Cosa fare a Milano: cinema, mostre, eventi e appuntamenti di Ottobre
Cosa fare a Milano a Ottobre?
Mentre le giornate si accorciano sono ancora tantissime le iniziative all'aperto in città, soprattutto in orario aperitivo, ma inizia anche la stagione delle serate al cinema e quella delle domeniche al museo.
Insomma: ce n'è davvero per far contenti tutti.
Abbiamo riassunto in un unico posto tutto quello che c'è da fare a Milano a Ottobre da un punto di vista culturale, culinario e festaiolo.
Tra mostre d'arte, eventi, appuntamenti, e nuovi locali da scoprire non avrete che l'imbarazzo della scelta.
Cosa fare a Milano a Ottobre
(Continua sotto la foto)
Wildlife Photographer of the Year
Torna il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, con importanti novità: i 100 scatti premiati alla 58ª edizione del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra, approda dal 29 settembre al 31 dicembre 2023 nella nuova sede Hangar21 di via Tortona 27, all’interno del celebre Superstudiopiù, uno spazio altamente tecnologico dove, per la prima volta nel capoluogo lombardo, le immagini sono presentate in grandi pannelli retroilluminate a led, come nell’esposizione londinese, con dimensioni raddoppiate rispetto alle precedenti edizioni e con una nitidezza e una profondità eccezionali.
Non solo, un grande schermo di 4 metri presenta lo slideshow in loop di altre 25 splendide foto premiate dal pubblico (People's Choice) e una sala video, con monitor da 100 pollici, propone imperdibili filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra.
Organizzata come sempre dall’Associazione culturale Radicediunopercento, presieduta da Roberto Di Leo, con il patrocinio del Comune di Milano, l’esposizione riunisce le foto vincitrici e finaliste del concorso, selezionate alla fine dello scorso anno tra 40.000 scatti provenienti da 93 paesi; immagini che sembrano ‘vive’ e catturano l'affascinante comportamento degli animali, le specie in estinzione e l’incredibile meraviglia del mondo naturale, condividendo dettagli inediti, scorci indimenticabili e reportage in prima linea sulle crisi del clima e della biodiversità.
Un monito sulle azioni umane che continuano a plasmare l’ambiente e un incoraggiamento ad agire urgentemente in difesa del pianeta per un futuro ecosostenibile.
Il vincitore del prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2022 è la fotografa americana Karine Aigner con The big buzz, un’immagine ravvicinata di api cactus maschi ronzanti che si contendono una femmina rotolando come una palla sulla sabbia, in un ranch del Texas.
Come di consueto, in programma visite guidate, visite guidate a tema e incontri con i grandi fotografi naturalisti.
Maggiori info qui.
La Milano Wine Week
Dal 7 al 15 Ottobre in alto i calici per la sesta edizione della Milano Wine Week, 9 giorni di manifestazione non fieristica dedicata al vino.
Consumatori, professionisti del settore e wine lovers si incontrano per celebrare attraverso format ed esperienze inedite uno dei settori più importanti del Made in Italy e scoprire i trend principali del settore.
Un grande evento di apertura sarà seguito da un'intera settimana di eventi e appuntamenti diffusi, dalla Wine Boat sui Navigli al Wine Bus, un double-decker londinese dove degustare prodotti enogastronomici nei luoghi-simbolo di Milano, passando per talk, performance, workshop e molto altro ancora.
I wine lovers avranno infatti la possibilità di scoprire il meglio della produzione vinicola italiana attraverso momenti di degustazione come i banchi d’assaggio, i Walk Around Tasting ed esperienze coinvolgenti guidate da esperti e sommelier, in collaborazione con centinaia di cantine e Consorzi, mentre operatori e professionisti avranno accesso a un grande programma di masterclass nello storico headquarter di Palazzo Bovara.
Durante Milano Wine Week tutta la città è invitata a prendere parte alle attività di celebrazione e scoperta del mondo del vino, con tantissimi locali ed esercizi attivati in tutto il territorio milanese - tra degustazioni tematiche, menù speciali, occasioni di incontro e approfondimento - navigabili anche grazie alla mappa interattiva disponibile sul sito e sull’App W di MWW2023.
Tex in Rinascente
Dal 3 al 9 Ottobre in Rinascente Piazza Duomo si festeggiano i 75 anni di Tex, il più celebre eroe del western a fumetti, con tante iniziative speciali e fantastici prodotti esclusivi.
Una celebrazione dentro e fuori dallo store con mostre, photo corner, edizioni speciali a tiratura limitata e merchandising esclusivo.
