Come organizzare una festa di Halloween *da urlo*


Avete sempre sognato di trovarvi negli Stati Uniti per festeggiare come si deve la festa di Halloween?
Organizzare un party delle streghe all'americana non è poi così difficile, servono solo un po' di tempo, fantasia e tanta buona volontà.
Vi spieghiamo come riuscirci in sette passi.
Come organizzare una festa di Halloween letteralmente *da urlo*
(Continua sotto la foto)

1. Decidete un tema per i costumi
La prima cosa da fare quando si organizza una festa di Halloween è dare indicazioni per il travestimento, che per forza di cose dovrà essere obbligatorio e completo (cioè non limitato alla mascherina abbinata ai jeans all'ultimo momento).
** Da cosa travestirsi ad Halloween in base al segno zodiacale **
** Ecco cosa rivela della vostra personalità il modo in cui decidete di travestirvi ad Halloween **
Scegliete se volete dare un tema preciso o se lasciare che ognuno faccia di testa sua. Un buon compromesso è quello di dare sì un tema, ma di ampio respiro - come può essere per esempio Costumi da film, o Costumi di gruppo. Una volta deciso, sta a voi, in quanto padroni di casa, trovare il costume migliore, qualcosa di originale che lasci tutti a bocca aperta.

2. Riempite l'ambiente di decorazioni
Affinché la festa riesca è necessario che tutto contribuisca a rendere l'atmosfera davvero da brivido, soprattutto l'ambiente. E qui servono, oltre che idee creative, non risicare - è la classica situazione in cui il less è solo less e più accessori e dettagli si aggiungono meglio viene il risultato finale.
Oltre a zucche e palloncini arancioni e neri potete creare delle ragnatele finte da spargere qua e là con dei fili di lana o con della garza da diradare con le mani per dare quel tocco di vecchio e nebuloso. Ragni e pipistrelli possono essere fatti con del cartoncino o comprati di gomma nei negozi di giochi per bambini, dove si trova gran parte di quello che vi può servire.
Altrimenti, se volete andare a colpo sicuro, da Flying Tiger c'è davvero di tutto (dalla lampada LED in foto qui sopra al kit per intagliare le zucche).

3. Non tralasciate niente
Come in molte cose, la differenza si vede dai dettagli. E quelli per una festa di Halloween sono tantissimi e per tutti i gusti.
Non limitatevi a candele, foglie secche e zucche, divertitevi a giocare con i gadget disponibili per l'occasione, come per esempio la tenda da doccia in stile Psyco o la carta igienica fluorescente. Perfetti per far proseguire il party in ogni ambiente della casa.
Da ALDI per esempio si trovano una vasta gamma di decorazioni a tema per trasformare la propria casa in un perfetto antro stregato. Tra le altre cose, i Tovaglioli a marchio Kokett, disponibili in diversi motivi, la Candela a LED in vera cera, ideale per creare un'atmosfera da brividi tra una pietanza e l’altra, una Catena luminosa a LED decorata da piccole zucche o anche, per decorare anche l’esterno della propria casa troviamo, il Proiettore da parete a LED.
Il tocco golosissimo? Le borsette Kinder Happy Snack, nelle versioni a forma di zucca e di pipistrello da riempire di dolcetti... o scherzetti. (All'interno contengono una selezione di Kinder Cioccolato, Kinder Bueno, Kinder Cereali, Kinder Maxi e Tic Tac nelle varianti orange e strawberry mix fragola e sono
perfette per essere riutilizzate nel consueto gioco porta a porta).

4. Apparecchiare la tavola a tema
Il tavolo dove metterete da bere e l'eventuale cibo deve essere ricchissimo di decorazioni a tema. In questo caso zucche e candele sono quasi d'obbligo, meglio se con qualche pipistrello o ragnetto attaccato.
La tovaglia deve essere nera, bianca o arancione, non si scappa. E se volete arricchirla, tirate fuori dai bauli della nonna qualche bel merletto che fa tanto antichità e polvere.
Per apparecchiare non perdetevi la nuova Halloween Collection di Le Creuset disponibile in edizione limitata: una selezione di prodotti esclusivi, dalle tonalità autunnali, perfetti per decorare la tavola creando una mise en place unica.
Sempre di Le Creuset, in vendita su QVC, 4 ciotoline a tema a forma di luna, gattino, zucca e gufo, sono ideali per servire salse e stuzzichini in occasione di Halloween, ma anche per portare colore e fantasia in tavola durante il resto dell'anno.

5. Studiate un menù a tema
Se per la buona riuscita della notte di Halloween ogni dettaglio è importante, il menu a tema è d’obbligo: che sia arancione, nero o rosso sangue, il menù deve rispecchiare tema e arredo esattamente come tutto il resto.
Oltre ai CupCake, coloratissimi e personalizzabili molto facilmente sbizzarritevi con le torte salate - magari con una trama di sfoglia che ricordi le ragnatele o un fantasma.
Trovate tantissime ricette mostruosamente buone (come quella delle pere zombie della foto qui sopra) sulla pagina dedicata ad Halloween di ALDI.

6. Preparate drink ad hoc per una festa di Halloween
Per quanto riguarda i cocktail non c'è niente di più facile che ispirarsi al rosso del sangue per offrire da bere agli invitati senza tradire il tema della serata.
Potete servire del semplice vino o della sangria. Oppure cimentarvi nella preparazione di drink di vario tipo, dal Bloody Mary, a base di succo di pomodoro, al Manhattan, da servire come aperitivo.
O, ancora, in calici rigorosamente trasparenti, il Sanbittèr Rosso o gli aperitivi della gamma fruttata Sanbittèr da 20cl con Passion Fruit e Pompelmo, da miscelare eventualmente con le proprie basi alcoliche preferite. Le bottigliette stesse possono diventare elementi decorativi della tavola, in contrasto con una tovaglia nera a richiamare i colori protagonisti della ricorrenza.
Non limitatevi alla serata però: per entrare nel mood fin dal mattino, o per le feste più cozy, Nespresso ha una limited edition pensata apposta per questa stagione magica e Halloween, Pumpkin Spice Cake disponibile in due varianti per la linea Vertuo e Original.
7. Scegliete la musica adatta per entrare nell'atmosfera
Che party sarebbe senza musica? Anche qui potrete scatenarvi creando playlist specifiche a seconda dei momenti, dal genere gotico come sottofondo ai grandi classici del rock per introdurre la serata («Fear of the Dark» degli Iron Maiden vi darà la carica giusta) .
Dopo cena, poi, si balla. E qui il re incontrastato è sicuramente Michael Jackson con «Thriller», cui si erano ispirati anche i Backstreet Boys per il video di «Everybody», altro brano da ripescare per fare un salto ai tempi dell'adolescenza.

Bambini da intrattenere durante la festa?
Halloween può essere il momento ideale per affrontare le paure più comuni tra i più piccoli. Il raccontastorie FABA suggerisce diversi personaggio sonori.
Dal Gruffalò al fantasmino di Filastrocche Scaccia Paura fino all'avventuroso Geronimo Stilton alle prese con la famiglia Tenebrax. Ogni personaggio di FABA rappresenta un intrattenimento educativo e divertente senza l'utilizzo di schermi ed è un'ottima spalla se durante la festa ci sono bambini in casa.
© Riproduzione riservata