Le App che ci "stressano" di più secondo la scienza sono queste (da silenziare asap)


Se soffrite di stress da notifiche ecco quali sono le App da cancellare (o silenziare) al più presto.
Nell’era digitale in cui viviamo, essere costantemente connessi infatti è la norma. Ma, con le app di messaggistica e i social media sempre a portata di mano, il numero di notifiche giornaliere può rapidamente diventare opprimente. E in molti iniziano a soffrire questa perenne reperibilità.
Secondo uno studio recente, infatti, una persona media riceve circa 146 notifiche al giorno, quasi una ogni 10 minuti. E c'è chi ne riceve molte di più.
Proprio per questo, ormai, ogni 'ping' di una notifica sul telefono può scatenare un'ansia improvvisa, uno scatto di stress, interrompendo il nostro flusso di lavoro o il nostro tempo di relax.
Ma quali sono le app che causano più stress da notifiche?
**3 esercizi facili per provare il detox digitale (e perché farlo)**
(Continua sotto la foto)

Quali app causano più stress
Il nuovo studio condotto dagli esperti di tecnologia di musicMagpie ha rivelato quali app sono le maggiori responsabili dell’ansia da notifiche.
I dati, raccolti su un periodo di due settimane da utenti iPhone delle generazioni X, millennial e Z, hanno indicato che WhatsApp è la principale fonte di stress, essendo questa l'app che invia il maggior numero di notifiche alla metà dei partecipanti.
Subito dopo troviamo iMessage, l’app di messaggistica di iPhone, seguita da Instagram, Facebook Messenger e al quinto posto Gmail.
Anche Outlook, Vinted, Pinterest e YouTube sono state citate come fonti significative di notifiche.
Come affrontare lo stress da notifiche
Se il numero di notifiche sul vostro telefono vi sta causando stress, ci sono diversi metodi per gestirlo.
Liam Howley, chief marketing officer di musicMagpie, consiglia di disattivare le notifiche per le app più invasive come WhatsApp, anche solo per un giorno alla settimana di vostra scelta.
Inoltre, utilizzare le impostazioni del telefono che permettono di scegliere intervalli di tempo in cui non si vogliono ricevere notifiche, come ad esempio durante l’orario di lavoro o la notte, aiutando a mantenere un equilibrio più positivo.
Chi fatica a gestire le email, dovrebbe invece fare il decluttering della casella di posta; anche se questo può sembrare un compito quasi impossibile. Un consiglio utile è dedicare del tempo ogni giorno per controllare e organizzare le email, piuttosto che cercare di affrontarle tutte in una volta.
Essere consapevoli delle app che causano maggiore stress e adottare strategie per gestire le notifiche può fare una grande differenza nel nostro benessere quotidiano, permettendoci di mantenere una vita digitale più sana e equilibrata.
© Riproduzione riservata