono:
- 100 capsule di caffè compatibili
- Amazon Fire TV Stick HD con telecomando vocale Alexa
- Filtro per caraffe per filtrare acqua del rubinetto
- Collare antipulci e zecche
- Lame di ricambio originali per rasoio
- Sale per lavastoviglie
- Carta igienica
- Scheda microSD
- Pellicola istantanea per macchina fotografica istantanea
- Cartuccia per stampante
L’elenco riflette un consumo quotidiano, pragmatico, quasi domestico: si compra ciò che serve, spesso in grandi quantità, privilegiando la comodità.
Cosa racconta davvero questa classifica
Il dato interessante non è solo cosa compriamo, ma come lo facciamo. Nel 2025 Amazon ha registrato in Italia oltre 230 milioni di prodotti consegnati in giornata o in un giorno ai clienti Prime, segnando il livello di consegne veloci più alto di sempre. In particolare, l’opzione “in giornata” è sempre più utilizzata per alimentari, cura della persona e prodotti per la casa: quasi 3 milioni di ordini di articoli quotidiani consegnati lo stesso giorno, per un totale di oltre 6 milioni di prodotti.
È evidente che la rapidità sia diventata parte integrante dell’esperienza d’acquisto. Secondo l’azienda, i clienti Prime italiani avrebbero risparmiato in media oltre 135 euro nel 2025 grazie alle spedizioni veloci e gratuite; un valore pari a quasi tre volte il costo annuale dell’abbonamento.
Ma al di là dei numeri, queste classifiche fotografano un cambiamento culturale: l’e-commerce non è più solo il luogo degli acquisti “extra”, bensì uno spazio in cui si rifornisce la quotidianità. Dal collare antipulci alle capsule di ginseng, fino ai prodotti per bambini e ai regolabarba elettrici, la piattaforma intercetta bisogni trasversali.
© Riproduzione riservata
Galentine’s Day: cos’è e come festeggiarlo con le amiche

Prima di pensare a San Valentino (letteralmente) la data da cerchiare sul calendario è il 13 febbraio, quando si festeggia il Galentine's Day, una giornata dedicata non all’amore romantico, ma a ciò che tiene insieme le nostre vite in modo più discreto e spesso più duraturo: l'amicizia femminile.
Non una giornata “anti–San Valentino”, ma un modo per riconoscere il valore di quelle relazioni che ci hanno viste crescere, cambiare città, cambiare lavoro, cambiare idea sull’amore. È la cena improvvisata dopo una giornata difficile, il messaggio vocale di dieci minuti per lamentarsi di tutto e tutti, il viaggio organizzato mesi prima solo per avere qualcosa da aspettare insieme.
Il galentine’s day è una dichiarazione di intenti: l’amicizia merita uno spazio tutto suo.
**Per essere felici bisogna avere queste 5 "relazioni"**
(Continua sotto la foto)
Cos’è il galentine’s day
Il galentine’s day è una celebrazione informale dell’amicizia tra donne che si tiene ogni anno il 13 febbraio. È nato come momento di ritrovo tra amiche, single o in coppia, per ricordarsi che i legami di sorellanza sono altrettanto fondamentali di quelli sentimentali.
La filosofia è semplice: prendersi del tempo per stare insieme, scambiarsi piccoli regali, organizzare una cena o un’attività speciale, e dirsi quanto si è grate di avere l’una l’altra. In un’epoca in cui le relazioni sono spesso misurate in base allo status sentimentale, il galentine’s day ribalta la prospettiva e mette al centro la complicità, il supporto e la condivisione tra amiche.
Non è una festa commerciale nel senso tradizionale del termine, anche se negli ultimi anni brand e ristoranti hanno iniziato a proporre iniziative dedicate. Resta, prima di tutto, un momento autentico, costruito su misura del proprio gruppo di amiche.
Da dove nasce questa festa
Il galentine’s day nasce ufficialmente nel 2010 grazie a un episodio della serie tv Parks and Recreation. È il personaggio di Leslie Knope, interpretato da Amy Poehler, a lanciare l’idea: una colazione tra amiche il 13 febbraio per celebrare “le donne straordinarie” della propria vita. La scena è diventata virale e, nel giro di pochi anni, la ricorrenza è uscita dallo schermo per trasformarsi in una vera e propria tradizione.