La Tex Week aprirà ufficialmente al pubblico martedì 3 ottobre: a partire dalle ore 11:30 in Rinascente Milano Piazza Duomo (Air Snake - Design Supermarket, Piano -1) sarà possibile scoprire gli speciali allestimenti a tema e le capsule collection dedicate a Tex; dalle 12:30, sul sito e social Sergio Bonelli Editore e sui social di Rinascente saranno svelati tutti i dettagli e gli appuntamenti della Tex Week;
alle ore 19:30 avverrà invece l'unveiling delle esclusive vetrine di Rinascente Milano Piazza Duomo dedicate al Ranger.L'esperienza immersiva di Van Gogh
C'è tempo fino a Dicembre per immergersi (letteralmente) nel mondo di Van Gogh: The Immersive Experience, a Lampo Scalo Farini: un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore in cui muoversi letteralmente grazie all'ausilio della tecnologia e della realtà virtuale.
E preparatevi a un'esperienza realmente immersiva: 60 proiettori animano 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360° su una superficie di 2000 metri quadrati tra pavimento, pareti e soffitto.
Ma non solo. Grazie a un visore di realtà virtuale si può vivere “Un giorno nella vita dell’artista”: un’esperienza multisensoriale di 10 minuti che ci trasporta all'interno dei quadri più famosi del maestro olandese (come La camera di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano) e scoprirne l’ispirazione e il dietro le quinte passeggiandoci attraverso.
A quel punto, ispirati da tanto colore e come ricordo della mostra, potrete anche realizzare il vostro quadro, con proiettore, basi da colorare e pastelli a cera nell'apposita area denominata “Colora ed esponi”.
Al cinema: Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese
Il nuovo film di Martin Scorsese con i suoi attori feticcio Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, in uscita il 19 Ottobre, è tra i più attesi non solo dell’autunno, ma dell’intero anno.
Dramma basato su fatti reali, nonché sul romanzo di David Grann che da questi ha preso ispirazione, è ambientato in Oklaoma a inizio del secolo scorso. Qui i nativi americani avevano iniziato ad arricchirsi scoprendo diversi giacimenti petroliferi. La cosa destò da subito l’interesse dei bianchi che, gelosi e desiderosi di far soldi facilmente, iniziarono a estorcere con l’inganno i beni della tribù Osage.
Questo mentre, parallelamente, cominciarono a verificarsi una serie di efferati e strani omicidi ai danni dei membri più facoltosi della tribù.
** I più bei film da vedere al cinema questo autunno **
90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana
Henkel festeggia i primi 90 anni in Italia con la mostra 90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana: da giovedì 5 a domenica 8 ottobre presso la Fondazione Riccardo Catella di Milano, in mostra la storia dell’azienda e dei marchi iconici che hanno contribuito all’evoluzione dei consumi e delle abitudini delle persone.
Un viaggio nel tempo, con un percorso interattivo ed esperienziale fatto di immagini, oggetti e aneddoti.
L’esposizione riproduce una città con tanti negozi affacciati sulla piazza principale: la lavanderia ripercorre l’evoluzione del bucato e della pulizia della casa, il beauty club racconta la trasformazione dei prodotti per capelli guardando ad acconciature e stili come espressione di sé e del proprio tempo, l’officina approfondisce il fai-da-te e la continua innovazione degli adesivi.
Il percorso continua con la cartoleriae i prodotti per la creatività dei grandi e dei bambini, e l’atelier dove è esposto l’abito disegnato da Leonardo Persico e indossato dalla drag queen Elecktra Bionic durante Milano Pride 2023, occasione per sottolineare l’attenzione di Henkel all’inclusione e al rispetto della diversità, in qualsiasi colore essa si presenti.
Spazio anche ai linguaggi e i modi di comunicare che i marchi Henkel hanno contribuito a formare e diffondere nel nostro Paese.
Particolare attenzione è dedicata infine alla sostenibilità, che fin dalle origini è parte del modo di fare impresa di Henkel.
Non da ultimo un’area dedicata ai bambini che potranno avvicinarsi all’universo delle scienze con brevi sessioni interattive derivate dal progetto educativo Henkel “Ricercamondo”.
Dove e quando:
dal 5 all’8 ottobre 2023 presso Fondazione Riccardo Catella in Via Gaetano de Castillia, 28.
Apertura gratuita al pubblico sabato 7 e domenica 8 ottobre:
- ingresso libero dalle ore 11.00 alle ore 19.00
- laboratori Ricercamondo per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni, con esperimenti scientifici alla scoperta della plastica e del suo riciclo (non è richiesta la prenotazione)
Il Festival dell'Umano
Il 14 Ottobre 2023, agli IBM Studios di Milano si terrà la terza edizione del Festival dell'Umano, diretto, per la prima volta, da Andrea Pezzi Foundation.
