Le uova di Pasqua più belle (e buone) del 2025 sono queste

C’era una volta l’uovo di Pasqua al cioccolato, al latte o fondente, ben incartato e infiocchettato, con la sorpresa. Oggi c’è ancora, ed è sempre un regalo benaugurante da fare o da ricevere.
Ma accanto alla versione più classica, una gamma di gusti e di forme, decorazioni e ingredienti ha stravolto la scena. Merito della creatività di una nuova generazione di maître chocolatier particolarmente talentuosi, che hanno saputo rivoluzionare il settore.
Tra i mono o bistrato, quelli ricoperti e i decorati a mano, scegliere è diventata un’impresa complicata. Per aiutarvi abbiamo selezionato le uova di Pasqua 2025 più belle e buone da ordinare online e ricevere a casa o da acquistare in pasticceria.
Le uova di Pasqua più belle del 2025
(Continua sotto la foto)
Le creazioni chic e POP di Bodrato, Novi Ligure
Le proposte pasquali della bottega artigianale di Novi Ligure giocano con forme, texture e abbinamenti inaspettati. Fantasia e originalità caratterizzano l’Uovo POP, in due gusti: Popcorn, al cioccolato al latte con fiocchi di sale e mais croccante; e Cocco, con il guscio esterno di cioccolato fondente, lavorato per riprodurre la texture di un vero cocco, e un impasto di cioccolato bianco e cocco. L’altra novità è l’Uovo Farfalla, nelle varianti al cioccolato, al latte e fondente, con un guscio decorato con farfalle tridimensionali in cialda che sembrano librarsi leggere sulla superficie. Disponibile in tre misure: small, medium e large. Info qui
Le uova esotiche della Pasticceria Clivati, Milano
Come da tradizione, la Pasticceria Clivati propone vere e proprie sculture di cioccolato pregiato, che quest’anno hanno come protagonisti il Fico D’India, l’Ananas, il Cocco e l’Avocado. Un giardino esotico di dolcezza, a cui si aggiungono simpatici coniglietti che escono dal cappello e altri animaletti tutti realizzati con finissimo cioccolato al latte o fondente. Non mancano le uova di gallina, i classici ovetti e le uova lisce, con la possibilità di personalizzare (prenotando in anticipo) sia il gusto dell’uovo sia la sorpresa al suo interno. Info qui
Le Champ de Fleurs di Charlotte Dusart
Come sempre curate in ogni dettaglio, a mano, con amore e pazienza: le creazioni pasquali della cioccolatiera belga, che sei anni fa ha aperto la sua cioccolateria a Milano, vestono quest'anno i colori pastello della primavera. Freschi come dei fiori di campo, sembrano essere stati creati apposita per rallegrare la tavola delle feste. In un perfetto mix di artigianalità belga e italiana, Charlotte ha creato l’Uovo Floreale, protagonista della collezione: in edizione limitata, con decorazione floreale di tulipani fatta interamente di cioccolato è a base di cioccolato fondente Madagascar 71%. La sorpresa? Una serie di figurine di cioccolato bianco, al latte e fondente e ovetti ripieni.
Il “marchio di fabbrica” di Charlotte e del suo laboratorio sono invece le Uova Golose, al cioccolato fondente, al latte o al caramello, in versione multistrato: il primo è un fondente, gianduia & nocciole delle Langhe caramellate; il secondo è al cioccolato al latte & pistacchio Dubai style; il terzo è con cioccolato caramellato & cremino di arachidi, con arachidi caramellate. Non ultime, le Uova Classiche, in versione fondente (monorigine Madagascar 71%), al latte o bianco (su richiesta), colorate a mano una per una. Tutte le uova contengono come sorpresa figurine di cioccolato bianco, al latte e fondente e ovetti ripieni. Tutti i prodotti di Pasqua sono in vendita in boutique è online. Info qui.
La Foresta delle Meraviglie di Guido Gobino
La collezione della storica cioccolateria torinese celebra le feste con creatività, sapori raffinati e un tocco di magia. Cuore della serie La Foresta delle Meraviglie (nella foto di apertura) sono le uova decorate a mano una per una, realizzate con pregiati cioccolati al latte, fondente e fondente Monorigine Guatemala 70%. Al loro fianco, le uova bistrato e tristrato sono ancora più golose grazie a uno strato interno di Caramello pralinato. Novità di questa Pasqua, le Uova Soggetto riproducono animali e soggetti fantastici (sono prodotte in edizione limitata e disponibili solo nelle Botteghe Guido Gobino).