Negli Stati Uniti è ormai un appuntamento consolidato, con brunch a tema, eventi speciali e hashtag dedicati. In Europa, e in Italia, la diffusione è stata più graduale, ma oggi il galantine’s day è entrato nel lessico pop e nelle agende di molte ragazze
Il suo successo di questa festa racconta qualcosa di più profondo: il bisogno di riconoscere l’importanza dell’amicizia femminile come spazio di crescita e sostegno reciproco.
Come festeggiare il galentine’s day
Non esiste un modo giusto o sbagliato per celebrare il galantine’s day. L’unica regola è scegliere qualcosa che rispecchi davvero il vostro gruppo. Ecco alcune idee.
Brunch a tema (ma senza cliché)
Un grande classico. Organizzate un brunch a casa o prenotate in un locale che amate. Dress code coordinato, tavola curata, magari con piccoli pensieri personalizzati per ciascuna. Non serve esagerare: basta un’atmosfera che faccia sentire speciali.
Movie night
Scegliete film che parlano di amicizia femminile (da Mean Girls a Little Women) e trasformate il salotto in un cinema privato. Popcorn, plaid, commenti in tempo reale e, perché no, un momento confessioni a fine serata.
Cena fuori (senza aspettative romantiche)
Prenotare un ristorante il 13 febbraio significa anche evitare la folla di coppie del giorno dopo. Una cena elegante o una pizzeria storica, l’importante è concedersi il lusso di stare insieme senza guardare l’orologio.
Esperienza condivisa
Un corso di ceramica, una lezione di pilates, una degustazione di vini o una spa pomeridiana: fare qualcosa insieme rafforza il senso di squadra. Il galentine’s day può diventare il pretesto per provare quell’attività che rimandate da mesi.
Scambio di lettere o piccoli regali
Non serve spendere molto. Scrivete una lettera sincera a ciascuna amica, raccontando cosa apprezzate di lei. Oppure organizzate un “secret gift” simbolico. È un gesto semplice, ma spesso è quello che resta di più.
© Riproduzione riservata
Quante rose si regalano a San Valentino? Da 1 a 100 ogni numero ha un significato

I fiori in amore non sono solo fiori: sono un linguaggio. E non solo il tipo di fiore ma anche il numero di rose che si regalano, per esempio, hanno un significato diverso che porta un messaggio preciso.
** Significato dei fiori: prima di regalare quel mazzo leggete qui **
Ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio: perché si regalano le rose a San Valentino?
La rosa, soprattutto quella rossa, è da sempre simbolo di amore e passione. Secondo la tradizione, era il fiore sacro a Venere, dea dell’amore, e nel tempo è diventata l’emblema universale dei sentimenti romantici. E per questo è il fiore più regalato il 14 febbraio.
Ma non conta solo il colore: anche il numero di rose ha un significato speciale.
Quante rose si regalano a San Valentino?
(Continua sotto la foto)
Quante rose si regalano a San Valentino? Dipende dal messaggio che si vuole mandare.
Non esiste infatti un numero “giusto” in assoluto: tutto dipende dal messaggio che si vuole trasmettere, dal tipo di relazione e dal budget ovviamente.
Ecco i numeri più comuni e il loro significato:
1 rosa
Semplice ma potente. Una sola rosa rossa significa: “Sei l’unica”. È perfetta per un amore appena nato o per un gesto romantico minimal ma intenso.
3 rose
Tre rose simboleggiano il classico “Ti amo”. È una delle scelte più diffuse per San Valentino, ideale per chi vuole dichiarare i propri sentimenti in modo chiaro.
5 rose
Cinque rose rappresentano amore e ammirazione. Un numero elegante, adatto a una relazione stabile.
7 rose
Sette rose indicano “Ti amo in modo esclusivo”. È una scelta meno comune ma molto romantica.
9 rose
Nove rose simboleggiano amore eterno. Perfette per una relazione importante e duratura.