Una giornata per interrogarsi e discutere sull'essere umano, l'occasione per scrivere insieme un libro collettivo che racconterà, a chi lo leggerà nel futuro, a che punto è oggi la riflessione sull'essere umano, all'inizio dell'era digitale.
Con il patrocinio del Parlamento Europeo, del MIC e del Comune di Milano, l'evento coinvolge 200 persone tra manager di grandi aziende, imprenditori e studenti universitari che si confronteranno su due temi centrali della nostra epoca: il maschile e il femminile. Una questione quantomai attuale che durante il Festival dell'Umano sarà affrontata al di là e prima di qualsiasi distinzione di genere, un invito a riflettere sul maschile e femminile come modi della vita, come dimensioni che appartengono a ciascuno di noi.
Pensato sul modello delle antiche agorà, in cui ci si ritrovava in cerchio a discutere e confrontarsi, il Festival darà modo agli ospiti di vivere una giornata all'insegna della condivisione, della contaminazione tra mondi, pensieri e generazioni diverse.
"Dall'intelligenza artificiale fino ai computer quantici, tutto, nella nuova società digitale, ci stimola ad una ricerca sempre più profonda dell'identità umana per cogliere il senso dell'esistenza, del lavoro, del rispetto, dell'amore e persino della morte. Con il Festival dell'Umano apriamo le porte a tutti coloro i quali hanno voglia di farsi queste domande e contribuire a scrivere un pezzetto di questa storia importante. Ci piace pensare che stiamo costruendo una biblioteca di pensieri, di pagine, di riflessioni che compongono ogni anno una narrazione più ricca, più generosa, più consapevole", afferma il Founder Andrea Pezzi.
Ad offrire spunti per il dialogo e il confronto, saranno cinque grandi personalità della cultura, dello sport, dell'arte: Alessandra Marzari, Presidente della Vero Volley e medico chirurgo; Aldo Fumagalli, Presidente del Gruppo Candy; Massimo Osanna, Professore di Archeologia e Direttore Generale Musei; il regista Silvio Soldini e il Vice Caporedattore Esteri de Il Corriere della Sera Marilisa Palumbo converseranno con Cristiana Capotondi, Presidente di Andrea Pezzi Foundation.
Questa terza edizione del Festival dell'Umano si aprirà con l'inaugurazione di APF Prize, il premio che la Fondazione ha deciso di destinare annualmente a giovani artisti e intellettuali meritevoli. Quest'anno, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, dieci fotografi sono stati selezionati per raccontare, attraverso le loro opere, il maschile e il femminile, e ventuno, tra studenti e specializzandi del Corso di Anatomia Artistica, realizzeranno dal vivo durante tutta la giornata un'opera condivisa in cui si stratificano gesti, segni, colori, identità.
Le iscrizioni sono gratuite, e sono disponibili fino ad esaurimento posti. Per ulteriori dettagli, inviare una mail all'indirizzo [email protected].
Swing'n'Milan
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre torna SWING’N’MILAN, il festival internazionale dello swing che celebra la musica, il ballo e la cultura degli anni ’30 e ’40.
Tre serate di condivisione e divertimento dedicati al ritmo americano con il meglio delle band italiane e internazionali (Hot Sugar Band e Nicolle Rochelle, Giorgio Cuscito’s Woodchoppers, Monday Orchestra), balli e lezioni di lindy hop con i migliori professionisti mondiali (Joanna e Henric, Nils e Hyunjung, Vincenzo e Moe), ottima cucina e una totale immersione nella cultura vintage con i corner di vintage styling.
Per questa nuova edizione, il festival si presenta ancora più entusiasmante con 2 giorni di lezioni per ballerini di ogni livello ed esigenza. Ci sarà un camp di 8 ore di lezioni di lindy hop con ballerini professionisti per tre livelli di corsi (improvers, intermediate, advanced).
Un evento unico nel suo genere, che quest’anno spegne 11 candeline, e che si terrà come di consueto nella cattedrale dello swing (dedicata ai mitici Frankie Manning e Norma Miller) all’interno dello SPIRIT DE MILAN (Via Bovisasca, 59), location che incarna lo spirito autentico di quei decenni dorati.
Prevendite e programma disponibili qui.
Il Menu del Sorriso da Daniel Canzian
Arrivato alla terza edizione, il Menu del Sorriso è un progetto ideato da Zafferano 3 Cuochi e realizzato in collaborazione con la dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del CDI – Centro Diagnostico Italiano, lo Chef Mauro Civiero, consulente culinario a fianco dei ristoratori da oltre 30 anni, e lo Chef Daniel Canzian, patron dell’omonimo ristorante milanese, e consiste in un percorso gastronomico pensato per la salute del corpo e della mente.
