La ricetta da provare nel weekend: hosomaki di speck e avocado


Quando fa caldo, la voglia di cucinare si abbassa, ma non quella di portare in tavola piatti buoni, leggeri e conviviali. In estate, la parola d’ordine è semplicità, ma con un tocco gourmet che sorprenda.
È quello che succede con questa ricetta facilissima e scenografica: gli hosomaki di speck e avocado.
Un’idea sfiziosa che unisce la morbidezza vellutata dell’avocado alla sapidità affumicata dello Speck Alto Adige IGP Recla, specialità altoatesina prodotta con metodo artigianale tra le correnti d’aria pura dei ghiacciai.
Frutto di una lavorazione artigianale tramandata di generazione in generazione, lo Speck Alto Adige IGP di Recla è ottenuto da cosce di suino selezionate, salate a mano e speziate secondo una ricetta segreta di famiglia. L’affumicatura con legno di faggio e la stagionatura naturale di almeno 22 settimane, tra le correnti d’aria pura che scendono dai ghiacciai dell’Ortles e della Palla Bianca, conferiscono a ogni fetta un aroma inconfondibile e un gusto equilibrato, morbido e leggermente speziato.
Lo Speck Alto Adige IGP Recla si può abbinare, ad esempio, a formaggi spalmabili e frutta secca, servire con dei pomodorini e del basilico, oppure presentare su un tagliere rustico assieme a pane di segale, formaggi stagionati e verdure di stagione, accompagnato con un buon calice di vino rosso leggero o bianco aromatico per un’esperienza gastronomica semplice, ma al tempo stesso ricercata.
Perfetti come antipasto creativo, come finger food per l’aperitivo o come secondo piatto fresco, questi hosomaki sono un’alternativa originale per sorprendere gli ospiti o coccolarsi nel weekend.
La ricetta da provare nel weekend: hosomaki di Speck Alto Adige IGP Recla e avocado
(Continua sotto la foto)

Ingredienti:
-
2 confezioni Recla Speck Alto Adige IGP Affettato avocado
-
1 riso per sushi
-
semi di papavero
-
senape
-
sale e pepe
Preparazione:
-
Cuocere il riso, scolarlo bene e insaporirlo con un pizzico di sale e pepe, un po’ di maionese e qualche seme di papavero.
-
Tagliare l’avocado a fettine sottili.
-
Stendere un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e disporre le fette di speck,
sovrapponendole leggermente per formare una base compatta.
-
Distribuire sopra il riso, livellarlo con cura, poi aggiungere l’avocado in fila lungo il centro.
-
Con l’aiuto della pellicola, arrotolare il tutto con delicatezza fino ad ottenere un cilindro
compatto.
-
Rimuovere la pellicola, adagiare il rotolo su un piatto e tagliarlo a fette, iniziando dal centro
per una maggiore precisione.
-
Completare il piatto con qualche goccia di salsa alla senape e una spolverata di semi di
papavero.
© Riproduzione riservata