11 rose
Undici rose vogliono dire: “Sei la persona più importante per me”.
12 rose
La dozzina è un grande classico. Dodici rose rappresentano amore completo e impegno sincero. È il numero più regalato a San Valentino.
24 rose
Ventiquattro rose significano: “Ti penso 24 ore su 24”. Un gesto importante e molto romantico.
50 o 100 rose
Un vero colpo di scena. Cinquanta rose esprimono amore incondizionato, mentre cento rose simboleggiano dedizione totale e promessa di unione per sempre.
Conta più il numero o il gesto? Anche se la tradizione attribuisce un significato preciso al numero di rose, ciò che conta davvero è l’intenzione. Una sola rosa donata con il cuore può valere più di cento. Allo stesso modo, un grande mazzo può essere un modo spettacolare per sorprendere e celebrare un amore importante.
© Riproduzione riservata
Ansia da San Valentino? Ecco come si supera (con i consigli della psicologia)

San Valentino è una festa che si ama o si odia - e paradossalmente provoca stati d’ansia in entrambi i casi: ecco come affrontarla
L'ansia da San Valentino è più trasversale di quanto potreste pensare.
Chi ama San Valentino sta già pensando a come rendere la casa e/o la giornata sufficientemente romantica, con cuori, fiori, regali e cena.
** I ristoranti romantici più belli di Milano sono questi **
Chi appartiene alla fazione opposta e vede questa giornata come una festa commerciale la vive come un giorno qualunque - se è felicemente single o in coppia con qualcuno che la pensa allo stesso modo.
Se invece è single non per scelta o se la sua metà è fan delle ricorrenze varie ed eventuali, probabilmente non potrà farlo.
Ecco perché in entrambi i casi questa festa potrebbe smuovere stati d'ansia.
Ansia per i preparativi, perché si vorrebbe che tutto fosse perfetto o ansia al pensiero di evitare qualsiasi cosa che somigli a un cuore o a un fiore.
Di qualsiasi categoria facciate parte, ecco come superare l’ansia di San Valentino.
Come si supera l'ansia da San Valentino
(Continua sotto la foto)
Accettatelo
Sarà anche una festa comandata ma esiste e quindi non vi rimane altro che accettarla.
L’ansia per la serata perfetta è lecita ma non avete la bacchetta magica per prevedere gli imprevisti, accettate che possano succedere e pensate che in quel momento li gestirete.
Se invece siete degli evitatori seriali dell’amore, mettetevi l’anima in pace, dovrete accettare di vedere cuori ovunque.
Chissà che, a fine giornata, non avrete voglia di mangiare un cioccolatino (a forma di cuore).
Godetevela
Se siete amanti del 14 febbraio, lasciate andare l’ansia e concentratevi sulle sensazioni positive che vi suscita questa emozione.
Se invece rifiutate ogni menzione sull’amore, ricordate a voi stessi che amore non è solo per il partner.
Potreste pensarla come la festa ideale per valorizzare i vostri affetti (amici, parenti, colleghi) che si meritano una giornata per festeggiare il vostro legame.
Sentitevi liberi
Se siete single e volete vincere un possibile senso di tristezza sentitevi liberi di fare qualcosa che vi faccia sentire bene.
Chi è in coppia invece dovrebbe sentirsi libero di sbagliare, di non avere il pensiero del regalo che deve piacere per forza o di aver organizzato la cena ideale.
La perfezione è solo un’illusione, se chi avete di fronte tiene al vostro legame accetterà tutto esattamente per come sarà.
Scegliete le giuste modalità
Se state organizzando la cena di San Valentino (e magari siete anche ai primi appuntamenti) e la vostra ansia si fa sentire, ascoltatela.
La prima cosa che vuole dirvi è quella di scegliere un luogo che vi metta a vostro agio con un abbigliamento altrettanto adatto a voi.
Evitate inutili esagerazioni che aumenterebbero la vostra tensione, siate voi stessi e anche chi avrete di fronte si sentirà nel posto giusto con la persona giusta.
© Riproduzione riservata