C'è l’uovo Maialino, l'uovo Rana, l'orsetto Chucky, è poi c'è l’uovo Pecora, in cioccolato bianco decorato con perline di zucchero, che in sole 5 confezioni nasconde una rara pecora nera: chi avrà la fortuna di trovarla riceverà in omaggio una cioccolata nelle botteghe Guido Gobino. Tutte le confezioni sono state ideate per ridurre l’uso della plastica in collaborazione con artigiani e organizzazioni locali, come la cooperativa Esserci. Le sorprese all’interno delle uova sono realizzate con materiali naturali. Altre, invece, sono un invito alla cultura, come nel caso dei biglietti d’ingresso per il Museo Lavazza e la Reggia di Venaria contenuti nelle creazioni N’Uovo Materia Latte e N’Uovo Granellato. I prodotti sono acquistabili nelle Botteghe di Torino e Milano è online. Info qui.
Le uova decorate a mano di Alimentari Innocenti, Candeli (FI)
È Matteo Innocenti, titolare della Alimentari Innocenti di Candeli, l’artista decoratore di queste uova. Semplici basi di cioccolato finissimo, al latte o fondente, prendono colore nelle sue mani a seconda dell’ispirazione che guida la sua fantasia. Nessun disegno preliminare, anche per questo ogni uovo è diverso dall’altro.
“L’Alimentari Innocenti è un’istituzione a Candeli“, così dice chi conosce e frequenta questo posticino che è una vera chicca a una manciata di chilometri dal centro storico di Firenze. Ben visibile dalla bella terrazza, aperta d’estate, e dalla veranda con ampie vetrate, accessibile tutto l'anno, sono la cupola del Brunelleschi e la grande ruota panoramica che la sera si accende di rosso nel Parco delle Cascine. Dal 1946 a oggi il locale ha mantenuto la stessa denominazione di “Alimentari”, ma nel tempo è cresciuta la sua offerta gastronomica, in particolare da quando i fratelli Matteo e Sara Innocenti, accompagnati dalla mamma in cucina, ne hanno ereditato la gestione dal padre. Un po’ bar-pasticceria, un po’ locale per l’aperitivo, ma di quelli “rinforzati”, per davvero, da abbondanti taglieri di salumi, formaggi, torte salate e altre ghiottonerie. E ancora, è ristorante, aperto a pranzo e a cena con un menù alla carta che include diversi piatti del giorno. Sicuramente è una gastronomia fornitissima, con possibilità di take-away di prelibatezze fresche e genuine. Infine, è una bottega di prodotti accuratamente scelti, dalla pasta ai sughi, dalle conserve alle tisane e molto altro. Per l’accoglienza calorosa e perché si mangia proprio bene, è un indirizzo da segnare in agenda... anche solo per fuggire dal caos della città e ritrovare un angolo di Toscana autentica, verace, sincera. Info qui
L’Uovo Bean-to-Bar di Grezzo Raw Chocolate, Roma
Quando una visione audace e contemporanea incontra l’arte e il mestiere della tradizione del cioccolato artigianale, non possono che nascere prodotti singolari, unici e irripetibili. Come quelli proposti da Nicola Savi, ideatore e fondatore di Grezzo Raw Chocolate, che per questa Pasqua ha creato una collezione di uova e dolci gourmet rigorosamente crudisti, vegani e biologici. Un'offerta che soddisfa il palato e le aspettative di chi è attento a ciò che mangia, pur non volendo rinunciare al piacere “sano” di gustare qualcosa di raffinato e irresistibile al palato.
Il protagonista assoluto è l’Uovo Bean-to-Bar 100% Crudista. La lavorazione "bean-to-bar" a basse temperature consente di preservare il bouquet aromatico originale del cacao biologico e di mantenerne integre tutte le proprietà nutrizionali. Da non perdere il Marzapane Crudista Vegano Chetogenico, un impasto raffinato di mandorle, eritritolo e cocco, completato da un tocco di olio essenziale d’arancia e avvolto da una copertura croccante di cioccolato crudo, con basso contenuto di carboidrati e zero zuccheri. E poi, la Fedora Crudista Vegana, una creazione che si ispira alla tradizione siciliana con un impasto delicato di farine nobili, mela e agave che si fonde a una crema setosa di ricotta vegetale di anacardi, impreziosita da una ganache agrumata e da gocce di cioccolato crudo al 65%. Infine, il Krumorino Pasquale, ispirato ai profumi nostalgici della classica Colomba, porta un tocco contemporaneo alla tavola. Mandorle, uvetta e un morbido ripieno agli agrumi ne fanno un dolce senza glutine e completamente vegetale, decorato con zucchero di cocco e mandorle intere (disponibile anche senza zucchero). Info qui
La limited edition Lunare di Giraudi, Castellazzo Bormida (AL)
Sono opere d’artista, frutto di un lavoro artigianale in cui sia la decorazione sia il confezionamento sono fatti a mano. Nella collezione creata dai maestri Giacomo e Davide Boidi spiccano le Uova di Pasqua Artistiche al latte, al caramello e fondente, dipinte una ad una con colori naturali. L’uovo Nido d’Ape, al cioccolato al latte 36% o fondente 61%, con un alveare e all’interno una piccola ape.