Per l’occasione, infatti, gli esperti hanno collaborato alla creazione di una proposta culinaria completa, dalla colazione alla cena, in grado di coniugare gusto e benessere.
Conservare una mens sana in corpore sano è il proposito di chi, ogni giorno, decide di prendersi cura della propria persona a partire dall’alimentazione attraverso una scelta equilibrata, salutare e ricca di antiossidanti e antinfiammatori, come lo zafferano.
“La letteratura scientifica conferma le virtù antiossidanti e antinfiammatorie dello zafferano e delle sue componenti – crocina, crocetina e safranale – come principi attivi in concentrazione adeguata, a livello di integratore alimentare. Dello zafferano sono noti anche gli effetti benefici sull’umore, sulle funzioni cognitive e sul controllo della glicemia e del colesterolo. Inserire queste proprietà nel contesto di una dieta bilanciata, di uno stile di vita attivo e di un modo di cucinare consapevole ci aiuta a fare prevenzione a partire dal nostro piatto e a mettere le basi per una salute che dura nel tempo.” – afferma la dottoressa Viviana Vecchio.
Dal 6 al 27 ottobre da DanielCanzian Ristorante sarà possibile degustare una selezione di piatti dove Zafferano 3 Cuochi sarà protagonista, confermando il suo gusto inconfondibile ed estremamente versatile e le sue proprietà benefiche, antinfiammatorie e antiossidanti.
In visita al Poldi Pezzoli con il fantasma Poldo
Il fantasma Poldo invita i bambini a scoprire le opere da brividi all’interno del Museo Poldi Pezzoli: un breve percorso guidato seguito da un laboratorio della durata di circa un’ora, che si rivolge ai bambini tra i 5 e gli 11 anni (massimo 6 bambini per gruppo).
Poldo invita i bambini a una lettura animata di alcuni miti presenti nelle opere del museo, con la straordinaria partecipazione dei vostri peluche preferiti.
I miti si sa, possono essere un po’ spaventosi, e il nostro peluche ci aiuterà a non avere timore. E poi, quando ricapita ai peluche di visitare un così bel museo in compagnia dei loro piccoli umani?
L’attività è gratuita e inclusa nel prezzo del biglietto al museo.
Consigliata la prenotazione all’indirizzo [email protected] o ai numeri 02794889, 02796334.
CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE
sabato 7 Ottobre - 16:00 lingua italiana
domenica 8 Ottobre -11:00 lingua italiana
domenica 8 Ottobre - 16:00 lingua inglese
sabato 14 Ottobre -11:00 lingua italiana
sabato 14 Ottobre - 16:00 lingua inglese
domenica 15 Ottobre - 16:00 lingua italiana
sabato 21 Ottobre - 11:00 lingua inglese
sabato 21 Ottobre - 16:00 lingua italiana
Jelena Rajovic - Emersioni
La Galleria d’arte moderna Il Castello ospita la mostra dell’artista italo-serba Jelena Rajovic, Emersioni, un viaggio nelle profondità della sfera emotiva dell’autrice, che tramite colori e stratificazioni materiche rende percepibile ciò che solitamente percepibile non è.
L’esposizione, che inaugura il 12 ottobre ed è visitabile fino al 25 ottobre, è un susseguirsi di luci e ombre, di profondi neri e di squarci che aprono l’artista ai suoi sentimenti e alla possibilità di renderli visibili al suo pubblico.
Nata nel 1990 nell’ex Jugoslavia, in contemporanea ad una guerra che ha crivellato il paese, Jelena traspone nelle sue opere la sua carica emotiva legata a quel primo e doloroso trauma, utilizzando la sua arte come un rilevatore di emozioni.
Approcciandosi all’arte, inizialmente, nella sua veste terapeutica, proprio per elaborare la sua infanzia e il periodo storico che il suo pese aveva attraversato, e dopo un percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Jelena è artefice di opere potenti, potenti perché mettono a nudo il suo sentire.
Per descrivere il suo processo creativo afferma: “Noi tutti dobbiamo avere una fuga dalla realtà. La mia è in un mondo di colori e forme che prende vita su tela”.
La mostra si compone di più di dieci oli su tela, dalle dimensioni varie, che l’artista produce come sovrapposizioni di colori, strati che sedimentano e che nel loro insieme danno materia alla profondità di uno stato emotivo che Jelena intende rappresentare, il suo stato emotivo.