In edizione limitata è l'uovo Lunare, al cioccolato fondente 61% con nocciole trilobate tostate, ricoperte di cremino pralinato. E ancora, le uova Primavera sono un inno ai colori della stagione, le Decorate al cioccolato, al caramello, al pistacchio o fondente e quelle nella variante alla Frutta Secca sono irresistibile. Chiude la collezione, C’era un... uovo, metà al latte e l’altra fondente. Un vero invito alla condivisione. Info qui
L’uovo di cioccolato Ruby di Bonfissuto di Canicattì (AG)
Estetica, qualità, gusto raffinato: ognuno di questi aspetti trova piena realizzazione nell’intera collezione pasquale della pasticceria di Canicattì. Che quest’anno celebra l’uovo di Pasqua come simbolo della festività, rendendogli omaggio con due novità. L’uovo di cioccolato Ruby, ricoperto di un crumble di frutti rossi con sorpresa all’interno.
E l’altra, il Panettuovo, un dolce da forno a lievitazione naturale con copertura al cioccolato bianco, pistacchi, nocciole e pepite di Cioccolato di Modica, rigorosamente a forma di uovo. La selezione di colombe e dolci ispirati ai sapori autentici della Sicilia è ampia e ogni creazione valorizza la tradizione. Tutta la collezione è disponibile qui
Le uova decorate a mano di Ziccat, Torino
Eleganti, divertenti, golose, artistiche o raffinate: ogni uovo di Pasqua Ziccat racconta ha un suo stile e personalità. L’Uovo Argentato, in cioccolato fondente è impreziosito da una rifinitura artistica realizzata a mano libera; l'Uovo con granella di pistacchio è per i più golosi; l'Uovo Dragées, con una copertura di nocciole IGP Piemonte intere ricoperte di cioccolato, è per i palati raffinati. Creazioni divertenti come l'Uovo - Ranocchio o il classico Coniglietto pasquale sono pensati per i più piccoli.
Tutti i prodotti pasquali di Ziccat sono decorati con tecniche a immersione e a mano libera, per un mix di texture decorative che rendono ogni scultura unica e originale, e racchiusi in eleganti confezioni regalo. Info qui.
La Savana di cioccolato di Yuri Cestari
Membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e fondatore di BETAcioc, un laboratorio di produzione di cioccolato con annessa aula di ricerca e sviluppo, insieme a Filippo Falciola, il Pastry&Chocolate consultant Yuri Cestari rende gli animali della savana protagonisti della Pasqua Ed ecco: Leo rollo a base di cioccolato al latte con dettagli fondenti aerografato con burro di cacao giallo, Ipporollo a base di cioccolato bianco, il Rinorollo al cioccolato bianco e Gorolllo che diventano protagonisti di tante storie. Info qui
Le uova di Pasqua monorigine di Marchesi 1824
A ispirare l’intera collezione pasquale creata dal Pastry Art Director Diego Crosara è il Gioco dell'oca. Insieme con i lievitati, le uova di cioccolato evocano un mondo bucolico e trasportano in un universo immaginifico di dolcezza e spensieratezza. Prima di pensare a ogni creazione, è stata fondamentale la scelta del cacao: cioccolato fondente Venezuela Sur del Lago 72%, intenso, con note di mandorla tostata e caffè; e cioccolato al latte Repubblica Dominicana 46%, un abbraccio cremoso e avvolgente, con un profilo aromatico che richiama la dolcezza della frutta secca e del caramello.
Oltre alle Uova classiche al latte e fondente la storica pasticceria milanese propone una varietà di Uova Speciali al Lampone, Pistacchio, Caramello salato, Nocciolato, Mandorlato, e una novità l'Uovo Stracciatella, un'interpretazione fresca e golosa con cioccolato bianco arricchito da gruè di cacao. La collezione si fa preziosa con le Uova di Pasqua Decorate a mano con ghiaccia reale e pasta di zucchero ed elementi che rimandano al tradizionale Gioco dell'Oca: il percorso a spirale, le caselle numerate e le oche prendono vita su finissimo cioccolato fondente, al latte o bianco (su ordinazione). I prodotti sono disponibili presso le tre pasticcerie a Milano e online. Info qui
L’uovo del maestro cioccolatiere Gianluca Fusto per Bvlgari Hotels & Resorts
In edizione limitata, ogni uovo è un piccolo capolavoro. Il cuore è un pralinato montato e arricchito con Polenta Napoleonica Bruciata e Nocciola delle Langhe di Cortemilia, avvolto in due strati di cioccolato e impreziosito da semi di zucca sia caramellati sia naturali. Ogni morso è un’esplosione di contrasti: in termini di consistenze, la croccantezza dei semi si fonde armoniosamente con la morbidezza del pralinato, mentre l’incontro di sapori intensi, dolci e aromatici che creano l’ensemble regala al palato un’esperienza di gusto complessa e raffinata. La confezione, ispirata alle eleganti scatole che custodiscono le creazioni gioiello Bvlgari, vuole essere un omaggio alla cifra distintiva della Maison. Info qui.
© Riproduzione riservata