Nei suoi quadri picchi di luce si intervallano a profondità abissali, a bui profondi, creando, tramite i contrasti del colore a olio, una figurazione che somiglia alle tracce lasciate da un sismografo.
Quello che Jelena riesce a trasmettere, oltre alla raffigurazione del suo sentimento, è anche la sua intensità, il suo ritmo, un andamento che rende astratta la materia, elevandola ad emozione.
Galleria d’arte moderna Il Castello
via Brera 16, Milano
dal 12 al 25 ottobre 2023
orari: ma-ve, 11-19; lu 15-19; sa 11-13
www.ilcastelloarte.it
profilo Instagram: jelenarajovic_art
Online: la festa delle offerte Prime
I clienti Amazon Prime possono iniziare in anticipo il loro shopping per la stagione natalizia grazie alla Festa delle Offerte Prime, che inizierà il 10 ottobre a mezzanotte e durerà fino alle 23:59 dell’11 ottobre.
L’evento di 48 ore metterà a disposizione dei clienti Prime moltissime offerte su alcuni prodotti più richiesti di grandi marchi e di piccole e medie imprese.
«Consiglio di iscriversi per ricevere notifiche sulle offerte personalizzate in base alle ultime ricerche su Amazon e agli articoli visualizzati di recente così da non lasciarsi sfuggire il proprio oggetto dei desideri. Inoltre, iscrivendosi ad Amazon Prime i clienti potranno sempre contare su consegne rapide e senza costi aggiuntivi su milioni di prodotti e scegliere l'opzione di consegna più adatta alle proprie esigenze», consiglia Myriam Galletti, Responsabile marketing per Amazon.it e Amazon.es per prepararsi all’evento speciale e massimizzare il risparmio.
Per chi non è ancora cliente Prime è possibile iscriversi e iniziare il periodo di uso gratuito su amazon.it/festaprime.
In gita fuoriporta al Mercanteinfiera (Parma)
Dal cavatappi a Bob Dylan, dal 30 di settembre all’8 ottobre torna Mercanteinfiera alle Fiere di Parma.
In mostra, e in vendita, antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage.
Un paradiso per i cacciatori di memorie. Negli spazi del salone si trova infatti il modernariato, quella serie di oggetti che sembrano essere stati abbandonati dal flusso della vita come vecchie bambole di inizio ‘900 o suggestivi album di fotografie a carillon.
Il design d'autore, ovvero mobili e complementi per la casa che vanno dal secondo Dopoguerra fino agli anni Ottanta firmati da designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Joe Colombo e Vico Magistretti solo per citarne alcuni. Poi la storia dell’arte, cinque secoli di stile e del gusto (barocco, neoclassico, ’Art Decò solo per citarne alcuni) cui si affianca da sempre l’archeologia, trasformando il salone di Fiere di Parma nella patria del cross collecting: un collezionismo eclettico, che ignora le classificazioni a favore di un accostamento inedito e audace tra opere ed oggetti.
A sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico, infine, gioielli anche antichi, le grandi firme dell’orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot) e tutto l’arsenale seduttivo della moda d’antan, elegante e sostenibile.
L'iniziativa benefica
Parte il 4 ottobre Shopping4Good 2023, l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC per sostenere la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica e la cura dei tumori femminili.
Un'iniziativa con la quale in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, prosegue l'ormai consolidata collaborazione con Fondazione Veronesi per il supporto al progetto “Pink is good”, che mira a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza ed educare alla prevenzione.
Per tutto il mese, infatti, ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai prestigiosi brand che supportano l'iniziativa, e/o aggiungendo una donazione di 1 euro si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% sarà devoluto a “Pink is good” per finanziare sempre più ricercatori e ricercatrici che si dedicano alla cura dei tumori femminili.
Shopping4Good anche quest’anno è supportata da un’importante campagna sociale di sensibilizzazione – IL TUMORE NON CHIEDE QUANTI ANNI HAI – che vede protagoniste degli scatti del noto fotografo Settimio Benedusi tre donne di età diverse ma accumunate dalla stessa esperienza contro la malattia: due volti noti come quello di Samantha De Grenet e Valentina Vignali e uno comune, quello della signora Liana.
Perché il tumore colpisce persone indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle e dall’età. Questo è il messaggio chiave di QVC: indipendentemente dagli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni basati sull'età (ageism), è importante la prevenzione, senza eccezioni.
Per l’occasione QVC Italia ha creato per questa iniziativa un prodotto benefico: una preziosa ed iconica pashmina (in foto qui sopra) che sarà venduta a un prezzo speciale di 29 euro.
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